Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2007, 16:06   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Impressioni Continental TrailAttack [GS1200]

Premessa: l'ho pure scritto nel titolo (impressioni). Non sono un tester professionista e neppure sono in grado di valutare le differenze tra due pneumatici diversi.
Qui mi limito a descrivere le SENSAZIONI e le IMPRESSIONI delle nuove gomme provate in un giretto alpino di poco meno di 500 km su alpi francesi (tanto per cambiare.... 'sta volta la moglie, dopo il giro massacrante dello scorso sabato ha voluto un giro tranquillo fino al laghetto di Embrun). Giro: colle del monginevro, briancon, Izoard, Vars, lungolago (tante belle curve), pausa lago, colle de Grimon, di nuovo briancon , sestriere e casa.


Premessa due: i km erano 32300. Arrivo dopo 5 treni di anakee con le quali mi trovavo BENISSIMO!!!! Queste ultime però mi durano poco più di 6.000 km (in realtà sarebbero da cambiare per sicurezza a 5.000 - io sono un criminale e arrivando a lisciarle quasi completamente arrivo a 6.000 o poco più).
Con le Anakee MAI un problema a parte la scarsa durata (anche se io viaggio sempre in due). Ero curioso di provare le nuove Continental e quindi ho deciso di lasciare le vecchia strada..... anche se ci ho pensato bene perchè sapevo cosa lasciavo ma non cosa avrei trovato!


Prima impressione: questa è proprio un'impressione e in quanto tale soggettiva. Normalmente quando si cambiano le gomme (anche con gomme uguali alle vecchie) si sente QUASI SEMPRE un aumento della maneggevolezza. IN QUESTO CASO NO! Nelle prime centinaia di metri con le gomme nuove LA MOTO ERA MOLTO PIU' DURA DA FAR CURVARE rispetto alle vecchie anakee. Non mi era mai capitato. Evidentemente per essermi accorto di questa differenza le Trail Attack devono avere un profilo meno "svelto" delle Anakee. Ripeto, non è un male ma solo una differenza.

Procedo cautamente fino a Susa in modo da togliere la cera facendo le prime curve con calma.
Arrivo a Susa ed affronto i curvoni subito dopo Susa con più decisione però senza "buttare giù" la moto di forza ma facendola scendere gradualmente (gomme nuove... non mi fidavo). Il feeling è buono anche se l'avantreno non mi dà ancora la stessa fiducia delle anakee (devo farci l'abitudine). Riesco a piegare discretamente ma mi devo ancora abituare. L'anteriore lo sento un po' "galleggiare". Meglio le Anakee penso. chiaramente le pedaline sono ancora intonse (in quelle curve normalmente le fresavo per bene....).

Salita Oulx Cesana e inizio a prendere fiducia. Scendo a Briancon e noto che anche sulle giunzioni di asfalto francesi le gomme tengono: ottimo.

attacco l'izoard. Nelle curve a metà salita (in piano) finalmente inizio a prenderci gusto. L'avantreno "rimane li" e permette finalmente di arrivare alle pedaline in sicurezza. Ovviamente sempre guida tranquilla, senza tirare, ma lasciando scendere la moto da sola.

Scendo dall'izoard e sul Var inizo a tirare un pochino visto che la strada è invitante. Ogni tanto l'avantreno non mi convince ancora al 100% ma riesco comunque a raggiungere lo stesso angolo di piega delle anakee. Nei tornantoni da terza marcia mi consentono comunque di arrivare al limite della moto (la solita pedalina). Nota positiva: sembrano un po' meno "gommosi " delle anakee e un po' più rigidi.

Nella discesa verso Barcelonnette e nel successivo lungolago verso Savines le Lac ho la conferma che le gomme vanno benissimo. L'insicurezza all'avantreno è sparita e, pur richiedendo un po' più di forza per fare scendere la moto, garantiscono un ottimo grip. Sul lungolago, volutamente, ho forzato un po' la mano e le gomme rispondevano bene. Fino a che lo zainetto non ha iniziato a tirarmi pugni sul casco
Esame pedaline superato visto che volutamente cercavo di piegare più del solito per vedere il comportamento delle nuove coperture. La moglie ha manifestato il suo disappunto dopo la quinta o seta grattata consecutiva!


Conclusioni:
- profilo un po' meno "svelto" delle anakee. Apparentemente meno maneggevoli
- all'inizio l'avantreno non mi dava lo stesso feeling delle coperture precedenti. Probabilmente dipendeva da me (dovevo farci l'abitudine) o dall'asfalto in condizioni non ottimale o da chissà cosa. Per metà giro ho avuto una sensazione di allargamento traiettoria con l'anteriore. come se scivolasse leggermente.
- sicuramente sono un po' più rigide delle anakee.
- nonostante la mia perplessità iniziale mi hanno comunque consentito di raggiungere gli stessi angoli di piega delle Anakee. Ottimo grip, almeno sull'asciutto.

Perplessità: a parità di angolo di piega con le Anakee il posteriore era consumato fino all'ultimo mm di spalla. All'anteriore però ne rimaneva ancora un bel po'. Con queste invece al posteriore la gomma è consumata fino alla fine e l'anteriore quasi completamente. Sicuramente vanno benissimo anche così però forse con le altre c'era una sensazione di maggior "margine" all'anteriore (visivamente osservando la gomma). forse è proprio per il profilo più piatto e meno "a pera".

Punti aperti:
- durata. sono curioso di vedere se riesco a percorrere più dei 6.000 km delle anakee. ma soprattutto in che condizioni. Sulle vecchie, anche se si consumavano in fretta, la tenuta era ottima dal primo all'ultimo km. Tant'è che io, sbagliando, le portavo fino alla fine proprio perchè la tenuta era sempre ottima.
- tenuta sul bagnato: le anakee erano ottime. Spero che anche queste non siano da meno.

In base ai punti aperti vedrò cosa montare al prossimo cambio gomme.

Non è escluso che voglia provare le nuove Tourance.

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 17:01   #2
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

correggi latua firma!!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 19:53   #3
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

non lo so non ho idea!!!
perchè lo chiedi a me???

Ripeto: correggi la tua firma!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 08:08   #4
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

queste gomme mi sembrano molto stradali rispetto le Anakee, un pò come le Battle Wing della Bridgstone...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 08:38   #5
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Arrivo dopo 5 treni di anakee con le quali mi trovavo BENISSIMO!!!! Queste ultime però mi durano poco più di 6.000 km (in realtà sarebbero da cambiare per sicurezza a 5.000 - io sono un criminale e arrivando a lisciarle quasi completamente arrivo a 6.000 o poco più).
Io non riesco a capire come fai a consumare le Anakee dopo 6.000 kilometri.
Io sono al secondo treno con la mia GS1200 ed al secondo con il GS1100, tutte con almeno 10.000 kilometri di viaggi in due a pieno carico.
Quest' estate abbiamo fatto 11.000 kilometri per arrivare in Siria e Giordania su misto autostrada, strada, strda con fondo rotto.
Il mio gommista me le fa usare per altri 2.000 kilometri perchè sono solo un pò piallate al centro.
Comunque non sei l' unico: due sabati fa a Campo Imperatore c' era un gruppo di QDE con un proprietario di GS1200ADV con il tuo stsso problema dopo 6.000 kilometri di uso.
A questo punto penso di essere io che vado troppo piano: in autostrada vado al massimo a 160 kmh e su strada statale non supero i 100, sempre in due.
Ciao
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 13:34   #6
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

in effetti sento sempre pareri discordanti sulla durata delle Anakee, ma su queste nuove Continental penso si possa fare molta strada, e con un ottima tenuta...

l'unico appunto l'ho sentito da un personaggio smanettone che dichiara di non avere un ottimo grip, ma detto da lui , è come detto da un pilota che va in pista... penso che ad uso "normale" anche molto spinto vadano benissimo...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 13:36   #7
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

quando le ho viste calzate da un GS, sembravano molto più larghe della misura originale dichiarata...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 14:16   #8
Pakinomio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2005
ubicazione: RIETI - LECCE
predefinito gomme

Bella Prova.
Descrizione eccellente, sia delle sensazioni, che della realtà oggettive (pedaline).
Domenica, in Basilicata, ho portato un GS ADV con sospensioni Wilbers e Anakee. La moto scendeva giù molto più rapidamente e facilmente del mio GS STD. NON SO per merito di cosa.
Comunque le Bridgestone sono fantastiche e a moto piegata rendono da paura.
Anche con queste l'avantreno non lavora completamente....basta abbassare di 2 decini la pressione gomme...
10.000 scarsi appena fatti, gomme finite davanti e dietro (anche la spalla!!!).
PORVATELE, non ce n'è per nessuno
__________________
per mare per terram.....SAN MARCO

GS 1200 GIALLO
Pakinomio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 14:17   #9
80miseria
Pivello Mukkista
 
L'avatar di 80miseria
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Quartiere 4
predefinito

Il 4 Luglio ho montato le TRAIL grandi gomme,grande grip l'unico problema è che vanno subito in temperatura e d'agosto con 40° sull'asfalto la moto tendeva a derapare sulle curve medio strette (sostituite dopo 3000Km in attesa dell'autunno-inverno),per me è il mio modo di guida dovrebbero dare il massimo quando le temperature sono + tenui .Con le Anakee 1° treno 15000Km con il 2° 13000 non riesco a capire come telare a 6000.
__________________
[B][COLOR="Red"]Vorrei Invecchiare...ma non ce la faccio!!![/COLOR][/B]
80miseria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 18:50   #10
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

insomma..........
alla fine le consigli per chi fa solo strada?
ho un amico che è indeciso
sulla hp2 mi erano molto piaciute
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 20:14   #11
80miseria
Pivello Mukkista
 
L'avatar di 80miseria
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Quartiere 4
predefinito

Anche io faccio solo asfato e le consiglio caldamente!!!Come usura penso che si possano fare svariati Km dal momento che quando le ho sostituite con 3000 Km c'era ancora la scritta Trail Attack nella parte centrale,questo mi fà dedurre di un'ottima durata.Questo chiaramente è un giudizio strettamente personale
__________________
[B][COLOR="Red"]Vorrei Invecchiare...ma non ce la faccio!!![/COLOR][/B]
80miseria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 23:13   #12
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
predefinito

Io con le trail attack ad oggi ho fatto 9.000 km e sembrano non finire mai, la tenuta è come fossero nuove, con le anakee non ho mai superato i 10.000. A me queste gomme piacciono molto su tutte le condizioni di asfalto ed in piega danno grande sicurezza!
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 23:24   #13
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

allora le consiglio
a me erano piaciute molte sull'hp ma era un'altra cosa
grazie
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2007, 00:18   #14
axanar
Mukkista doc
 
L'avatar di axanar
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
predefinito

io devo levare le tassellate, perché è iniziata la stagione delle piogge, e sono indeciso tra le tourance EXP e le trail....
le trail esteticamente mi piacciono di più ma la cosa che mi ha bloccato nelle scelta, almeno fino ad ora, e che non ho sentito nessun parere su come rendono sul bagnato.

nessuno ha un report da bagnato?
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
now R1200GS ADV MY2010
axanar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2007, 18:32   #15
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
insomma..........
alla fine le consigli per chi fa solo strada?
si, da consigliare senza dubbio.
Però, dopo circa 4.000 km, con le anakee mi trovavo un po' meglio.
Poca roba ma a "sensazione" con le anakee avevo un feeling migliore.
Non che queste vadano male, intendiamoci. Si tratta solo di preferenze SOGGETTIVE.

PS: sarei tentato di provare le nuove tourance....
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 09:42   #16
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Le mie hanno ora 9000Km ed ancora ce ne è, Grip eccezionale ed ottima tenuta sul bagnato. Capisco le perplessità di chi viene dalle anakee: le Trail sono piu rigide e simili ad una gomma stradale e danno il meglio con una guida pulita. Con le Anakee ci si abitua a guidare "sporco" a correggere le traiettorie all'ultimo momento, anche perchè flettendosi molto di caracssa (motivo per cui molti dicono di arrivare al bordo della scolpitura) assecondano le manovre assassine. Con le Trail invece la precisione è maggiore ed usate a dovere si arriva anche con queste al bordo ma a quel punto io con il GS1100 ho le borse TT che strisciano per terra....
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 15:11   #17
alejean
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2007
ubicazione: firenze
predefinito

ma a questo punto: meglio trail o anakee?

ho queste ultime (trovato assai bene) e tra un po' le devo cambiare.....
alejean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 16:43   #18
Moonchy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Moonchy
 
Registrato dal: 18 Feb 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Sul GS ho avuto Dunlop, Metzeler Tourance, Anakee ed ora TrailAttack.
Non ho dubbi, questa primavera rimonterò queste ultime. Secondo me fantastiche.
__________________
Moonchy - Fan della plastica-Against Telelever, Paralever, ABS, Servoc@zzi,ecc
Moonchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 16:50   #19
ghio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moonchy Visualizza il messaggio
Sul GS ho avuto Dunlop (...)
parli delle d607?
__________________
bice, dakarino work in progress.
ghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 17:04   #20
Moonchy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Moonchy
 
Registrato dal: 18 Feb 2005
ubicazione: Milano
predefinito

sì le avevo di primo equipaggiamento. Su strada decisamente superiori a Metzeler e Michelin, ma durata scarsina
__________________
Moonchy - Fan della plastica-Against Telelever, Paralever, ABS, Servoc@zzi,ecc
Moonchy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 19:09   #21
powder
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: Vigolo Marchese ove splende il sole 365 giorni l' anno
predefinito

Io ho fatto circa 4000 Km con le TrailAttack "Gs 1200 ADV." Grip ottimo si scaldano in un attimo, molto precise in traettoria, non particolarmente svelte nello scendere in piega ma danno molta sicurezza, nel complesso mi piacciono di piu' delle Michelin. Unica nota stonata la durata, l'anteriore durera ancora un migliaio di Km. il post. 2000....... Domani le provo con le sospensioni nuove vediamo ................
powder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 19:44   #22
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moonchy Visualizza il messaggio
sì le avevo di primo equipaggiamento. Su strada decisamente superiori a Metzeler e Michelin, ma durata scarsina
a me come durata sembrano equivalenti, se non superiori, alle anakee (con le quali ero intorno ai 6.500)
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 09:06   #23
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
predefinito

In questo momento monto le matzeler tourance normali (gomme superlative per durata e prestazioni), dopo tutto quello che ho letto in questa discussione sono molto indeciso, in quanto da quello che ho capito le michelin e le continental sono ottime gomme entrambe! alla fine penso che optero' per le anakee in quanto lo spirito di avere un GS è quello di avere una moto totale, se ci monti delle gomme prettamente stradali che senso ha?Ciao a tutti
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 21:53   #24
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

infatti anch'io volevo un gomma adattabile anche allo sterrato, ma le ultime uscite, sono sempre più con la scolpitura per uso prettamente stradale..........
si trovano ancora le vecchie tourance??
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 22:14   #25
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

allora per un uso prettamente stradale, cioè ZERO ASSOLUTO di Sterrati, queste Trial Attack vanno bene????
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati