Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2013, 13:04   #26
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

La teoria non è la mia, ma l'avevo sentita dire in merito al problema avuto dalla Mercedes con la catena di distribuzione del 190E.

Le pulegge della distribuzione devono avere, per forza di cose, per essere in fase, una puleggia con il doppio dei denti dell'altra.
Sono tutte così, l'albero a camme gira la metà dell'albero motore.
Il problema della Mercedes è stato quello di avere una catena con un numero di maglie multiplo della puleggia piccola.

Quando capità questa sfiga, ogni singola maglia ingrana negli stessi denti, per questo si usura di più. Si usura sempre nello stesso punto, invece di farlo più uniformemente.
Basterebbe avere una catena con un numero di maglie diverso per risolvere il problema.

Io ho messo si una corona da 45 che è 3 volte il pignone da 15, ma per fortuna, le maglie della catena non erano un multiplo di 15. Se lo fossero state avrei tolto una maglia.

Comunque credo che alla fine son tutte seghe mentali, tanto la catena in un mono dura sempre poco.

Quote:
Ho letto di gente che invece aveva cambiato il pignone (ed erano soddisfatti)
Non lo metto in dubbio, a me 2 denti in meno andavano bene, poi a seconda dei gusti e dell'utilizzo ognuno fà la sua scelta.
Io parto dal principio che una moto di serie è progettata da gente che sà quel che fà e ogni modifica và ponderata con maggior attenzione più si discosta dalle specifiche di fabbrica.
Per questo togliere un dente l'avrei fatto ad occhi chiusi, 2 ci ho dovuto pensare un pò, invece togliere un dente dal pignone, che corrisponde a 3 denti corona mi pareva eccessivo.
Ciò non toglie che se chi l'ha fatto ne è soddisfatto, vuol dire che, per quello che a lui serve, ha fatto bene.

Pubblicità


Ultima modifica di Roberbero; 19-11-2013 a 13:08
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati