Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-11-2007, 10:23   #26
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina Visualizza il messaggio
C'è una bella differenza tra una mappa fatta dai tecnici della Rapid Bike e una mappa fatta da un professionista, quindi il grafico di esempio della RB conta poco.
Okey... facciamo finta che il grafico della Rapid Bike che vende la centralina sia fuffa.. e che non siano dei professionisti ma solo dei venditori di fumo...

Oggi vado da un professionista, un preparatore di moto da corsa (basta questo per essere un professionista?) farò un lancio sul banco e l'unica diversità che ci sarà è la semilucidatura.... quanto vogliamo darci alla lucidatura? 5 cv?... forse troppo... Okey, vada per 5 cv... li aggiungeremo.

Cimina... 20 cv all'albero in più con quelle modifiche sono una esagerazione.. e tu lo sai..

Pubblicità

__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 10:23   #27
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Stefano, mi spiace contraddirti, ma una centralina aggiuntiva ti permette di modificare la quantità di benzina nei diversi regimi e alle diverse aperture acceleratore, che in originale sono ben diversi dall'optimus per via delle restrizioni antinquinamento.
Quindi già con una centralina puoi ottimizzare le prestazioni, ovvero tirare fuori tutto quello che il motore è in grado di dare e che viene invece limitato nella moto originale.

Se poi riesci ad apportare qualche altra modifica, lucidatura, scarico, filtro ecc... si riesce ad ottenere ancora qualche cosa in più.

Ora lungi da me da affermare che i 110 cavalli mostrati sul banco siano reali o visualizzati solamente variando il coefficiente di correzione del banco, ma dire che i vantaggi di questi prodotti e delle modifiche sono limitati è altresì falso.
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 10:59   #28
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Micheleeeee... sti grafici quando ce li mostri ??
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 11:09   #29
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Il discorso è che quando 5 banchi prova diversi daranno 5 risultati uguali, finalmente potremo parlare di correttezza della misura

Altrimenti, per me, è come continuare a parlare della distanza fra Roma e Milano misurata con 5 metri diversi

finchè non ci sarà un banco prova in grado di dare un risultato univoco l'unico modo per fare confronti sarà quello di testare il pre e post modifiche sullo stesso banco, confrontando direttamente i grafici ottenuti
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 11:45   #30
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Scusate, nessuno commenta il commento (scusate il gioco di parole) di Michele sulla FRK (una *** pazzesca, da vergognarsi ecc...)? Pep, tu che ne dici?
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 11:54   #31
MICHELETN
Mukkista doc
 
L'avatar di MICHELETN
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
predefinito

Io ti dico, circa la FRK che potrei vendere e per ovvie ragioni non lo faccio.

Parliamoci chiaro, è una cosa che farla costa pochi euro, e dai risultati, in determinate condizioni peggiori rispetto al non installarla. E quando va bene, ma se proprio va bene si fa fatica a percepire il miglioramento.

Cose provate da chi i motori boxer li conosce come la propria moglie dopo 30 anni di matrimonio.

Ma questo è la mia opinione, sicuramente qualcuno ne è contento, e io sono contento per lui!

Ciao,

Michele
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
MICHELETN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 12:13   #32
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Io dovrei farmi gli affari miei.. spesso me lo ripeto.. anche la mattina presto quando mi faccio la barba.. però poi non resisto... soprattutto quando la domenica sera ti sei visto Report alla televisione..

Quello che non capisco è come mai un rivenditore che lavora in una azienda di accessori moto debba parlare di prezzo e di qualità del concorrente.. o addirittura di un produttore... la legge lo permette e quindi niente di strano, ma il fatto di dirlo in un forum dove spesso si creano dei falsi miti la cosa mi stupisce... se poi considero che gli stessi articoli che vende questa nota azienda sono carisimi come la centralina FKR in rapporto alla qualità del prodotto... allora capisco ancora meno...

Certo, tutti siamo liberi di dare opinioni e qui tutti appaiono dei semplici nick, ma rimane difficile scindere il nick da quello che realmente maschera..

Nulla da dire a Michele personalmente, che ho conosciuto e che mi stà simpatico, anche se il suo GS non mi piace , però noto certe sfumature poco corrette.. come parlare dei 110 cv ottenute attraverso l'utilizzo di prodotti che si stanno vendendo qui attraverso una cordata...una coincidenza alquanto strana... e con prezzi discutibili.. come quello della FKR venduto da Andreani ad un costo eccessivo...

Se qualcuno me lo spiega io faccio ammenda...

Minchia che antipatico che sono..
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 12:20   #33
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina Visualizza il messaggio
Stefano, mi spiace contraddirti, ma una centralina aggiuntiva ti permette di modificare la quantità di benzina nei diversi regimi e alle diverse aperture acceleratore, che in originale sono ben diversi dall'optimus per via delle restrizioni antinquinamento.
Quindi già con una centralina puoi ottimizzare le prestazioni, ovvero tirare fuori tutto quello che il motore è in grado di dare e che viene invece limitato nella moto originale.

Se poi riesci ad apportare qualche altra modifica, lucidatura, scarico, filtro ecc... si riesce ad ottenere ancora qualche cosa in più.

Ora lungi da me da affermare che i 110 cavalli mostrati sul banco siano reali o visualizzati solamente variando il coefficiente di correzione del banco, ma dire che i vantaggi di questi prodotti e delle modifiche sono limitati è altresì falso.
Cimi...tu al gs puoi buttar giù tutta la benzina che vuoi, le valvole son quelle e aprono in quel modo per quel determinato tempo.

Il Volume di riempimento in un 4 tempi è dato da diametro valvole di aperture per tempo, in millisecondi che restano aperte.

Il tempo è dato dal profilo delle camme, il diametro, a meno di un intervento grosso non si possono cambiare.

Il benzina più l' aria genera miscela e questo è chiaro.

Tu puoi anche buttargli dentro il doppio della benzina, sicuramente inquina di più, ma non è detto che vada di più!

è logico che con una centralina aggiuntiva, modificata e tarata per la moto, qualsiasi, non tenendo conto dell' inquinamento si avverte una differenza. Una differenza con (filtro e scarico) del 3 forse 4% di potenza nel migliore delle ipotesi.

perchè?, perchè è vero che il motore è chiuso, quindi aprendo filtro e marmitta, possiamo dargli più benzina....ma sempre nel limite che le valvole possono succhiare.
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 12:25   #34
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Guarda che non sempre si tratta di aumentare la benzina, ma anche di toglierla. Se guardi la mappa di una moto ci sono punti con + e altri con -


basta, ci rinuncio
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 12:30   #35
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

non devi rinunciarci, però se permetti, faccio molta fatica a credere che in KTM o In Guzzi settore moto, oppure Rally Art settore auto, non capiscano una sega perchè è a loro che chiedo conferma
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 12:42   #36
raz.anus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: Torino
predefinito

behh ......io posso dire la mia ....il giesse 1150 mono kandela ke possiedo al banko originale ha tirato fuori 85 asini ....sullo stesso banko con teste doppia candela un po kompresse e lucidati i condotti ..y quat d ...scarico remus corto ...filto bmc..aspirazione maggiorata ...e centralina rapid ...il tutto ha fatto vedere ....97.9 cv...e vi posso assikurare ke si sentono tutti...!!!
__________________
[SIZE="7"]andiamooooo ...10 baht[/SIZE]
[url]www.bmwspecial.com[/url]
raz.anus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 12:44   #37
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

...non sono un tecnico... ma leggendo un po' e sentendo il parere di esperti del settore... tutti parlano e fanno riferiemento alle normative EURO3 per l'omologazione come un gran limite all'ottimizzazione del motore.

Ho provato sia moto che auto con "curve euro 3" modificate per ottimizzare la resa e la differenza si sente eccome... alle volte si abbassano anche i consumi... forse aumentano certi tipi di gas inquinanti. Non lo so.

Credo quindi che le "tabelle" EURO3 siano la palla al piede della casa madre nell'ottimizzazione.
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"

Ultima modifica di antanik; 26-11-2007 a 15:16
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 12:49   #38
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Su un motore aspirato un lavoro di solo chip tuning può dare un incremento di potenza nell'ordine del 5 - 6 % non di più.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 13:17   #39
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sono con Vigliac su tutta la linea, il cuore della discussione e' che i banchi inerziali sono inattendibili, ben piu' seri quelli dinamometrici come quello che usa motociclismo che non a caso rileva sempre potenze inferiori e di parecchio alle altre riviste.Il banco inerziale ha senso solo per fare una comparazione.Metto su il motore di serie, e poi con le stese tarature e magari nella stessa giornata metto su lo stesso motore di prima preparato.Rilevo i delta tra i due, senza curarmi dei valori assoluti e capisco se ho migliorato o peggiorato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 13:27   #40
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Di quale banco parli di motociclismo? Ne hanno più di uno.

Quello dove fanno le prove per la rivista è un banco inerziale, in quanto rileva la potenza per inerzia del rullo, ma allo stesso tempo è dinamometrico perchè ha il freno a correnti parassite che è in grado di riprodurre prove con il motore sotto sforzo.

Per le prove sulla rivista, non viene usato solitamente il freno a correnti parassite, che viene sfruttato per lavori di mappatura.
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 13:32   #41
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

ma tutapista quello di bologna-zola predosa?
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 13:35   #42
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN Visualizza il messaggio
Io ti dico, circa la FRK che potrei vendere e per ovvie ragioni non lo faccio.

[....]

Michele
...perché? C'è già Andreani o non ne vale la pena?
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 14:09   #43
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac Visualizza il messaggio
Cimi...tu al gs puoi buttar giù tutta la benzina che vuoi, le valvole son quelle e aprono in quel modo per quel determinato tempo.

Il Volume di riempimento in un 4 tempi è dato da diametro valvole di aperture per tempo, in millisecondi che restano aperte.

Il tempo è dato dal profilo delle camme, il diametro, a meno di un intervento grosso non si possono cambiare.

Il benzina più l' aria genera miscela e questo è chiaro.

Tu puoi anche buttargli dentro il doppio della benzina, sicuramente inquina di più, ma non è detto che vada di più!

è logico che con una centralina aggiuntiva, modificata e tarata per la moto, qualsiasi, non tenendo conto dell' inquinamento si avverte una differenza. Una differenza con (filtro e scarico) del 3 forse 4% di potenza nel migliore delle ipotesi.
tutto vero, pero'.. dipende dal motore di partenza e da quanto e' sfruttato..
Se per via delle normative Euro 1/2/3 il motore viene tappato elettronicamente con poche modifiche si possono recuperare parecchi CV..
e' anche vero che di solito questi CV vengono recuperati nel mezzo della curva di potenza e non come potenza massima..

Semplici blocchi all'aspirazione possono ridurre la potenza di parecchio.. li avevo sull' AT(mercato tedesco) e toglievano 10 cv (su 60, il 16%)

Magari queste modifiche altro non hanno fatto che restituire al 1200 una potenza effettiva non utilizzabile con le regole attuali anti-inquinamento..

Probabilmente non e' cosi, era solo per dire come "potrebbe" essere..

I banchi prova sono attendibili ma sfortunatamente i valori sono facilmenti pilotabili da chi fa la prova...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?

Ultima modifica di Falling*D; 26-11-2007 a 14:21
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 14:13   #44
funxfun
Mukkista doc
 
L'avatar di funxfun
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: MoDEna
predefinito

io ho le stessa preparazione e alla ruota errivo a non piu di 102... mi sembrano tanti 110!
__________________
LA GRIGLIA E UN ARTE... SE LA FA SPROFONDO FA SOLO FUMO!
funxfun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 14:20   #45
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

110 è un bel numero tondo

e per chi non può cambiare il GS 2007 con quello 2008 è la potenza (chiacchierata ma di fatto inferiore) del nuovo modello con il nuovo motore

sai che fatica dire 102 cavalli o 109 o 97...la gente si acchiappa con un bel 110 e lode

...senza parole...quoto pacifico.. tutto il resto è un bla bla bla brodoso
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 14:21   #46
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antanik Visualizza il messaggio
...perché? C'è già Andreani o non ne vale la pena?
credo si rifarisca al fatto che è concessionario di andreani per cui potrebbe vendere i suoi prodotti
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 14:22   #47
MICHELETN
Mukkista doc
 
L'avatar di MICHELETN
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
predefinito

Pacifico, rilassati, sono per prima cosa un appassionato di moto e parlo bene o male delle cose disinteressatamente, che le venda io o un mio concorrente.

Wund ha delle belle cose come delle grandi stupidate, idem Touratech, idem tanti altri.

Quando scrivo qui, a differenza di molti lo faccio perchè so come stanno le cose o le hanno viste, non apro post per ingannare il tempo.

E, se vuoi proprio saperlo per ora non vendo le Rapid Bike, anche se le posso avere anche se sono mesi e mesi che mi chiedono di venderle. Ma, dopo i risultati che ho visto con i miei occhi possono dare, ci sto facendo un pensierino forte, perchè non mi piace vendere fumo.

Riguardo agli scarichi, la grossa differenza la fa il fatto di eliminare il catalizzatore con un 2 in 1 diretto e un terminale + libero rispetto all'impianto originale.

E questa cosa, sia che monti un completo Remus o un completo Laser o Aros o altri ancora + o - da gli stessi risultati.

Quindi, compra quello che più ti piace.

a dopo il grafico.
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
MICHELETN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 15:39   #48
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Cimina, non so adesso, ma motociclismo prova al banco dal 77 quando avevano fatto il nuovo laboratorio. Ricordo bene che smontavano la trasmissione e la connettevano rigidamente al banco, poi si fa la prova a tutto gas e progressiva frenatura fino a che il motore si spegne (da cui esce il famoso "regime minimo a tutto gas") . dato che il regime minimo a tutto gas viene tuttora rilevato e dichiarato, credo che provino ancora sul medesimo standard.Un banco solo inerziale non lo puo' rilevare per la differente modalita' di prova.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 15:50   #49
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Domanda, ma i "vecchi" GS 1100 o 1150 senza euro 3 e neanche euro 2 quanti HP avevano???

non è che ne avessere una vagonata e con le nuove norme ne hanno tolti......
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 15:59   #50
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Vabbè Stefano, allora andiamo a vedere gli Euro 0, un bel GS100... ma che discorso. Sono due motori diversi...
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati