Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2019, 23:17   #1
manivee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2019
ubicazione: Vigonovo
predefinito Sostituire FZ6 con BMW

Ciao ragazzi, è il primo post che scrivo in questo forum (oltre alla presentazione ovviamente) e lo faccio per chiedere un consiglio a voi che avete più esperienza di me con BMW.
Sono un possessore di una FZ6 S2 (naked) dal 2009, ora con 22.000 km. Non sono molti ma i primi anni che l'ho avuta non l'ho usata per vari motivi.
Negli ultimi anni la uso spesso soprattutto per viaggiare, girando buona parte della Croazia con la mia compagna e gite fuori porta in Italia di qualche giorno. Ho attrezzato la moto nel corso degli anni con borse laterali, baule da 52 e borsa da serbatoio, tutto il necessario per stare via parecchi giorni e godersi la vacanza sulla due ruote ma ahimè... sarà per l'età (che non ho più 21 anni), sarà per il tipo di moto, per l'uso che ne faccio non me la sento più adatta. Quasi del tutto esposta al vento, il motore che va bene in pista ma poco adatto al turismo, pedane forse troppo arretrate che dopo qualche ora di autostrada mi fanno male le ginocchia, la sella troppo dura e il manubrio non proprio largo che mi fa addormentare le mani e braccia, son cose che mi stanno rendendo un po' la vita difficile nei viaggi.

Stavo quindi optando per qualcosa che presumibilmente possa essere più turistica tenendo conto della mia altezza (1,71) e di un budget un po' limitato... E ovviamente che mi piaccia esteticamente.

Parto dicendo che ho avuto molte più soddisfazioni nel guidare il bicilindrico Suzuki dell'SV650 del 2005 piuttosto che il 4cilindri che monta ora la mia sebbene la potenza agli alti regimi non sia da sottovalutare.

Vado al dunque, pensavo a queste, chiaramente usate:
-R 1200 gs
-F 750 gs
-G 650 gs

Quello che mi domando e per cui chiedo consiglio è:
- Per la R, a 7500 euro trovo usati con 70.000 km del 2008/09. Ne vale la pena abbandonare la FZ6 della stessa età con 22.000 km con una che ne ha così tanti di più, anche se una Bmw?
- Per la F: per lo stesso prezzo della R si trovano modelli con molti meno km e anni, ma ovviamente sono due moto molto differenti. Quale sarebbe meglio tra le due?
- per la G: monocilindrico che si trova con pochissimi km a poco più di 3000 euro e potrei comprarla anche come seconda moto, ma sarebbe adatta ad un utilizzo turistico es. 2500 km di viaggio in due?
- considerando la mia altezza e che non ho grosse pretese in termini di motore se non per il fatto che la preferisco scattante a bassi regimi, me le consigliereste?

Scusate la lunghezza del messaggio ma volevo essere il più chiaro possibile.
Grazie a tuttu per eventuali risposte
Riccardo

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
__________________
FZ6 S2 - 2007
manivee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 00:01   #2
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito

Ciao Riccardo,

non farei il salto 4 ->1 cilindro soprattutto per l'utilizzo che dichiari voler fare della nuova moto. In due e carichi in giro per Italia ed Europa, il mono non è il massimo della vita. Poi la G la ricordo con orrore per la sensazione di poca tenuta di strada e avantreno ballerino, ma magari era un modello sfigato dato come moto sostitutiva.

A questo punto restano i due bicilindrici. Considera che peso, baricentro e tipologia di motore sono molto differenti nelle due moto che hai indicato.
Per la tua altezza il GS non è un problema (a naso forse il 750 potrebbe essere più alto ma non sono convintissimo), prendi una sella bassa e passa la paura; devi però capire se il tipo di motore fa per te o meno. Devi provarlo in qualche modo, poi stabilito che il boxer non morde e ti porta in cima al mondo (il livello di soddisfazione è personale e puoi stabilirlo solo in prima persona) allora puoi anche allargare i tuoi orizzonti e valutare anche un R 1200 R bialbero che con un buon cupolino e le sue borse laterali (magari con i top piccolo che funga da schienale per la tua ragazza) diventano qualcosa di più turistico e con dimensioni raccolte rispetto al R1200GS. Non scrivi il tuo peso, l'R 1200 non è proprio leggerissimo e piccolo anche se il baricentro basso rende tutto molto facile.


Aspettiamo i contributi anche degli altri.

Ciao
Giuseppe

PS Ho avuto il Fazer 600 (seconda serie) e ricordo ancora gli 8400 giri quando il motore smetteva di essere sornione ed iniziava a tirare fuori gli artigli. Moto onesta ma con componenti un po' economiche a partire dalle forcelle.
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 09:30   #3
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gcap Visualizza il messaggio
... valutare anche un R 1200 R bialbero ....
Anche a me è venuta in mente questa moto, viste le richieste esposte.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 00:20   #4
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Benvenuto
Vuoi entrare solo in bmw oppure valuti anche altre marche?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 05:04   #5
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Io ti consiglierei il V-strom 650.......per l'utilizzo che intendi fare della moto credo sia perfetto.
Ciao.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 10:39   #6
manivee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2019
ubicazione: Vigonovo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gcap Visualizza il messaggio
puoi anche allargare i tuoi orizzonti e valutare anche un R 1200 R bialbero che con un buon cupolino e le sue borse laterali (magari con i top piccolo che funga da schienale per la tua ragazza) diventano qualcosa di più turistico e con dimensioni raccolte rispetto al R1200GS.
Ciao Giuseppe, non l'ho provata ma a parte il motore di tutto rispetto, come guida sembra molto simile alla fz6... Cmq scusa ho omesso il peso: 75kg.

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
Benvenuto
Vuoi entrare solo in bmw oppure valuti anche altre marche?
Quote:
Originariamente inviata da Pfeil Visualizza il messaggio
Io ti consiglierei il V-strom 650
Quoto eaGarage e Pfeil ma cerco di rispondere a tutti: diciamo che oltre all'estetica e all'utilizzo, guardavo un po' la qualità.
Come diceva Giuseppe la mia attuale moto funziona bene, ma dubito che in termini di chilometraggio potrà mai essere paragonata ad una F o una R di media/grossa cilindrata.
Mi son guardato attorno e forse anche scavando un po' troppo a fondo per cercare scheletri negli armadi: la Versys ha problemi di motore e di catena, la tracer a meno di 20.000 km bisogna pulire le valvole (e ciclicamente ogni 20) e renderebbe ad arrugginirsi un po' qua un po' la, la V-Strom costa un po' troppo per quello che ti da e, oltre ad avere un'estetica che non mi fa impazzire, pare sia introvabile, almeno a prezzi dell'usato concorrenziali.
Il mio obiettivo sarebbe quello di tenere la moto almeno un'altra decina d'anni e cercavo qualcosa che con il tempo non si smontasse o che avesse meno probabilità di lasciarmi a piedi per strada... Possibilmente a due cilindri. Tendenzialmente la R GS la vedo in vendita a prezzi alti anche dopo 100.000 km e di 10 anni... È realmente così indistruttibile?
Cmq la RS non è scomoda come la Fazer?
Grazie mille a tutti per la vostra disponibilità

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
__________________
FZ6 S2 - 2007
manivee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 05:26   #7
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Attenendomi strettamente a quello che dici:

R: secondo me per uso turistico, in due, valigiato, vale comuque la pena perche' enormemente piu adatta della tua a quell'utilizzo. 70.000 km per una moto del genere, se ben tenuta, non sono tanti....pero' credo i costi di manutenzione che dovrai metter in preventivo saranno diversi dalla tua attuale.

F:secondo me BMW vale la pena solo per il R/GS in quanto moto dalle qualita' uniche....la F ha rapporto qualita'/prezzo/prestazioni non concorrenziale a mio modo di vedere....piuttosto per viaggiare tutto asfalto vai con una Vstrom o una Versys e hai risolto

G: viaggiare in due valigiati con un mono...lascerei perdere, c'e' di meglio

Valuterei anche R/R 1150 o 1200....ottime comode viaggiatrici, belle e, seppur nude, anche abbastanza protettive con un cupolino.......per quanto riguarda la F....per viaggiare potresti dare uno sguardo alla F/GT al limite
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 07:17   #8
Motofurbo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motofurbo
 
Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ti conviene guardare altri modelli, secondo me. E punta sul nuovo, possibilmente.
Per fare un esempio Yamaha ha la tracer 700 oppure 900, o addirittura la nuova Tenerè 700 che sarebbe ottima per quello che dici tu. Fanno anche finanziamenti che ti permettono di cambiare la moto dopo 2 anni se non sei soddisfatto.
Ho fatto l'esempio di yamaha ma anche bmw honda suzuki ktm triumph etc. hanno ottime proposte, fossi in te non mi fisserei con l'usato, o con un marchio solamente.
Se riesci provale prima di acquistare , è lì che scatta la scintilla oppure no.

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki Gsxr Srad
Motofurbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 07:56   #9
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Anche io se non c’è la limitazione della marca ti suggerirei una tracer. Anche un usato fresco eventualmente...


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 08:30   #10
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Tracer GT!
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 10:11   #11
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Hai indicato tre moto imparagonabili. Eliminerei comunque la monocilindrica, chiaramente non indicata per viaggiare in due. Le F non mi sono mai piaciute, per niente, gusti.
La r 1200 gs ad aria se tenuta bene è una moto che a 70.000 km è nemmeno a metà vita, però potrebbero essere stanche le sospensioni.
Io ho appena venuto la mia gs ad aria con 65.000 km ed era perfetta però...però sono gusti io un usato con 70 mila km non comprerei, mi piacciono le cose più fresche.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 10:24   #12
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ma per viaggiare in 2 e comodi ?
Secondo me r1200rs un po carenata, bores, bel motorone …
anche bassa e quindi adatta a te..
una pacchia-...

mai il monocilindrico per l'uso che intendi…


inoltre , mai moto Nuove , finanziamenti e dintorni,...
butti un mare di soldi.

un buon usato, magari da concessionario che ti dà un anno di garanzia...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 10:58   #13
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Tu non hai mai avuto una bmw, vero?
E sei nuovo di qua....
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:07   #14
manivee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2019
ubicazione: Vigonovo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
Tu non hai mai avuto una bmw, vero?
E sei nuovo di qua....
Confermo...

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
__________________
FZ6 S2 - 2007
manivee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:33   #15
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Le bmw si rompono....e ripararle costa un botto. Pensa che solo per fare la frizione devi smontare mezza moto, nel boxer. Resta su una giapponese.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 15:24   #16
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LucioACI Visualizza il messaggio
... costa un botto. Pensa che solo per fare la frizione devi smontare mezza moto, nel boxer...

Ora...di norma...per gente normale...non so quanto un "normale tenga una moto...ma la mia a 170.000km è sempre lì che fa il suo lavoro.

Come per tutti gli usati dipende da come son state tenute...

P.S.: ho avuto anche tre VStrom DL 1000 e tutte con problemi alla frizione...all'ultima cambiata per tre volte in 36.000 km...
...prenditi una Jap...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 16:26   #17
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
ho avuto anche tre VStrom DL 1000 e tutte con problemi alla frizione...
Problema da tempo risolto...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:34   #18
Gillo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gillo
 
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
predefinito

Ti consiglio di provare l'R 1200 Bialbero e secondo me cambi idea.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw Gs 1250 Std Hp
Gillo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:42   #19
manivee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2019
ubicazione: Vigonovo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gillo Visualizza il messaggio
Ti consiglio di provare l'R 1200 Bialbero e secondo me cambi idea.
Intendi la R 1200 R?

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
__________________
FZ6 S2 - 2007
manivee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:45   #20
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Si, quella consigliata anche da Gcap e da me.

Con un cupolino hai un po' più di protezione aerodinamica e il boxer, per l'uso che descrivi, va benissimo.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:46   #21
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Allora, sulla base di qualità, affidabilità e comodità che cerchi, la tua moto è la Yamaha ST1200 più che un GS di 15-17 Anni e 70k km

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 11:56   #22
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Le bmw sono belle molto
A me piacciono ancora tanto
Ho un vero debole per il marchio, da sempre...

Però se cerchi affidabilità e qualità approdando in bmw saresti un illuso e (non lo spero per te) forse deluso

Sono buone moto
Hanno le loro carte da giocare
Il fumo venduto costa molto caro
E quando sarai a bordo strada in attesa di carro attrezzi ti ricorderai della Fz6

Sei alto 171, con valigie piene e compagna il divertimento con una moto pesante diminuisce proporzionalmente all'aumento del peso totale
Secondo me!
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 14:41   #23
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
Le bmw sono belle molto
A me piacciono ancora tanto
Ho un vero debole per il marchio, da sempre...

Però se cerchi affidabilità e qualità approdando in bmw saresti un illuso e (non lo spero per te) forse deluso

Sono buone moto
Hanno le loro carte da giocare
Il fumo venduto costa molto caro
E quando sarai a bordo strada in attesa di carro attrezzi ti ricorderai della Fz6

Sei alto 171, con valigie piene e compagna il divertimento con una moto pesante diminuisce proporzionalmente all'aumento del peso totale
Secondo me!
Straquoto, da possessore di BMW e Jap, la "teutonica affidabilità" è perlomeno pari al "rigore giapponese" , i costi di ricambi e della manutenzione non son proprio gli stessi.....
Mi associo anch'io al coro di quelli che ti consigliano di provare i vari modelli di tuo interesse.

P.S. i V-strom 650 usati son rari o costan cari perché è un modello molto indovinato.......razionale, affidabile e di peso e altezza sempre gestibili....cmq io andrei per il nuovo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 14:51   #24
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Andare sul Nuovo ha senso solo se devi fare tanti km anno, e sei STRA-sicuro che la terrai per 10 anni, allora la svalutazione sarà ammortizzata, ma se compri un Nuovo e anche dopo solo 2 o 3 anni ti stanchi / vuoi cambiare/ non ti sei trovato bene, se la cambi perdi un sacco di soldi,
se trovi un usato di max 1 o 2 anni max 10000 15000 km,
e risparmi tranquillo il 40% del Prezzo del Nuovo ,
secondo ma fai un affare ,
rischi quasi zero se prendi da conce che ti da gaanzia e se dopo 2 anni la dai via ci farai pochissimo meno di quanto l'avevi pagata …

concordo su andare sugli sport tourer e lasciare la GS1200; forse troppo alta...

(R1200rs piu bella piu carenata della R comoda e maneggevole…)
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2019, 13:35   #25
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

Se vuoi tenere una moto 10 anni, valuta una buona moto nuova, tra quelle meno gettonate.
La v-strom 1000 la vendono con ottimi sconti. Ed è una signora moto per l'uso che ti interesserebbe fare.
Non pesa tanto, la gestisci bene e ci viaggi bene.
Non è la sola moto che potrei suggerirti. Ce ne sono tante.
Questa secondo me è la migliore. Secondo me.
__________________
Triumph Street Triple 765 R
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati