Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2018, 14:59   #1
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Question Giacca laminata più calda d'inverno?

Hola,
non mandatemi a caghèr, ho l'ennesima domanda!
Ho letto con interesse tutto il 3Ddone sulle giacche 2 strati, laminate.

Ho capito che d'estate una laminata tiene assai più caldo di una non laminata... e certo, la membrana è fissa, non la togli e stai lì a squagliarti (almeno, chi ha un sistema di termoregolazione da tricheco morto come il mio )
Il vantaggio è che, se prendi acqua, il tessuto esterno/cordura non si inzuppa, essendo appunto la membrana integrata nel medesimo.

Orbene: d'inverno, se non si prende pioggia, c'è differenza nella protezione termica offerta da una laminata e una non-laminata (ovviamente con la membrana Gore - o similari - indossata)?

Voglio dire: usando strati interni adatti (intimo tecnico, micropile, pile da sci, sottomuta per immersioni lacustri o quant'altro) la laminata offre comunque qualche vantaggio o non cambia una cippa?

Grazie!

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2018, 20:21   #2
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Se parliamo di membrane fisse sia laminate che non....

In inverno non c'è poi differenza (tolto il discorso acqua) una membrana fissa non laminata ti ripara come quella laminata.

Invece con il caldo io sono sicuro che la laminata sia migliore ....le giacche laminate hanno sistemi di areazione che le altre non possono avere, le cerniere di areazione immettono aria direttamente sul corpo, le altre invece sulla membrana sottostante) vero che con il caldo italiano non giri nemmeno con una laminata, ma giacche come le Klim si possono portare per un periodo più lungo (Klim è di gran lunga la migliore per questo aspetto )

Se parli invece di membrane asportabili , hai si un vantaggio in estate, ma in inverno sono una gran rottura di cojoni con il brutto tempo una giacca laminata o con membrana fissa è la soluzione migliore, le altre hanno punti critici

P.s. Tra le laminate ci sono quelle a due strati o a tre strati ....forse le seconde anche se più rigide hanno il piccolo vantaggio di tenere un po più distante la membrana dal corpo .....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic

Ultima modifica di Soyuz; 06-12-2018 a 20:24
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2018, 21:14   #3
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie Soyuz, chiarissimo.
Stavo guardando delle giacche laminate in offerta (ad es. Oxford Mondial) e mi chiedevo se valesse la pena di acquistarne una. Visto che d'inverno la moto la uso pochissimo - a parte in questo periodo che sto facendo scuola guida alle creature - mi sembra di capire che non avrei alcun vantaggio ad acquistarla (d'inverno E con la pioggia, poi, non se ne parla proprio, la moto dorme in garage).
Posso provare ad usare la mia solita giacca (con tutti gli strati + pile, micropile etc) o, al limite, la mia fida giacca a vento con piumino: sembro l'omino Michelin ma il freddo non passa proprio! In questo caso sarebbe utile, piuttosto, dotarmi di protezioni per i gomiti, oltre al paraschiena che utilizzo abitualmente.
Se dovessi iniziare a fare del turismo invernale serio ovviamente comincerò la ricerca!
Lamps

PS Mi era sfuggita la differenza tra laminato a due o tre strati. La Oxford Mondial credo sia a 2 strati. Ho guardato altre marche/modelli ma costano 3 reni, e io ne ho solo due . L'unica semi-abbordabile poteva essere la Richa Cyclone (Goretex ltz 3 layer), che comunque costa 500 soldi, mica regalata...
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2018, 21:56   #4
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

L'abbigliamento LAMINATO non ha nessuna membrana. La giacca o il pantalone sono essi stessi in GoreTex, hanno una fodera in genere a rete e lo strapuntino che si toglie o meno a seconda di quando serve.
In inverno, le classiche tre strati, cioè cordura/giacchino in goretex/strapuntino, sono più calde.
Il giacchino in goretex alcuni lo hanno fisso ed altri rimovibile.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2018, 23:12   #5
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

La membrana è incollata al tessuto esterno, in pratica è un tutt'uno ma sempre di membrana si parla....il Gore da solo non è sufficiente a proteggere dall'abrasione se non abbinato a qualche tessuto tecnico.

Che sia laminata o a membrana fissa non cambia molto in inverno se non si va sotto la pioggia dal punto di vista termico, le giacche con membrata asportabile (cordura esterno membrana e termico) dette anche giacche 4 stagioni sono le peggiori alle intemperie....

Io le uso tutte e tre ...laminata/membrana fissa/membrana asportabile, ma in inverno quando il rischio di pioggia è alto le migliori rimangono la laminata e quella a membrana fissa
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2018, 14:12   #6
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie a entrambi.
Posto che ho capito bene cosa sono le laminate, mi potete fare un esempio di un modello a membrana fissa?
Giusto per capire meglio e per vedere i prezzi.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2018, 14:12   #7
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

No guarda, nessuna membrana incollata, figurati.
Infatti ci sono toppe esterne dove sotto ci sono le protezioni. Queste son fatte di materiale Ce per le abrasioni.
Io non so a che brand tu ti riferisca, ma quello che ho io è fatto come dico.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2018, 14:37   #8
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

No !! il Gore inteso co0me membrana da solo non serve a nulla , è incollato o applicato ad un materiale esterno che ne da la resistenza.
La laminatura può essere solo esterna (due strati) altrimenti si possono avere anche tre strati ...alcune giacche le migliori sono tre strati.

I rinforzi in materiali "pregiati" tipo superfabric etc etc su punti esposti ci sono in tutte le giacche laminate o meno di buon livello.

Poi che il laminato lo faccio la Gore è un conto, ma si tratta di una membrana applicata ad altro materiale...

Il lamintato può anche essere fatto con altre membrane meno pregiate (Dainese ha laminati in D Dry oltre che a quelli Gore Tex)
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2018, 17:23   #9
Romoletto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Romoletto
 
Registrato dal: 30 Oct 2014
ubicazione: Firenze
predefinito

Io ho il completo enduroguard e proprio la scorsa settimana l’ho usato a fondo su 600 km, 300 pioggia senza interruzione e 300 sereno ma freddo. Sopra ho usato una maglia tecnica e avevo anche la giacca riscaldata della klan che non ho mai acceso ne all’andata con pioggia che al ritorno col freddo. Sotto all’andata nulla, al ritorno mi sono messo i pantaloni tecnici. sia maglia che pantaloni sono della sixs. Mi sono trovato benissimo considerando temperature tra i 14 ed i 7 gradi. Poi ognuno sente le temperature differentemente ma io credo di essere arrivato al completo definitivo. Finalmente stop a tute antipioggia e tripli strati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Honda Varadero MY 2007, Honda Varadero ABS MY 2008, GS 1200 ADV MY 2015
Romoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2018, 19:17   #10
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Enduroguard è il modello? Di che marca?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2018, 23:32   #11
roberto52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Bmw



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto

R1200 RT -2012
roberto52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2018, 00:28   #12
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 03 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

@zorba

Secondo me c'è differenza anche nella protezione termica tra un laminato e un 3 strati.
Hai presente quelle giornate fredde umide o addirittura con il nebbione? Ecco, mentre la cordura si inumidisce con le conseguenze immaginabili, il laminato no.

Io come laminato ho un completo Dainese D-Cyclone del quale sono super soddisfatto.
E' caro come ogni laminato in gore-tex, su Amazon.de soprattutto sulla giacca, con un pò di fortuna si spuntano ottimi prezzi.
ciccaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2018, 00:47   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Due strati: il goretex o altra membrana "saldata"al tessuto esterno resistente piú strato interno termico. Non si inzuppa e se ha le prese d'aria quando le apri entra aria per davvero. Non si inzuppa.
Tre strati : esterno in materiale resistente, uno strato di gore o altro tenuto da cuciture o altro e in più strato termico. Lo strato esterno si inzuppa ma la membrana interna non fa passare acqua. Se presenti prese d'aria sono meno efficaci in qùanto c'é lo strato di gore che ferma la ventilazione.
Quale più calda? Dipende dall'imbottitura interna, dalle regolazioni disponibili per far passare meno aria possibile.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2018, 14:33   #14
antares81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: BS
predefinito

La risposta alla tua domanda è no.
Ci sono giacche laminate 3l che sono più fresche di giacche laminate 2l.
La differenza la fa la fodera termica non la laminazione cordura nylon o poliammide o Armacor o ancora accoppiamento tessuto idrorepellente e goretex interno.
Provato la scorsa settimana un laminato 3l (poseidon2) e una carve master due (idrorepellente Mugello e goretex interno non rimovibile quindi giacca accoppiata) e si è dimostrata molto più calda quest’ultima.
Per quanto riguarda la filosofia delle giacche c’e Un post di manag che spiega in 4 righe le tipologie costruttive e non ci sono tante vie di mezzo.
Una casa costruttrice a seconda dei modelli e della linea sceglie se cucire insieme e tramare il goretex al tessuto esterno creando il laminato oppure accoppiare in maniera fissa il tessuto esterno trattandolo con idroreoellenza al goretex messo internamente oppure fare la giacca tre stati (strato esterno, giacchino goretex rimovibile e fodera termica anche questa rimovibile).
antares81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2018, 14:46   #15
Peppuccio
Mukkista
 
L'avatar di Peppuccio
 
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
predefinito

Io ho preso la Giacca streetguard di Bmw poi in estate prenderò qualcos’altro gli indumenti quattrostagioni per me non esistono.
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2018, 19:14   #16
Karmen
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: moncalieri
predefinito

Io trovo che IXS sui laminati sia una di quelle con il rapporto qualità prezzo migliore....e sto parlando di GoreTex Pro+Armacor.

Se si cerca un po' con pazienza si trovano ottime occasioni....ho preso per quest'inverno i pantaloni Willmore a 238 euro (viaggiavano sui 6/700)
__________________
_________________________________

https://rigel.smugmug.com/
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 11:41   #17
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

KRmen, sto guardando anch'io e mi meraviglio dei prezzi interessanti di IXS sui prodotti con goretex
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2018, 21:48   #18
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Ho appena speso l’equivalente di un rene per comprare la Nuova Revit Ridge GTX alla quale ho abbinato un interno termico sempre Revit
Sembra fatta benissimo ed ha un’ottima vestibilita a breve prova su strada ...speriamo bene!
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 11:19   #19
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

Muzio, se posso, cosa ti ha fatto scegliere la Ridge anziché la Poseidon (che mi sembra più economica)
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 11:47   #20
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 29 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muzio1970 Visualizza il messaggio
Ho appena speso l’equivalente di un rene per comprare la Nuova Revit Ridge GTX alla quale ho abbinato un interno termico
Ci sto facendo un pensiero anche io,posso sapere quanto l'hai pagata ?
Qui a bergamo non si trovo,tu dove l'hai acquistata ?
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 19:48   #21
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Rukka Realer costa un botto ma x difendersi dal VERO freddo è la numero UNO
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE

Ultima modifica di bortolo; 13-12-2018 a 20:18
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 21:36   #22
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

@Sali ho scelto la Revit perché sono diversamente alto (1,70) e come vestibilita è più adatta a me inoltre è molto sobria

@Stino presa direttamente sul sito della Revit anche qui non si trova l’ho trovata solo da Motoabbigliamento di Firenze ma ne avevano solo 2 ed entrambe vendute , pagata pari pari il prezzo di listino a negozio avrebbero fatto un 10%
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017

Ultima modifica di Muzio1970; 13-12-2018 a 21:39
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 15:55   #23
Lucavolvo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lucavolvo
 
Registrato dal: 09 Feb 2016
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Muzio,
Ho appena ordinato la Ridge.
L’ho presa “di pancia”, dopo avere sognato una laminata per due anni (ed avere buttato ore sul forum a leggere recensioni.....).
Allora, come va?
Mi spaventa molto la cerniera senza flap di copertura. Magari è impermeabile 100%, ma entra il freddo?
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lucavolvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2019, 22:21   #24
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Rispolvero la discussione....
Domenica ho testato ben bene sotto l’acqua la giacca Revit ridge gtx
Ho preso 220 km di pioggia battente ma battente e devo dire che si è comportata da vera signora
Non è entrata neppure una goccia d’acqua e dopo un ora arrivati anche fuori era perfettamente asciutta
Unico neo di questa giacca ha le tasche frontali scomodissime per il resto veramente ottima
Consigliatissima !!!
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 20:19   #25
alessandro92
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2015
ubicazione: ABRUZZO
predefinito

Ragazzi scusate se mi reinserisco nella discussione ormai datata, ma almeno evito di aprirne un'altra.
Secondo voi, qual'è la miglior giacca laminata tra le seguenti:
revi'it
dainese
spidi
clove
ovviamente se le avete o ne siete stati possessori. Vi prego di non rispondete per sentito dire, ho bisogno di consigli reali data la spesa
alessandro92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati