Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2013, 02:32   #26
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
.....non vedo perchè debbano inventarsi che proviene dalla frizione se cosi non è. ...
la realtà è che non lo sanno..prova a chiedere al conce quanti parastrappi ha la k6...vedi cosa ti risponde!!

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 04-06-2013 a 13:53
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 10:40   #27
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

finalmente ho trovato la traduzione inglese di parastrappi... che assume varie declinazioni ed usi...."torsion spring" o "torsional spring pack" o "torsional spring" ... oppure "torsion damper" o "torsional damper" (forse il più usato)

cercando ho trovato questo pdf interessante. Non sapevo che la progettazione del 4 e 6 cilindri bmw fosse stata fatta con la ditta Ricardo (e parecchie altre cosine di bmw).

In fondo alla pagina dodici del pdf ci sono info sui parastrappi.
Se capisco bene la descrizione (alquanto avara di dettagli), ci sono tre parastrappi:
un "torsional spring pack" nella frizione
un "torsional damper" nell'albero di trasmissione
un ultimo all'interno del cambio montato sul terzo albero

ora non so se... le descrizioni che parlano dei 3 valori di coppia (12, 30 e 170nm) implichino che ognuno di questi 3 parastrappi sia tarato a un livello diverso (e che quindi combinati offrano i 3 livelli diversi di coppia) o se uno di questi abbia 3 molle diverse.
Propenderei per la prima versione che permetterebbe facilmente di avere parastrappi funzionanti sia in tiro che in rilascio.

Quindi... se fosse il parastrappi il colpevole... quale dei tre?
quale parastrappi è tarato su quel valore di nm?




"riusciranno i nostri eroi a trovare i malvagi gemelli Klong (cugini di Pdor e nipoti di Kmer) ? "

lo scoprirete (forse) nelle prossime puntate.......la saga continua.......
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 12:03   #28
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Panco sei un grande
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 13:55   #29
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
Panco sei un grande
Concordo. E' il bello del forum, altro che BMW. Magari mi farebbe anche i tagliandi
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 14:01   #30
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Ottima ricerca Panco!!

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
....
Propenderei per la prima versione che permetterebbe facilmente di avere parastrappi funzionanti sia in tiro che in rilascio.....
Se questo è vero, e se funziona sia in tiro che in rilascio, allora come già detto il parastrappi rimane l'imputato n.1..!!


Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
....
Quindi... se fosse il parastrappi il colpevole... quale dei tre?
quale parastrappi è tarato su quel valore di nm?...
a rigor di logica e supponendo una loro entrata in funzione progressiva direi quello tarato più in basso..a 12nm.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 04-06-2013 a 14:04
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 14:56   #31
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

sgomma...
e quale è quello tarato a 12nm?

...e comunque... non sarei così sicuro...

Se il rumore che si sente in marcia è lo stesso che si sente muovendo a mano la ruota... è possibile che muovendo leggermente con la mano io faccia uno sforzo da 12nm?

se si... ok
...ma se no... allora nessuno dei parastrappi entra in funzione e quindi il rumore non è il "fondo corsa" di un parastrappi, ma qualcos'altro
...magari il "gioco" di un parastrappi (prima di mettere sotto sforzo la molla e di arrivare a fondo corsa)... ma anche banalmente il gioco di qualche coppia di ingranaggi o del giunto cardanico all'attaco sotto il cambio (vicino al piede sinistro)

quindi...

chi è disposto a smontarsi la moto?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 15:30   #32
jamba
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Aug 2006
ubicazione: treviso
predefinito

ciao a tutti, alla domanda perchè fà clonk la moto al mio meccanico bmw mi ha risposto che l'albero di trasmissione (cardano) fà una curva in più rispetto al classico boxer per la posizione del motore 6 cilindri e il rumore è dovuto appunto a questo snodo di 90° in più ...... può essere???
io di meccanica nn capisc un azz magari mi ha detto una fregnaccia!!! hiihihihiih

jamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 15:45   #33
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

è una risposta come un'altra.... ha le stesse probabilità di molte altre di essere plausibile... e di essere una fregnaccia.

Qualsiasi rimando/ingranaggio/paratrappi/accoppiamento è una potenziale fonte di rumore.

Ma se l'ha detto senza esitazione e con faccia e voce sicura.... senza aggiungere altro.... è una fregnaccia
...di quelle risposte preconfezionate... "così non rompono" (i proprietari)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 16:24   #34
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Ritorno ancora sul fatto che oltre i 3000 giri non lo fa, ma non meno, non lo fa e basta.
Se fosse il cardano lo farebbe sempre, almeno a basse velocità, dove si sente di più, ma anche a 5000 giri in prima o seconda. Secondo me è legato a qualche cosa che girando e aumentando la forza centrifuga sparisce.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 17:47   #35
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

mi sembra molto probabile, e magari torniamo proprio sulle ipotesi dei parastrappi (o almeno di quelli o quello che abbia velocità di rotazione in funzione del motore... non della velocità della moto) perchè potrebbe darsi benissimoche il loro funzionamento sia pesantemente condizionato dalle inerzie.

Peraltro, specie i parastrappi con un livello di intervento a basso valore di coppia, mi verrebbe da ipotizzare che gli stessi abbiano un disegno e funzionamento tale per cui siano chiamati in causa quando la cosa ha un senso pratico... ovvero che non siano permanentemente "a tappo" quando il motore in trazione eroga "per disegno" un numero di nm molto maggiore delle loro soglie di intervento.
... e guarda caso, il valore del più "rigido" coincide con il valore di coppia massima erogato dal motore
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 20:34   #36
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

direi che siamo sostanzialmente tornati al sospetto da me espresso al post 6 ....

mi sembra il gioco dell'oca...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 00:49   #37
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

OK portiamoci avanti nell'indagine...siamo vicini alla soluzione....

sembrerebbe che il parastrappi a tre molle differenziate (a triplo stadio) sia posizionato all'esterno della campana frizione, poi però c'è un ulteriore parastrappi posto tra la coppia conica presente nella scatola del cambio e l'albero di trasmissione, ed ancora un altro parastrappi è situato all'interno dell'albero di trasmissione.


ecco la posizione dei famigerati parastrappi


"Sulla K 1600 è adottata una frizione multidisco in bagno d’olio con comando idraulico.
I tecnici si sono concentrati affinché la forza da esercitare sulla leva fosse la minore possibile per far si che l’azionamento risultasse
molto comfortevole.
Proprio per questo motivo il dispositivo di asservimento in frenata, che diminuisce il carico sui dischi e quindi svolge la funzione di antisaltellamento,
nelle fasi di accelerazione sfrutta la coppia motrice per aumentare la pressione esercitata sui dischi.
Questa scelta tecnica ha permesso di caricare il gruppo dischi con
solo tre molle elicoidali che di conseguenza rispetto alla più classica configurazione a sei molle, offrono meno resistenza all’azionamento
della leva al manubrio.
Il dispositivo di asservimento prevede delle rampe che consentono un movimento relativo tra il mozzetto portadischi e il piatto esterno, per
avere un funzionamento morbido e senza rumore sono inoltre presenti tre dischi guarniti di diametro interno maggiorato e una molla a tazza.
Quest’ultima evita lo sbattimento dei dischi quando la frizione
è attuata mentre i tre dischi guarniti aggiuntivi regolano lo slittamento tra il
mozzetto e il piatto esterno.
Sempre per motivi legati al rumore, sulla parte interna del coperchio frizione è
fissata una paratia insonorizzante.
Sull’esterno della campana frizione sono disposte circonferenzialmente
delle molle elicoidali che assolvono la funzione di parastrappi. Si tratta
di un parastrappi a triplo stadio perché le molle hanno rigidezza e lunghezza
differente, in questo modo vengono impegnate in modo sequenziale
all’aumentare della coppia trasmessa.
Il cambio a sei rapporti è realizzato con ingranaggi a denti elicoidali per contenere il rumore e aumentare la superficie di contatto tra i denti senza penalizzare gli ingombri.
La notevole coppia motrice ha richiesto un robusto dimensionamento
dei componenti.
Nel gruppo cambio è presente anche la prima coppia conica e tra quest’ultima e l’albero secondario è posizionato un secondo parastrappi, che tra l’altro
permette un ulteriore riduzione del rapporto. In questo modo il rapporto
di demoltiplicazione della primaria, a denti dritti, viene mantenuto meno
spinto e di conseguenza la frizione è meno ingombrante.
Un terzo parastrappi si trova all’interno dell’albero di trasmissione, che infatti è realizzato con due alberi coassiali uniti tramite gomma vulcanizzata."


__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 05-06-2013 a 01:00
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 01:00   #38
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Grazie...
mi è venuto sonno.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 08:22   #39
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Grazie sgomma. Come sempre molto chiaro e preciso. Ma alla fine ... fa clonk e basta! Sta moto è fatta così!
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 09:39   #40
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Anch'io "voto" per i parastrappi come causa dei clonk vari. Detto questo, quoto Delbi: lo fa e basta.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 09:58   #41
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

C'è da chiedersi se con i km e con il tempo, i vari parastrappi possano perdere rigidità riducendo il valore di coppia a cui sono tarati...e se questo potrebbe accentuare il fenomeno lamentato..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 13:54   #42
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

oggi ho portato la moto per il tagliando ed ho approfittato per sentire anche la campana (non quella della frizione ) del conce.
Secondo lui l'imputato è il parastrappi che sta all'interno del cambio (quello tra albero secondario e coppia conica) ed il motivo per cui oltre i 3000 giri praticamente non fa rumore è che rimane in trazione o che la velocità di rotazione lo rende meno rumoroso.

Questa spiegazione mi è stata fornita senza che da parte mia lo "imbeccassi" o condizionassi con opinioni mie, ma solo chiedendo la fonte del rumore(risposta: parastrappi)... quale parastrappi? (risposta: quello interno al cambio e non quello nella costruzione della trasmissione a cardano)... perchè sopra i 3000 giri non lo fa più? (risposta: rimane praticamente sempre in trazione)

Non sono convinto al 100% della motivazione per cui non lo faccia sopra i 3000 giri... ... però il resto delle spiegazioni mi sembrano congruenti con quanto finora discusso e quindi sono propenso a dargli fiducia.

A meno che non salti fuori qualche altro aspetto, verrebbe da pensare che ....come già sapevamo e come ribadito dagli ultimi post... al massimo possiamo fare un gruppo di acquisto per un set di tappi auricolari .... o guidare in maniera indiavolata anche in città
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 14:19   #43
Kap69
Uccellato dop
 
L'avatar di Kap69
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: MO-NTY
predefinito

Q8 per la seconda!
__________________
T.N.T. group founder
®..Sommo custode del real augello..®
Kap69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 18:00   #44
Bruno1200
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 May 2008
ubicazione: Udine
predefinito

Non dico niente di nuovo ma il "rumorino" dell'apri e chiudi mi ha insegnato a guidare in città con più grazia, evitando così il 90% del fastidioso clonk. In compenso dopo il tagliando dei 10000 il rumore di inserimento della prima è sorprendentemente calato, quasi sparito. Mah! Misteri della meccanica.
__________________
La mia meta? il viaggio...
ex GTS1000 ex RT 1150 ex RT 1200 ex GS 1200 Adv
K1600 GT
Bruno1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 18:28   #45
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Grande Bruno1200! Ho adottato la stessa "tecnica" di guida!!! ...e "funziona".
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 18:51   #46
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bruno1200 Visualizza il messaggio
....Misteri della meccanica.
La mia sensazione è simile (sia per la prima che la seconda osservazione).
Non vorrei mai però che la riduzione del rumore dello SKATTACLANK corrisponda alla graduale sparizione dei denti degli ingranaggi...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 23:32   #47
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

e daiiiiiii................
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2013, 16:32   #48
jamba
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Aug 2006
ubicazione: treviso
predefinito

dopo i 13 mila km fatti mi ero abituato al clonk che non lo sentivo neanche più, dopo che ho letto questi post mi sono ri-accorto che lo fà!!!
cmq mi piace da morire stà moto!!!
jamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 18:48   #49
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Intervengo anch'io e seguo con interesse il 3ad, dopo che stamani ho provato per la prima volta un K6.

Ho letto tutto fino a qui. Il "CLONK" è una bella rottura di bolas... come già detto da qualcuno, andare a passeggio in sesta, sfruttando la coppia del motore diventa una tortura.
Mi lascia cmq stupito che Bmw non si sia accorta di questo difetto non da poco! E se se ne sono accorti non potevano intervenire?...
Interverranno?....
Richiameranno?....
Non mi sembra un rumore "sano".... imho alla lunga tende a far danni... ma posso sbagliarmi....
Mentre lo SKATACLUNCH della prima tende a sparire con i km e lo odi solo ripartendo da fermo, il CLONCK misterioso è veramente uno strazio... spero vivamente che prima che mi compri il GTL risolvano la cosa.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 13:00   #50
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Non mi sembra un rumore "sano".... imho alla lunga tende a far danni... ma posso sbagliarmi....
Mi quoto da solo
Ho letto un pò di 3ad e post in giro ed ho avuto modo di vedere che cmq c'è qualcuno che ci ha già macinato diversi "mila" km; pertanto direi che se fosse un rumore dannoso probabilmente avrebbe già fatto danni alla luce di 80/100mila km.

...magari avendocela tutti i giorni sotto al sedere si tende a non farci più caso o a limitare il rumore...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati