Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2006, 21:47   #76
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Non credo sia possibile che i consumi diminuiscano.....

Anzi, dovrebbe essere il contrario......e se ci pensi è ovvio: ingrassando la carburazione......no???
nei primi 650 km fatti tra l'altro ad andatura vivace (transdolomitica) i consumi sicuramente non sono aumentati... vediamo questa settimana, gia' domani provo a fare un 250 km per verificare, prima col pieno a 240 km mi entrava la riserva (15,5 km/l).

Pubblicità

Enrox non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 22:00   #77
Roxter
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
nei primi 650 km fatti tra l'altro ad andatura vivace (transdolomitica) i consumi sicuramente non sono aumentati... vediamo questa settimana, gia' domani provo a fare un 250 km per verificare, prima col pieno a 240 km mi entrava la riserva (15,5 km/l).
Prova, e fammi sapere...
 
Vecchio 22-05-2006, 22:48   #78
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

domani faccio il pieno e vedo che continuo a fare i 10 a litro ...........
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 22:55   #79
Roxter
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
domani faccio il pieno e vedo che continuo a fare i 10 a litro ...........
Il consumo + o - resta quello......dovrebbe aumentare un filo, ma non è questo il punto.....

Ma tu poi tiri come un pazzo.....che vuoi consumare + di quello?!?
 
Vecchio 22-05-2006, 22:56   #80
magnesium
Guest
 
predefinito

Ciao ho controllato alla pagina da te indicata ma sembra che per ora GPR non produca centraline per le bmw (e nemmeno per il GS..sigh..sigh..).Aspettiamo le impressioni di Pepot !!!
 
Vecchio 23-05-2006, 01:11   #81
Shark17
Mukkista
 
L'avatar di Shark17
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: SALERNO/ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Il consumo + o - resta quello......dovrebbe aumentare un filo, ma non è questo il punto.....

Ma tu poi tiri come un pazzo.....che vuoi consumare + di quello?!?
Ciao Antonio.... per i consumi nn ti preoccupare... la mia Bimba di media mi fa dai 16 ai 18 Km/l ....quando andammo al lago S.Vincenzo il consumo fu di 17km/l misto autostrada (molto veloce) - montagna - misto veloce ...

purtroppo nn so ben dirti se i consumi sono calati o sono aumentati...xke avendo questa moto da poco, prima della modifica nn avevo mai controllato i consumi....forse solo qualke controllo aprossimativo ma ke ora n ricordo!

Cmq seguendo un semplice ragionamento, e cioè ke un boxer nn fa i 20km/l, la mia ke arriva a fare i 18 va più ke bene e quindi nel caso i consumi fossero variati, potrei dire ke molto probanilmente sono calati!

Inoltre la mia nn consuma manco olio, come molti dicevano del motore boxer....infatti in 2500 km ho rabboccato di soli 150gr di olio ... mah!!!

Datemi conferme...!!!!
__________________
BMW R1200GS ADV - BMW R1200RT - BMW R1150R - Yamaha YZF-R6 - Suzuky Bandit 1200
Shark17 non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 01:20   #82
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Allora, premesso che non è mia intenzione dare lezioni a nessuno provo a chiarire alcuni concetti sul come e dove agisce quest'aggeggio.
( e senza pretesa di estrema scientificità, ai fini quindi di una rapida comprensione)

Innanzi tutto chiariamo subito che il paramentro sul quale lo scatolotto agisce non è la temperatura motore, bensì la temperatura dell'aria atmosferica in ingresso al motore.
I nostri impianti di iniezione funzionano misurando indirettamente la quantità d'aria che entra nei cilindri e in base a ciò viene dosata l'opportuna quantità di benzina da iniettare ad ogni ciclo motore.
I paramentri che entrano in gioco sono l'angolo di apertura della farfalla (rilevato dal TPS) e il numero di giri del motore.
In sostanza quando la farfalle è aperta di un certo numero di gradi ( da 5 a 90°) e il motore ruota ad un determinato numero di giri istantaneo c'è una tabella di dati interni alla memoria della centralina che dice quanta benzina (cioè quanti millisecondi di apertura) gli iniettori devono sparare nel condotto di alimentazione.
E' il cosidetto sistema di inezione "Alfa/n". Ove alfa è l'angolo di apertura farfalle e n il numero dei giri. E ad un certo angolo di farfalla e un certo regime di giri il motore aspira sempre un prciso volume d'aria ( curva flussimetrica).
Ma il volume aspirato non è sufficiente a stabilire con buona precisione qual'è la massa d'aria che entra nei cilindri. Questo perchè la densità dell'aria varia in funzione di due parametri:
  • La pressione atmosferica
  • La temperatura atmosferica
Per completare il calcolo della mappa dei tempi di iniezione ci sono quindi altri 2 paramentri che devono essere rilevati, quindi altri 2 sensori.
Quello della pressione atmosferica, che è posto all'interno della centralina. e quello della temperatura atmosferica, che è posto nella scatola del filtro dell'aria. Che è quello che interessa noi.
Questo sensore, comunicando la temperatura dell'aria alla centralina, interviene smagrendo la carburazione quando la temperatura ambientale aumenta ( perchè l'aria è meno densa) e arricchendo la miscela quando la temperatura ambientale diminuisce ( per l'aumento di densità).
Questo fattore di correzione ( assieme a quello della pressione atmosferica) agiscono "trimmando", cioè correggendo finemente la mappatura di base ( fuel map) in base a parametri ambientali.

Passando dalla parte fisica a quella elettronica, questo sensore è una resistenza variabile in fuzione della temperatura. La centralina "alimenta" il sensore con un generatore di corrente costante, e in base agli aumenti o alle diminuzioni di temperatura legge le variazione del valore resistivo dello stesso sotto forma di variazione di tensione ai morsetti del sensore stesso. Per effetto della legge di Ohm.
La funzione di trasferimento del sensore sara T° vs resistenza, con criterio di proporzionalità inversa ( cioè aumento della temp. =diminuzione della resistenza).
La funzione di trasferimento finale ( quella cioè vista dalla centralina) sarà invece T° vs tensione (espressa in Volt). Sempre con criterio inversamente proporzionale ( cioè all'aumentare della temperatura diminuisce la tensione e viceversa).

Quest'aggeggio magico dovrebbe, attraverso l'interposizione di una resistenza IN SERIE al circuito , traslare l'azione del sensore. E in pratica dire alla centralina che l'aria esterna è a 10° quando in realtà è a 20° ( butto numeri a caso). Il sistema trimmerà la dosatura degli iniettori per un arricchimento di miscela.

La cosa interessante dell'operazione, a confronto su un eventuale simile azione adottata nella sonda lambda, è che mentre la sonda lambda controlla la carburazione solo in alcune precise fasi di funazionamento del motore, queso paramentro aglisce su tutto l'arco di funzionamento dello stesso.
Ad esempio, quando siamo in fase di accelerazione il ciclo lambda è escluso, mentre l'azione esercitata sul sensore di temperatura agisce.
Alle apertura di farfalla maggiori di 20° (circa) il ciclo lambda è escluso, così come ai massimi regimi.

Per quanto sopra esposto sono convinto che lo stratagemma esrciti una leggera azione di arricchimento della miscela spalmata su tutto l'arco di esercizio del motore ( ad eccezione di quando lo stesso girà con il ciclo lambda operante, cioè regime costante e gas molto parzializzato).
Con benefici per quanto riguarda la regolarità e la rapidità del motore a prendere giri ecc. ecc.

Inoltre ci sono da dire tre cose.
Nella serie 1100/1150 il sensore di t ambientale modifica anche l'angolo di anticipo.
Nella serie 1200 credo di no.................................
Non si può pensare che aumentando indefinitamente la resistenza in serie al circuito aumenti altrettanto indefinitamente anche l'arricchimento di miscela e viceversa.
Il sistema ha una finestra di minimo e massimo ben precisa, al di fuori di questi limiti la centralina reagisce definendo erronei i dati del sensore e lo esclude (segnaladolo nella diagnostica), adottando una regolazione di default .

PS: potrei aver commesso qualche errore nello scrivere, prendete tutto sempre IMHO .

Ciao
Alessandro
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 23-05-2006 a 02:06
Alessandro S non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 07:58   #83
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Allora, premesso che non è mia intenzione dare lezioni a nessuno provo a chiarire alcuni concetti sul come e dove agisce quest'aggeggio.
( e senza pretesa di estrema scientificità, ai fini quindi di una rapida comprensione)

Innanzi tutto chiariamo subito che il paramentro sul quale lo scatolotto agisce non è la temperatura motore, bensì la temperatura dell'aria atmosferica in ingresso al motore.
I nostri impianti di iniezione funzionano misurando indirettamente la quantità d'aria che entra nei cilindri e in base a ciò viene dosata l'opportuna quantità di benzina da iniettare ad ogni ciclo motore.
I paramentri che entrano in gioco sono l'angolo di apertura della farfalla (rilevato dal TPS) e il numero di giri del motore.
In sostanza quando la farfalle è aperta di un certo numero di gradi ( da 5 a 90°) e il motore ruota ad un determinato numero di giri istantaneo c'è una tabella di dati interni alla memoria della centralina che dice quanta benzina (cioè quanti millisecondi di apertura) gli iniettori devono sparare nel condotto di alimentazione.
E' il cosidetto sistema di inezione "Alfa/n". Ove alfa è l'angolo di apertura farfalle e n il numero dei giri. E ad un certo angolo di farfalla e un certo regime di giri il motore aspira sempre un prciso volume d'aria ( curva flussimetrica).
Ma il volume aspirato non è sufficiente a stabilire con buona precisione qual'è la massa d'aria che entra nei cilindri. Questo perchè la densità dell'aria varia in funzione di due parametri:
  • La pressione atmosferica
  • La temperatura atmosferica
Per completare il calcolo della mappa dei tempi di iniezione ci sono quindi altri 2 paramentri che devono essere rilevati, quindi altri 2 sensori.
Quello della pressione atmosferica, che è posto all'interno della centralina. e quello della temperatura atmosferica, che è posto nella scatola del filtro dell'aria. Che è quello che interessa noi.
Questo sensore, comunicando la temperatura dell'aria alla centralina, interviene smagrendo la carburazione quando la temperatura ambientale aumenta ( perchè l'aria è meno densa) e arricchendo la miscela quando la temperatura ambientale diminuisce ( per l'aumento di densità).
Questo fattore di correzione ( assieme a quello della pressione atmosferica) agiscono "trimmando", cioè correggendo finemente la mappatura di base ( fuel map) in base a parametri ambientali.

Passando dalla parte fisica a quella elettronica, questo sensore è una resistenza variabile in fuzione della temperatura. La centralina "alimenta" il sensore con un generatore di corrente costante, e in base agli aumenti o alle diminuzioni di temperatura legge le variazione del valore resistivo dello stesso sotto forma di variazione di tensione ai morsetti del sensore stesso. Per effetto della legge di Ohm.
La funzione di trasferimento del sensore sara T° vs resistenza, con criterio di proporzionalità inversa ( cioè aumento della temp. =diminuzione della resistenza).
La funzione di trasferimento finale ( quella cioè vista dalla centralina) sarà invece T° vs tensione (espressa in Volt). Sempre con criterio inversamente proporzionale ( cioè all'aumentare della temperatura diminuisce la tensione e viceversa).

Quest'aggeggio magico dovrebbe, attraverso l'interposizione di una resistenza IN SERIE al circuito , traslare l'azione del sensore. E in pratica dire alla centralina che l'aria esterna è a 10° quando in realtà è a 20° ( butto numeri a caso). Il sistema trimmerà la dosatura degli iniettori per un arricchimento di miscela.

La cosa interessante dell'operazione, a confronto su un eventuale simile azione adottata nella sonda lambda, è che mentre la sonda lambda controlla la carburazione solo in alcune precise fasi di funazionamento del motore, queso paramentro aglisce su tutto l'arco di funzionamento dello stesso.
Ad esempio, quando siamo in fase di accelerazione il ciclo lambda è escluso, mentre l'azione esercitata sul sensore di temperatura agisce.
Alle apertura di farfalla maggiori di 20° (circa) il ciclo lambda è escluso, così come ai massimi regimi.

Per quanto sopra esposto sono convinto che lo stratagemma esrciti una leggera azione di arricchimento della miscela spalmata su tutto l'arco di esercizio del motore ( ad eccezione di quando lo stesso girà con il ciclo lambda operante, cioè regime costante e gas molto parzializzato).
Con benefici per quanto riguarda la regolarità e la rapidità del motore a prendere giri ecc. ecc.

Inoltre ci sono da dire tre cose.
Nella serie 1100/1150 il sensore di t ambientale modifica anche l'angolo di anticipo.
Nella serie 1200 credo di no.................................
Non si può pensare che aumentando indefinitamente la resistenza in serie al circuito aumenti altrettanto indefinitamente anche l'arricchimento di miscela e viceversa.
Il sistema ha una finestra di minimo e massimo ben precisa, al di fuori di questi limiti la centralina reagisce definendo erronei i dati del sensore e lo esclude (segnaladolo nella diagnostica), adottando una regolazione di default .

PS: potrei aver commesso qualche errore nello scrivere, prendete tutto sempre IMHO .

Ciao
Alessandro
azzzzzzzzzzzzzzzzzz
finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa..................
credo tu abbia ragione
maurizio mi faceva un discorso come il tuo quando gli ho chiesto come agiva questa centralina

a me comunque, quello che interessa, da utente e consumatore non esperto di motori e/o meccanica è che la cosa sia funzinante

nel mio caso funge e si percepisce non poco
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 08:20   #84
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Figataaaa!!!!
...adesso smonto la radio a transistor del nonno e faccio il piccolo elettrotecnico

...per ora l'unica cosa che ingrassa non è la carburazione del 1200
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 08:31   #85
afcores
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
nei primi 650 km fatti tra l'altro ad andatura vivace (transdolomitica) i consumi sicuramente non sono aumentati... vediamo questa settimana, gia' domani provo a fare un 250 km per verificare, prima col pieno a 240 km mi entrava la riserva (15,5 km/l).
Io con la rapid... faccio circa 240km, con 15L di benzina, quindi esattamente i 15km/l
 
Vecchio 23-05-2006, 08:31   #86
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
forse vuole le impressioni di dgardel montando la centralina sul KR... dai che forse in settimana la cosa la si fa
Senza forse!!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 08:33   #87
frankie
Mukkista doc
 
L'avatar di frankie
 
Registrato dal: 21 Nov 2005
ubicazione: benevento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Io infatti lo farò al + presto!!!

Frankie l' ha fatto sul 1200, Shark17 sulla sua R (che io ho provato)...io la farò prestissimo!!!

O me la faccio io, o chiedo a Piggio (shark) se gentilmente me ne vuole dare una delle sue (lui ne ha costruite a bizzeffe, con diverse resistenze a seconda del percorso che deve fare con la moto......)



Peppe, senti a me........fidati del bimbo dell' elicanapoletana.........
__________________
BMW R 1200 GS
KTM EXC 300
BMW R75/6
BMW R100GS PD
frankie non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 08:34   #88
mapicc
Mukkista doc
 
L'avatar di mapicc
 
Registrato dal: 05 Aug 2005
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobobranca
cosa ne pensate di una proposta che mi hanno fatto per la mia GS1200: rimappatura BMW, collettore, filtro aria e scarico remus 1.700 cammelli per 117CV ??? non è un pochino esagerato???
Tutti si preoccupano di capire se sono troppi 200€ per una centralina aggiuntiva, che vi posso garantire Maurizio ha passato un'inverno a settare x i singoli motori, tanto per farvi capire lo sviluppo sull'HP lo ha fatto sulla mia e ci è voluta quasi una settimana! la stessa cosa vale per i k.
Però se vi chiedono 1700 "cammelli" allora....


Io ho provato le varie centraline P.C.,WUNDELICH ma l'unica soluzione dove ho sentito realmente la differenza è con quella di LINEAMOTORI.

e comunque sempre SODDISFATTI O RIMBORSATI.
__________________
R1200GS ADV '08
mapicc non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 08:44   #89
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Allora, premesso che non è mia intenzione dare lezioni a nessuno provo a chiarire alcuni concetti sul come e dove agisce quest'aggeggio.
( e senza pretesa di estrema scientificità, ai fini quindi di una rapida comprensione)

Innanzi tutto chiariamo subito che il paramentro sul quale lo scatolotto agisce non è la temperatura motore, bensì la temperatura dell'aria atmosferica in ingresso al motore.
I nostri impianti di iniezione funzionano misurando indirettamente la quantità d'aria che entra nei cilindri e in base a ciò viene dosata l'opportuna quantità di benzina da iniettare ad ogni ciclo motore.
I paramentri che entrano in gioco sono l'angolo di apertura della farfalla (rilevato dal TPS) e il numero di giri del motore.
In sostanza quando la farfalle è aperta di un certo numero di gradi ( da 5 a 90°) e il motore ruota ad un determinato numero di giri istantaneo c'è una tabella di dati interni alla memoria della centralina che dice quanta benzina (cioè quanti millisecondi di apertura) gli iniettori devono sparare nel condotto di alimentazione.
E' il cosidetto sistema di inezione "Alfa/n". Ove alfa è l'angolo di apertura farfalle e n il numero dei giri. E ad un certo angolo di farfalla e un certo regime di giri il motore aspira sempre un prciso volume d'aria ( curva flussimetrica).
Ma il volume aspirato non è sufficiente a stabilire con buona precisione qual'è la massa d'aria che entra nei cilindri. Questo perchè la densità dell'aria varia in funzione di due parametri:
  • La pressione atmosferica
  • La temperatura atmosferica
Per completare il calcolo della mappa dei tempi di iniezione ci sono quindi altri 2 paramentri che devono essere rilevati, quindi altri 2 sensori.
Quello della pressione atmosferica, che è posto all'interno della centralina. e quello della temperatura atmosferica, che è posto nella scatola del filtro dell'aria. Che è quello che interessa noi.
Questo sensore, comunicando la temperatura dell'aria alla centralina, interviene smagrendo la carburazione quando la temperatura ambientale aumenta ( perchè l'aria è meno densa) e arricchendo la miscela quando la temperatura ambientale diminuisce ( per l'aumento di densità).
Questo fattore di correzione ( assieme a quello della pressione atmosferica) agiscono "trimmando", cioè correggendo finemente la mappatura di base ( fuel map) in base a parametri ambientali.

Passando dalla parte fisica a quella elettronica, questo sensore è una resistenza variabile in fuzione della temperatura. La centralina "alimenta" il sensore con un generatore di corrente costante, e in base agli aumenti o alle diminuzioni di temperatura legge le variazione del valore resistivo dello stesso sotto forma di variazione di tensione ai morsetti del sensore stesso. Per effetto della legge di Ohm.
La funzione di trasferimento del sensore sara T° vs resistenza, con criterio di proporzionalità inversa ( cioè aumento della temp. =diminuzione della resistenza).
La funzione di trasferimento finale ( quella cioè vista dalla centralina) sarà invece T° vs tensione (espressa in Volt). Sempre con criterio inversamente proporzionale ( cioè all'aumentare della temperatura diminuisce la tensione e viceversa).

Quest'aggeggio magico dovrebbe, attraverso l'interposizione di una resistenza IN SERIE al circuito , traslare l'azione del sensore. E in pratica dire alla centralina che l'aria esterna è a 10° quando in realtà è a 20° ( butto numeri a caso). Il sistema trimmerà la dosatura degli iniettori per un arricchimento di miscela.

La cosa interessante dell'operazione, a confronto su un eventuale simile azione adottata nella sonda lambda, è che mentre la sonda lambda controlla la carburazione solo in alcune precise fasi di funazionamento del motore, queso paramentro aglisce su tutto l'arco di funzionamento dello stesso.
Ad esempio, quando siamo in fase di accelerazione il ciclo lambda è escluso, mentre l'azione esercitata sul sensore di temperatura agisce.
Alle apertura di farfalla maggiori di 20° (circa) il ciclo lambda è escluso, così come ai massimi regimi.

Per quanto sopra esposto sono convinto che lo stratagemma esrciti una leggera azione di arricchimento della miscela spalmata su tutto l'arco di esercizio del motore ( ad eccezione di quando lo stesso girà con il ciclo lambda operante, cioè regime costante e gas molto parzializzato).
Con benefici per quanto riguarda la regolarità e la rapidità del motore a prendere giri ecc. ecc.

Inoltre ci sono da dire tre cose.
Nella serie 1100/1150 il sensore di t ambientale modifica anche l'angolo di anticipo.
Nella serie 1200 credo di no.................................
Non si può pensare che aumentando indefinitamente la resistenza in serie al circuito aumenti altrettanto indefinitamente anche l'arricchimento di miscela e viceversa.
Il sistema ha una finestra di minimo e massimo ben precisa, al di fuori di questi limiti la centralina reagisce definendo erronei i dati del sensore e lo esclude (segnaladolo nella diagnostica), adottando una regolazione di default .

PS: potrei aver commesso qualche errore nello scrivere, prendete tutto sempre IMHO .

Ciao
Alessandro
Ohhh finalmente! chiarezza!........cmq chi non la vuol comperare puo' farne a meno....enrocoso mi ha detto che non si arrabbia!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 09:02   #90
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastgreg
allora,

per noi che non ci capiamo una ma@@a , perche' non ci postate uno schemino semplice, semplice con scritto 'scollega questo filo, intercetta questo e interponi una resistenza da xxx ohm o meglio un potenziomentro da xxx a xxx ohm che trovi da xxx e per chi non vuole tagliare fili recuperate 2 spinotti maschio-femmina tipo bmw che trovate da xxx' il tutto condito di un paio di fotine.

cosi' ci mettiamo tutti al lavoro e gli euri li spendiamo in benza?
ebbravo Mastgrer... io aspetto fiducioso.... che la cosa m'interessa
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 09:08   #91
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Non credo sia possibile che i consumi diminuiscano.....

Anzi, dovrebbe essere il contrario......e se ci pensi è ovvio: ingrassando la carburazione......no???
ma nel mio caso NON e' cosi.. su due pieni ho avuto consumi leggermente ridotti circa 0.5 / 1 km/lit di piu.... non e' una media scientifica... solo il metodo del "pieno raso" su due pieni... con percorsi non standardizzati...

mah... la faccenda si fa misteriosa.... sono impaziente di valutare le impressioni del kit con resistenza....
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 09:32   #92
frenataintegrale
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2003
Talking vi spiego la centralina...

sono il Maurizio di cui si parla e volevo sopratutto ringraziare tutti gli amici
motociclisti che hanno avuto commenti positivi sul mio operato.
volevo chiarire cos'e' la centralina di cui si parla:
e' una centralina elettronica aggiuntiva di mia esclusiva progettazione e
costruzione.esiste in quattro diverse versioni:
1) F650 GS- F800S/ST
2) R 850-1100-1150
3) R 1200 GS/RT/ST/S- 3A) R1200 HP2
4) K 1200 R/S GT
ed e' facilmente montabile da una persona mediamente esperta.
alcuni ipotizzano sia una semplice restistenza applicata alla sonda lamda
o sul sensore temperatura aria: non e' cosi'.
questa soluzione veniva adottata 15/20 anni fa sui vecchi impianti Bosch
e permetteva una diversa carburazione solo ad apertura del gas costante.
non ha alcun effetto sulle variazioni di apertura della manetta del gas.
una moto nella sua guida normale non e' quasi mai a gas costante, se non
in autostrada.
la mia centralina invece "ingannando" la centralina originale
SENTE LE VARIAZIONI DI APERTURA E CHIUSURA GAS LEGGENDO LE
VARIAZIONI DI TEMPERATURA DOVUTE ALLA VARIAZIONE DELLA VELOCITA'
DELL'ARIA ASPIRATA adeguando istantaneamente la carburazione.
per questo motivo gli attuali numerosi possessori/collaudatori che la stanno
usando da tempo concordano nel dire che la moto va un po' piu' forte, ma
sopratutto va molto meglio nella guida.
scusate se non spiego di piu', ma per arrivare a questo ci sono voluti piu'
di quattro anni e oltre 50000 km di prove e collaudi su un numero altissimo
di modelli BMW, oltre che sulla mia moto personale.
esistono mille teste pensanti e mille tipi di guide diverse e sono piu' che convinto di non poter accontentare tutti.
chiunque ne voglia sapere di piu' mi contatti.
grazie per l'ospitabilita' sul vostro Forum.

tutti scrivono le loro frasi celebri ed anch'io....

SAPERE LA RICETTA NON VUOL DIRE SAPER FARE UNA BUONA TORTA...

SE NON SIETE NUOVI NON COSTRUIRETE MAI QUALCOSA DI NUOVO.

A FARE I COSAIOLI NON SI INVECCHIA, SULL'ANIMA NON HO UN CAPELLO
BIANCO.
frenataintegrale non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 09:42   #93
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 09:46   #94
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Ola''''''''''''''''''''' grande Mauri'!!!! tanto io ti chiamo e ti vengo a trovare!!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 09:53   #95
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenataintegrale
sono il Maurizio di cui si parla e volevo sopratutto ringraziare tutti gli amici
motociclisti che hanno avuto commenti positivi sul mio operato.
volevo chiarire cos'e' la centralina di cui si parla:
e' una centralina elettronica aggiuntiva di mia esclusiva progettazione e
costruzione.esiste in quattro diverse versioni:
1) F650 GS- F800S/ST
2) R 850-1100-1150
3) R 1200 GS/RT/ST/S- 3A) R1200 HP2
4) K 1200 R/S GT
ed e' facilmente montabile da una persona mediamente esperta.
alcuni ipotizzano sia una semplice restistenza applicata alla sonda lamda
o sul sensore temperatura aria: non e' cosi'.
questa soluzione veniva adottata 15/20 anni fa sui vecchi impianti Bosch
e permetteva una diversa carburazione solo ad apertura del gas costante.
non ha alcun effetto sulle variazioni di apertura della manetta del gas.
una moto nella sua guida normale non e' quasi mai a gas costante, se non
in autostrada.
la mia centralina invece "ingannando" la centralina originale
SENTE LE VARIAZIONI DI APERTURA E CHIUSURA GAS LEGGENDO LE
VARIAZIONI DI TEMPERATURA DOVUTE ALLA VARIAZIONE DELLA VELOCITA'
DELL'ARIA ASPIRATA adeguando istantaneamente la carburazione.
per questo motivo gli attuali numerosi possessori/collaudatori che la stanno
usando da tempo concordano nel dire che la moto va un po' piu' forte, ma
sopratutto va molto meglio nella guida.
scusate se non spiego di piu', ma per arrivare a questo ci sono voluti piu'
di quattro anni e oltre 50000 km di prove e collaudi su un numero altissimo
di modelli BMW, oltre che sulla mia moto personale.
esistono mille teste pensanti e mille tipi di guide diverse e sono piu' che convinto di non poter accontentare tutti.
chiunque ne voglia sapere di piu' mi contatti.
grazie per l'ospitabilita' sul vostro Forum.

tutti scrivono le loro frasi celebri ed anch'io....

SAPERE LA RICETTA NON VUOL DIRE SAPER FARE UNA BUONA TORTA...

SE NON SIETE NUOVI NON COSTRUIRETE MAI QUALCOSA DI NUOVO.

A FARE I COSAIOLI NON SI INVECCHIA, SULL'ANIMA NON HO UN CAPELLO
BIANCO.
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
non sapevo che leggessi il forum..............
per fortuna sono riamsto contento
credo, comunque, che questo chiarimento fosse necessario visto il casino creato dal mio post
grazie maurizio e complimenti per la scatolina....................
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 11:32   #96
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenataintegrale
sono il Maurizio di cui si parla e volevo sopratutto ringraziare tutti gli amici
motociclisti che hanno avuto commenti positivi sul mio operato.

[...]


BIANCO.
Grazie Maurizio dell'intervento... hai fatto un po' di utile chiarezza....

PS: ultimo pieno 18.9 km/lt: 60% citta'+40% provinciali andatura normale.... emh dopo il corso di Vairano un po' piu' allegra ...consumo mai raggiunto neanche in rodaggio... e la motina va da Dio...

Mandi
Luciano
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 11:35   #97
ramon
Mukkista in erba
 
L'avatar di ramon
 
Registrato dal: 17 Jul 2005
ubicazione: Pescara
predefinito

Ho una semplica domanda:

- Ho un GS1200 che faceva 230Km...poi mi hanno aggiornato la centralina in BMW ed adesso ne riesco a fare a malapena 200 ma mi devo mettere in rettilineo e stendere come una sogliola sul serbatoio.

QUESTA CENTRALINA MI RIDARA' LA MIA GS DI UNA VOLTA!!???
__________________
BMW GS 1300 Trophy
ramon non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 11:48   #98
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ramon
Ho una semplica domanda:

- Ho un GS1200 che faceva 230Km...poi mi hanno aggiornato la centralina in BMW ed adesso ne riesco a fare a malapena 200 ma mi devo mettere in rettilineo e stendere come una sogliola sul serbatoio.

QUESTA CENTRALINA MI RIDARA' LA MIA GS DI UNA VOLTA!!???
Se stai parlando di velocita oraira.....azzzz 230
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 11:52   #99
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenataintegrale
CUT.......la mia centralina invece "ingannando" la centralina originale
SENTE LE VARIAZIONI DI APERTURA E CHIUSURA GAS LEGGENDO LE
VARIAZIONI DI TEMPERATURA DOVUTE ALLA VARIAZIONE DELLA VELOCITA'
DELL'ARIA ASPIRATA adeguando istantaneamente la carburazione.
CUT
Intanto grazie per l’intervento diretto che hai voluto fare. Personalmente apprezzo molto il lavoro che hai fatto e lungi da me l’idea di voler fare azione di spionaggio industriale sul frutto delle tue fatiche. La mia disquisizione precedente è stata fatta solo per amore di tecnica e nient’altro.
Detto questo vorrei fare due osservazioni, alle quali se lo ritieni puoi anche non rispondere.
Dici che il sistema interviene
"SENTENDO LE VARIAZIONI DI APERTURA E CHIUSURA GAS LEGGENDO LE
VARIAZIONI DI TEMPERATURA DOVUTE ALLA VARIAZIONE DELLA VELOCITA'
DELL'ARIA ASPIRATA".

Ne deduco quindi che l’azione correttiva avverrebbe solo durante i fenomeni transitori dell’accelerazione/ripresa. La cosa che mi lascia perplesso è il come sia possibile rilevare variazioni su un fenomeno così rapido quando un normale sensore di temperatura ad impiego atomobilistico ha un una costante di tempo termica di 7 secondi ( ho preso il dato di un elemento philips), cioè il tempo che impiega il sensore a passare al 63,2% della variazione del valore resistivo quando sottoposto al passaggio da una temperatura ad un'altra.
Inoltre la frequenza di acquisizione del dato di temperatura ambientale da parte della centralina non è in genere un parametro ad altissima frequenza di refresh, per l’uso nel calcolo interno dell’elaboratore. Come invece è, ad esempio, nella rilevazione dell’angolo di apertura farfalla, da cui si genera il cosidetto parametro di arricchimento miscela in fase di ripresa/accelerazione.
Ciao, e senza ombra di polemica
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea  
Vecchio 23-05-2006, 11:55   #100
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ramon
Ho una semplica domanda:

- Ho un GS1200 che faceva 230Km...poi mi hanno aggiornato la centralina in BMW ed adesso ne riesco a fare a malapena 200 ma mi devo mettere in rettilineo e stendere come una sogliola sul serbatoio.

QUESTA CENTRALINA MI RIDARA' LA MIA GS DI UNA VOLTA!!???
se non ricordo male c'e' stato un aggiornamento dell'anno scorso che aveva questo "effetto collaterale"... mi pare risolto con le ultime release.... tu quando hai fatto l'upgrade ?? con quale versione (chiedi al conce) ???
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati