Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2013, 22:36   #1
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito Rumore e vibrazione durante la marcia

Ciao a tutti,
mi scuso fin dall'inizio se c'è qualche errore di forma nella compilazione di questo post, sulla scelta del titolo o sulla presentazione della mia richiesta , ma premetto che è una delle prime volte che scrivo su un forum e non so bene come funzione e, se sbaglio qualcosa, sarò ben lieto di rimediare.

Ho già guardato se c'erano già dei post riguardanti il mio problema ma mi pare di non averne trovati.

Detto questo, sono possessore di un k1300r e stasera dopo essere tornato da un giro di un centinaio di km con amici, ho sentito una leggera vibrazione, come se a tratti, il pneumatico strofinasse su qualcosa.
poco dopo ho avvertito un rumore, uno sbattimento metallico, seguito da una forte vibrazione, specialmente quando andavo in freno-motore.

A casa l'ho alzata sul cavalletto posteriore e dapprima, da spenta, mi è sembrato che la ruota posteriore si sia bloccata ad un certo punto, come se ci fosse la marcia ingranata, poi ha ripreso a girare. Mettendola in moto, sempre sul cavalletto, e facendola girare si è ripresentato il rumore, e appoggiando la mano sul cardano, si avvertono dei battiti assieme al rumore, specialmente quando si rilascia l'acceleratore.

La moto ha 15000 km, comprata usata 2 anni fa con 3000km, due tagliandi fatti in concessionaria e, per necessità dato che non ho concessionarie vicino, un cambio olio motore e filtro fatto da me, affidandomi a un pò di esperienza e a manuali ufficiali.

Spero possiate e vogliate aiutarmi a far luce su quanto mi è successo, anche perchè non so come portarla in concessionaria, dato che la più vicina dista più di cento km e non vorrei avventurarmi e fare più danno di quello che già potrebbe esserci.

Un saluto e un grazie in anticipo
Fabio

Pubblicità

Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 23:24   #2
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Moto spenta prima dentro sul centrale, se provi a far ruotare la ruota ha gioco a vuoto o no? nel caso riesci a quantificarlo? però se ti fa rumore lì e si blocca mi sà che hai poco da fare se non investigare sullo stato della coppia conica
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 02:26   #3
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

non ho il centrale purtroppo.. la provo , anche se non è la maniera corretta, col cavalletto alzamoto posteriore.. cmq.. di gioco non sembra ce ne sia. Il blocco l'ha fatto solo una volta ma s'è tolto forzando. Quello che mi preoccupa è il rumore....
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 02:28   #4
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

mi fa rabbia solo il fatto che prima avevo una Buell... bel "giocattolo" ma piena, troppo, di problemi. Ora ho una Signora moto e qualche cosa mi deve sempre capitare... Sarà sfiga?
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 18:51   #5
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Ma sai tutto è relativo! però se cercavi la tranquillità non credo che qui l'avrai, non ti annoierai di sicuro. Nel tempo a me ABS, pompa freno anteriore e ora disco posteriore, in realtà perde un filino anche a me dal cardano, ma siccome è ancora un filo, pulisco il cerchione.... insomma se la domenica ti annoi ora potresti aver risolto, prendila con filosofia, anche altri marchi stanno nei guai (Triumph con la Explorer! ne vogliamo parlare)
Se fa rumore come di macinato potrebbe essere anche la crociera dell'albero, comunque non ci scherzare, il cardano è bello finchè non si blocca
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 19:31   #6
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

Oggi mi sono sentito telefonicamente con il meccanico della conce bmw di agrigento ( che purtroppo ha chiuso) e mi ha consigliato di vedere se è una mancanza d'olio... scaricarlo e riempire di nuovo... dopodiche provarla e vedere se si risolve (senza rischiare) sennò devo portarla da lui e privatamente pensa di poter tovare il guasto e sistemarla.
Stasera faccio sto lavoro e vediamo che succede.
Cmq sono un maniaco della pulizia e non mi pare che il cardano abbia avuto sudorazioni d'olio... per questo mi sembra strano possa essere una mancanza.

Se non risolvo Fan****o, la vendo e mi compro un GS !!! ;-)
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 21:09   #7
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Per quanto riguarda la guarnizione che trasuda se inizia ad esempio a 20000/30000 k ci puo' anche stare, con altre moto a quei km. si cambia il tris corona catena pignone che costa ben di piu'.
Poi cambiare il k con il Gs non e' che ti risolve il problema affidabilita' , mi spiace ma vai a leggere nelle stanze dei 1200 aria o Lc ...
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 23:41   #8
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Condivido in toto, non credo sia mancanza olio, e sicuramente non risolvi con il GS, sul tema dell'affidabilità
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 12:56   #9
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

ho appena scaricato l'olio smontato il tappo che c'è sotto. L'olio in tutto sfiora appena i 300 ml e nel magnete del tappo ho trovato pochissima limatura.
Da quello che avevo letto l'olio dovrebbe aggirarsi intorno agli 800ml.
Quello che ho scaricato è poco?
C'è qualcosa che non ho fatto e quindi non l'ho scaricato completamente?
o l'olio che ho scaricato è della quantità giusta....
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 12:57   #10
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

aggiungo che l'olio è nero come la pece....
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 13:36   #11
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

No 800 ma 180ml stiamo parlando di un K...giusto? ma 300 come li hanno messi? era piena fino quasi all'orlo?
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 13:39   #12
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

non so fino a dove fosse pieno. Ho smontato il tappetto che ci sta sotto la (coppia conica??) cmq la parte dove c'è attaccata la ruota e svuotato tutto in un contenitore graduato.
L'olio scaricato per l'esattezza è 250 ml.
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 13:43   #13
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

comunque hai ragione. Ho ricontrollato i dati tecnici e l'olio dovrebbe essere 180ml. Dimenticavo, la moto è un k1300r del 2010
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 13:43   #14
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Quadra meglio, credo mai lo hanno cambiato... riempi a 180 i vari paraolii ne avranno benficio dopo la sofferenza di un'extra pressione
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 14:01   #15
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

errata corrige.... l'olio è nerissimo ma guardato sotto la luce sembra vernice metallizzata!!!
Sul fondo del contenitore ho trovato una buona quantità di pietruzze metalliche
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 14:56   #16
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Che paura !!
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 18:32   #17
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Falla vedere, che è meglio!
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 19:18   #18
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
predefinito

ahi ahi...manda mp a redaxk che ha avuto il tuo stesso problema un paio di mesi fa....
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 19:28   #19
REXGIALLA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: TORINO
predefinito

Coppia conica e cuscinetti , bye bye...

Auguri
REXGIALLA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 20:27   #20
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

Allora, come dicevo prima, ho chiamato il meccanico bmw addetto alle moto che lavorava nella conce di Agrigento (ora chiusa)e m'ha fatto presente che non essendoci gioco alla ruota è poco probabile che si sia danneggiata la coppia conica.
Lui sospetta più che altro qualche cuscinetto, dato che il primo campanello d'allarme è stato un leggerissimo e intermittente ronzio. Si sta organizzando per scendere nel mio paese ce dista circa 20 minuti e farmi tutto in garage da me.

Ho pensato una cosa, e vi chiedo se sia opportuno farla:
vorrei chiamare Bmw italia o la concessionaria Motorrad di Ragusa e chiedere se per caso quello che mi è successo , dato che i km della moto sono pochini, sia un difetto noto riscontrato in varie moto e, come molto spesso accade, riparato senza spese, o cono poca roba, da bmw
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 21:47   #21
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iariiari Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la guarnizione che trasuda se inizia ad esempio a 20000/30000 k ci puo' anche stare, con altre moto a quei km. si cambia il tris corona catena pignone che costa ben di piu'.
Vabbe', cambiare il tris a 30000 km mi sembra un pochino presto, facciamo 50-60000 che e' meglio.

Una coppia conica dovrebbe durare, in media, almeno 100.000 km senza problemi, altrimenti i vantaggi rispetto ad una catena vanno a farsi benedire.
E come ingranaggi dovrebbe durare la vita della moto.
Sicuramente la manutenzione ne influenza molto la durata.
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 22:07   #22
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Vabbe', cambiare il tris a 30000 km mi sembra un pochino presto, facciamo 50-60000 che e' meglio.

Una coppia conica dovrebbe durare, in media, almeno 100.000 km senza problemi, altrimenti i vantaggi rispetto ad una catena vanno a farsi benedire.
E come ingranaggi dovrebbe durare la vita della moto.
Sicuramente la manutenzione ne influenza molto la durata.
si ma nel mio caso... meno di 4 anni di moto, 15000km di cui 12000 fatti da me senza sollecitarla più di tanto, manutenzione sempre fatta come si deve, anzi, prima del dovuto... e dire appunto ... che ho la sicurezza del cardano!!!
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 22:17   #23
reda xk
Mukkista doc
 
L'avatar di reda xk
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

Allora ragazzo.. Io avevo gioco la ruota si muoveva e non poco ma non faceva rumore comunque non escluderei il cuscinetto.
Non hai alternative devi farla vedere in bmw comunque se hai tutti i tagliandi bmw rispondono in garanzia per una buona quota.
Se non hai fatto i tagliandi regolari la coppia conica completa di cuscinetti e flangia solo di pezzo mi sembra siamo a 1500 euro
__________________
K 950 GS Peldicarota ora R1300R
È ora tornato al vecchio amore R1200RT
reda xk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 01:48   #24
Fabio_K
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2013
ubicazione: Licata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da reda xk Visualizza il messaggio
Allora ragazzo.. Io avevo gioco la ruota si muoveva e non poco ma non faceva rumore comunque non escluderei il cuscinetto.
Non hai alternative devi farla vedere in bmw comunque se hai tutti i tagliandi bmw rispondono in garanzia per una buona quota.
Se non hai fatto i tagliandi regolari la coppia conica completa di cuscinetti e flangia solo di pezzo mi sembra siamo a 1500 euro
i tagliandi regolari bmw si sono andati a far benedire.. sempre x il discorso che nn ho concessionarie vicino.
Il fatto che nn ho giochi alla ruota mi da un pò di speranza... vi farò sapere una volta smontata.
Grazie a tutti in anticipò per la cordialità e la disponibilità dimostrata ad uno nuovo come me
Fabio_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 08:40   #25
reda xk
Mukkista doc
 
L'avatar di reda xk
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

Purtroppo senza tagliandi BMW i problemi che potresti avere che soffre questa moto devi mettere in conto che sono a carico tuo.. tipo blocchetti ecc..
La BMW se l'assistenza è regolare rispondono in toto anche oltre i 24 mesi. Il cardano mi è stato riconosciuto 80% in quanto il proprietario precedente ha fatto 9000 km in 3 anni e un tagliando invece di farlo a 12 mesi lo ha fatto a 18 altrimenti mi avrebbero passato 100% in quanto la moto ne ha 28.000 fatti (19.000 da me in un anno)
Comunque secondo me e' il cuscinetto mi sembra siamo attorno hai 50 euro il mio problema come ho detto era completamente differente la moto non andava nemmeno dritta da quanto si muoveva la ruota non ne parliamo delle vibrazioni.
__________________
K 950 GS Peldicarota ora R1300R
È ora tornato al vecchio amore R1200RT
reda xk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati