Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2012, 23:21   #51
Franco-Kappa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Dec 2009
ubicazione: SICILIA
predefinito

Ma ragazzi una curiosita in quando l'elettronica mi appassiona un goccio, ma nessuno possiede lo schema della presa obd che si trova sotto il sedile per provare di leggere quella centralina e modificare il file.. non dovrebbe essere difficile in quando la centralina e una bosch.. io nel campo auto mi arrancio nell'elaborazione..

In buona sintesi mi interessa sapere qual'è il K line..

Pubblicità

Franco-Kappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 01:24   #52
O-NAPULITANO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Beh naturalemente se si avesse la possibilità di poter riprogrammare tutti i parametri di cui si parlava direttamente dalla centralina principale della moto.......Anche se non so sia facile poichè se non sbaglio, ma non ne sono sicuro, hanno alcuni Cheksum di controllo quindi non si potrebbe liberamente modificare i parametri senza andare a riprogrammare i cheksum. Poi cmq ad ogni aggiornamento software ai tagliandi si perderebbe tutto il lavoro fatto, senza considerare che ormai in fase di diagnosi ai tagliandi con i nuovi terminali che stanno utilizzando le informazioni vengono inviate direttamente alla casa madre che evince subito la manomissione escludendo la garanzia ed inoltre il software non ti fa neppure proseguire la diagnosi se non ripristina prima la configurazione originale.
O-NAPULITANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 09:28   #53
Franco-Kappa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Dec 2009
ubicazione: SICILIA
predefinito

Facilissimo nel software che uso... dell'alianteck L'ecm c'è pure il driver della moto in questione il cheksum se lo fa sia il promamma in fase di salvataggio sia il galletto in fase di scrittura percui se trovassi lo schema della presa obd non perderei tempo a fare sperimenti.. perche alla fine ci solo 5 fili nello spinotto sotto la sedia e sarebbero 2 12V e gli altri 3 2 il K line e 1 L line. se trovavo cio potevo provarla a leggere.. in quando bmw quando aggiorna l'eprom scrive da li
Franco-Kappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 18:49   #54
O-NAPULITANO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

mmmmmmm......interessante...facci sapere eventuali progressi....... Io ho acquistato una diagnosi portatile universale che azzera anche service airbag etc. che ha classico attacco obd2 e diversi spinotti adattatori, per vari attacchi obd di diverse case, ma proprio quello per le moto bmw non c'è, ma so per certo che esiste anche perchè se non sbaglio sempre quì sul forum vidi un post riguardo una interfaccia obd2-bloutoout per le moto bmw che va interfacciata a software su telefonino con qualche funzione basilare solo.....
O-NAPULITANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 20:46   #55
Franco-Kappa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Dec 2009
ubicazione: SICILIA
predefinito

Giocattoli.. come interfaccia hai comprato ELM..
Franco-Kappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:59   #56
O-NAPULITANO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Sisi....un giocattolino pressochè inutile heheheh ....Si mi sembra sia proprio un Elm, lo tengo in officina, poi ti dico la sigla precisa del modello..... Ma piuttosto dammi una bella dritta su un qualcosa di veramente buono da poter prendere per diagnosi auto-moto, solo diagnosi, non ho necessità di rimappare eprom interne.
O-NAPULITANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 15:21   #57
skizzo85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anchorchili Visualizza il messaggio
Hanno suggerito di far aggiornare il firmware della centralina prima e poi provare a rimontarla. Tagliando prenotato per fine mese. Ti aggiornerò a tempo debito.
Ancora nessuna novità ?
skizzo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 19:45   #58
Anchorchili
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anchorchili
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skizzo85 Visualizza il messaggio
Ancora nessuna novità ?
L'aggiornamento della firmware della centralina BMW lo faremo questo venerdì poi rimonteremo la RapidBike... vedremo...
__________________
K1200R Sport, F800R, SpeedTriple 955i, Monster 900, GSX-R 750
Anchorchili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 13:13   #59
Udine
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Udine
 
Registrato dal: 04 May 2011
ubicazione: Milazzo
predefinito

Spero non mi cacciate fuori a calci anche se sono nel mondo dei 4/6 cilindri, stavo cercando qualche notizia interessante per le mappature, anzi cercavo di capire quale è il rapporto stechiometrico più giusto per la mia (bambina) al fine di fare alcune prove con la PCV + Autotune e anche se qualche buona anima ha già provato a capire se si può anche collegare il GPS (gearbox position sensor) alla centralina e poter fare la mappe per singola marcia, accettasi consigli. Allego foto schema conettore GS 1200 se può essere utile a Franco-Kappa credo non possa essere diverso dalle vostre visto che usano sempre lo stesso Pc. Comunque ringrazio fin d'ora, anche oggi ho imparato qualche nozione in più.
__________________
GS 1200 Adv
Udine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 20:20   #60
Anchorchili
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anchorchili
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Kappona tagliandata (10000 km) e centralina aggiornata con ultimo firmware BMW. Reinstallata la RapidBike Easy e tristemente il minimo che non tiene persiste... Ho quindi spostato il trimmer 'Setting' da '6' (taratura di fabbrica) a '2' come suggeritomi dal supporto tecnico RapidBike e, benché a fatica ora la moto tenga il minimo, ora l'erogazione è diventata assolutamente insoddisfacente: sotto ai 4000-5000 circa la moto non ha più schiena, sembra un 600 preparato da pista sottocoppa, poi appena superata questa soglia la moto ha un'entrata in coppia brutale con la ruota posteriore che fatica a non slittare senza, peraltro, apprezzabili incrementi agli alti regimi... mah... ho scritto di nuovo all'assistenza tecnica RapidBike e vediamo se loro riescono a risolvere la questione. Certo che così non posso assolutamente essere soddisfatto dell'acquisto. Speriamo bene. Qualche suggerimento?
__________________
K1200R Sport, F800R, SpeedTriple 955i, Monster 900, GSX-R 750
Anchorchili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 17:12   #61
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ho appena acquistato la rapidbike easy per il mio k1300s.
Non la ho ancora ricevute e montata ma leggendo quello che hai detto mi sto un pò preoccupando.
Hai risolto? Come è andata a finire?
Che consigli mi dai?
Avresti il manuale di spiegazioni da inviarmi?
Grazie
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 18:35   #62
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Con la Easy ormai ci ho fatto oltre 15.000km, cercando di limare l'effetto in basso del 1200 che strattona, devo dire che il suo sporco lavoro lo fa! mi riprende a strattonare o seghettare quando sono intorno ai 2000mt di altitudine e con il caldo di Agosto, ma nel complesso della easy sono soddisfatto, magari cambierei la moto... ma di questi tempi è già tanto averla
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 21:14   #63
Anchorchili
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anchorchili
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierpaolo Visualizza il messaggio
Come è andata a finire?
Alla fine, ma proprio in ultima, mi hanno ridato i soldi e ho restituito la centralina che hanno riconosciuto essere difettosa. Il bello è che nel frattempo avevo provato ad installarne un'altra che aveva montato mio cugino sulla sua K1200 e funzionava bene, a riprova che il difetto era solo della mia. Con il terminale Akra decatalizzato e il filtro K&N ingrassava la carburazione per farla andare anche ai bassi come un violino. L'unico problema è stato in occasione del tagliando dove la diagnostica BMW rilevava uno storico di errori a ripetizione con tanto di reset della data del log che li registrava tutti nell'anno 1900 (!) da cui il consiglio del concessionario di togliere il tutto...
__________________
K1200R Sport, F800R, SpeedTriple 955i, Monster 900, GSX-R 750
Anchorchili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 21:28   #64
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Be, mi pare di capire che vale la pena di provarla.
Io non devo correggere nessun difetto in verità.
Solo vedere se Và di piu .
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 21:47   #65
Anchorchili
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anchorchili
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierpaolo Visualizza il messaggio
Solo vedere se Và di piu .
No non va di più. Agli alti è identica a prima.
__________________
K1200R Sport, F800R, SpeedTriple 955i, Monster 900, GSX-R 750
Anchorchili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 21:57   #66
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se è vero che può ottimizzare il rapporto A/F portandolo dai canonici e risparmiosi 14,7 verso i 13,2 , che è la carburazione ottimale per un uso sportivo, si dovrebbe sentire la differenza.
Magari nella ripresa o nell'accelerazione.
Sulla ducati ho rimappato svariate volte la carburazione, con strumenti però ben piu sofisticati.
I risultati sono stati più che soddisfacenti.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 22:30   #67
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

La Easy non nasce per il di più ma solo per "armonizzare", spiace che sei stato sfortunato.
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 23:32   #68
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non mi sento sfortunato affatto. (?)
Se armonizza è sempre un vantaggio.
A me piace tentare di migliorare tutto nelle moto.
Se non ci si riesce almeno ci si è provato.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 00:13   #69
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierpaolo Visualizza il messaggio
Se è vero che può ottimizzare il rapporto A/F portandolo dai canonici e risparmiosi 14,7 verso i 13,2 , che è la carburazione ottimale per un uso sportivo, si dovrebbe sentire la differenza.
Magari nella ripresa o nell'accelerazione.
Sulla ducati ho rimappato svariate volte la carburazione, con strumenti però ben piu sofisticati.
I risultati sono stati più che soddisfacenti.
Io ancora non ho controllato lo stekio, ma é impossibile che a pieno carico sia 14.7.....credo nemmeno 13.2....di solito stanno sul grasso sotto i 13 che poi per me va bene
Come monto un po' di acquisizione sarò piú preciso
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 07:32   #70
igork12
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Alta Padovana
predefinito

Se installate una centralina aggiuntiva mappatela al banco, altrimenti non si vedono miglioramenti e sono soldi buttati.
igork12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 10:37   #71
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Si certo, è vero.
Ma questa rapidbike easy non è una vera centralina aggiuntiva, è solo un dispositivo che corregge i valori della lambda per smagrire o ingrassare a tutti i regimi indistintamente.
Fa poco o niente in pratica.
Coadiuvante, se puoi montare l'acquisizione fammi sapere che ti dice, grazie.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 10:43   #72
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

ovvio che monto l'acquisizione, io entro nella ecu di serie e con calma mi faccio la moto come pare a me
Ma scordati che a pieno carico gira a 14.7........14.7 sarà al regime di minimo, io senza saperlo direi che gira attorno ai 13 perchè per me la moto è magra a pieno carico.....ma solo montando l'acquisizione si può dire, e poi.....sulla mia, magari la tua è diversa
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 10:51   #73
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se tu hai il K1300s e centralina di serie, penso che i valori siano simili a quelli che darebbe la mia.
Se hai l'acquisizione tipo wideband e fai il log partendo dalla mappatura di serie,
è una buona indicazione anche per me.
Se poi mi mandi il file io ho il sw per elaborarlo e vedere come carbura ai vari regimi.
E' solo per rendermi conto, tanto non ho gli strumenti per intervenire sulla mappatura originale e non ho su questa moto nè power commander nè rapidbike mappabile.
Sulla ducati ho tutto ma non mi và di trasferire tutto sul K.
Grazie mille.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati