Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2006, 19:00   #76
Vink
Guest
 
Question xeno e 1200gs

Una domanda per tutti gli utilizzatori di Xeno su 1200GS:
dopo aver fatto montare il kit xenonlamp H7 il faro anabbagliante della mia mucca ha un'altezza che disturba gli altri veicoli. Con passeggero e valigie il fascio di luce è così alto da illuminare a poche decine di metri i cartelloni alti dell'autostrada. E' talmente alto da vanificare la potenza dello xeno perchè la luce si perde. Anche regolando al minimo il fascio di luce risulta essere sempre alto. Non è una questione di riflessi o altro il fascio è propio alto. Temo che in consessionaria durante il montaggio abbiano compromesso qualcosa.
Qualcuno ha avuto esperienze simili potreste aiutarmi?

PS Anche il faro abbagliante che non è xeno risulta essere troppo alto.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 20:16   #77
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Se ne era già parlato, comunque...

Temperatura colore. Io ho la 4500, la più luminosa, credo che fino a 6000 comunque vada bene. Le xenon after market montate su un faro pienamente compatibile (poliellissoidale) hanno un contorno di luce molto più netto di una lampadina normale, quindi quanto più sono luminose maggiore è il contrasto. Una 6000 ha meno contrasto ed è più riposante, sopratutto nei lunghi rettilinei, di una 4500, quest'ultima d'altra parte fa più luce. I problemi di contrasto sono acuiti nelle moto con faro fisso (che non ruota insieme al manubrio, è il caso del mio GS), perchè nelle pieghe accentuate il faro xenon "spara" altrove e proprio il contorno di luce molto netto crea problemi di visibilità.

Xenon all'abbagliante. La Touratech da anni vende un kit (caro) proprio per l'abbagliante del GS, che comprende un ballast rapido e un faro diverso al posto di quello originale (il piccolo) che è incompadibile con lo xeno. Ma anche Xenonlamp se non sbaglio vende un ballast rapido adatto agli abbaglianti. Io se avessi spazio lo monterei, perchè l'abbagliante risolve ogni problema di visibilità in curva (naturalmente sempre col dito sul pulsante per spegnerlo se incroci qualcuno). Con il doppio xeno si viaggia di notte come di giorno.

Fascio di luce. Il fascio dello xeno deve dare una linea piatta di luce davanti, che sia facilmente regolabile come da libretto, altrimenti è da incoscienti montarlo: tu ci vedi meglio, chi ti incrocia non ci vede NULLA (considerate anche che il faro di una moto è più alto di quello di un'auto). Il GS 1200 ha una parabola da 4 soldi inadatta allo xeno, in diversi dopo avercelo messo si sono ritrovati con un faro anomalo che spara in alto e non è regolabile: forse la lampadina schermata attenua il problema, non so se lo risolve.

Omologazione. Finora i poliziotti non mi hanno contestato nulla anche se si accorgono della potenza del fascio, perchè il faro è regolato. Certo in Italia è vietato montare lo xeno su una moto, in quanto il codice prescrive il lavafari e il dispositivo autolivellante, ma è anche vero che se la moto è omologata in un altro paese europeo (es. Germania) con un codice stradale che consente lo xeno sulle moto, allora tutto è in regola anche in Italia. Quindi, considerato che il libretto non deve riportare nulla al riguardo...
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 20:40   #78
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vink
......
PS Anche il faro abbagliante che non è xeno risulta essere troppo alto.
Forse...anzi credo di essere sicuro che in effetti hai proprio il faro sparato in alto.
Verifica l'altezza del fascio luminoso.
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 20:49   #79
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado
......................Il GS 1200 ha una parabola da 4 soldi inadatta allo xeno, in diversi dopo avercelo messo si sono ritrovati con un faro anomalo che spara in alto e non è regolabile: forse la lampadina schermata attenua il problema, non so se lo risolve.
Mi sono letto decine di volte i vari post relativi allo xenon e debbo dire che tutti coloro che lo hanno montato sul GS ne parlano solo bene, tu dici che ha una parabola da 4 soldi ma non riesco a capire su quali principi la giudichi. Non venirmi a dire che il 1150 ha anche il faro di "ghisa"

Quote:
Originariamente inviata da Rado
Finora i poliziotti non mi hanno contestato nulla anche se si accorgono della potenza del fascio, perchè il faro è regolato. Certo in Italia è vietato montare lo xeno su una moto, in quanto il codice prescrive il lavafari e il dispositivo autolivellante, ma è anche vero che se la moto è omologata in un altro paese europeo (es. Germania) con un codice stradale che consente lo xeno sulle moto, allora tutto è in regola anche in Italia. Quindi, considerato che il libretto non deve riportare nulla al riguardo...
Vedi tutte le Mercedes degli anni 80 by Germany con ruote da camion.
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..

Ultima modifica di novecentosettanta; 02-10-2006 a 20:52
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 21:19   #80
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

scusate ma questo è lo stesso kit in versione doppia (auto)???? se fosse così chi lo vuole prendere in società con me?? lo facciamo arrivare a Bergamo, quindi uno della zona


oops

http://cgi.ebay.it/Kit-Xenon-Lamp-Pl...QQcmdZViewItem
__________________
r1250gs adv ice grey -

Ultima modifica di scuba3; 02-10-2006 a 21:22
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 10:31   #81
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
Mi sono letto decine di volte i vari post relativi allo xenon e debbo dire che tutti coloro che lo hanno montato sul GS ne parlano solo bene, tu dici che ha una parabola da 4 soldi ma non riesco a capire su quali principi la giudichi. Non venirmi a dire che il 1150 ha anche il faro di "ghisa"
Quando uscì il 1200 ci fu una rivista, non ricordo quale, che fece una comparazione del costo industriale fra 1150 e 1200: telaio, portapacchi, blocchetti elettrici e faro del 1150 hanno - per i materiali usati o per la complessità - un costo industriale maggiore di quelli del 1200. Per il 1150 si dice ghisa per dire "non di plastica" (in realtà non ha nulla di ghisa).

"Tutti coloro che lo hanno montato sul GS ne parlano solo bene". Esagerato, ho letto diverse volte il contrario, anche in questo 3d. Gli stessi venditori, come xenonlamp, avvertono che soltanto il poliellissoidale garantisce la piena compatibilità dello xeno.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 11:40   #82
Nanni
Guest
 
predefinito

Faccio una domanda stupida... ma perché è obbligatorio il lavafari per lo Xeno?!?

---
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 12:11   #83
tamrac
CuloPesante doc
 
L'avatar di tamrac
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: S.Dona' di Piave - VE -
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado
"Tutti coloro che lo hanno montato sul GS ne parlano solo bene". Esagerato, ho letto diverse volte il contrario, anche in questo 3d. Gli stessi venditori, come xenonlamp, avvertono che soltanto il poliellissoidale garantisce la piena compatibilità dello xeno.
Ti posso solo dure che fa' molta piu' luce e secondo me questo è positivo.
__________________
Bmw R 80 G/S 1984
Bmw R 1200 GS Adventure 2016
Gilera RC 600 R 1993
tamrac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 12:28   #84
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado
Quando uscì il 1200 ci fu una rivista, non ricordo quale, che fece una comparazione del costo industriale fra 1150 e 1200: telaio, portapacchi, blocchetti elettrici e faro del 1150 hanno - per i materiali usati o per la complessità - un costo industriale maggiore di quelli del 1200. Per il 1150 si dice ghisa per dire "non di plastica" (in realtà non ha nulla di ghisa).
Due progetti diversi significano in fin dei conti proprio due realizzazioni diverse sia come componentistica che come prodotto finale. Stessa cosa è stata anni precedenti dal passaggio 80GS-100GS-1100GS e così sarà in futuro quando saranno nuovi modelli che prenderanno il posto di quelli attuali. I materiali usati cambiano con passare degli anni e con l'avvento di nuove tecnologie, questo continuo sviluppo è alla fin fine utile per avere sempre un prodotto migliore, quindi che un faro sia prodotto con costi industriali maggiori o con materiali diversi credo importi poco quello che conta è la resa dello stesso e credo che quello montato sul GS1200 non sia proprio peggiore dei precedenti modelli.


Quote:
Originariamente inviata da Rado
"Tutti coloro che lo hanno montato sul GS ne parlano solo bene". Esagerato, ho letto diverse volte il contrario, anche in questo 3d.
Forse l'unico che ha avuto problemi di incompatibilità è stato "pongo" con un RT1200.
"GSRIDER" ha avuto problemi perchè avendo montato la centralina sul tubo olio dx la stessa entrava in protezione.
"Bi-power" ha avuto problemi con un H4Bixeno che non credo monti sul GS
"Dgardel" può fugare tutti i dubbi in merito allo xenon.
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Gli stessi venditori, come xenonlamp, avvertono che soltanto il poliellissoidale garantisce la piena compatibilità dello xeno.
La stessa Xenolamp (indice di serietà e rispetto nei confronti del cliente) specifica chiaramente il tutto.
Faro Lenticolare ( polielissoidali )
E' quel tipo di faro che esternamente si vede come una grossa lente di circa 8 cm di diametro, ( vedi foto per esempio ) tutte le macchine che hanno questo tipo di faro o simile, possono essere leggermente differenti da marchio e marchio, ma sono estremamente simili, sono modificabili al 100 % con altrettanto risultato finale
Faro NON LENTICOLARE ( NON polielissoidali )
Fisicamente il kit si monta esattamente come il lenticolare, non c'è nessun tipo di problema a fissare la lampada allo xenon che forniamo, in definitiva si sostituisce una lampada con un'altra delle stesse dimensioni, ma in questo caso la conformazione della parabola del fanale, potrebbe non prestarsi per un risultato finale ottimo ( potrebbe perdere un pò la perfetta assimetria è può essere necessaria una corretta regolazione del fanale per dare la giusta altezza per non dare fastidio a chi incontri). Per i motivi sopra descritto, da pochissimo tempo abbiamo una lampada H7R che è stata studiata appositamente per cercare di migliorare l'assimetria. Mi sento di dirlo prima che uno rimanga scontento, e visto i miei feedback guadagnati sono positivi al 100 % e mi seccherebbe macchiarli .

A questo proposito riporto ciò che "DGARDEL" consiglia:
.....
La lampada a scarica va ordinata con l'attacco H7 ed il tipo DEVE essere "normale" NON la H7R (la versione
R è fatta si per i fari senza lente poliessoidale ma con il capuccio solidale al faro schermato, cosa che le ns. Mucche non hanno).


Se notate la lampadina H7 originale ha il vetro, come dire, "pulito" e così deve essere la lampada XENON che si andrà a montare.....
io consiglio (MA SOLO SE CI SAPETE FARE) di verniciare la punta delle lampade con vernice nera per marmitte
(almeno 600 °C) alla stregua delle H7 originali per evitare di "rompere" alle macchine che vi stanno davanti quando siete
in coda (NULLA DI TRAGICO PERO'')

Quindi oltre a questo debbo solo regolare il faro, dunque...... ......

__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..

Ultima modifica di novecentosettanta; 03-10-2006 a 15:58
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 13:06   #85
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

minchia.... ogni occasione è buona per dire il mio è meglio del tuo


ditemi per piacere se questo kit è uguale a quello per moto e prendo il kit posso montarlo su due gs 1200?
http://cgi.ebay.it/Kit-Xenon-Lamp-Pl...QQcmdZViewItem
__________________
r1250gs adv ice grey -

Ultima modifica di scuba3; 03-10-2006 a 13:07
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 13:34   #86
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3
minchia.... ogni occasione è buona per dire il mio è meglio del tuo


Assolutamente no!!!
Ho solo replicato null'altro.
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..

Ultima modifica di novecentosettanta; 03-10-2006 a 17:27
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 14:00   #87
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nanni
Faccio una domanda stupida... ma perché è obbligatorio il lavafari per lo Xeno?!?

---
Solo sulle auto, non applicabile sulle moto (vedi K1200GT NEW)
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 14:06   #88
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado
Se ne era già parlato, comunque...

..................

Xenon all'abbagliante. La Touratech da anni vende un kit (caro) proprio per l'abbagliante del GS, che comprende un ballast rapido e un faro diverso al posto di quello originale (il piccolo) che è incompadibile con lo xeno. Ma anche Xenonlamp se non sbaglio vende un ballast rapido adatto agli abbaglianti. Io se avessi spazio lo monterei, perchè l'abbagliante risolve ogni problema di visibilità in curva (naturalmente sempre col dito sul pulsante per spegnerlo se incroci qualcuno). Con il doppio xeno si viaggia di notte come di giorno.
Touratech li monta per l'utilizzo, ad esempio, nei pistoni africani dove li accendi e li lsci li per ore.....

La lampada a scarica NON SOPPORTA il LAMPEGGIO, VOLETE METTERVELO IN TESTA!!!!!


Quote:
Fascio di luce. Il fascio dello xeno deve dare una linea piatta di luce davanti, che sia facilmente regolabile come da libretto, altrimenti è da incoscienti montarlo: tu ci vedi meglio, chi ti incrocia non ci vede NULLA (considerate anche che il faro di una moto è più alto di quello di un'auto). Il GS 1200 ha una parabola da 4 soldi inadatta allo xeno, in diversi dopo avercelo messo si sono ritrovati con un faro anomalo che spara in alto e non è regolabile: forse la lampadina schermata attenua il problema, non so se lo risolve.
la parabola del S1200 e fatta BENE!!!! per nulla inadatta allo XENO....

Se si dichiara qualche cosa bisogna anche GIUSTIFICARE!!!!

Quote:
Omologazione. Finora i poliziotti non mi hanno contestato nulla anche se si accorgono della potenza del fascio, perchè il faro è regolato. Certo in Italia è vietato montare lo xeno su una moto, in quanto il codice prescrive il lavafari e il dispositivo autolivellante, ma è anche vero che se la moto è omologata in un altro paese europeo (es. Germania) con un codice stradale che consente lo xeno sulle moto, allora tutto è in regola anche in Italia. Quindi, considerato che il libretto non deve riportare nulla al riguardo...
ANCORA UNA VOLTA ERRATA INFORMAZIONE.....
la BMW K1200GT ha il faro allo XENON ed è omologata in italia!!!!

il lavafari ed il dispositivo livellante sono obbligatori SOLO SULLE AUTO!!!
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 15:59   #89
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Troppo complicato fare un QUOTE di tutte le affermazioni.

LEGALITA' dei fari xeno after market.

Facciamo parlare un produttore (faccio un taglia incolla da un file).

Comunicato della Hella

È vietato trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno. In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo. Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa.

Ecco il link a quanto sopra: http://www.hella-press.de/search_detail.php?text_id=347&archiv=1&language=i& newdir=ita

Il discorso della omologazione vale SICURAMENTE per auto e moto. E' anzitutto il faro che deve essere omologato (c'è una scritta E + qualcosa). La sanzione attuale per chi monta una lampadina non prevista è legata all'art. 72 del Codice della Strada: multa da 343,35 a 1.376,55 euro; ritiro della carta di circolazione e obbligo di prova da parte del DTT.
Però le xenon le montiamo... come ho detto prima, a differenza di quel che accade con i pneumatici sul libretto non c'è scritto nulla riguardo il faro. L'importante è non approfittarne e montare lampadine che non abbaglino. Un consiglio : quando si assicura la moto, pagare qualcosina di più e chiedere la clausola di rinuncia alla rivalsa (significa che se il mezzo non è completamente in regola con il Codice, almeno non ci sarà una rivalsa di danni sul proprietario).

LAVAFARI E DISPOSITIVO AUTOLIVELLANTE

Il comunicato della Hella che cita la normativa internazionale è del 2004. Può darsi che qualche Stato membro abbia legiferato specificamente sulle moto, consentendo a queste ultime di non montare i dispositivi di cui sopra. O forse è stata aggiornata la normativa ECE (che è del 1998) anche per le auto. Ora non ho tempo di documentarmi: cosa non facile perchè in questo campo l'Europa è ancora un guazzabuglio di regole, alcune transitorie. Ma confermo quanto ho detto prima: un produttore fa l'omologazione dove gli conviene, magari in Germania (non ho detto di sapere dove è omologato lo xeno Bmw): parliamo sempre di fari omologati COMPLETI.

OFF TOPIC

Qulcuno continua a sostenere che il progresso e il mercato sono sempre lineari, perciò una moto che viene dopo un'altra è migliore. NON E' VERO, non sempre. Lasciamo stare le moto (tanti esempi si potrebbero fare, ma gli animi sono troppo accesi). Io ho la stessa auto da 10 anni: ha un motore a fasatura variabile, sospensioni a bracci complessi, cambio a gestione elettronica, mai un difetto. Il modello uscito dopo ha sospensioni McPerson, niente fasatura variabile, cambio tradizionale: è "peggiorato" semplicemente perchè è stato individuato un target diverso di clientela. Quello uscito ancora dopo è migliorato di nuovo, ma con un target per niente italiano. E se un costruttore di moto *, sulla base di indagini di mercato pensasse di trasformare un suo modello stradalizzandolo, alleggerendolo con la plastica (serbatoio e portapacchi) e con un telaio meno robusto (tanto si vede solo in caso di incidente), con costi industriali inferiori ma facendolo pagare di più grazie a una imponente campagna pubblicitaria?
Parliamo di fantascienza, s'intende...

* Lo stesso costruttore che per 30 anni ha detto e scritto che in una moto non ha senso superare i 100 CV (contano la coppia e l'affidabilità!), e poi dopo indagini di mercato ha cambiato idea mettendosi in concorrenza con i jap e sparando in Italia i prezzi più alti (per la serie "conosco i miei polli con sindrome da ultimo modello") . Paradossalmente oggi sono i jap a fare i modelli "eterni": il Kawa KLR si vende sempre negli USA, più o meno uguale da vent'anni e tanto robusto da divenire anche una moto militare.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525

Ultima modifica di Rado; 03-10-2006 a 16:21
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 16:54   #90
DJFranco
Sono un C1 e mi sa che non passa...
 
L'avatar di DJFranco
 
Registrato dal: 12 Jan 2006
ubicazione: Milano Ovest
predefinito

Scusate, ma sto cercando qualcuno che mi risponda ad alcune domande su questo topic che non sono riuscito a capire:

1) il GS 1150 del 2000 con ABS ha il CANbus?

2) mi sembra di aver capito che con il bus CAN non si può montare il ballast per le lampade allo xenon. E' corretto??

3) nel caso sia possibile, devo scegliere l'H7 o H7R?

come conseguenza delle domande di cui sopra, sorge spontanea un'ultima domanda:

Cosa devo/posso ordinare per un 1150GS del 2000 con ABS? il Kit Plug&Play Moto H7R Professional va bene?

Grazie infinite e a presto.

DJFranco
__________________
La moglie: Yamaha XT600 43F '84
L'amante: BMW R 1150GS ABS '00
La nonna: Vespa faro basso del 57

Ultima modifica di DJFranco; 03-10-2006 a 17:08
DJFranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 17:42   #91
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Il GS 1150 del 2000 non ha il can bus, monta una lampadina H1 (devi prendere il kit xeno con la H1) e per tua fortuna ha un faro lenticolare adatto allo xeno che ti consentirà di regolare il fascio come da libretto istruzioni.
Da http://www.xenonlamp.it/ ora hanno il kit moto con i nuovi mini-ballast.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 17:44   #92
Vink
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
Forse...anzi credo di essere sicuro che in effetti hai proprio il faro sparato in alto.
Verifica l'altezza del fascio luminoso.
E' proprio quello che intendevo dire il fascio è sparato troppo in alto e la parabola non è più sensibile alle regolazioni...
Credo si sia sganciato qualcosa all'interno.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 17:47   #93
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Però:
Concordo con "Rado" in tutto tranne nel fatto che io non mi sono mai intromesso in discussioni per la "serie il mio è più bello del tuo", "il mio è di ferro ops ghisa.." etc...
Ho solo replicato poichè non capisco come il faro del 1200 possa essere giudicato da "4 soldi", forse perchè fatto di "plastica e non di Ghisa"..o per il fatto che tanti possessori hanno avuto problemi montando lo xenon?
Non vorrei "esagerare"...quindi preferisco chiudere..........Domattina vado dal concessionario e ordino il tappo posteriore del faro per tenerlo di scorta...una volta bucato...decade la garanzia...quindi....costo dello stesso circa 5€.
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 17:55   #94
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vink
E' proprio quello che intendevo dire il fascio è sparato troppo in alto e la parabola non è più sensibile alle regolazioni...
Credo si sia sganciato qualcosa all'interno.
Sicuramente si è sganciato il pomello di regolazione a vite, si trova all'interno del bilanciere e permette la variazione di massima del faro (solo passeggero / pieno carico), che girando tira il gommino inserito nella carcassa del faro regolando l'altezza del fascio luminoso.
Per essere sicuro basta che provi a sfilare il pomello di regolazione, proprio quello che si trova all'interno del bilanciere se si sfila è lui la causa.
Purtroppo in questi casi unico rimedio è smondare lo stesso faro cercando di reinserire la vite nel gommino. Operazione non facile.
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 23:13   #95
stedagni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di stedagni
 
Registrato dal: 20 Jun 2006
ubicazione: genova
predefinito

Scusate ma sulla r1200rt quant lanpade ci posso montare?
Se non sgaglio tutte e tre le lampade sono h7.Non esagero se le cambio tutte?
__________________
BMW R1150R BMW R80G/S
I'not driving too fast.I'm flying too low.
stedagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 09:14   #96
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta

(....)

Purtroppo in questi casi unico rimedio è smondare lo stesso faro cercando di reinserire la vite nel gommino. Operazione non facile.
...successo anche a me... le parabole interne si muovevano liberamente. Abbiamo cercato di riagganciare il tutto ma non c'e' stato niente da fare... Comunque mi hanno sostituito il faro in garanzia... altriemnti erano circa 350 eurozzi....
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 09:16   #97
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

[QUOTE=Rado].................

Il discorso della omologazione vale SICURAMENTE per auto e moto. E' anzitutto il faro che deve essere omologato (c'è una scritta E + qualcosa). La sanzione attuale per chi monta una lampadina non prevista è legata all'art. 72 del Codice della Strada: multa da 343,35 a 1.376,55 euro; ritiro della carta di circolazione e obbligo di prova da parte del DTT.
........................QUOTE]

NO!!!


La K1200GT E' OMOLOGATA IN ITALIA (DGM ..........) !!!!

non facciamo MALAINFORMAZIONE.......
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 09:18   #98
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vink
E' proprio quello che intendevo dire il fascio è sparato troppo in alto e la parabola non è più sensibile alle regolazioni...
Credo si sia sganciato qualcosa all'interno.

Ah!!

precisione e pazienza certosina e riesci a RI-aganciarlo (era sucesso al R1200GS di Varareni)
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 09:18   #99
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vink
Una domanda per tutti gli utilizzatori di Xeno su 1200GS:
dopo aver fatto montare il kit xenonlamp H7 il faro anabbagliante della mia mucca ha un'altezza che disturba gli altri veicoli.

(...)

PS Anche il faro abbagliante che non è xeno risulta essere troppo alto.
Forse ti si e' staccato il meccanismo di regolazione dalla parabola. Prova ad aprire il tappo, muovi la parabola interna... se si muove liberamente... hai individuato il problema. A me e' successo proprio questo...
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 10:02   #100
Vink
Guest
 
predefinito

Dopo essere stato dal conce di fiducia il meccanico mi ha detto quasi sicuramente è successo che si è sganciato dalle viti di regolazione. Mi ha chiesto di smontare il faro e di portarglielo. Speriamo che la cosa si risolva e che se dovesse essere sostituito il faro me lo sostituiscano in garanzia dato che già una volta me lo hanno sostituito perchè entrava acqua...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati