Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2012, 15:40   #1
Rotaliscia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2012
ubicazione: Provincia di Roma
predefinito R1200R bialbero: avviamento a caldo "fiacco"

Ciao a tutti. Uso (con soddisfazione) una R1200R bialbero, acquistata nuova, con la quale ho percorso finora poco più di 3000 Km. Già da un pò di tempo mi succede una cosa strana: come d'abitudine uso la moto per andare a lavoro insieme alla zavorrina (37 Km in tutto di cui gli ultimi 10-15 nel traffico intenso di Roma). Con la moto quindi ben calda mi fermo per far scendere mia moglie e, tempo un minuto e mezzo, riavvio il motore: l'avviamento è fiacco, come se la batteria fosse scarica (a volte il motore si punta per un attimo e poi riprende a girare). Per fortuna finora si è sempre messa in moto. Il bello è che a freddo non dà nessun problema. Alla BMW ovviamente hanno controllato la batteria e dicono che tutto è a posto Qualche idea? Grazie

Pubblicità

__________________
Rispettiamo il mondo.Non ci è stato donato dai ns. padri ma dato in prestito dai ns. figli.
Rotaliscia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 15:49   #2
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Anche la mia ogni tanto lo fa... mi accodo
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 17:20   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ti fa come se fosse ingolfata? Qualche colpo di tosse e poi si accende normalmente?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 18:52   #4
versys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: piacenza
predefinito

in 11000 km mi è capitato un paio di volte di" sentire l'effetto fiacco" ..poi sempre andata molto bene e piu passano i km sempre meglio ..
forse gli ultimi km fatti nel traffico scaricano un pochino la batteria ,,,?
r1200r my11
__________________
r1200r 11
versys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 20:47   #5
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

io direi che si scalda troppo e stenta a ripartire, prova a lasciarla li 10/15 vedrai che gira bene
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 21:02   #6
Massimino
Mukkista doc
 
L'avatar di Massimino
 
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
predefinito

Qualsiasi cosa sia....non è possibile che una moto del genere dia problemi tali da dover fare delle prove per capire se scalda troppo....dai queste cose non vanno fatte passare come "non è niente"!
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
Massimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 22:55   #7
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
predefinito

quando la mia ha cominciato con questi segnali ho cambiato batteria, ma la tua è troppo novella per questo ... a mio parere le batterie sono un pò sotto dimensionate e soffrono lo stop and go
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 00:08   #8
Mixmax37
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Sono d'accordo con Andrea68, ho notato la non eccessiva propensione per lo stop and go. Anche a me é successo dopo una sosta di qualche giorno fare qualche ripetuta partenza e dopo un po' ha cominciato ad affannare a ripartire di motore. Meglio non fiaccare la batteria inutilmente specialmente se non si viene da una percorrenza consistente, ma solo da un casa/bar/bancomat/etc.....
__________________
Honda CBX 550, Honda CBX 750, Honda Transalp (3 edizioni)
BMW G 650 GS
BMW R 1200 R Lightgrey '12
Mixmax37 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 01:56   #9
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea68 Visualizza il messaggio
quando la mia ha cominciato con questi segnali ho cambiato batteria, ma la tua è troppo novella per questo ... a mio parere le batterie sono un pò sotto dimensionate e soffrono lo stop and go
Al 100% riguardo al sotto dimensionamento della batteria.

X @ Mixmax37

Leva la sosta al bancomat e vedrai che è tutto OK
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 10:46   #10
Rotaliscia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2012
ubicazione: Provincia di Roma
predefinito

Grazie per le risposte. Analizzando un pò più a fondo forse direi anch'io che dipende dalla temperatura del motore. Infatti dopo la fermata da mia moglie parcheggio la moto sotto il mio ufficio (distante 700 metri... di traffico) e la sera nessun problema di avviamento. può darsi che gli accoppiamenti ancora molto precisi tra cilindro e pistone con l'alta temperatura tendano a far aumentare gli attriti interni. La batteria sottodimensionata fa il resto. Strano che l'indicatore della temperatura dell'olio non vada però mai al di sopra della quinta tacca.
__________________
Rispettiamo il mondo.Non ci è stato donato dai ns. padri ma dato in prestito dai ns. figli.
Rotaliscia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 15:31   #11
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

quando avvii a motore caldo togli la dx dall'acceleratore...spesso si accelera senza volere
a freddo l'effetto "acceleratore" è meno avvertibile perchè l'iniezione di benza è un pò più sostenuta

prova , costa niente

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 16:11   #12
mao70
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Sep 2012
ubicazione: VITERBO
predefinito

Anche la mia con soli... 400 km a caldo in accensione il motore gira molto di più di quando la metto in moto a freddo, e la tacca della temperatura olio e fissa sulla quinta asticella, non penso infatti siano problemi solo di batteria sottodimensionata.
mao70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 11:23   #13
Rotaliscia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2012
ubicazione: Provincia di Roma
predefinito

No ragazzi, non intendo dire che l'avviamento non è pronto, in realtà il motore si avvia dopo mezzo giro. Il fatto è che a caldo il motorino di avviamento fatica a trascinare il motore, tipo come quando la batteria è quasi scarica. Forse è proprio grazie al fatto che il motore si avvia prontamente che finora non sono rimasto per strada.
__________________
Rispettiamo il mondo.Non ci è stato donato dai ns. padri ma dato in prestito dai ns. figli.
Rotaliscia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 22:18   #14
mari
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: cantù
predefinito

riprendo questo post per segnalare che anch'io ho lo stesso problema. Ho sostituito la batteria con una con lo spunto più elevato ma il problema permane. Sia con la vecchia batteria (originale con 4 anni di vita) che con la nuova a freddo nessun problema a caldo invece al primo tentativo di accensione sembra di avere la batteria scarica. Poi spegnendo e riaccendendo diverse volte parte normalmente. Chi ha avuto lo stesso problema ha trovato una soluzione?
__________________
bmw f650 st; bmw r850r; bmw r1200r
mari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 15:05   #15
fab64
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Nov 2009
ubicazione: Milano
Smile

Buongiorno a tutti, non scrivo praticamente mai sul forum, ma lo leggo quotidianamente, e mi sono immediatamente rivisto in questo post....
ormai da quando ho la mia mucchina, mi ero rassegnato all'accensione "fiacca" a caldo, poi qualche giorno fa. tornando verso casa dopo il lavoro, mi fermo per una commissione, due minuti, e risalgo sulla moto "calda", giro la chiave e mi scivola dalla tasca una busta, allora , senza spegnere il quadro e senza accenderla, scendo , riprendo la busta, risalgo pigio il bottone dell'accensione in attesa del solito tentennamento e invece....WRROOMMMM partita senza nessuna incertezza. Non chiedetemi perchè, ma ora accendo sempre il quadro e attendo qualche secondo prima di accenderla, ed è davvero più pronta....misteri teutonici....
__________________
fab64

HondaXL125,CagivaAlaR350,HondaXL600,HondaVF500FII,CBR600,NTV 650,Beverly,Hornet600,R1200R
fab64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 19:45   #16
francescoRam
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Jun 2015
ubicazione: Piove di Sacco
predefinito

Ciao a tutti. Ho una r1150r dal 2005 che ha gli stessi problemi esposti sopra. Avete risolto? in quale modo?
Grazie
francescoRam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 15:03   #17
mari
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: cantù
predefinito

Nel mio caso penso sia la batteria, con quella originale ( quattro anni) il problema dell'avviamento a caldo si avverte appena; con quella nuova, che dovrebbe avere uno spunto più elevato (210 contro 170) a freddo parte bene ma a caldo parte con parecchia difficoltà. Ho rimesso la betteria vecchia e il funzionamento è tornato quello iniziale. Pertanto penso che la nuova batteria (malgrado con il volmetro segna 13,26 V) è difettosa. Ho contattato il sito online dove l'acquistata e a spese loro la rivogliono indietro per sostituirmela.
__________________
bmw f650 st; bmw r850r; bmw r1200r
mari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 12:57   #18
francescoRam
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Jun 2015
ubicazione: Piove di Sacco
predefinito

grazie.
Francesco
francescoRam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 13:18   #19
Tenko_78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2014
ubicazione: Lazio
predefinito

sulla mia bialbero 2011 non ho mai notato ciò che tu lamentavi, a volte però la sento fiacca la mattina dopo alcuni giorni che non l'ho presa ma credo sia normale
Tenko_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 13:30   #20
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Batteria fresca vedrai risolvi !
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 00:03   #21
NOGLIA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2012
ubicazione: Ceprano
predefinito

Anche la mia dicembre 2013 per oltre 16000 km fa la stessa cosa... voglio ora verificare se accendendo il quadro ... e aspettando che sia finito il test ... tutto funzioni...
NOGLIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 11:14   #22
tremacoda
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Oct 2009
ubicazione: Rapallo
predefinito Partenza a caldo "fiacca"

Ciao a tutti,

Possiedo una R850R, mai successo in 15 anni di onorato servizio un problema del genere, ma ora è successo a caldo sembra che la batteria sia scarica.

Cambiato subito la batteria con una nuova ma niente, a caldo stenta parecchio.

La porterò in officina è sicuramente un problema e non può essere la batteria, per altro a freddo parte "quasi" bene.

"quasi" perchè non è esattamente pronta come prima.

La porto in officina e vi dico.

Scusate in coda una domanda, ma sulla nuova r1200r esiste una bella sella "comoda" anche per il passeggero o non c'è speranza ? io sono basso di statura 1,68 cm. si tocca bene con tutta la pianta del piede, effettuando le regolazioni possibili della sella ?

Grazie e Saluti

Mario
tremacoda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2015, 13:12   #23
Antigua54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Antigua54
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Catania
predefinito

Sempre notato, all'avviamento batteria fiacca. Però ho gia letto qualcuno che ha notato questo. se giro la chiave attendo lo spegnimento del giallo, aspetto ancora almeno 5 secondi, il fiacco sparisce. Buona giornata.
__________________
BMW r1200r-2011
Antigua54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2015, 18:14   #24
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Sembrerebbe un problema non di batteria sottodimensionata, ma di batteria con qualche residuo di solfatazione, provate qualche carica batteria desolfatante oppure una nuova batteria o in prestito sicuramente nuova, giusto per capire se il problema dipende da quello.
Da come descrivete sembra un problema di spunto iniziale.
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 12:43   #25
tremacoda
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Oct 2009
ubicazione: Rapallo
predefinito

Motorino di avviamento andato:

I magneti sono consumati.

280 euro nuovo (non originale) + manodopera
tremacoda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati