Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2010, 11:30   #1
bibi6rossi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito attraversamento animali

ciao a tutti,

volevo sottoporvi una questione, non so se è già stata affrontata.

guidando dai 15 anni (50ini fino alla f800gs) mi sono sempre posto il problema dell'attraversamento animali che, purtroppo per loro ci lasciano le penne/pelo, mentre noi rischiamo di volare con le opportune conseguenze...

l'ultima che ho tirato sotto è stata una vipera che si scaldava sull'asfalto dietro ad una curva cieca ma proprio in mezzo alla traiettoria.. l'effetto per me è stato come tirare su una cinghia strappata di una auto.. la bestiola c'è rimasta..

sto ancora male per lei (sono un animo sensibile)

ma se si fosse trattato di un riccio i quali si fermano e si appallottolano appena vedono una minaccia, oppure una nutria od un tasso ecc ecc..

mi chiedo io: con un piccolo impegno da parte delle nostre amministrazioni, almeno sulle strade ad elevata percorrenza, dove le velocità e le condizioni di traffico non consentono di schivare repentinamente la bestiola, si possono mettere retine od ostacoli che impediscano all'animale ignaro e libero, di attraversare la strada?

oppure si potrebbero usare le stesse barriere gialle (che ho già visto dalle parti i ivrea) che impediscono al motociclista di fare il percorso inverso con le tragiche conseguenze?

ad ogni modo...mettiamo ste cavolo di protezioni!

Pubblicità

bibi6rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 00:16   #2
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Che ne pensi di un capriolo ? all'uscita di una galleria ? avevo una moto.... ma va bene così alla fine io sono illeso... certo è andata di c...lo potevo farmi male. E' un problema serio
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 00:22   #3
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bibi6rossi Visualizza il messaggio

mi chiedo io: con un piccolo impegno da parte delle nostre amministrazioni, almeno sulle strade ad elevata percorrenza, dove le velocità e le condizioni di traffico non consentono di schivare repentinamente la bestiola
intanto,chiediamo ai conduttori di cani,di tenerli al guinzaglio,sopratutto in città!
stasera,una mamma con prole di 7-8 anni al seguito attraversava la strada,fuori dalle strisce pedonali.....e prima di loro,mi son trovato il loro malcapitato (inteso come famiglia che lo accoglie) cagnetto nel bel mezzo della carreggiata che li attendeva traversare!!

rallentando,le ho detto:"bella educazione che da ai suoi figli"!!

calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 18:02   #4
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Nel mio caso ne erano fuggiti 4 ! uno era ovvio che qualcuno lo prendesse...(io)
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 18:10   #5
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
mi chiedo io: con un piccolo impegno da parte delle nostre amministrazioni, almeno sulle strade ad elevata percorrenza, dove le velocità e le condizioni di traffico non consentono di schivare repentinamente la bestiola, si possono mettere retine od ostacoli che impediscano all'animale ignaro e libero, di attraversare la strada?
Sulle autostrade e molti viadotti vengono costruiti dei passaggi per gli animali sotto la strada.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 10:00   #6
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gb.iannozzi Visualizza il messaggio
Che ne pensi di un capriolo ? all'uscita di una galleria ? avevo una moto.... ma va bene così alla fine io sono illeso... certo è andata di c...lo potevo farmi male. E' un problema serio
esperienza subita il primo maggio...anche a me è andata moooolto bene, comunque a chi interessa l'argomento:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=266174
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 15:49   #7
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

io ho un principio:

la mia velocità deve essere sempre tale da potermi fermare, o rallentare molto in modo che la moto sia ben gestibile, entro il campo visivo.

Mi pare una cosa semplice ma utile.

se ti salta fuori il capriolo dal bosco non serve ma almeno se c'è qualcosa dopo la curva mi può essere utile.

Adesso ci sarà il coro a darmi del "tranquillo" ma, sinceramente non me ne può fregare di meno.

La pelle è la mia.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007

Ultima modifica di dr.Sauer; 23-06-2010 a 16:27
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 16:23   #8
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Già ma poi dipende... nel mio caso il limite era 110 e io ero intorno agli 80, ma lui ha spiccato il salto all'ultimo, comunque c'è il cartello animali selvatici... chiesto al polizziotto della stradale, e mi ha risposto picche con quel cartello
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 17:08   #9
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

attenzione...se sei tu a investire l'animale o.k. il pokliziotto può aver ragione, ma se è l'animale ad investire te le cose cambiano e puoi essere risarcito. un pò come la caduta massi, insomma...
poi dipende dall'entità dei danni. se sono ingenti meglio comunque consultarsi con un avvocato di fiducia anche perchè a volte la possibilità di risarcimento varia a seconda delle regioni e/o province.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 17:11   #10
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer Visualizza il messaggio
io ho un principio:

la mia velocità deve essere sempre tale da potermi fermare, o rallentare molto in modo che la moto sia ben gestibile,...

Adesso ci sarà il coro a darmi del "tranquillo" ma, sinceramente non me ne può fregare di meno.

La pelle è la mia.
"tranquillo" un corno, per rimanere in tema...il tuo è l'approccio più giusto per guidare la moto e non solo.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 17:39   #11
bibi6rossi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

@dr.sauer: sposo in pieno la tua tesi..anche se a volte proprio non si può fare prorpio nulla per evitare
bibi6rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 18:40   #12
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Il problema è quello, come avvalorare la tesi che si è lanciato sotto quando era impossibile evitarlo? diventa un discorso di "lana caprina" personalmente avevo rallentato di molto, ma uscendo da una galleria su strada a scorrimento veloce, non potevo piantarmi in mezzo alla strada appena visto.
Probabilmente un'avvocato potrebbe dire la sua, rimane il fatto che la perdita di tempo e di soldi alla fine diventa ingente, il fatto si è verificato a oltre 200 km da casa, dovrei tornare lì e chiedere di rintracciare il verbalino fatto a suo tempo dalla Stradale, se va bene se ne partono altri due giorni di lavoro ++++ tutto il resto.
Se uno ha un'avvocato come amico si potrebbe penso tentare, così mi sembra purtroppo un pelo (!) alla cieca
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 12:34   #13
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

posso capirti. bisogna vedere se il gioco vale la candela...
certo è che io ho avuto, tra moto e abbigliamento, circa 6.000€urozzi di danni...ed anche un avvocato amici d'infanzia.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 19:25   #14
utente cancellato_
Guest
 
predefinito

In moto rischi sempre...
Un gatto a 140... tum-tum.
(non ho verificato)...
Un capriolo verso di noi a 50 km/h nessun danno, per noi ma una bella strizza però.
Ora quando vedo il segnale o subodoro la ora serale e la zona propizia il polso dx mi si ammoscia, chissà perchè ?
**p
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 10:25   #15
bibi6rossi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

venerdì, ss62 nell'avvicinarsi al passo, 2 giovani cerbiatti che brucavano ai margini della strada, li vicino al cordolo/brecciolino..
fortuna che la zavorrina stava male e andavo piano.. altrimenti erano salamini per tutti!!
bibi6rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 17:27   #16
The Lock
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
predefinito

circa tre anni fa...superstrada Siena - Firenze...io in testa ad un gruppo di altre 4 o 5 HD (Sanny c'era) un cucciolo di capriolo salta il guard rail e mi piomba davanti.
Mi attacco agli "efficentissimi" freni Harley scalando marcia e snocciolando bestemmie..la bestiola mi guarda e....salta indietro tornando nel bosco....

..è andata bene...Ma ogni volta che ci penso mi si stringe il gnao...
__________________
BMW R1250GS HP // HD FLHRC Road King Classic
The Lock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 14:53   #17
mauro ls
Mukkista in erba
 
L'avatar di mauro ls
 
Registrato dal: 19 Nov 2004
ubicazione: Milano
predefinito

aggiungo la mia:

forse sarà scontato, ma evitate di girare nel Chianti all'imbrunire! Almeno 150 kg di cinghiale si fionda verso di me come se io non ci fossi, lo evito inchiodando, ovviamente in un nanosecondo sono a terra dopo uno slancio e capriola in aria. Appena tocco terra mi rialzo e la moto continua a strisciare per decine di metri su un fianco, con scintille che sembrano lampi nell'oscurità. Dietro di me un'altro obsoleto per reazione inchioda scivola, ma anche lui fortunatamente è in piedi subito. la sua moto finisce sull'erba a bordo strada senza danni. L'animale ovviamente si allontana come se niente fosse. Il terzo di noi in coda rallenta e vede tutto, si ride, ma lo spavento è tanto soprattutto più tardi, a freddo... Alla fine una caviglia mi fa un po' male e l'altro ha un grosso livido sulla coscia. Pochi danni alla mia moto, ma costosi, la borsa e il paracilindri contengono. Ecco perchè allora dopo una certa ora i motociclisti sono scomparsi dalle strade...
__________________
R65 LS 1983
R65 LS 1984
R1100 GS 1998
mauro ls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 15:08   #18
Alexandro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alexandro
 
Registrato dal: 06 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

io ho uno strana attrazione per la roba che vola....negli anni 2 fagiani, 2 piccioni...e quest'anno per iniziare bene una rondine sul pararadiatore e un pipistrello domenica dalle parti di vercelli sulla mia visiera del casco....
forse devo cambiare deodorante
__________________
BMW R 1150 GS AVD Argento ( finita,...per ora)

www.alexandroberto.com
Alexandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 22:15   #19
semir
Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2009
ubicazione: toscana
predefinito

mai stati a 10 cm da un cinghiale?
__________________
GS 1.2.0 v1
semir non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati