Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2009, 18:41   #51
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Fatta apposta cosa? Il 1300??

Ma visto che lo osanni tanto, hai una % sulle vendite?

Per le tolleranze, confermi quindi che sul K si può, a mezzo del software BMW, leggere i giochi delle valvole SENZA aprire il coperchio delle punterie e misurarli con uno spessimetro??

Pubblicità

__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 18:42   #52
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Esatto Slider, ora ha lo stesso rumore meccanico di un cbr.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 18:50   #53
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Guarda Endrew, io non ci metto le mani al motore, quindi mi affido al concessionario, per quanto riguarda il k andavo da lineamotori ad udine, ed ogni volta che gli chiedevo se aveva registrato le valvole mi rispondeva di no e perche' il computer gli diceva che non serviva, e mi consegnava la stampata di questi dati.
A 97000 km non mi sono mai state registrate.
Questa e' la mia esperienza.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 18:51   #54
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Esatto Slider, ora ha lo stesso rumore meccanico di un cbr.
non male.............io però dopo il taglianod dei 30000 è come se avessi un'altra moto. più silenziosa di meccanica, più regolare nell'erogazione e forse un pelino più cattiva. non mi hanno sostituito il tendicatena. boh?

come tutti i comuni mortali devo aspettare il 7 febbraio per provarla........

ma se mi prende la scimmia ???????????????
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 19:05   #55
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Andrew quando modifichi i post avverimi che torno indietro a leggere.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 19:15   #56
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Guarda Slider, non sò che dirti. Che MY è la tua?? Vai QUI e controlla con il numero di telaio l'anno di fabbricazione.
Posso dirti che rispetto a R1, CBR600, GSXR non c'è questa grande differenza di rumore meccanico, non allo scarico. Comunque appena quelli smanettoni la tirano fuori, la metto su al banco e vado di fonometro.
Comunque dal 2007 il motore ha subito un primo importante intervento sia alla lubrificazione delle teste di biella che alla lubrificazione della frizione, se la tua è stata costruita prima forse è più rumorosa per questo.
Cmq il 1.3 è più silenzioso, ma non di certo come confrontare il motore della 127 diesel con quello dell'audi A8!

Eppoi questa del silenzio presentata come una cosa positiva mi fà un pò ridere, quando poi leggo 3d di scarichi Akra o Laser.

Per le valvole, in quel 3d si stava parlando mi pare che sul libretto di manutenzione riporta il controllo valvole ogni 40.000Km, oppure aggiungo qualora il PC dia come percorrenza residua per quel controllo un Kmetraggio zero. E si diceva che per fare quel controllo, necessario per mantenere valida la garanzia, c'erano un pò di ore di lavoro.
Ma tu dicevi qualcosa sul PC, non mi ricordo cosa, basta tirare fuori il 3d.
Quindi l'oggetto del discorso era il costo della verifica (con tutto quello che implica), non se servisse o meno registrare le valvole.

E circa il presentare il 1.3 come moto nuova mi viene pure da ridere (infatti nemmeno BMW la presenta come tale).
Una moto nuova è quando hanno presentato il K a sogliola, o quando hanno presentato il K frontemarcia, non certo il 1.3 che pur essendo più maneggevole (ma non per tutti ovviamente, la variazione degli angoli è soggettiva non oggettiva, quindi qualcuno la può trovare migliore, altri peggiore) ha la stessa ciclistica, idem l'ESA2, con quei soldi si montano due Ohlins con i fiocchi, infatti è inutile sostenere che la ciclistica è tutta un altra cosa se poi si monta un sistema come l'ESA.

Per dire che la moto è un altra moto si dovrebbe andare a riesumare i veri giornalisti, quelli che prendevano un mezzo, ci giravano per 2-3 mesi sui terreni per cui quel mezzo era stato progettato e costruito, e poi tiravano le conclusioni, che non erano certo estetiche come tutta la stampa di oggi bensì tecniche.

Ma forse questo oggi non interessa nessuno: una moto nuova è quella immatricolata ieri che domani è già vecchia.

E per questo alle volte esco dalle righe e mi scuso in primis con Gioxx (magari se ci troviamo ci beviamo una birra).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 19:29   #57
GianniGS74
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Mah, io voglio vedere fra 5-6 anni queste moto imbottite di elettronica se si muovono ancora.

Per la moto nuova o meno lascia perdere ... se si è assaliti dalla non ce n'è per nessuno, si cambia anche se in peggio e via.
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 20:01   #58
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slider34 Visualizza il messaggio
il nostro 1200 è RUMOROSO di meccanica, a prescindere dal tendicatena in pressione o meno
Lo evidenzio così che non si incorra più in fraintendimenti.
La rumorosità meccanica è DIVERSA da quella allo scarico, con il fonometro non misuri nulla a meno di infilare la sonda tra il telaio ed il motore, un terminale differente non modifica la rumorosità MECCANICA, solo quella allo SCARICO!!!
LA mia è un my06, provata anche la 07, stessa rumorosità MECCANICA, la stessa è determinata da rumorosità della distribuzione, del trascinamento del gruppo frizione, in generale dal 'rumore' causato dall'attrito di organi interni in movimento relativo.
Sarà chiara la differenza
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 20:45   #59
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
(ma non per tutti ovviamente, la variazione degli angoli è soggettiva non oggettiva, quindi qualcuno la può trovare migliore, altri peggiore)
mica ho capito.
che io sappia la variazione degli angoli porta a cambiamenti dell'assetto, e questo è oggettivo. nel 1300 questo ha portato ad un retrotreno più alto e non ricordo cos'altro, determinando una moto più maneggevole. ma anche questo è oggettivo.
che uno si trovi peggio , questo può essere soggettivo ( anche se trovo difficile trovarsi peggio nel kappa dove la maneggevolezza non era il suo punto forte), ma tant'è.


Quote:
quelli che prendevano un mezzo, ci giravano per 2-3 mesi sui terreni per cui quel mezzo era stato progettato e costruito, e poi tiravano le conclusioni, che non erano certo estetiche come tutta la stampa di oggi bensì tecniche.
magari fosse così. ma penso che chi possiede un 1200, se sale sul 1300 e dice che è un'altra moto, penso che voglia dire che qualcosa è cambiato in meglio ed è già percepibile al primo approccio, che poi il cambiamento sia dovuto a piccole modifiche o no, non è importante (almeno non nel contesto in cui si scriveva).

però non capisco questo astio contro la 1300 e contro chi ne dice bene. io pure , come te, sono abb. deluso dalla bmw. non per la moto in sè , che adoro, ma per la qualità ( viste le noie che ho avuto, anche se sempre risolte bene dall'assistenza ). infatti ho sempre detto che NON prenderei ora il 1300 perchè:
1- la mia non ha ancora 2 anni
2- i soldi hanno il pessimo vizio di finire con facilità
3- se non vedo un salto di qualità e affidabilità delle bmw ( come promesso dal nuovo GM), cambio marca ( anche se intendendomi meno di te di meccanica, elettronica ecc.... la mia valutazione sarà molto superficiale)
4- non sono uno che si affeziona al marchio ( motivo meno importante degli altri)
5- non prenderò mai una prima serie di moto o macchine notoriamente statisticamente più soggette a problemi

il punto 3 è prioritario rispetto a tutti gli altri.

sul discorso del tuo astio su chi parla bene del nuovo kappa, vorrei non ci fosse, in fondo hanno riportato una impressione di guida su neanche 1000 km con temperature molto fredde, scendendo da un 1200 e cogliendo le prime impressioni che si hanno al cambio moto e poi guidandole per pochi giorni. non ho letto altro. quindi almeno io ho inteso la frase "un'altra moto" come un voler dire: a guidarla è cambiata molto e non che hanno fatto chissà quali modifiche tecniche ( che non hanno fatto.)

io penso, da quello che leggo, che il 1300 sia un'evoluzione del 1200, dove con pochi, ma azzeccati cambiamenti, hanno migliorato proprio lì dove c'era da migliorare, lasciando ciò che andava bene così com'era.

slider: la rumorosità meccanica dei 1200 nuovi è sicuramente minore ( e non di poco) rispetto ai my 2006 , anche se ripeto che la mia dopo il tagliando dei 30000 di meccanica è diventata parecchio meno rumorosa.
comunque accendi un cbr........... è sempre un'altro pianeta.........
a febbraio posterò pure io le mie impressioni................ vedremo cosa ne esce fuori.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 17-01-2009 a 20:49
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 20:48   #60
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Ma quanto viaggia un m.y06 con mappa originale se lo sogna un Euro3 2007 , la rumorosità non l'ho sentita differente tra i due anni.
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 21:35   #61
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

sicuramente non faranno mai una moto nuova che tra l'altro e' un evoluzione della precedente che va peggio della precedente.
Le cose le avranno migliorate sicuramente, ma io non continuo a capire l'aumento di cilindrata.
Comunque io non cambierei la mia con un 1300 in questo momento.
Quando cambio moto, se la voglio piu' maneggevole non prendo certo BMW, vado si Honda o su Ducati con 50kg in meno
Mi ricordo che quando acquistai la mia 1200 nel 2007 feci molte ricerche su internet e mi lessi molti articoli sulle riviste e tutti dicevano che era sosprendete quanto era manggevole nonostante il suo peso.
Poi in effetti quando l'ho provata devo dire che ne sono rimasto contento e anche in pista non va male come moto.
Apetto a febbario quando potro' provare il 1300 e mi levero' ogni dubbio.
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 22:41   #62
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Se prima avevo una mezza idea di prendere un altra bmw, con queste ultime mosse (anche se dovessi credere al nuovo AD) non la prendo di sicuro.

Un pò tutte le riviste che hanno provato il 1300 scrivono fra i pregi "mantiene valore e vendibilità sul mercato dell'usato", però proprio nel caso del K mi chiedo, con quello che le stesse riviste scrivono, CHI vorrà acquistare un K 1200 visto che lasciano intendere pieno di difetti, ed anche mi chiedo se lo ritireranno i conce, perchè è già difficile vendere il 1300 nuovo figuriamoci il 1200, se non a fronte di una fortissima svalutazione che equivale al costo di una moto nipponica nuova in 2-3 anni.

E' vero che la K è l'unica sportiva con la quale ci si può anche viaggiare un pochino, ma non sò se quelli che l'hanno pagata 18mila euro due anni fà e che adesso si vedono offrire 9-10 mila euro sono molto contenti ...

Per finire, non è mica detto che un nuovo modello sia meglio del vecchio ... proprio BMW docet ...
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2009, 22:53   #63
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
La rumorosità meccanica è DIVERSA da quella allo scarico, con il fonometro non misuri nulla a meno di infilare la sonda tra il telaio ed il motore,
Appunto, mica ho scritto che metto la sonda nei pressi dello scarico, che fra l'altro in queste prove viene tolto ed al suo posto silenziato con l'apposito tubo.

Per la svalutazione non sò ... io l'ho pagata 13000 euro, e credo che se la metto in vendita a 6-7 mila euro qualcuno la compra ... ma non ho perso 10mila ...

Per i nuovi modelli migliori dei vecchi concordo, BMW docet ah ah
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 17-01-2009 a 22:56
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2009, 08:33   #64
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
CHI vorrà acquistare un K 1200 visto che lasciano intendere pieno di difetti, ed anche mi chiedo se lo ritireranno i conce, perchè è già difficile vendere il 1300 nuovo figuriamoci il 1200, se non a fronte di una fortissima svalutazione che equivale al costo di una moto nipponica nuova in 2-3 anni.
Non esageriamo, tutti sti difetti non li ho riscontrati , la moto va benissimo!!
E poi il conce dove l'ho comprata e' gia' disposto a ritirarmela per un altra BMW.
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2009, 10:02   #65
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
E poi il conce dove l'ho comprata e' gia' disposto a ritirarmela per un altra BMW
Però il punto è: quanto te la valuta??
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2009, 11:12   #66
sensei
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: torino
predefinito

Beh, forse un piccolo paragone con una Jap posso postarlo io...... dopo 25000 kilometri con un Bandit 1200 (2001) posso dire che, a confronto con il Kappone........ non mi è cambiato un c....!! rumore di tendicatena a freddo identico (anzi forse più forte sul Bandito), altre rumorosità (clang del cambio a parte ma è uno scherzo in confronto al boxerone...) almeno sulla mia non ne ho, salvo che il motore del Kappa urla come non faceva di certo il Bandit.......
Io non riesco a capire cosa si pretenda da una moto ....... la silenziosità di una BMW serie 7 ?? Allora i ducatisti sono dei pazzi? Ho provato un ST3 (l'unico Ducati che mi poteva interessare come tipologia di moto), fino a 3000/4000 giri non riuscivo nemmeno a leggere bene il contagiri tanto il cupolino tremava (si, non vibrava, TREMAVA), come se si dovesse staccare da un momento all'altro etc.... ; quando all'arrivo del giro ho detto queste cose al conce mi ha risposto: ma è logico, è un bicilindrico !!! Volevo rispondergli che sul mio BXC tutte 'ste cose non succedevano, ma poi .......... gli ho lasciato la moto !!!!!!
lamps
sensei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 09:07   #67
Alemarca
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2008
ubicazione: Arco Trento
predefinito

Ieri a VR c'èra lo stand della bmw con il 1300: esteticamente è cambiato poco ma hanno fatto piccoli ritocchi gradevoli (scritta k1300r a parte...); salendoci sembrava che anche la posizione di giuda sia combiata, sembrano meno caricate le braccia e i polsi ma non vorrei che sia stata un'impressione in quanto la moto era bloccata con la ruota anteriore... Però hanno migliorato notevolmente manopole e comandi, soprattutto i comandi delle freccie che risultano mooooooolto più comodi (un pulsantino tipo yamaha...)!
Alemarca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 09:37   #68
Gallonero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Ferrara -
predefinito

Ieri a VR ho provato anch'io a sedermi sul K1300, ma non ho potuto valutare se era più caricata in avanti come si dice nel Forum e su INMOto in quanto era bloccata dai cavalletti.

Sicuramente esteticamente è cambiata molto poco e questo perche a detta di loro un prodotto vincente non si cambia!!

Parlando con un tecnico BMW presente allo stand mi ha detto che il motore è decisamente meno scorbutico del 1200 sembra quasi un motore elettrico da tanto che è lineare la curva di coppia.

Hanno apportato migliorie al cambio per diminuire la ruvidità delle prime 3 marce che risultano come ormai sanno tutto i Kappisti un po' dure nel 1200

Mi ha però anche detto che il confronto vero va fatto con le prime K1200 uscite nel 2005 dove la 1300 è notevolmente migliorata.

Gia con la versione 2007 e soprattutto quella 2008 tali differenze sono minori.
Gallonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 11:05   #69
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

il cambio già nelle 2008 è notevolmente migliorato, ma di parecchio. a me lo hanno montato (vers. 2008) perchè il vecchio si era rotto e a parte il klonk che è rimasto, il resto non è ancora perfetto ma decisamnete migliorato
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 14:11   #70
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

io con la versione 2007 non ho trovato nessun problema, i klonk li fa, ma non tanto di piu' delle altre moto.
per il resto non mi lamento di nulla in particolare
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 14:22   #71
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Prova a smontarla..................
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 14:52   #72
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Prova a smontarla..................
cosa intendi ??
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 15:27   #73
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Era una battuta..... se leggi sopra capirai!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 19:03   #74
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alemarca Visualizza il messaggio
... salendoci sembrava che anche la posizione di giuda sia combiata, sembrano meno caricate le braccia e i polsi ma non vorrei che sia stata un'impressione in quanto la moto era bloccata con la ruota anteriore...
ho notato che alle volte nelle fiere, il posteriore è sgonfio
sia di sospensioni (che sembrano scariche) sia di gomma
e si abbassa più che sulle moto preparate per la immatricolazione
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2009, 19:05   #75
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Confermo...lo fanno appositamente perche' tocchino tutti a terra, poi acquistano la moto e si cappottano ad ogni semaforo!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati