Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2017, 19:46   #1
Jünger
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2015
ubicazione: Milano
predefinito Geometrie ed armonie Pure e Scrambler : un progetto

Vorrei chiedere un parere alla comunità.

L'altro giorno girovagando ho visto questa "customizzazione leggera" di una Scrambler.



Mi è piaciuta molto. Sella dritta, coda in quel modo, davanti aggressivo. Ho così pensato ad una cosa simile da fare in futuro sulla mia Pure.

Mi sono però accorto - scusate l'ingenuità e l'ignoranza - che la Scrambler monta un cerchio da 19" davanti. Mi sono quindi chiesto che effetto farebbe un allestimento come questo su una Pure, che monta 17"; allestimento molto enduro urbano...

Ho provato con scarsissime capacità a lavorare di photoshop (risultato da cagare: non sono per nulla certo che le proporzioni siano giuste; anzi, sicuramente errata è l'altezza della gomma - che dovrebbe essere uguale per entrambe, 70; come sbagliata è la grandezza del disco del freno rispetto al cerchio). L'immagine dà un'idea (molto) approssimativa. Non metterei poi quelle gomme ma delle Pirelli MT60 RS (quindi un po' meno tassellate).



La lunghezza degli steli mi pare sia la stessa tra le due moto. Mi chiedo però se cambino anche le geometrie in modo visibile tra le due moto.

Parola ai più esperti.

Pubblicità

__________________
R NineT Pure - ex: Triumph Scrambler, Yamaha XT500, BMW R850GS, Ducati Monster 600, Vespa PX150...

Ultima modifica di Jünger; 29-05-2017 a 22:27
Jünger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 20:04   #2
cmps
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
predefinito

Mi sono dovuto concentrare per trovare le differenze (serbatoio escluso) quindi direi che verrebbe un bel lavoro anche sulla pure, esteticamente parlando, per la questione tecnica lascio la parola a chi ne sa.

Ma quindi hai una pure con cerchi a raggi?
cmps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 20:24   #3
Jünger
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2015
ubicazione: Milano
predefinito

sì, ho Pure con cerchi a raggi (gentilmente offerti dal concessionario). Le differenze, però, tu non le hai viste, probabilmente, perché io ho solo rimpicciolito la ruota anteriore (ma ad occhio e non sono certo che la scala sia giusta, il disco del freno è sicuramente troppo piccolo), ho tolto lo scappamento alto, ho riverniciato alcuni particolari e rimesso il faro originale (anche questo un po' alla carlona), ma quella che vedi in foto è in fondo la Scrambler.

Se guardi bene, la ruota anteriore nella foto originale arriva quasi alla riga dell'asse dietro, ma nella versione nera è parecchio sotto... anche il parafango anteriore si è abbassato (non so se abbastanza rispetto alla Pure).
__________________
R NineT Pure - ex: Triumph Scrambler, Yamaha XT500, BMW R850GS, Ducati Monster 600, Vespa PX150...

Ultima modifica di Jünger; 29-05-2017 a 20:28
Jünger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 20:48   #4
cmps
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
predefinito

Si ho visto le Photoshoppate, intendevo dire che secondo me il risultato sarà buono anche partendo da una Pure, già i cerchi a raggi fanno metà dell'estetica
cmps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 21:49   #5
Jünger
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ok, grazie. Vuol dire che la ruota piccola davanti non disturba troppo...
__________________
R NineT Pure - ex: Triumph Scrambler, Yamaha XT500, BMW R850GS, Ducati Monster 600, Vespa PX150...
Jünger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 07:34   #6
leobike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
predefinito

@junger, magari vado controcorrente ma la pure è bellissima così com'è nelle sue linee minimal ed essenziali, al max prenderei la sella in un pezzo unico della scrambler che credo stia anche bene con i colori. The gustibus
__________________
Boxer
leobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 07:57   #7
Jünger
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Sì, sono d'accordo con te: è bellissima così com'è!

Ma c'è sempre una scimmia In ogni caso, prima di metterci le mani ci voglio pensare bene e a lungo. Anche per questo chiedevo pareri.

Cmq, sì, il cuoio chiaro sta bene...

__________________
R NineT Pure - ex: Triumph Scrambler, Yamaha XT500, BMW R850GS, Ducati Monster 600, Vespa PX150...

Ultima modifica di Jünger; 30-05-2017 a 08:00
Jünger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati