Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2019, 17:58   #26
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Signori tutto è perfettibile, sia l'assistenza che il prodotto BMW, tuttavia mi sento di dire che pur non essendo il sistema ideale, quello di BMW, è certamente un sistema che si sforza di dare risposte. Alcune non mi sono piaciute molto, ma le ho sempre avute. Poi... il concessionario fa la differenza, ed affermo senza timore di smentita che il mio, quello di Parma, per me ha fatto la differenza. E ci siamo azzuffatti non poco, cio' nonostante non posso dire nulla che non sia di buono.

Pubblicità

__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 18:06   #27
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Scripta manent
Verissimo.

Però prima andrei di persona ed esporrei il mio caso.

Solo successivamente, in caso di mancato accoglimento della mia problematica, mi premurerei di scrivere.

Forse sbaglio ma parto sempre dal presupposto che il mio interlocutore sia in buona fede

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 18:13   #28
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Nonnò...Si scrive poi si va

Mandare una mail civile non è un'offesa, aiuta il fornitore ad avere memoria del problema
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 21:35   #29
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Scusate ma mi sento di specificare: dove l'ho presa è a 200 Km da dove abito e per lavoro non riesco ad andarci, ora (già per andare a prenderla non è stato facile...non tutti abbiamo nell'ambito lavorativo l'elasticità che vorremo e che si adatti agli orari dei concessionari, ovviamente) semplicemente per questo ho mandato una mail. Già quando l'ho presa non era facile parlarci anche per telefono...e preferivano questo mezzo.
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 21:02   #30
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Visto che ho iniziato ora concludo anche per rispondere a chi accusa di malafede ecc. ecc.: mandate mail al concessionario con foto del danno. Sentito il mio concessionario che conferma l’urto avvenuto. Chiamato il concessionario che dice di aver contattato il precedente proprietario che avrebbe detto di non aver avuto incidenti ma solo che la moto gli era caduta ma senza danni �� a me era stato detto che era inurtata. Alla fine dichiarazioni di disponibilità a “ venire incontro” poi, a fattura del ripristino da me fatto ed inviata, con altra mail di sollecito: più nulla.
So solo che gli ho dato in permuta una moto pari al nuovo (lo ha ammesso pure lui) ma non si è comportato così ne ha rimediato. [...]
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)

Ultima modifica di managdalum; 04-10-2019 a 21:27 Motivo: Esatto, usa gli altri canali
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 21:19   #31
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
disponibilità a “ venire incontro” poi, a fattura del ripristino da me fatto ed inviata, con altra mail di sollecito: più nulla.
se ho capito bene, l'hai fatta riparare da un tuo concessionario ed hai mandato la fattura a chi te l'ha venduta.....

molto male....ovvio che non ti rispondano più.

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 21:38   #32
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

Credo che il venditore avrebbe dovuto accertare il danno ed eventualmente offrire la riparazione se tu gliene avessi dato possibilità, ma a riparazione già avvenuta presso altro concessionario temo la controversia sarà inevitabile
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 07:17   #33
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Non ci sono andato in quanto lontano e con notevole difficoltà di conciliazione tra lavoro mio ed orari loro. Comunque ci ho parlato ed ho detto che mi sarei rivolto al mio concessionario. A parole da parte loro disponibilità a “fare qualcosa” ma poi zitti e stop.
Di fatto:
- venduta moto come “inurtata” ma non lo era
- verifiche/controlli della stessa non fatti (sennò se ne sarebbero accorti)
- quando sgamata la cosa: gnorri!
Poco seri come minimo...
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 08:33   #34
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

È possibile rendere pubblico il costo della riparazione?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 09:11   #35
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Che poi inurtata che vuol dire per te ? Che vuol dire per il concessionaria ?

Per me inurtata vuol, dire che non ha subito traumi che impattino strutturalmente
Se gli é cascata da fermo o si é appoggiato ad una macchina in coda senza danneggiamenti strutturali per me é inusitata
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 09:38   #36
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Inurtata vuol dire che non ha botterelle e non è mai stata riparata di carrozzeria, strutture e telaio. Anche il ripristino e maquillage "dopo" contrasta. C'è un evidente vizio occulto che il precedente proprietario ha trasmesso al venditore e da questo al cliente finale. Qualcuno in malafede c'è stato e si può valutare una chiacchierata con un avvocato, anche se poi la strada può essere lunga e impervia
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 10:00   #37
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Non capisco questa storia del vizio occulto a catena.....
Quando io cedo la moto al concessionario non firmo certamente una liberatoria per il concessionario che mi rende responsabile dei vizi occulti nei confronti del nuovo acquirente, e i nuovi proprietari del mezzo che mi telefonano li ho sempre mandati a quel paese.
Poi “occulto” lo dice la parola stessa, può essere occulto anche per me ex proprietario....
C’è’ lavoro per gli avvocati, forse converrebbe leccarsi le ferite piuttosto che pagare gli avvocati
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 10:02   #38
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Una volta di pattuiva “visto e piaciuto” ed il prezzo (basso) includeva anche il rischio
Ora invece si vuol pagare poco ed avere un prodotto prefetto
Continuò a non capire
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 10:35   #39
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Visto e piaciuto non esiste se c'è un vizio occulto.
La responsabilità è del venditore e non conta nulla se non ha guardato bene quello che rilevava. Se la ha venduta come inurtata , e non sta certo a me cliente privato fare una perizia preventiva, deve essere in quelle condizioni. Io mi arrabbierei molto senza limitarmi al mugugno.
Quando ho avuto problemi con Benelli qj ho utilizzato un avvocato di federconsumatori: 20€ tessera e 50€ lettera. Risolto in un mese
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 05-10-2019 a 10:39
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 13:01   #40
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Quando ho dato al concessionario decine di auto e moto, nessuno mi ha mai chiesto le condizioni del bene ceduto
Se il motore fonde dopo 1 km dalla vendita, e’ un difetto occulto che mi devo assumere?
Come se si buca una gomma, non abbiamo controllato che nessuna vite e’ nella gomma...
Tutto e’ opinabile, sempre e comunque
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 13:26   #41
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

A mio parere la vicenda è stata gestita male dall’inizio.

Resosi conto del problema, il proprietario attuale si sarebbe dovuto rivolgere di persona al venditore. La lontananza non gli ha impedito l’acquisto, quindi sarebbe potuto tornare e rendere edotto il concessionario della problematica riscontrata.

Avrebbe potuto anticipare la questione al telefono, ma il problema andava palesato a chi ha venduto il mezzo, visto che lecitamente se ne pretende una soluzione a sue spese.

Ha posto rimedio con una riparazione fatta da un terzo, senza che il venditore potesse accertarsi di persona dell’urto eventuale subito dalla moto.

Fatta salva la buona fede di tutti - concetto che sottolineo - il concessionario stesso potrebbe supporre ( data la malagestio della vicenda ) che l’urto sia postumo alla vendita.

Un avvocato? Nella fattispecie, reputo serva a ben poco.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 13:28   #42
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Il commerciante si assume il rischio. Se io cliente fondo dopo un chilometro c'era già un problema e per questo c'è il codice civile.
Comunque, salvo le moto d'epoca non compero usato ne da privati ne da venditori e mi evito tanti problemi in meno.
Tornando alla storia iniziale, c'è stata molta superficialità (nel caso migliore) da parte del concessionario. Chi paga ?

Vizio occulto, definizione:
Articolo 1490 Codice civile
(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)
Garanzia per i vizi della cosa venduta
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 05-10-2019 a 13:53
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 14:29   #43
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Enzo
Qui si parla di parla di mala fede, che se dimostrata ( avanti con gli avvocati) provoca un risarcimento
La superficialità invece ha un prezzo?
Comunque soltanto chi ha iniziato il tread conosce:
Quanto ha pagato la moto
Quanto ha pagato la riparazione
Noi ci divertiamo a dire la nostra
Ps, anch’io non ho quasi comprato moto usate, le pochissime volte ero perfettamente consapevole del rischio ma le ho sempre pagate poco, per fare un esempio mai comprerei un usato a 10/15.000 euro
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 14:36   #44
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Un danno alla carrozzeria dopo due mesi dall'acquisto?

Auguri ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 14:38   #45
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Siamo qui anche per "chiacchierare". Concordo con i due post precedenti. Ormai è tardi
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 14:43   #46
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Se hai un’amico assicuratore e non è ancora trascorso troppo tempo fai verificare l’attestato di rischio della targa (sperando che in banca dati non sia ancora stata modificata l’intestazione )
Se ha avuto un incidente (con altro veicolo) da li’ lo vedi e hai qualcosa in più ...
comunque ... era da risolvere almeno al telefono con lui e successivamente con mail di conferma delle intese telefoniche. Io gliel’avrei riportata per la sistemazione. Facendola ripristinare altrove ovviamente diventa tutto molto più difficile.
Ho comprato a 150 km da dove abito ... e ho fatto la medesima cosa per un intervento in garanzia ... tornato da lui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 14:49   #47
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

Comunque se ha avuto un sinistro e sono intervenute le compagnie di assicurazione non è difficile risalire al danno, ci sono anche delle app per conoscere la fallosita'dei mezzi assicurati
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 15:06   #48
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Auguri ...
.... e ancora, mettendosi nei panni del concessionario :

1- chi lo rassicura circa il fatto che le foto inviate ritraggano l’esemplare venduto?

2- in cosa consiste la riparazione?

3- e se fosse convinto di aver periziato con dovizia il mezzo prima della vendita?

Si potrebbe andare avanti .... Francamente è comprensibile che non si assuma ex post gli oneri di una riparazione fatta da altri, su di un danno non verificato di persona.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 15:15   #49
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
.... .... Francamente è comprensibile che non si assuma ex post gli oneri di una riparazione fatta da altri, su di un danno non verificato di persona....
infatti......

Quote:
Comunque ci ho parlato ed ho detto che mi sarei rivolto al mio concessionario.
è a questo punto che si sarà fregato le mani vigorosamente.

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2019, 12:24   #50
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Visto che la cosa ha creato un dibattito qui rispondo e davvero concludo:
- il costo è di €280
- con il concessionario ci ho parlato, mi ha affermato che il venditore gli ha detto che in effetti la moto gli sarebbe caduta ma senza avere danni (cosa negata in precedenza anche perché aveva firmato una dichiarazione che negava urti ecc - come ho fatto io nel cedere la mia), sapeva (il concessionario) che mi sarei rivolto al mio (andare da lui a prendere una moto nonostante le difficoltà non è come andarci per far vedere un danno nei confronti del quale lo stesso concessionario e “freddino” @dpelago) e che mi sarebbe venuto incontro con “qualcosa” (poteva stare zitto e faceva una figura migliore)...
- dove sta scritto (@bim) che il prezzo pagato è basso? Mai parlato del prezzo.
- dato che il primo proprietario è un avvocato ci si potrebbe e divertire tra professionisti...su chi la racconta ma...
- ammetto che vi siano moti dettagli che non è facile sbrigliare e da voi giustamente riportati (tra i tanti, chi è che mente: l’avvocato che cede, il conce che vende o io che ho comprato? ciascuno di noi sa se ha detto il vero o no!), quanto pagato per il ripristino non mi crea insonnia (gli ho addirittura tolto da subito le Anakee con soli 2000 km) la moto ora è perfetta (fatta visionare a fondo dal mio concessionario) ci ho gia fatto qualche migliaio di km; ritorno al titolo: poca serietà del concessionario che ha risparmiato qualche centinaio di euro ma ha fatto una figura...
Giusto per informazione e per aggiungere un’esperienza che potrebbe essere utile, tutto qui!
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)

Ultima modifica di Bmw Forever; 07-10-2019 a 12:39
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati