Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2009, 03:57   #1
sparviero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Gorizia
predefinito Adrenalina:Che fare?

Spesso si parla di cavalli, pieghe gomme piu' omeno performanti. Si gira la manetta seduti sul divano, con il naso incollato alla TV a seguire la performance del nostro campione del cuore. Poi alla prima occasione , dimenticandoci di essere su di una strada qualunque, diamo spago alla bestia che c'e' in noi e girando a fondo la manetta, scarichiamo sull' asfalto i cavalli della nostra moto.E' cosi' che gran parte di noi riders,compensiamo la sete di adrenalina, per poi magari, una volta passata la sbornia,fare pubblica autocritica, di quanto si e' stati incoscienti.
Passati i cinquant' anni, mi sento di rivelare un mio antico sogno:Una pista per ogni regione.
Si parla di sicurezza stradale, si cercano giustamente soluzioni semre piu' soffisticate per dissuadere la pirateria stradale . Nel caso dei motociclisti, credo che varrebbe la pena aggiungere qualche rifflessione in piu', visto che la nostra tribu',affonda le sue radici nella grande passione che abbiamo per la moto. Unico mezzo che riesce a regalarci quel mix di emozioni, di cui la velocita' è solamente un' elemento.
L'idea sarebbe di organizzarci, per poi formalizzare la richiesta di realizzazione
di impianti a noi utili , con lo scopo parallelo di contribuire cosi a togliere dalle strade tanti piloti .
Che ne pensate? Sparviero

Pubblicità

sparviero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 10:11   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Prima che ti sparino addosso vorrei suggerire, se volete organizzo io, una gita in Raticosa in un pomeriggio tardo primaverile/pre estivo di MotoGP. Mangiamo presto poi ci sediamo su un praticello lungo la strada ed aspettiamo la fine della gara della MotoGP.... Segue cineforum....
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 10:16   #3
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
L'avatar di Barney Panofsky
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sparviero
alla prima occasione , dimenticandoci di essere su di una strada qualunque, diamo spago alla bestia che c'e' in noi e girando a fondo la manetta, scarichiamo sull' asfalto i cavalli della nostra moto.
Sono un seguace della Pacifico Biker School, ci insegna ad andare piano.
Come fa lui. Sia on che off. Anche se lui, essendo l'istruttore, va sempre
un po' più piano degli altri.
__________________
Habere non haberi / Honda Sh150i

www.bandadellamarana.org
Barney Panofsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 21:18   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Le piste servirebbero, eccome. Perfino ai Pacifico boys.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 21:25   #5
sparviero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Gorizia
predefinito

La mia, vuole essere un invito a riflettere di quanto puo essere importante cercare di mettere a fuoco le motivazioni per cui spesso perdiamo degli amici, per poi tentare di trovare la srada piu opportuna,che anche attraverso le istituzioni, ci portini ad ottenere degli spazzi "sicuri ",per i centauri bisognosi di adrenalina.Sono altressì convinto che ciò contribirebbe alla sicurezza stradale in generale,anche solo per il semplice fatto che se
hai un luogo dove puoi misurarti con il cromometro,forse poi ti viene piu facile adeguarti alle regole del codice della strada.
P.S. Ovviamente l' argomento riguarda in particolare coloro che amano il fuori giri, ma credo che in qualche modo possa coinvolgere su di un piano di solidarietà , anche quelli
pacifici come me, che appena possono portano a zonzo la loro muketta.
Sparviero
sparviero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 21:30   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Comincio io a spararti addosso.

Non ce lo ordina il dottore di fare la sparata per strada (io le ho sempre fatte... almeno cerco di andare per le strade di montagna, ed in pista per quel che potevo come capacità). Quindi - anche se capisco il tuo ragionamento - non ha senso chiedere una pista per ogni regione.

C'è chi l'adrenalina la scarica scopando, saltando da un aereo, giocando in borsa, ai cavalli, facendo sport estremi, scalando una parete, su una deriva con un bel po' di vento teso... etc.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 09:33   #7
sparviero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Gorizia
predefinito

Un impianto sicuro, in cui poter fare delle sparate, garantisce un alto livello di sicurezza al motociclista, ma sopratutto, se diviene un punto di riferimento per quelli che non riescono a convivere con il buon senso,una garanzia di sicurezza in più per quei cittadini che evventualmente si trovano vittime innocenti,dell' esuberanza altrui.
sparviero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 14:48   #8
wallace1976
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sparviero Visualizza il messaggio
Un impianto sicuro, in cui poter fare delle sparate, garantisce un alto livello di sicurezza al motociclista, ma sopratutto, se diviene un punto di riferimento per quelli che non riescono a convivere con il buon senso,una garanzia di sicurezza in più per quei cittadini che evventualmente si trovano vittime innocenti,dell' esuberanza altrui.
Il tuo è un paradosso.....se stiamo parlando di persone che non hanno ritirato il buon senso alla nascita(a volte io il mio lo lascio nel comodino) credo veramente possibile che un pista in ogni regione servirebbe allo scopo?
Io personalmente mi cosidero un mototurista ma ogni tanto e per tanto intendo veramente tanto mi concedo una sparatina dove la sicurezza altrui non è messa rischio,e una pista non credo sarebbe un deterrente alla mia sparatina.
Il miglior deterrente sarebbe che i vari piloti si renderebbero conto dei limiti individuali di ognuno di noi,i limiti fisici della moto visto che non sono delle moto gp e il più importante il limite imposto dal fatto di non mettere a rischio altre persone,ma aimè anche questo è un paradosso.
SEE YOU ON THE ROAD!
wallace1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 19:44   #9
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Ogni tanto, ondeggiando tranquillamente tra le curve, vedo un mazzo di fiori legato a un palo, ad un guard rail..... e con tristezza penso all'amico che non ho mai conosciuto a cui è andata male.
Ogni tanto, trotterellando tra i miei pensieri e le sensazioni del vento e del panorama, incontro una folata di rumore che mi sfiora in rotta di collisione e penso a quei mazzi di fiori.
Non so se una pista possa bastare.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 10:09   #10
ing
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Le piste servirebbero, ma non solo per la velocità (e non solo per le moto).
Non sarebbe male che contenessero delle aree attrezzate per simulare le situazioni critiche in cui ci si può trovare (prima di trovarcisi...). Se poi ci fossero anche delle attrezzature particolari (es. la moto dell'aci con le "ruotine" che se toccano vuol dire che saresti andato per terra)... ancora meglio (anche pagando il noleggio).
Poi, perché l'operazione sia veramente efficace ritengo che:
- per limitare la gasonite in strada, girare deve costare poco
- si pone il problema di garantire un livello +/- uniforme delle competenze (unita alle possibilità dei mezzi?) in pista contemporaneamente
- disponibilità di "istruttore" a prezzi ragionevoli, magari con giornate a tema

Io sono quasi un novellino (motociclista da meno di 4 anni) e devo ancora imparare tanto, ma anche quello che ho già "imparato" (ti hanno insegnato certe manovre, le hai provate, ma non ti sono servite per 5-6 anni... e quando ti serve te la ricordi?) avrei piacere di poterlo rispolverare ogni tanto in tranquillità e sicurezza.
ing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 18:39   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La pista serve ad entrambe le cose: a convogliare le pulsioni competitive (siamo umani, esistono sempre) e ad imparare, sia dalla guida veloce in sé che mediante esercizi specifici condotti da istruttori.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 18:44   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiungo anche che chi gira regolarmente in pista, di solito si rende conto di quanto la strada sia infinitamente più pericolosa e piena di imprevisti, perciò matura una sana consapevolezza che lo frena dall'esagerare con la manetta in mezzo al traffico di tutti i giorni.
Chi invece non è mai stato in pista non si rende conto di questo fatto e ha maggiori probabilità di esagerare con la velocità.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 18:50   #13
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Segue cineforum....
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 11:21   #14
ing
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Aggiungo anche che chi gira regolarmente in pista, di solito si rende conto di quanto la strada sia infinitamente più pericolosa e piena di imprevisti, perciò matura una sana consapevolezza che lo frena dall'esagerare con la manetta in mezzo al traffico di tutti i giorni.
Chi invece non è mai stato in pista non si rende conto di questo fatto e ha maggiori probabilità di esagerare con la velocità.
Concordo, perché me ne rendo conto: io non ci sono mai stato, e sono sempre a chiedermi quanto sono andato vicino ad un livello critico o di attenzione, quale manovra avrei potuto fare ecc... Prima o poi dovrò andarci (con istruttore, s'intende) per togliermi certi dubbi ed acquisire consapevolezza.

In ogni caso volevo sottolineare che la cosa realmente importante è la gestione della pista. Dal punto di vista economico sicuramente l'investimento per l'impianto è importante, ma il fine sociale pure (il relativo costo sociale).
In ogni caso gli impianti sportivi costano in genere, ma siamo comunque pieni di stadi (quindi alcuni tipi di impianti vengono fatti).

Io, vivendo a Bologna, ho già diverse piste vicine a casa (Imola, Mugello, Misano, Adria) ma non vedo nessuna azione concreta (ed adeguatamente pubblicizzata) da parte FMI o comunque di soggetti istituzionalmente preposti, anzi vedo trasformate in piste la futa, la raticosa ecc.
Sono ancora commosso dalle parole di un istruttore ad un corso patrocinato FMI che asseriva che la stessa FMI aveva cominciato a proporre i corsi di guida sicura per effetto di quello che succedeva per strada... ma poi la realizzazione non era ben tagliata su quegli obiettivi: c'è molto da fare, e molto si potrebbe già fare con (relativamente) poca spesa.
Scritta una mail ad FMI con alcune di queste proposte, mi è stato sostanzialmente risposto che ci sono pochi soldi e poco personale.
Comunque, in mancanza di fondi per opere, già sfruttare quelle che si anno sarebbe un ottimo inizio.
ing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:00   #15
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...potrebbe servire come no...nel senso....io il circuito di Monza non l'ho mai frequentato se non come spettatore o come utente nel settore auto....in moto (pagando l'ingresso come alcuni fanno) non ci sono mai entrato....a parte che solitamente girano gli smanettoni e riescono anche a cozzare tra di loro.....figuriamoci se nel marasma si dovrebbero mischiare tutte le varie tipologie di utente e di moto......non la vedo così semplice, con tutto che potrebbe servire.......ma la realizzazione non mi sembra così facile...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati