Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2023, 21:19   #1
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito Erogazione XR k49 Vs R2016

Ho la R dal 2018, è una euro 3, quasi 20.000 km di goduria, in mappa dynamic è bella ignorante, adrenalinica, scattante. Mi ci diverto proprio. Tanto che quest'anno ho deciso di cambiare la ktm 790 avventure che ho come seconda moto e di prendere (sempre come seconda moto) una XR 2017 (con 7.000 km, immacolata e full optional).

Tralascio il resto, ma onestamente dal motore mi aspettavo di più. È una euro 4 ma è incredibile la differenza con la R euro 3... al limite della delusione.. e sto parlando della mappa dynamic..

Troppo gentile, troppo soft, per non parlare del freno anteriore (ma ho già una rcs 19 pronta da montare). Sento molti entusiasti di questa moto, e come compromesso forse è effettivamente valida, ma ragazzi.. le R (almeno le euro 3) sono un'altra cosa!!
E pensare che il nuovo modello dicono sia ancora più gentile rispetto all'euro 4... non oso pensare a questo punto come sia "moscio" (per quanto può esserlo una moto cmq da oltre 150 cv..).

Insomma, visto che non ho garanzie bmw che mi vincolano stavo seriamente pensando di rimappare. Senza esasperazioni. Non mi servono più cavalli, solo una diversa erogazione, più ignorante..

Non vorrei sembrare un fanatico, ma chiedo se qualcun altro ha avuto le stesse sensazioni e se conoscete qualche buon preparatore (uno serio però..) tra la Lombardia ed il Veneto, altrimenti mi tocca andare da e-garage di Latina, che sarà anche molto social, ma in effetti sembra molto coscienzioso.

P.s. spero di non aver aperto una discussione già trattata (ho cercato prima di farlo)

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2023, 23:20   #2
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Io credo che il confronto tra una Xr ed una R non sia opportuno; L'emozione che ti da la moto è il frutto di tanti elementi che assieme costituiscono il carattere del mezzo. Probabilmente se paradossalmente trapiantassi il motore euro 3 sulla xr euro 4 non cambierebbe nulla, avresti la stessa sensazione di moto più " in sordina" perché così vuole essere.
Semmai la differenza la devi apprezzare tra il Kappa che lasci e l'xr che prenderesti..
Ed è un cambio che io farei al volo!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2023, 08:10   #3
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Considera che la mia ha iniziato ad andare bene intorno ai 10.000km; se l'ha avuta uno che di gas non ne ha mai dato, è probabile che sia ancora in rodaggio...
Una s1000 euro3 però non j'ho mai provata.
Per il freno anteriore ti dò ragione, è l'unico difetto grave che imputo al progetto xr. Montando pasticche diverse le cose migliorano ma non sostanzialmente.
Avevo considerato anch'io di mettere una pompa radiale ma ho la sensazione che poi la taratura della forcella (che è elettronica) non reggerebbe, mandandola troppo giù a ogni frenata. Già ora se provi a staccare la moto si scompone, si alza dietro e insomma non è nelle sue corde.
Ho imparato a frenare meno e essere più scorrevole...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2023, 15:56   #4
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Il peso e l'impostazione fanno parecchio, io ho provato una XR E4 e dopo 5 minuti volevo già scendere, questione DI GUSTI.
Ma confermo la mia già detta (e per cui sono stato talvolta deriso...) impressione che i motori E3 sono MOLTO più divertenti degli E4 come sensazioni di guida su strada a curve (la potenza teorica mi frega poco francamente), provando una R E4-5 di nuovo sono rimasto perplesso rispetto alla mia E3, ai medio bassi mi parevano essere molto meno adrenalinici i nuovi modelli, stessa cosa detta dal padrone di una E4 a cui avevo prestato momentaneamente la mia, che era rimasto basito (lui sosteneva che la mia è mappata, cosa che non credo ma essendo di seconda mano potrebbe anche essere al che tutte le mie sensazioni sarebbero spiegate) IMPRESSIONE che non è verificata dai numeri ovviamente ma per ora resto con la mia vecchietta....
__________________
FANKULO BMW

Ultima modifica di Mazzone; 21-06-2023 a 22:17
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2023, 15:58   #5
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Mappatore su questi motori mi avevano parlato bene in Veneto di tutacorsa o qualcosa di simile, gli avevo anche scritto e mappava sia al banco che spedendogli ECU ma essendo io in Piemonte avevo lasciato perdere, già godo così...
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2023, 18:36   #6
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Beh in realtà le impressioni di @Mazzone non sono proprio "campate per aria"
Con una mappa e skatalizzando si guadagna proprio ai medi, nella xr E5 rispetto ls precedente il buco di erogazione più evidente sta proprio li, tra i 6 e i 7 mila giri..
Resto però dell'idea che una xr ed una r non siano moto paragonabili
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 00:31   #7
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

In realtà non capisco perché avendo già un R dovresti farti una XR. Farei un cambio più radicale. Magari meglio un GS o un Kappone. Certo poi ci sarebbe il rischio che la R ti sembri vuota ai medio bassi.

Invece di mappare potresti accorciare il rapporto di trasmissione finale. Un dente in più al pignone pare di buoni risultati. Chiaramente se ci fai lunghi trasferimenti la cosa ha un suo prezzo da pagare...
C'è una discussione in proposito.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 07:11   #8
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Erogazione XR k49 Vs R2016

@Rossouno, Un dente in più al pignone allunga i rapporti. Forse intendevi uno in meno ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 07:25   #9
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao Zio Marko,
ma tu sei sicuro che la tua R 2018 sia euro 3?
Se non ricordo male tutte le moto immatricolate dal 2018 in poi devono essere euro 4.
Anch'io ho avuto la R 2018 ed era sicuramente euro 4.

E' più facile che l'xr del 2017 possa essere euro 3 che non il contrario.

A parte questo, hai provato a fare la procedura di autoapprendimento dei corpi farfallati sulla XR? .

Seconda cosa , come già consigliato, prova a mettere un dente in meno di pignone. il costo è irrisorio e se non ti trovi la modifica è reversibile in 15 minuti. Io sulla R 2022 ho messo un dente in meno di pignone e un dente in più di corona e ti assicuro che le sensazioni alla guida sono completamente diverse.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 07:28   #10
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ultima cosa: se vuoi mappare ti consiglio Tutapista a Padova. Hanno il banco e sono super specializzati sulle BMW . Ti possono dare consigli su cosa fare e cosa no per arrivare al risultato che vorresti.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 07:29   #11
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Qui non stiamo parlando di scelte di acquisto, ognuno ha le sue insindacabili ragioni, ma di come eroga la potenza una XR euro 4 rispetto ad una R (che ha lo stesso motore) euro 3.

Che sia ancora in rodaggio è sicuro (la moto aveva ancora le gomme originali del 2017 rigorosamente lontane qualche cm dal bordo...) ma onestamente dubito che poi cambi erogazione.

Ieri ho contattato Burani Moto e ho fatto due chiacchiere con Luca, la persona che si occupa delle rimappature. Giustamente si aspettava che io montassi un filtro aria, scarico, decat, insomma qualcosa che rendesse necessaria la rimappatura. Volendo però restare nella legalità in caso di controlli delle fdo gli ho spiegato che vorrei lasciare la moto originale e cambiare solo l'erogazione.

In sistanza mi ha detto che è fattibile perché per via delle norme euro4 le moto girano sempre più magre e quindi probabilmente si tratta di modificare il giusto rapporto con la benzina.

Onestamente non so cosa cambi a livello di organi interni tra una XR euro 4 e una R euro 3 (visto che hanno lo stesso motore), la padella (catalizzatore) esternamente sembra uguale, certo lo scarico della R è sensibilmente più corto e ha un solo tubo che esce dal catalizzatore (le euro 4 ne hanno 2).

Quindi le differenze tra le due versioni (euro 3 Vs euro 4) potrebbero essere la mappatura e l'impianto di scarico. L'altro elemento porrebbe essere l'airbox. E forse sono solo queste.

Accorciare i rapporti l'ho preso in considerazione ma onestamente questa moto già gira alta... cmq più che un dente di pignone al massimo proverei con un dente di corona in più... ma ho bisogno di approfondire ancora la questione.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 07:31   #12
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie @oberon , li contatto sicuramente visto che abito a Verona e mi sono più comodi.

La mia R è del 2016, acquistata da me nel 2018 con 3.000 km, moto all'epoca tutta originale, ora decisamente modificata ma non nel motore.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 07:35   #13
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

@ Zio Marko: ok allora la R è una prima serie del 2016. avevo capito fosse una 2018 seconda serie.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 07:49   #14
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko Visualizza il messaggio
Onestamente non so cosa cambi a livello di organi interni tra una XR euro 4 e una R euro 3 (visto che hanno lo stesso motore), la padella (catalizzatore) esternamente sembra uguale, certo lo scarico della R è sensibilmente più corto e ha un solo tubo che esce dal catalizzatore (le euro 4 ne hanno 2).
Posso dirti che il terminale dopo il kat è praticamente solo di figura, leggermente più corto o meno cambia ben poco....
Saranno diverse le configurazioni ECU e l'aspirazione per entrare in E4, con una mappa secondo me diventa come la E3 anche ai medi senza togliere kat o cambiare filtro (cosa che tra l'altro NON serve a nulla ormai su queste moto, sono soldi buttati, NON hanno bisogno di più aria anzi...)

In ogni caso la XR è diversa anche come impostazione e peso, cosa che la fa diventae meno nervosa della R
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 16:57   #15
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Allora, vorrei provare a mettere la corona con 2 denti in più, prima di passare a rimappare.

Da libretto ho visto che la corona originale ha 45 denti, dovrei quindi prendere una 47 denti

Sui siti vedo che specificano sempre anche il passo, che credo sia 520 per una k49 originale, potreste confermarmi? Ho cercato anche sul libretto di istruzioni ma non è riportata questa informazione..



Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 17:43   #16
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Io ho cambiato catena alla mia del 2014 ed è una 525
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 17:49   #17
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Hai cambiato solo la catena e non corona e pignone?
Te lo chiedo perché in genere vendono il kit e quindi l'informazione non è più importante per chi acquista perché il kit è composto da pezzi compatibili (non necessariamente uguali all'originale).

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 17:50   #18
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Tutte le maxi enduro hanno il 525, non penso sia più piccola. Controlla bene sulle maglie catena, molto spesso è scritto.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 20:40   #19
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

la 520 per una moto pesante e potente come la XR non è la scelta più adatta
ovvero si può anche fare, la cambierai prima in quanto sarà più soggetta ad usura e allungamento
di contro avrai il vantaggio di risparmiare peso sulle masse sospese, tipo i cerchi per capirsi, ovviamente in maniera minore, vista la poca differenza di peso
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 20:51   #20
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Sono d'accordo ma io chiedevo quale è il passo originale, 520 o 525?

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 21:06   #21
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

...525/17/45
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 21:14   #22
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko Visualizza il messaggio
.... io chiedevo quale è il passo originale, 520 o 525? ....
si certo
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 21:42   #23
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko Visualizza il messaggio
Hai cambiato solo la catena e non corona e pignone?

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Kit completo , è sempre opportuno fare così.
Con pignone silenziato e la differenza si sente.
525 tutto
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 21:43   #24
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie a tutti, spero di farvi sapere presto come va

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 09:02   #25
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao Zio Marko,
si ti confermo anch'io che originale ha il passo 525.
Io ho cambiato pignone e corona senza cambiare la catena.

Ricordati che con 2 denti in più di corona accorci l'interasse della moto ci circa 7/8 mm.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati