Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2019, 20:43   #151
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Sono appena arrivato da un giretto di 1050 km in due giorni su e giù per val d'aosta. Ai piccoli pregi non evidentissimi ma importanti che honcitato ne aggiungo altri...raggio di sterzo contenutissimo che aiuta nei tornantini a destra e nelle manivre da fermo. Strumentazione ben visibile anche da chi è presbite , con numeri grossi sul display e le lancette (non so se il tft ha la stessa leggibilità ). Frizione che dopo 90.000 km resta morbidissima e in coda è importante. Vorrei che vi soffermaste a pensare a tutte quelle piccolissime cose che diamo per scontate in una moto. Ma che se cambiandola vengono a mancare le rimpiangiamo sempre. Tutto conta....dalla facilità a metterla sul cavalletto centrale alla efficacia della regolazione del plexi. Ogni dettaglio fa la differenza tra una moto che calza come un guanto a una che non sentiamo del tutto nostra.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2019, 21:16   #152
jonlomb
Mukkista doc
 
L'avatar di jonlomb
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Savona
predefinito Il Mio GS

Ho amato smodatamente l'Honda Vfr...
Ma l'ultimo viaggio che facemmo in coppia da Savona a Palinuro convinse mia moglie che sul sellino posteriore di quello che io continuo a giudicare un gioiellino non sarebbe più salita per fare un così lungo percorso..

Allora GS... non me (ce) ne sono (siamo) mai pentito (pentiti) anzi km e km sempre insieme ...
Ma ricordo ancora l'abbandono doloroso del gioiello lì tra l'usato della concessionaria BMW
__________________
R 1200 GS '06 "Zeppelin 1°"
Vespa PX 125 '82 "Tammurriata"

"Un bello scherzo dura poco"
jonlomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2019, 09:55   #153
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Per me il gs ha il primato per andare a spasso, non ho mai provato altra moto più elastica e piacevole alle basse andature, carichi o meno non fa differenza.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 11:21   #154
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

beh, tra i grossi bicilindrici e' quella piu' gestibile a bassissimi giri, senza dover tenere in mano la frizione, e anche questo per esempio nei tornantini e' piacevole, poi ha molta trazione, sembra di avere una cremagliera sotto la ruota. Ancora...in alta quota e' poco sensibile di carburazione, segno che mappature e sensoristica sono ben studiate. Amici con multistrada per esempio avevano difficolta' di avviamento su certi passi alpini.
COme gia' detto...e' la somma di miriadi di dettagli "giusti" che fa la differenza, e potrei citarne a decine. Diversi dei quali peraltro mi fan preferire la monoalbero alle seguenti. Che hanno sacrificato un po' la praticita' di tante cose alla sofisticazione a volte fine a se stessa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 10:35   #155
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

sulla sofisticazione si potrebbero e si fanno mille discorsi. Spesso si parla di gadget fini a se stessi, talvolta è indubbiamente vero, talvolta meno. Esempio che non è proprio centratissimo ma rende l'idea, il motore LC è mille volte più godibile, ho scritto proprio godibile e non prestazionale (che è ovvio) dei precedenti. E lo dico io che lo confronto con quello della Racer, non il monoalbero che va bene quanto si vuole ma è "trattoroso" da matti. Qui è progresso enorme, non sofisticazione. Sofisticazione è invece ad esempio RDC, commutazione automatica della luce sulla strumentazione nelle gallerie, regolazione elettrica settaggio precarico e idraulica sospensioni, cruise control etc.....ma chi potrebbe rinunciare a queste funzioni una volta provatele?
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 10:52   #156
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Sono appena arrivato da un giretto di 1050 km in due giorni su e giù per val d'aosta. ... Ogni dettaglio fa la differenza tra una moto che calza come un guanto a una che non sentiamo del tutto nostra.
hai detto tutto... due cilindri in più e sarebbe stata perfetta
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 11:34   #157
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
lle gallerie, regolazione elettrica settaggio precarico e idraulica sospensioni, cruise control etc.....ma chi potrebbe rinunciare a queste funzioni una volta provatele?
giustissimo… poi per carità, ogni cosa è soggettiva, io prima di averlo pensavo che il cruise fosse una boiata, invece da quando c'è l'ho lo apprezzo, spesso lo cerco anche sull'auto (dove non c'è e ne sento la mancanza.)
il contrario per la radio, sento qui tra voi che tanti la usano e la ritengono indispensabile, io quasi la odio (trovata già presente su moto presa usata), l'ho accesa 3 volte per vedere come funzionava, e a volte mi è venuta voglia di smontarla e venderla come usata, tanto poi quando darò via la moto, come accessorio me la valuteranno 1 euro

oops sono o.t.
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 12:23   #158
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

che i motori LC vadano complessivamente meglio del monoalbero non lo discuto.
Ma avere le valvole che le registri da solo senza pasticche calibrate e un raffreddamento ad aria senza radiatori, pompe e palle varie per me vale di piu' . Ma mi rendo conto di essere una mosca bianca a pensarla cosi'. Sono sempre ancorato al concetto che "tutto quel che non c'e' non si puo' rompere". Concetto del tutto contrario alla moda dilagante anche in campo auto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 12:39   #159
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

almeno in due siamo
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 13:06   #160
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

c'è un'altra ragione importante , forse già citata nei vari post precedenti, per il successo della GS; e vale in generale per tutte le bicilindriche boxer BMW ma per la GS in particolare. E' incredibilmente semplice da guidare, da una confidenza magari non immediata ma profonda dopo qualche centinaia di km. Quanti possessori di GS vanno decisamente forte e con disinvoltura? Molti, moltissimi.
Ho visto gente sulla ADV fare numeri notevoli eppure non erano certo fenomeni. E infonde anche un senso di sicurezza alla guida che dona esso stesso comfort. Già la Multistrada non è così, è tutta più rabbiosa ed alcune versioni non davano affatto confidenza.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 13:17   #161
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Ecco io non sono mai riuscito ad andare forte con disinvoltura sulla GS, ci sono sempre andato molto bene a spasso o poco più. Io sono sicuramente una pippa ma la ciclistica di una stradale mi da più confidenza se devo spingere, e non è questione di cavalli (sennò arriva Rescue e mi cazzia...) quanto proprio di impostazione in sella, sospensioni, impronta a terra delle gomme
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 13:45   #162
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
....... Quanti possessori di GS vanno decisamente forte e con disinvoltura? Molti, moltissimi.

Ho visto gente sulla ADV fare numeri notevoli eppure non erano certo fenomeni. .....
E questa però è una cosa su cui riflettere e "limitarsi" .... il comportamento che (solo alcune volte) ne consegue direi che è pericoloso per tutti.
Ovviamente anche secondo me restano vere le caratteristiche positive relative alla facilità del mezzo.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 14:55   #163
jonlomb
Mukkista doc
 
L'avatar di jonlomb
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Savona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
almeno in due siamo
Pure in tre...
__________________
R 1200 GS '06 "Zeppelin 1°"
Vespa PX 125 '82 "Tammurriata"

"Un bello scherzo dura poco"
jonlomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 15:36   #164
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
che i motori LC vadano complessivamente meglio del monoalbero non lo discuto.
E consumano pure un po' meno...

Comunque la penso come te e infatti ho da poco cambiato la mia vecchia monoalbero e mi sono preso una (poco meno) vecchia bialbero.
Aggiungo anche l'aspetto estetico, che sulle LC ancora non mi convince appieno.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 15:42   #165
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Quanti possessori di GS vanno decisamente forte e con disinvoltura?
Soprattutto permette di andare "forte" anche a chi (prendo ad esempio me stesso) non è mai riuscito a fare altrettanto con altre moto.

Senza stare a fare i pazzi su strada è però bello viaggiare insieme agli altri del tuo gruppo senza dover fare cose che senti essere oltre o arrivare quando gli altri sono già alla sigaretta.

Con la Gs mi riesce e così ad altri che, non a caso, di volta in volta ricomprano questo modello.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 18:42   #166
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Quanti possessori di GS vanno decisamente forte e con disinvoltura? Molti, moltissimi.

Ho visto gente sulla ADV fare numeri notevoli eppure non erano certo fenomeni. E infonde anche un senso di sicurezza alla guida che dona esso stesso comfort.

Beh, per capire come uno guida non lo devi guardare mentre va su un gs.
Se uno è impedito comunque non va forte nemmeno col gs.



Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 23:12   #167
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
che i motori LC vadano complessivamente meglio del monoalbero non lo discuto.
Ma avere le valvole che le registri da solo senza pasticche calibrate e un raffreddamento ad aria senza radiatori, pompe e palle varie per me vale di piu' . Ma mi rendo conto di essere una mosca bianca a pensarla cosi'. Sono sempre ancorato al concetto che "tutto quel che non c'e' non si puo' rompere". Concetto del tutto contrario alla moda dilagante anche in campo auto.
La penso come te.. ma rischio di essere obsoleto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 23:18   #168
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Macché gs o multi o cosa....è il manico , l'esperienza e il coraggio di rischiare che fa la differenza. Ne ho viste di tutti i colori : alla fine la moto conta poco. È vero che il gs ti permette di andar allegro con facilità ma a volte sopra i propri limiti...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 23:48   #169
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Vabbe..ma quel che si intende è che una moto facile e che da confidenza è un pregio. Mica un difetto come qualcuno "macho de noantri" vuol sostenere. A me le moto "difficili" dan fastidio altro che roba da uomini. E io faccio trottare pure gli asini, ma la cbx 6 cilindri per quanto fascinosa cancello era e rimane. Eppure la facevo andare ma sudavo 7 camice.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 23:51   #170
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Assolutamente è un pregio, ci mancherebbe. Però le moto che si fanno fare del lei forse fanno capire meglio i limiti del pilota...credo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 00:09   #171
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Matteo, esatto, sarebbe proprio "il senso" di ciò che intendeva dire il "pilota macho".
Ovvio che è un pregio anche se, come correttamente dicevi (secondo me) .... "È vero che il gs ti permette di andar allegro con facilità ma a volte sopra i propri limiti..." e qualcuno l'ho visto esagerare e sbagliare.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 08:58   #172
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Se è per quello ho visto esagerare e sbagliare anche con altre moto.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 09:38   #173
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ricordo che fino all'anno scorso guidavo correntemente 4 moto alternandole. Tre erano d'epoca e diversissime tra loro, l'altra il gs. In brevissimo tempo guidavo ognuna con lo sstile adatto, che poi e' il mio, molto scorrevole e poco spigoloso, che alla fin fine su strada va bene sempre. Effettivamente quando tornavo sul gs dopo un po' dei vecchi rottami (che facevo camminare ai loro limiti), mi rendevo conto di non sfruttarne piu' il potenziale in quanto i riferimenti erano piu' conservativi. Con la guzzi poi ho ritrovato il piacere delle obsolete con una ciclistica moderna, la sintesi perfetta di divertimento nello sfruttare al limite un pacchetto limitato (scusate il gioco di parole). Per me il trucco resta sempre lo stesso...un mezzo con limiti inferiori a quelli del guidatore consente divertimento in sicurezza. Il GS forse ha il difettoche per questioni di moda ha avvicinato a moto grosse e potenti, quale in effetti il gs e', persone che sono pressoche' digiune da saper guidare. Finche' non esagerano si giovano della facilita' della moto, se esagerano questa gli ricorda amaramente tutto in un colpo cosa sono 250 kg e ben oltre 100 cv per un dilettante. Quindi se vogliamo la colpa non e' del gs,ma di una certa fetta della sua clientela.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 19-06-2019 a 09:41
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 09:43   #174
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Se è per quello ho visto esagerare e sbagliare anche con altre moto.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
@Aspes ha chiarito bene ciò che intendevo dire.
Col GS i piloti meno esperti si possono ritrovare in situazioni che vanno un pò oltre le proprie capacità, mentre altre moto ti danno degli alert decisamente prima.
Ma NON È certo un difetto.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 10:23   #175
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo.t Visualizza il messaggio
... il coraggio di rischiare che fa la differenza.
Ecco..io questo coraggio non ce l'ho.....
Ma con la Gs mi diverto assai ugualmente.
Che valga anche per altri ?
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati