Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2015, 16:03   #1
andrea_prime
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2015
ubicazione: torino
predefinito Cambio rumoroso in tutte le marce

Ciao a tutti,
finalmente è arrivata la r1200r lc , che dire... una moto stupenda... essendo arrivata da due giorni , ho solo 250 km... ho notato una cosa però..
tralasciando la prima che è rumorosa ma lo si sapeva già , è normale che quando cambio (in particolare a salire) le marce entrino sforzando ? cioè , tiro la frizione chiudo il gas , tiro su il piede e sento un rumore come se grattasse.
Vorrei capire se è normale o sono io , visto che è la mia prima vera moto.Soprattuto perchè non vorrei fare danni al cambio.
Grazie in anticipo!
andrea_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 16:13   #2
asderloller
Guest
 
predefinito

a me sembra che entrino come il burro, magari hai solo poca esperienza e pensi che sia contrastato quando invece non lo è.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 16:26   #3
andrea_prime
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2015
ubicazione: torino
predefinito

quando entra la marcia intendo , fa parecchio rumore la cambiata, non capisco se sia normale o no
andrea_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 16:30   #4
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Mah, si dovrebbe sentire il rumore che dici...però posso dirti che anche nella mia a me sembra particolarmente rumoroso!!
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 18:11   #5
espoant48
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2014
ubicazione: La Spezia
predefinito

se e' un colpo secco e' normale
espoant48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 21:38   #6
andrea_prime
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2015
ubicazione: torino
predefinito

E ma (da ignorante) mi da l impressione che gratti.... cosa che con il Quick non succede. È normale ?
andrea_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 11:50   #7
ikaro11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: como
predefinito

non farti problemi dove non esistono e solo da rodare vedrai come con il passare dei km il cambio migliora e soprattutto migliorerai tu nella tecnica di cambiata, da come hai descritto la tua cambiata è normale che faccia così, in pratica tu molli il gas tiri la frizione e cambi e senti la botta come se la marcia entra senza frizione, (in pratica cambi in rilascio) prova a affinare la tecnica e cambiare in trazione (non è facile spiegarlo tramite scrittura) in pratica devi sciacciare la frizione nello stesso o addirittura una frazione di secondo prima di mollare il gas, cambiare velocemente e lasciare la frizione e in contemporanea agire con il gas (ovviamente senza esagerare) in pratica devi limitare al massimo il calo di giri motore in modo da simulare una sorta di cambiata da cambio automatico e vedrai come le marce entrano senza quasi sentire niente... non è subito facile da capire e da imparare ma se ci riesci ( e vale per tutte le moto) la tua moto sara contenta e pure tu perché avrai imparato a cambiare bene...
ikaro11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 23:02   #8
espoant48
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2014
ubicazione: La Spezia
predefinito

penso che se vai in officina bmw ti togli tutti i dubbi, dopotutto sei in garanzia.
ciao
espoant48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 02:59   #9
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

Andrea io appena salito ho avuto la tua stessa impressione e sono andato al conce il quale mi ha detto tutto normale. Adesso a 5000 km la cosa mi sembra migliorata e comunque meno fastidiosa ma forse anche perché mi sono abituato ed ho imparato ad inserire le marce e penso anche perché adesso fa più freddo ma in merito nel forum trovi altre discussioni molto esaustive. Dimenticavo leggero miglioramento dopo il primo tagliando.
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 08:34   #10
andrea_prime
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2015
ubicazione: torino
predefinito

Perfetto ! Era quello che pensavo . Ne approfitto per chiedere .... c' è una tecnica migliore per cambiare ? A scendere faccio sempre la doppietta perché sin da piccolo mi hanno insegnato così , a salire c'è qualche consiglio che posso provare ?
andrea_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 13:36   #11
andrea_prime
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2015
ubicazione: torino
predefinito

Ho visto che c'è un registro sulla pedalina del cambio , regolandolo potrebbe migliorare ? Il problema sono solo le prime 3 marce alla fine
andrea_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 14:41   #12
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

Non credo sia questione di regolazione pedali ma in altre stanze ne parlano e c'è chi ha risolto con il cambio del tipo di olio diverso dalla indicazione Bmw a mio parere il cambio tipo olio sicuramente migliora l'inserimento marce ma poi in inverno cosa facciamo ricambiamo l'olio visto che ho notato che con l'olio originale la rumorosità cambio migliora con il freddo. O forse è una mia impressione.
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 17:37   #13
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

È vero che il cambio è rumoroso ma in tutte la BMW che ho avuto mai sentito un cambio silenzioso
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 12:20   #14
andrea_prime
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2015
ubicazione: torino
predefinito

Si ma a volte mi sembra di spaccare qualcosa ahah sembra di cambiare senza frizione tira un bello "sgrat"
andrea_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 17:11   #15
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

sul forum USA della R1200R c'è un post che, riferito al rumore del cambio, cita un interessante articolo nell'ultimo numero della rivista BMW Motorcycle Magazine (n.29 - Winter 2015).
Non ho letto l'articolo ma analizza che c'è una correlazione tra quantità di olio presente e rumorosità oltre che prestazioni migliori in generale se l'olio non eccede la metà della finestrella di ispezione.
La mia effettivamente qualche volta è rumorosa innestando la prima e dal tagliando dei 1000 ho l'olio sempre al massimo. Non vedo neanche il livello tanto ce n'è.
Nel mio caso, sarebbe interessante riuscire a toglierne un po' per vedere come si comporta. Come faccio? apro il bullone di scolo o posso aspirarlo con il classico metodo tubo e siringa?
__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 16:27   #16
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Non serve assolutamente a nulla , provata anche questa soluzione.
Ciao
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2015, 19:44   #17
MUKKAFERMA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MUKKAFERMA
 
Registrato dal: 18 Nov 2009
ubicazione: Toscana
predefinito

Questa mattina sono uscito per un giro di un centinaio di km, con temperatura massima 6 gradi e minima -3 gradi. Il cambio ingrana le marce che è una meraviglia, secondo me la viscosità del l'olio fa la differenza, col freddo va meglio.
__________________
R1150R , R1200R, R1200R LC e ora R1200RS
MUKKAFERMA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 20:29   #18
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

Markaferma sono completamente d'accordo con te e quindi è sconsigliato a mio parere cambiare tipo di olio per chi usa la moto in inverno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 09:16   #19
Eclypse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Sep 2016
ubicazione: Angri
predefinito

Ciao Andrea Prime, ti si è più ripresentato il problema? Hai risolto?
L'ho ritirata venerdì scorso, moto fantastica, ma quasi subito ho notato il tuo stesso problema.
Sono felice come una Pasqua ma questo problemino mi sta rovinando il piacere di guidarla.
Ho provato a modificare il modo di cambiare ma con scarso successo.
L'unico modo che ho trovato per evitare di grattare mettendo dalla prima alla seconda o dalla seconda alla terza è andare piano, cambiare subito appena si raggiungono i 2000 giri. Come supero gratta 😖.
Non comprendo se sono io oppure qualche settaggio in officina da fare.
La mia non ha il cambio servoassistito ma ho notato, sopratutto passando dalla seconda alla terza che la moto accelera da sola.
Con le altre moto che ho posseduto non ho mai avuto questo problema, al più in scalata dove se non davi un colpetto al gas avevi qualche difficoltà.
Comunque lunedì chiamo in concessionaria e chiedo.
Speriamo bene perché è proprio fastidioso.
__________________
TDR 125 - Atlantic 200 - CBR 600 F - PCX 125 - NC 750 X - R1200R LC
Eclypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2016, 11:34   #20
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

Anche il mio cambio è rumoroso come tanti o tutti al contrario non ho notato accelerazioni cambiando e comunque a me la cambiata migliora aumentanti i giri il problema è quando si va piano. Mentre in inverno decisamente il rumore diminuisce .
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2016, 13:57   #21
andrea_prime
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2015
ubicazione: torino
predefinito

con il tempo impari a cambiare come piace a lei ma soprattutto impari a non farci più caso perchè tanto il cambio è lo stesso che sulle varie r1200... con i suoi pregi e difetti.... mi sembra di notare anche un miglioramento con il passare dei km...

un consiglio , non tenere tanto la frizione in mano quando cambi e cerca di essere il più sincronizzato e veloce possibile con piede sinistro gas e frizione....

io non ho notato accelerazioni tra una marcia e l'altra , magari visto che la moto è nuova , per sicurezza se continua a farlo, fai un giro in officina.....

Non farti problemi sul cambio (a patto di non avere problemi oggettivi) e coditi la moto in serenità

Se ti servono altre info chiedi pure....
andrea_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2016, 14:15   #22
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea_prime Visualizza il messaggio
è normale che quando cambio (in particolare a salire) le marce entrino sforzando ? cioè , tiro la frizione chiudo il gas , tiro su il piede e sento un rumore come se grattasse.
Vorrei capire se è normale o sono io , visto che è la mia prima vera moto.
Cambi con troppa delicatezza. E' un 1200, dagli dentro delle gran pedate e vedrai che il difetto sparisce.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2016, 14:33   #23
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

Come vi capisco ragazzi ...io provenivo prima che me la rubassero dall gs lc, ed il cambio è lo stesso della vostra.
Che dire un disastro di rumore ma la mia era un 2013.
Risolto in modo piu' che soddisfacente con castrol 15-50 e 2% DI LIQUIMOLY AL BISOLFURO DI MOLIBDENO.
Ora che ho una r1200r monoalbero del 2007 sono rinato in quanto rumorosità del cambio...e non solo !!!
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2016, 14:53   #24
Eclypse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Sep 2016
ubicazione: Angri
predefinito

Grazie per il supporto.
Ho chiamato in officina, mi hanno tranquillizzato dicendo che l'olio del primo tagliando, non essendo quello definitivo, può portare a qualche problema e che dopo la situazione migliorerà.

Comunque credo che sia come dite voi, bisogna usare il cambio come vuole Lei
__________________
TDR 125 - Atlantic 200 - CBR 600 F - PCX 125 - NC 750 X - R1200R LC
Eclypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 11:11   #25
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

Quando sostituirai l'olio del primo tagliando ti accorgerai che non cambierà nulla.
Dovrai usare un altro olio e allora fooorse migliorera' un pochino !!
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati