Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-2010, 21:37   #1
genky
Mukkista doc
 
L'avatar di genky
 
Registrato dal: 11 Dec 2006
ubicazione: Roma
predefinito f 650 st:oltre 3500 giri

altre quella soglia il motore si spegne!!
che cosa potrebbe essere???
un aiutino
problema elettrico?

Pubblicità

__________________
a terra soffro il mal di terra.
R80GS.
genky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 21:43   #2
genky
Mukkista doc
 
L'avatar di genky
 
Registrato dal: 11 Dec 2006
ubicazione: Roma
predefinito

e se fosse il regolatore di tensione quanto costa?
__________________
a terra soffro il mal di terra.
R80GS.
genky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 12:41   #3
popialfi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
predefinito

avendo scritto per il carburatore, direi che non ha da bere...
ciao
__________________
gs1150 biculur
popialfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 23:56   #4
Stig
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Jul 2008
ubicazione: Fermo
predefinito

credo sia più probabilmente un problema di alimentazione più che di corrente...solitamente la corrente elettrica o arriva o non arriva..il carburante,invece tramite impianto di alimentazione può avere strani comportamenti...
__________________
triumph sprint st 1050 2006,ex cagiva raptor 650 2001,ex R1100R 1998,ex f 650 gs dakar 2002
Stig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 19:19   #5
genky
Mukkista doc
 
L'avatar di genky
 
Registrato dal: 11 Dec 2006
ubicazione: Roma
predefinito

qualcuno puo' suggerirmi come procedere per lo smontaggio dei carburatori?
la moto e' del 2000 quindi ha il carburatore doppio corpo a quello che ho potuto vedere... ma essendo tra il cilindro e la scatola del filtro la vedo dura a procedere!!!
__________________
a terra soffro il mal di terra.
R80GS.
genky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 00:30   #6
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da genky Visualizza il messaggio
qualcuno puo' suggerirmi come procedere per lo smontaggio dei carburatori?
la moto e' del 2000 quindi ha il carburatore doppio corpo a quello che ho potuto vedere... ma essendo tra il cilindro e la scatola del filtro la vedo dura a procedere!!!
L'ho appena fatto per pulire i carburatori e rifare la carburazione, c'è tutta la procedura dettagliata con foto qui:

http://faq.f650.com/FAQs/Carb_Clean....ed%20Feedback:

se con l'inglese non te la cavi le foto aiutano molto, comunque devi:

- Smontare il serbatoio
- Togliere la piastra imbullontata al telaio con due bulloni dove si innesta la sella
- Nelle foto è stata rimossa la scatola del filtro, è un lungo lavoro e non necessario, i carburatori si sfilano lo stesso
- Allentare le 4 fascette che tengono i carburatori
- Con un pò di forza sfilare i carburatori dai collettori in gomma che vanno alle teste aiutandoti con un grosso cacciavite o un altro attrezzo per fare leva ma facendo attenzione a non danneggiare le parti in gomma.
- Sollevare i carburatori e appoggiarli sulla scatola del filtro e pulirli
- Attenzione che le viti delle vaschette possono essere serrate molto forte se col cacciavite a croce non riesci aiutati con una pinza a scatto.
- Lava le vaschette e smonta i getti per poi soffiarci dentro aria compressa
- Smonta il filtrino benzina conico che sta alla base della T dove si innesta il tubo benzina e puliscilo bene.
- Sotto le vaschette un pò spostate in avanti ci sono le due viti dell'aria (possono avere due tappi in gomma nera) per la corretta carburazione vanno chiuse completamente e riaperte di 3 giri e 1/2 ,fallo subito perchè con i carburatori montati non è facile.
- Rimonta il tutto controllando che i cavi aria e gas seguano il loro giusto percorso, serra bene le fascette dei collettori ma non esagerare per non danneggiare la gomma.
- Controlla che il gas ruoti libero e che si senta il Tlak di ritorno delle saracinesche.
- Rimonta il tutto con pazienza, controlla che non ci siano perdite di carburante, accendi la moto e sentirai che la differenza è notevole.
__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!

Ultima modifica di Maurizio P.; 08-01-2010 a 00:39
Maurizio P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 00:47   #7
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da genky Visualizza il messaggio
altre quella soglia il motore si spegne!!
che cosa potrebbe essere???
un aiutino
problema elettrico?
Il problema dovresti descriverlo meglio, si spegne di botto come quando giri la chiave di accensione oppure fa un vuoto come quando finisce la benzina? Strappa?

Se strappa e fa dei vuoti è la carburazione se si spegne improvvisamente è la corrente, strano però la coincidenza dei 3500 giri.

Sotto la sella c'è il regolatore di tensione (uno scatolotto quadrato con le alette), si surriscalda e possono cuocersi i cavi, a me è sucesso, controllali tutti sia quelli che entrano che quelli in uscita, controlla gli spinotti di congiunzione, il tempo e il calore li rendono vetrosi e si sbriciolano, se il problema è lì si deve ricablare il tutto.
__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
Maurizio P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 10:34   #8
genky
Mukkista doc
 
L'avatar di genky
 
Registrato dal: 11 Dec 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Maurizio sei stato veramente grande e prezioso!
il problema si presenta come dicevo a 3000-3500 fa due-tre piccoli mancamenti e si spegne di colpo, credo - se esiste- che potrebbe essere lo spillo del max forse completamente ostruito, non so, ho provato ad accellerare con tutti i fari accesi, come qualcuno suggeriva per creare piu' assorbimento ma niente. quindi prima di mettere mano al reg.di tensione, faccio una bella pulizia e poi vi tengo informati
grazie ancora
__________________
a terra soffro il mal di terra.
R80GS.
genky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 17:40   #9
peppo_f
Pivello Mukkista
 
L'avatar di peppo_f
 
Registrato dal: 24 Aug 2008
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ciao Genky,
io ho avuto un problema al regolatore di tensione, nel senso che ha smesso di funzionare e la moto faceva strani versi. Innanzitutti i primi sintomi erano quelli da te descritti, con la differenza che la moto non mi si spegneva, ma dava solo violenti strattoni...come se per un momento non arrivasse corrente al cilindro per poi riprendere il ciclo normale. Dopo poco però, ha iniziato a strattonare in questo modo praticamente a tutti i regimi, più acceleravo e più lo faceva. Alla fine era il regolatore di tensione andato...130 euro alla bmw, che è identico a quello da 30 euro che trovi da tutti i rivenditori di accessori tranne che negli spinotti di connessione...
Per provare a vedere se è quello potresti provare la moto con luci accese e luci spente (sembra una presa in giro, ma l'assorbimento della corrente dalla lampadina abbassa la tensione di carica della batteria, almeno in parte...se sei in campagna attaccati anche al clacson). Se trovi differenze nel regime a cui si presenta il problema al 99% è quello...
Se no, metodo migliore...ti procuri un tester e misuri la tensione di carica della batteria, dovrebbe essere sui 12 V credo.
Il problema alla fine era che caricando a 18 V come faceva la mia (batteria nuova salvata giusto in tempo), mi sfasava la scintilla della candela e lo scoppio non avveniva correttamente...tutto qui.
Facci sapere
__________________
Bmw f650 '99.....la prima!!
peppo_f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 20:37   #10
genky
Mukkista doc
 
L'avatar di genky
 
Registrato dal: 11 Dec 2006
ubicazione: Roma
predefinito

allora oggi, grazie ai consigli di Maurizio P ho smontato i carburatori. Non vi dico quello che ho trovato li dentro!!!!!!!!!!! per cominciare uno spillo era completamente attaccato a tal punto che per staccarlo ho usato la pinza, poi i due cicler del max otturati, il filtro sporchissimo. Adesso ho ancora tutto smontato devo comprare due spilli nuovi.
devo andare in bmw oppure sono tutti uguali?( ne ho preso uno per campione)
dalla parte opposta delle farfalle ci sono due saracinesce che anche accellerando al max rimangono chiuse. E' normale? ho capito che sono collegate alle membrane quindi forse il loro funzionamento e' in relazione al flusso della benzina?
altra cosa e' che ho trovato un bel po di benzina nella scatola del filtro. come mai?
per Maurizio: per procedere al rimontaggio inserisco prima i carburatori ai collettori e poi inserisco la gomma lato scatola filtro?
per Peppo ritengo quindi sia un problema di carburatori e non di corrente!!
grazie ancora
__________________
a terra soffro il mal di terra.
R80GS.

Ultima modifica di genky; 08-01-2010 a 20:44
genky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 22:26   #11
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
predefinito

Se hai trovato tutta quella schifezza è probabile che il problema sia solo nei carburatori, però già che hai la moto in manutenzione controlla anche il regolatore come suggerisce saggiamente peppo f.

Controlla anche il serbatoio, smonta il rubinetto e pulisci bene tutto, potrebbero esserci ancora dei residui di sporcizia, se puoi vuoi andare sul sicuro monta un filtro benzina sul tubo che va ai carburatori uno di quelli trasparenti così se va giù dello sporco te ne acorgi prima (vedi foto).



La benzina nella scatola filtro è stata sicuramente sputata dai carburatori ostruiti, ovviamente asciuga tutto e lava bene il filtro con acqua e sapone neutro e una volta asciugato inumidiscilo con l'olio per filtri in quantità tale che strizzandolo l'olio non deve colare.
La scatola del filtro ha uno spurgo, è un tubo nero che scende tra la scatola e il telaio e finisce dietro la pedana sinistra (quella del cambio) ha un tappino di gomma che si sfila e permette di scolare l'acqua o altri liquidi che possono accumularsi, fallo spesso.

Gli spilli conici li puoi trovare da Bmw ma anche da Aprilia il motore Rotax è lo stesso che monta anche il Pegaso 650, i carburatori sono Mikuni e la sigla dgli spilli è: 5E94, posizionando il fermo alla quarta tacca partendo dall'alto.

Per rimontare i carburatori io li ho inseriti prima sui collettori che vanno alla testata (che sono più rigidi) e poi a quelli dei filtri, controlla che entrino completamente con una lampada da meccanico.

Buon lavoro.
__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!

Ultima modifica di Maurizio P.; 08-01-2010 a 22:30
Maurizio P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 23:37   #12
genky
Mukkista doc
 
L'avatar di genky
 
Registrato dal: 11 Dec 2006
ubicazione: Roma
predefinito

"posizionando il fermo alla quarta tacca partendo dall'alto"

a quale tacca ti riferisci?
__________________
a terra soffro il mal di terra.
R80GS.
genky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 00:05   #13
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da genky Visualizza il messaggio
"posizionando il fermo alla quarta tacca partendo dall'alto"

a quale tacca ti riferisci?

Scusa è la quarta tacca salendo verso l'alto, quella della foto, ma per precauzione lascia i fermi degli spilli come stavano.

__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
Maurizio P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 19:07   #14
genky
Mukkista doc
 
L'avatar di genky
 
Registrato dal: 11 Dec 2006
ubicazione: Roma
predefinito

allora ho smontato i carburatori e come volevasi dimostrare erano completamente intasati, li ho puliti e la moto va benissimo .. unico problema e che dopo un po che e' spenta piscia benzina da un carburatore... quindi penso che il problema sia nella valvola che si vede un questo link nr. 12

http://www.realoem.com/bmw/showparts...33&hg=13&fg=05

solo che in bmw lo vendono 33 euro perche lo vendono unitamente al pezzo dove va in battuta.
qualcuno sa dove posso andare a Roma da qualche ricambista che mi vende solo la valvola? In aprilia la stessa cosa solo che costa 30 euro
io penso che il problema sia li oppure devo guardare qualche altra cosa?
__________________
a terra soffro il mal di terra.
R80GS.
genky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 11:12   #15
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
predefinito

Ciao Genky, ti avevo dato alcune indicazioni e mi sentivo in parte responsabile della riuscita del lavoro.
Per quanto riguarda la perdita lo ha fatto anche la mia i primi giorni e pensavo di dover rismontare tutto ma poi ha smesso da sola.
Immagino che sia una delle due valvole dei galleggianti che non chiude benissimo e riempie le vaschette più del dovuto facendo uscire benzina dagli sfiati.
L'allineamento si fa a carburatori smontati e senza vaschette, capovolgendoli e controllando che in posizione orizzontate entrambe le valvoline chiudano contemporaneamente, è difficile che si danneggino al punto da dover essere cambiate però se hai trovato dentro tanta sporcizia non è da escludere.
Se non smette di perdere da sola dovrai rismontare di nuovo.
__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
Maurizio P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2014, 15:29   #16
zilon
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Feb 2014
ubicazione: modena
predefinito

riesumo questo post per un piccolo chiarimento...
una volta smontato il carburatore per pulirlo si usano prodotti specifici o basta solo della semplice benzina?
e anziché smontarlo tutto ( ho paura di fare del macello nel rimontarlo) posso semplicemente smontarlo dalla moto e lasciarlo in ammollo per tipo una notte nel prodotto/ benzina??
grazie in anticipo!
Zilon
zilon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 13:18   #17
puneatch
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2010
ubicazione: firenze
predefinito

ciao Zilon, se non smonti le vaschette e non smonti i getti lo sporco potrebbe semplicemente spostarsi da qui a là..se se sei riuscito a togliere i carburatori dai collettori hai già fatto il più..
nello smontaggio del carburatore dalla moto stai attento alla boccola di plastica dove passa il filo dello starter perchè si rompe facilamente.
Occhio alle viti che tengono le vaschette, si spanano facilmente, spruzzale prima con il wd40 e usa un cacciavite valido..
buona fortuna
__________________
mah..se c'è due camere e due bagni..
_______________________________
f650 '96
puneatch non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati