Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2010, 00:40   #1
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Exclamation accodarsi con veicolo a 2 ruote,ad un veicolo a 4 ruote

è pericolosissimo!!

sopratutto se il veicolo a 4 ruote non ha un retrovisore nell'abitacolo!(camion,furgoni....)
e poi,per esperienza,mi è successo di svoltare a sx dopo che un veicolo a 4 ruote transitasse nella direzione opposta alla mia.
beh,dietro mi son trovato un motociclista che stava allineato e coperto dietro il veicolo a 4 ruote!
quasi lo prendo!
passando dietro,me lo son trovato lì,nascosto!(anche perchè non manteneva la distanza di sicurezza e,quindi,la prospettiva ha fatto si che fosse coperto....)


stare sempre a distanza e farsi vedere sempre dai retrovisori di chi precede,mantenendo debita distanza!

Pubblicità

calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 08:51   #2
bibi6rossi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

secondo me in quei casi è utile mettersi nello specchietto di sinistra (perchè a destra non guarda mai nessuno) con il faro sempre spianato... se stai dietro e appiccicato al portellone il rischio di incollarcisi è troppo alto..
bibi6rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 13:57   #3
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito

Bisogna ricordarsi che seguendo un furgone od un camion, se sei in grado di vederti nel loro specchietto vuol dire che anche loro sono in grado di vedere te.

Semplice regola.
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 20:54   #4
superphil
Mukkista in erba
 
L'avatar di superphil
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: provincia Torino
predefinito

secondo me dovresti vedere il volto del guidatore nello specchietto per far sì che lui veda te, comunque non è detto che ti dedichi la sua attenzione!!!
__________________
ex R1150GS ora R 1200 GS ADV + KLX 650R
superphil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 22:12   #5
semir
Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2009
ubicazione: toscana
predefinito

ma il faro acceso ? il guidatore del veicolo non lo vede? è una mia teoria
__________________
GS 1.2.0 v1
semir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 14:43   #6
104
Mukkista
 
L'avatar di 104
 
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Grosseto
predefinito

piu' e' grosso, piu' lontano rimango, anche perche' cosi' guadagno un po' di visuale che altrimenti verrebbe a mancare e mi creo un po' di margine nel caso di manovre "strane". questo per la mia esperienza
__________________
Germano

R 1200 RT LC "Carolina"
104 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 15:02   #7
franzkappa
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da semir Visualizza il messaggio
ma il faro acceso ? il guidatore del veicolo non lo vede? è una mia teoria
ai corsi di guida viene consigliato di tenere l abbagliante acceso, e pagare tranquillamente la contravvenzione se necessario.

La sezione frontale della moto puo essere coperta da una sigaretta! il faro non si copre tanto facilmente.

Io tengo sempre l abbagliante acceso e lo levo solamente quando rompe il che si traduce che mi hanno visto.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 11:22   #8
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Calabro, scusa ma sei tu che hai svoltato allegrotto, che colpa ne ha il poveraccio che viaggiava dietro il camioncino se tu non potevi vederlo e dovevi svoltare mezzo nanosecondo dopo che lo stesso è passato??

FranzK, che corsi di guida fai??
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 02:30   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Calabro, scusa ma sei tu che hai svoltato allegrotto, che colpa ne ha il poveraccio che viaggiava dietro il camioncino se tu non potevi vederlo e dovevi svoltare mezzo nanosecondo dopo che lo stesso è passato??
Considerazioni legali a parte, per me la colpa è anche di quello che stava incollato al camion, che oltre ad esporsi a questo tipo di incidenti, rischiava di tamponare il camion stesso e aveva una visuale pari a zero.

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
FranzK, che corsi di guida fai??
Me lo chiedo pure io; puoi dircelo? Qui consigli del genere non se ne danno, per fortuna.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 13-07-2010 a 23:45
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 11:30   #10
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
ai corsi di guida viene consigliato di tenere l abbagliante acceso, e pagare tranquillamente la contravvenzione se necessario.
quali? mai sentita una cosa del genere. della serie: me ne sbatto degli altri, basta che proteggo me.......... mah!
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 12:25   #11
luHa
Mukkista doc
 
L'avatar di luHa
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Se non si ha intenzione di sorpassare un furgone, allora meglio tenere la distanza di sicurezza e starsene sulla destra, viaggiare sulla sinistra al limite della mezzeria mi sembra altrettanto poco igienico. Altrimenti lo passi il prima possibile e fine del problema.
Per quanto riguarda l'abbagliante acceso, penso che di giorno sia inutile e anzi nello specchietto impedisce di dare una immagine reale della moto e della velocità che abbiamo; di notte è una pratica delinquetesca.
Tutte queste strategie fanno sorridere, meglio il miglior buon senso e l'applicazione del CdS.
__________________
ADVdeFero!
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato beneâ€. (V.Woolf)
luHa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 01:00   #12
franzkappa
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Me lo chiedo pure io; puoi dircelo? Qui consigli del genere non se ne danno, per fortuna.
Sono i corsi di guida dell`ADAC, sono a diversi livelli e vengono fatti nei loro centri di training e test, che sono alla avanguardia e di molto.

Io ho fatti tutti quelli stradali (3) meno la pista.

Se qui consigli del genere non se ne danno, mi dispiace per voi, in germania li danno, e gli effetti si vedono, sulle strade e anche nel forum stesso: non so se contare + necrologi e o report di incidenti e cadute predestinate a tavolino.

Nel forum tedesco (ca. 3000 Kappisti, i boxer sono separati) l unico incidente con morto che ho letto e` stato quello di un croato che ha preso la autostrada nel senso opposto (ma non era un consiglio di un corso di guida sicura).

Ultima modifica di franzkappa; 14-07-2010 a 01:13
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 01:03   #13
franzkappa
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
quali? mai sentita una cosa del genere. della serie: me ne sbatto degli altri, basta che proteggo me.......... mah!
di giorno ovviamente, non di notte, di notte non serve o abbaglia.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 09:15   #14
luHa
Mukkista doc
 
L'avatar di luHa
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzkappa Visualizza il messaggio
Se qui consigli del genere non se ne danno, mi dispiace per voi, in germania li danno, e gli effetti si vedono....
Sarà anche che in Germania si parte da un substrato diverso? Sarà che gli automobilisti tedeschi hanno più rispetto, oltre che del codice, anche dei motociclisti? Sarà che lo stato delle strade è mediamente migliore? Sarà che il motociclista tedesco non si sente ferito nel proprio maschio orgoglio se segue un corso di guida per moto?
__________________
ADVdeFero!
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato beneâ€. (V.Woolf)
luHa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 12:03   #15
franzkappa
Guest
 
predefinito

Si anche e soprattutto vero, ma il mio punto era relativo al faro abbagliante acceso (di giorno e soprattutto in autostrada) ed alla scetticita` dei guru qui presenti.

Ai corsi viene fatto vedere, in maniera molto semplice ma nonostante cio` nessuno di noi se ne era reso conto prima, come una moto a 15-20 metri di distanza scompare dietro una sigaretta o una penna biro interposta davanti alla nostra visuale.

Una simulazione dei punti morti interni ad una autovettura o dell effetto di un qualunque palo presente ad un incrocio.

In questi casi anche il giubbetto fosforescente fa molto poco, mentre il faro abbagliante e` molto + difficile da mascherare.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 12:52   #16
luHa
Mukkista doc
 
L'avatar di luHa
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Sull'efficacia siamo daccordo, anche io in caso di colonne di auto da sorpassare accendo i faretti che essendo laterali non spariscono dietro una sigaretta (a meno che non sia messa per orizzontale); ed anche in questi casi ho trovato automobilisti str... che facevano di tutto per ostacolarmi.
Viaggiare con l'abbagliante acceso fisso ti mette a rischio multa (lo zelante agente della stradale non lo interpreta come una sicurezza per te, ma come un tentativo di abbagliare chi viaggia in senso contrario), se poi tu intendevi che accenderlo in caso di accodamento a mezzi ingombranti per poi spengerlo dopo il sorpasso, ti posso anche dare ragione.
Io di solito "guardo" come guida chi mi precede epoi adotto di conseguenza comportamenti che mi salvaguardino da manovre impreviste.
__________________
ADVdeFero!
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato beneâ€. (V.Woolf)
luHa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 13:05   #17
franzkappa
Guest
 
predefinito

Ma si certo, ovviamente, appena non serve si spegne.
Io lo uso in prossimita degli incroci,

e soprattutto quando il sole e`` obliquo alle spalle!,

prima di sorpassare, in autostrada e strade veloci quando sto per approcciare altri veicoli veloci.

Tra l altro, questo e` molto utile per si mette in viaggio oltralpe, in germania un lampeggio ad un veicolo che si immette o si incrocia VIENE SPESSO INTERPRETATO COME UN INVITO A PASSARE!

Per cui io, in questi casi, evito di lampeggiare, accendo il faro ed eventualmente lo spengo dopo se da fastidio.

Ultima modifica di franzkappa; 14-07-2010 a 13:08
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 13:08   #18
luHa
Mukkista doc
 
L'avatar di luHa
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzkappa Visualizza il messaggio
Ma si certo, ovviamente, appena non serve si spegne.
Ah, ok! Non avevo ben capito, mi dovete spiegare le cose come ad un bambino!
__________________
ADVdeFero!
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato beneâ€. (V.Woolf)
luHa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 15:29   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ok, ora è chiaro anche a me, e ha un senso.
Grazie per il guru.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 16:38   #20
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

In effetti la "tecnica" dell'abbagliante la usano anche in USA.
La perplessità che ho è che un automobilista si possa incazzare e fare qualche manovra pericolosa. Per esempio, quando avevo il Fazer1000 (moto nota per avere gli anabbablianti regolati male, come anche le vecchie R1) un tizio, siccome lo abbagliavo (ma solo con gli anabbaglianti, appunto), mi tirò un'inchiodata davanti...riuscii a sfilarlo sulla sinistra e a mandarlo affanculo, tuttavia mi spaventai.
Ecco, non vorrei che nella giungla italica potessero ripetersi simili porcate.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 14:26   #21
RedBaron
Mukkista doc
 
L'avatar di RedBaron
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luHa Visualizza il messaggio
....Io di solito "guardo" come guida chi mi precede epoi adotto di conseguenza comportamenti che mi salvaguardino da manovre impreviste.
Verissimo, concordo con questo: osservare cio' che ti circonda e' la prima parte della sicurezza in strada.
Grazie per i consigli e pareri: molto piacevole imparare da voi
__________________
R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 00:31   #22
uaz82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

io da una settimana a questa parte ho leggermente aumentato la distanza di sicurezza...perchè? perchè un furgone che trasportava infissi sulla colombo a roma ha perso un infisso...ed io ero il primo mezzo che gli stava dietro. per fortuna che era vetro temperato!!!
uaz82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 12:02   #23
Edo75
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Edo75
 
Registrato dal: 28 Jun 2006
ubicazione: Intorno a Torino
predefinito

Penso che la distanza di sicurezza sia sempre e comunque la miglior forma di tutela da chi ci precede, 10 metri di distanza in più non ci fanno arrivare prima a destinazione ma probabilmente ci garantiscono di arrivare.
Il mio consiglio, invece, è di non viaggiare a centro carreggiata dietro a qualcuno, ma di mettere le nostre ruote nella stessa traccia dei veicoli a quattro ruote: questo perché più di una volta capita che le macchine evitino degli oggetti a centro carreggiata facendoli scorrere sotto, e se tu invece sei proprio in traiettoria... sbang. In più, il centro strada è quasi sempre più sporco di residui scivolosi (olio, ecc) e meno gommato.
__________________
R1200RTLC "Cleo"
Ex Deauville "Dugongo" - Ex R1200Gs "Maia"
OkFoto.it - CapirePerInvestire.it
Edo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 18:49   #24
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luHa Visualizza il messaggio
Sull'efficacia siamo daccordo [...] se poi tu intendevi che accenderlo in caso di accodamento a mezzi ingombranti per poi spengerlo dopo il sorpasso, ti posso anche dare ragione. [...]
Io gli dò forse anche più ragione. In moto siamo troppo pochi per essere degni di attenzione, soprattutto quando siamo fuori dal centro abitato trafficato, e dunque dobbiamo inventarcele di tutti i colori per essere abbastanza fuori dal comune da essere notati. L'abbagliante, proprio perché è fastidioso, fa sì che ci si accorga che esistiamo.

Purtroppo chi guida solo l'automobile, per quel fenomeno che alcuni chiamano "Selective Attention", tende a non vederci per niente, l'ho sperimentato sulla mia pelle e sul mio povero vecchio K100. Siamo troppo poco anormali, e al contempo non ci si aspetta che esistiamo. Per chi vuole fare una piccola verifica, qualcuno ha pure studiato questo fenomeno: ecco un video divertente (contate quante volte le ragazze vestite di bianco si passano il pallone):

http://www.youtube.com/watch?v=IGQmdoK_ZfY

Io tendo a fare del mio meglio per farmi notare (luHa, hai visto la mia moto... sappi che la scelta dei colori non è stata casuale ) e forse inizierò ad adottare il fastidioso espediente dell'abbagliante nei casi in cui riterrò di essere a rischio - credeteci o no, se stare dietro ad un furgone/camioncino senza lunotto posteriore è pericoloso, forse lo è ancora di più effettuare un sorpasso "lungo", di una colonna di auto, in autostrada o superstrada. Purtroppo (non solo per colpa nostra, però) in Italia il motociclista viene demonizzato, e campagne di sensibilizzazione verso gli automobilisti, come quella che c'è stata in belgio qualche anno fa, non se ne vedranno mai se non nelle riviste per motociclisti (dove sono del tutto inutili).

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2010, 16:54   #25
luHa
Mukkista doc
 
L'avatar di luHa
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Ho risposto esattamente sul numero di passaggi, e ho pure visto..... son troppo forte!
__________________
ADVdeFero!
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato beneâ€. (V.Woolf)
luHa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati