Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2017, 16:45   #251
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Fermi fermi...
Non è tutto sbagliato ciò che ha scritto junger.

La piattaforma NineT nata appunto nel 2014, è una piattaforma unica che nelle sue varianti offre poche modifiche rispetto alla base originiaria (la nineT a forche rovesce) come inclinazione piastre di sterzo, avancorsa, interasse;
i componenti sono moderni (non stramoderni eh..) perchè montano freni a disco con pinze a 4 pistoncini (radiali sula NInet assiali su tutti gli altri modelli), paralever posteriore (ormai ha 13 anni essendo mutuato dalla GS 2004) e motore bialbero con valvole anima in sodio (2010);
il telaio in acciaio con un lungo passo definisce però una posizione di guida vecchio stile molto allungata (per stare in casa la R1200R Lc è molto più moderna con una posizione più raccolta ed attiva), che denotano una attenzione particolare allo stile (per forza oldies) ma anche alla dinamica di guida;
insomma qualsiasi NInet proviate, non potrete non ammettere che non abbia caratteristiche di guida improntate alla stabilità più che alla reattività, tanto che le NineT vanno accompagnate ben bene in curva;

ovvio che il diametro della forcella di una Urban g/s non possa essere quello della g/s 80 del 1980!!

ma questo non per gigantismo imperterrito ma per un fattore che continuo a ripetere da anni:
l'aumento delle prestazioni è andato di pari passo con il miglioramento delle ciclistiche ma senza freni migliorati e soprattutto senza lo sviluppo di pneumatici adeguati non saremmo mai arrivati a dischi di 330 mm con pinze M4 Brembo monoblocco!!!
insomma immaginatevi un pirelli mandrake del 1983 messo sotto stress da un disco di simil fattura o peggio una forcella teleidraulica da 32 mm!!!

insomma da questa mia analisi si evidenzia che la piattaforma nineT ha un layout anch'esso oldies pur con componenti moderni.

per farnse una ragione basterebbe guidare prima una nineT e subito dopo nello stretto tratto una Street Triple (riferimento assoluto secondo me tra le nude..)

Pubblicità

__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..

Ultima modifica di ghima; 23-06-2017 a 16:57
ghima non è in linea  
Vecchio 23-06-2017, 16:52   #252
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 30 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito Urban g/s

Beh diciamo che la gamma Heritage si caratterizza per una serie di elementi diciamo "tradizionali". Dal motore mantenuto volutamente ad aria, all'assenza di elettronica che non sia abs e asc (no esa, no mappe motore), alla scelta delle forcella tradizionale coi soffietti (senza steli rovesciati)... scelte dettate dall'impronta che si è scelto di dare alle moto do questa gamma. Non che la cosa significhi necessariamente trovarsi sotto le chiappe una moto di 30 anni fa. Per me che venivo dall'opulenza di due gs adv è stata una bella sorpresa la scrambler


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea  
Vecchio 23-06-2017, 18:31   #253
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Non posso che unirmi a quanto scritto da Ghima: qualche anno fa provai, nello stesso giorno, ed una di fila all’altra, la Nine T (la prima), e la GS 1200 LC. Pur stregato dalla bellezza della prima, quando salii sulla seconda, giusto il tempo di rifasarmi sulle differenti dimensioni, ho immediatamente percepito una dinamica di guida ed un comportamento del motore totalmente diversi. Lo dissi allora, e lo ripeto anche adesso: la Nine era di una generazione precedente, forse anche una e mezza vista la forcella davanti che secondo me non digeriva troppo l’accoppiamento con la trasmissione posteriore. La GS era mostruosamente superiore in tutto, almeno per me. Punto e basta.
Poi io adoro tutta la serie Heritage, ed in particolare la Nine T e la Urban, ma, per favore, non dite che “si stava meglio quando si stava peggio”, secondo me “si sta meglio quando si sta meglio”.
Il fatto vero è che te ne fai di tutto quello che ti offre il GS? Ci fai veramente dei mega viaggi? Ci vai veramente a Capo Nord? Ci fai delle sparate a tutto gas (perché la 1200 LC le può fare, almeno su strade normali, e non in pista, ovvio)? Io no, e visto che sono anche alto 1,73 il mio Adv era pure un po’ troppo impegnativo da fermo … e poi che male c’è a farsi un giretto tranquillo e non troppo lungo, magari anche con una sosta al bar, ed avere qualcosa di bello da far vedere che strizza l’occhio al passato? Ed è questo che secondo me spiega il trend delle special e del vintage: moto più semplici, personalizzabili, meno impegnative, che vanno anche “meno”, ma chi se ne frega!
Poi te le vendono un po' care, ma ognuno coi soldi propri ci fa quello che gli pare.
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea  
Vecchio 23-06-2017, 23:13   #254
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io vi quoto in toto!
Moto diverse fatte per esigenze e clientele diverse. O - come nel mio caso - che hanno voglia di una cosa più semplice.
Avevo la LC1200, fantastica é dir poco. Eccezionale. Ci sono stato al Mugello e ho girato in 2:26:1. Ci viaggiavo da papa per strada. Poteva fare discretamente anche qualche sterrato. Grandi soddisfazioni nella guida, nelle performance, nei viaggi... ma... avevo voglia di una moto che mi piacesse anche (e soprattutto) andando a passeggio. Piano.
Ecco l'unica cosa che la LC non mi dava. A passeggio pian piano non ci riuscivo. Prenderla per fare 2 km ed andare in piscina, non mi piaceva. Le mille-mila funzioni della ciclistica, mappe, computer, navigatore, etc... invece di darmi un plus (che oggettivamente sono) mi stressavano la minkia. Perché?
Perché le mie esigenze, da quando é nato il secondo figlio, sono cambiate.
Come ho scritto sopra é come se "levrieronero " si fosse messo in aspettativa lasciando spazio a papà Giuseppe.
Poi, magari, tra 6 mesi o 3 anni, la vedrò diversamente, ma oggi la urban fa più per me della LC. Perché é un oggetto diverso, per fare cose "diverse". Almeno così la vedo io. Adesso. Poi si vedrà...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea  
Vecchio 23-06-2017, 23:23   #255
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

io la ninet la uso per fare la spesa al carefurs a prendere un caffe a salutare un amico un giro da spatius in paese,,,,,,,,ma anche per fare un giro tra i monti o in autostrada...e' come avere uno scooter ................ho amici con multistrada e gs o ktmoni la prendono solo se organizzano il girone
clapsi non è in linea  
Vecchio 24-06-2017, 00:02   #256
RAVLER
Mukkista doc
 
L'avatar di RAVLER
 
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
predefinito

Direi che sia una filosofia che accomuna la maggior parte di chi acquista moto di questo genere....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 250F/790R
RAVLER non è in linea  
Vecchio 24-06-2017, 09:52   #257
leobike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quoto i di cui sopra, sicuramente accumuna anche a me. Basta giri e vacanze da una settimana quindici giorni due figli ecc ecc, cosa vuoi più di un boxer raffreddato ad aria mi ac cc cpc. Per cui mi godo la mia scrambler poi chissà mai dire mai
__________________
Boxer
leobike non è in linea  
Vecchio 24-06-2017, 13:40   #258
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Cmq sia la Urban è stupendaaaaaaa
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 24-06-2017, 13:43   #259
RAVLER
Mukkista doc
 
L'avatar di RAVLER
 
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
predefinito

Domanda tecnica.... come vi hanno regolato il precarico della molla posteriore?


Con passeggero dice 21mm di precarico ma da dove si misura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 250F/790R
RAVLER non è in linea  
Vecchio 24-06-2017, 14:11   #260
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
Cmq sia la Urban è stupendaaaaaaa


È vero, poi l'idea di aggiustare quelle due o tre cosette che si possono migliorare è anche divertente.
Sono veramente combattuto. Poi ora ho anche venduto la speed...


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea  
Vecchio 24-06-2017, 20:52   #261
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
Moto trovata grazie alla gentilezza del venditore del mio concessionario... venerdì ritiro anch'io! Wow! T.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao T. Complimenti.... !! Mi prenoto per vederla...!!!! A presto...!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea  
Vecchio 25-06-2017, 00:43   #262
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RAVLER Visualizza il messaggio
Domanda tecnica.... come vi hanno regolato il precarico della molla posteriore?
Dall'alto inizio filettatura
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..

Ultima modifica di roberto40; 25-06-2017 a 07:46 Motivo: Articolo 4 del regolamento
ghima non è in linea  
Vecchio 26-06-2017, 11:19   #263
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

I riser sono forniti anche da BMW per la Scrambler/GS e altre moto

il categorico è questo 32718538049

Li ho ordinati io e pagati se non ricordo circa 45 euro

PS: tornato ieri da un weekend di 1400 km in Provenza/Verdon con la Scrambler
Moto veramente divertente nonostante le gomme tassellate Karoo che non mi piacciono
L'unico problema è la sella non comodissima e l'altezza della pedane per il passeggero.
Ma dicono sia una moto da bar.....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea  
Vecchio 26-06-2017, 13:51   #264
Ace
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ace
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: Cuneo
predefinito

Grazie mille. Giro anche a te la domanda: come ti sei trovato e se la posizione più rialzata del manubrio in qualche modo va a coprire la strumentazione.
__________________
bmw r 90t UGS kit pd GR86 - bmw r 80 g/s pd - r.e. scram 411
Ace non è in linea  
Vecchio 26-06-2017, 17:42   #265
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

@macc @clapsi per i riser: quantoi siete alti? io sono 190, volevo sapere se la posizione cambia di molto anche per me, io mi trovo più o meno bene ma sempre un pò caricato in avanti...
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea  
Vecchio 26-06-2017, 17:51   #266
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

leggendo il 3d, in casa ieri mia moglie: bisogna andare a prendere le pizze bebè per i figli (4 e 5 anni, pizzette surgelate per gli amichetti) io: vado io subito...prendo il casco...lei: ma non vai in auto (lidl a 10 kms, abitiamo in paesino) io: makkè, ho la mia scrambler, vuoi che non la usi? immagina se avevo un megaK ou un megaGS...
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea  
Vecchio 27-06-2017, 00:00   #267
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scramblerportugal Visualizza il messaggio
@macc @clapsi per i riser: quantoi siete alti? io sono 190, volevo sapere se la posizione cambia di molto anche per me, io mi trovo più o meno bene ma sempre un pò caricato in avanti...
io sono 1.69 i riser alzano di 2 cm pero' non e' che cambi la postura , tolgono il carico sul davanti , non e' che rimani a 90 gradi, sei sempre in linea con la guida che avevi prima....forse perdi un pelino di sportivita' qdo fai lo smanettone e fai cambi curva rapidi , magari li' il carico sul davanti serve per essere piu racing
clapsi non è in linea  
Vecchio 27-06-2017, 08:48   #268
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Mmh. Non ho capito.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea  
Vecchio 27-06-2017, 10:11   #269
macc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2013
ubicazione: treviso
predefinito

Io sono 1.75 e ti dico che quei 2 CM mi hanno risolto il problema del carico sui polsi che se vai al bar non è un problema ma se fai 250 300 km si...considerate che prima avevo la nuova Africa twin
macc non è in linea  
Vecchio 27-06-2017, 10:29   #270
ONTO77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2017
ubicazione: Bolzano
predefinito

In questi giorni stanno uscendo molte riviste con in prova la Urban g/s,per me'esteticamente e' stupenda,poi io sono rimasto ai mitici anni 80' percio' questo modello mi mette nostalgia,ma mi sorgono molti dubbi sul suo effettivo uso, confermate anche dai test.Risultato e' una moto esteticamente da enduro (non estremo) ma che pero' l enduro (non estremo) non lo digerisce.Un po' come la "Moda" dei Suv,auto troppo alte e pesanti per essere confortevoli su strada,ma allo stesso tempo inutili in fuoristrada..!! Che la Urban sia una moto da Bar e' ovvio,ma non c'e' niente di male,io al Bar ci andavo anche con una gran turismo.P.s Al Bar (ovviamente) ho consigliato ad un mio amico la Urban,lui mi ha risposto che con gli stessi soldi si e' appena comprato un Gs 1200 euro 4 usato...mi ha zittito in 2 secondi..!
ONTO77 non è in linea  
Vecchio 27-06-2017, 10:44   #271
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scramblerportugal Visualizza il messaggio
io sono 190, volevo sapere se la posizione cambia di molto anche per me, io mi trovo più o meno bene ma sempre un pò caricato in avanti...
1,90 sulla scrambler? non ghè credo!
Belavecio non è in linea  
Vecchio 27-06-2017, 10:58   #272
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Da possessore posso dirti che se ci devi "viaggiare" la GS é sicuramente più confortevole e ... ha le valige.
Ieri sono andato a fare un'ecografia ed quando sono uscito non sapevo dove mettere i referti... 😊... ho sbottonato la camicia e li ho infilati nei pantaloni...
Però - al momento - non farei a cambio con niente. Mi piace un sacco e mi piace - anche - che abbia i "disagi" di una moto con la forma di una moto.
Certo, non ci vado in due a capo nord. A dire il vero ci vado sempre da solo e faccio giri brevi. Ma la trovo davvero bella, essenziale e divertente. A 90 km/h me la godo. Tra le curve me la godo. Nei piccoli spostamenti, me la godo.
Qualche anno fa non sarebbe stato possibile se non come seconda moto.
Oggi ne ho d'avanzo.
Ma al di la del prezzo... non esiste paragone tra una gs euro 4 ed una urban, son cose diverse. Inutile confrontarle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea  
Vecchio 27-06-2017, 12:23   #273
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

@belavecio si...perlomeno è un pò più grande della Ducati Scrambler

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea  
Vecchio 27-06-2017, 12:31   #274
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 30 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Inutili i confronti con altre moto di altra categoria. Stucchevoli i discorsi sulla "moto da bar". Io ho permutato il GS ADV con 70mila Km per la Scrambler, inutile che mi si parli della scarsa capacità di carico. E' come criticare la scelta di uno che si compra la spider dicendogli che spendendo molto meno avrebbe potuto prenderci una Ford Mondeo del 2012. Cambiano le esigenze: con il GS ho macinato km in giro per l'Europa in due, ora che ho due figlie ho comunque scelto di non rinunciare alla moto, con cui vado tutti i giorni a lavoro, al bar, uscita con qualche amico e in giro da solo. Con gran gusto.
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea  
Vecchio 27-06-2017, 14:02   #275
Ace
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ace
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
Da possessore posso dirti che se ci devi "viaggiare" la GS é sicuramente più confortevole e ... ha le valige.
Ieri sono andato a fare un'ecografia ed quando sono uscito non sapevo dove mettere i referti... 😊... ho sbottonato la camicia e li ho infilati nei pantaloni...
Però - al momento - non farei a cambio con niente. Mi piace un sacco e mi piace - anche - che abbia i "disagi" di una moto con la forma di una moto.
Certo, non ci vado in due a capo nord. A dire il vero ci vado sempre da solo e faccio giri brevi. Ma la trovo davvero bella, essenziale e divertente. A 90 km/h me la godo. Tra le curve me la godo. Nei piccoli spostamenti, me la godo.
Qualche anno fa non sarebbe stato possibile se non come seconda moto.
Oggi ne ho d'avanzo.
Ma al di la del prezzo... non esiste paragone tra una gs euro 4 ed una urban, son cose diverse. Inutile confrontarle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti quoto in toto. Anch' io ho passato la stagione Gs e i grandi viaggi, e adesso mi dà un gran gusto e comunque non escludo di poter fare dei bei viaggetti old style. Mi spiego meglio, 20 o 30 anni fa viaggiavo/amo con delle motorette da enduro ridicole, con i freni a tamburo, serbatoi da 12 lt., e borsoni sistemati alla meglio su serbatoi e portapacchi ( ricordo dei tenerè con il portapacchi anteriore sopra il faro!!). Oggi sembra che senza 500 km di autonomia , il tris di valigie alu e ulteriori ammennicoli appesi un po' ovunque non si riesca neanche a fare il viaggetto classico di una settimana.
Tra l'altro hai poi montato le borse sulla urban, e quali nel caso?
__________________
bmw r 90t UGS kit pd GR86 - bmw r 80 g/s pd - r.e. scram 411
Ace non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati