Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2019, 16:22   #1
Unknown
Guest
 
predefinito Set valigie f750gs

Ciao a tutti... consiglio: per un moto turista da asfalto e leggero offroad con F750GS sotto alle chiappe e moglie al seguito cosa consigliate come set valigie?
In particolare intendo la differenza tra le classiche in ABS (comunque serie touring tipo Givi Trk 52) o in alluminio (ad esempio serie Givi Trekker outback).

Non Tralascio marchi blasonati come Touratech, sw-Motech o h&b ma ovviamente i costi salgono.

Che cosa usate? Cosa consigliate?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 20:24   #2
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Se le devi acquistare, io acquisterei le Vario originali..
Se la politica e la qualità sono le stesse adottate per le 700/800, non costano tanto più delle GiVi, considerati anche gli attacchi.
Io montai le Givi Trekker 33, sulla 800 (faccio il tuo stesso uso della moto), perchè le avevo già dalla moto precedente e con 140 Euro ho acquistato solo i telai. Che si asportano fra l'altro, in un secondo, se non li usi.
Se avessi acquistato le Vario e montato gli attacchi originali nel pacchetto "touring", avrei però speso meno di 700 Euro. Quindi, 130/140 Euro più delle GiVi con i telai (140 + 500). Ma con il vantaggio della geometria variabile.
Al contrario dei giapponesi, che vendono le valige a prezzi folli, BMW da questo punto di vista è piuttosto abbordabile. E fa un prodotto interessante.
Per la tipologia, a me quelle in alluminio non piacciono. Le trovo dei cassoni e sono giustificate giusto se DAVVERO vai viaggi in fuoristrada, data la innegabile maggiore robustezza. Anche se si graffiano a guardarle.
Insomma, sono "per usi gravosi" e ne hanno pure l'aspetto. Molto "rustico", specie dopo averle usate un po' di volte.
Però è questione di gusti.
Io quando mi fermo in un posto per dormirci, ad esempio, le stacco e le porto in albergo. E poi, fatta base, giro con la moto scarica e snella, col solo baulone centrale per i caschi (o le giacche, legando i caschi fuori). Quindi mi fa comodo la borsa "a valigia". I contenitori di alluminio, solitamente vanno usati con le borse interne, perchè si caricano dall'alto e non si portano in giro in modo pratico, con la maniglia centrale. E alcuni modelli hanno addirittura gli attacchi interni, per rimuoverle dalla moto. Sono fatte per rimanere sul mezzo anche se vuote.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 21:41   #3
Unknown
Guest
 
predefinito

Grazie ozama degli ottimi consigli. L’unico dubbio sulle vario è che poi cambiando marca di moto (in futuro non si può mai sapere) dovrei rifare l’acquisto di nuove valigie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 23:10   #4
Sparky750gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2018
ubicazione: Cormano
predefinito

Ciao io ho optato per le originali, che sono le stesse per il 1200gs, sono comode ed il sistema per smontarle è immediato, io te le consiglio vivamente
Sparky750gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2019, 12:48   #5
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Difatti, ci sono vantaggi e svantaggi..
Io le valige le uso solo in estate per le 2/3 settimane di ferie e in pochissime altre occasioni. Quindi, ho optato per una soluzione "versatile" prima che "bella".
Di fatto, le mie Trekker 33 si sono fatte 9 mesi di Tiger, 2 anni di F800GS e siamo oltre il 4o anno di V-Strom 1000.
Hanno qualche graffio, soprattutto sotto..
Non mi sono sbattuto a vendere le valige originali eventuali delle due moto precedenti, ed ho rivendito alla velocità della luce i telai e le piastre GiVi di fissaggio, che in concessionario normalmente non ti valutano.
Tuttavia, per BMW, è un discorso a parte. Normalmente questi opzional vengono considerati.
Insomma.. Alla fine è una questione di gusti e di utilizzo.
Su BMW, NON AVENDO GIÀ QUALCOSA DA USARE, avrei messo le Vario. Poi, non so quanto me le avrebbero valutate ritirandomi la moto. È sempre un terno al lotto. Ma poi, la moto è alla fine un giocattolo. E, se per certe cose la scelgo con la testa, perchè la uso abbastanza da pentirmi se non mi piace (vedi i 9 mesi di Tiger 800), certe altre le scelgo anche con il cuore e in base al "momento finanziario".
Come quando spesi 380 Euro per montare il cupolino della 800 Adventure, dopo averne provati altri due after market (altri 270 Euro in totale, meno i 150 ricuperati dalla rivendita) oltre al suo originale.
Ne è valsa la pena, primo, perchè finalmente mi soddisfava a pieno. Secondo, perchè comunque l'ho rivenduto dopo quasi 2 anni a 150 Euro, in un attimo.
Siccome la moto "mi deve dare soddisfazione" o non serve a un c@zzo di niente, se ce li ho, in un accessorio che ritengo anche "emotivamente" ne valga la pena, li spendo.
Per le valige, ho scelto le GiVi Trekker IN PLASTICA, perchè, usandole poco, ero sicuro che mi sarebbero durate più della moto. La qualità del prodotto è comunque ottima, l'assistenza, di più, la praticità è adatta all'uso che ne faccio: ferie itineranti su percorsi stradali con soste di uno/due giorni in albergo. A parte qualche raduno o qualche "trasporto eccezionale", una volta all'anno.
Detto questo, se sono pratiche e non le hai, BMW fa ottimo prodotto a costo non eccessivo. Sicuramente il migliore, se paragonato alle originali dai costi folli, di altre marche.
Nel caso che opti per le GiVi Trekker, ti consiglio eventualmente di guardare anche le kappa Garda, che costano un po' meno ed hanno i coperchi senza la doppia appertura. Che, se usate semplicemente come valige, non serve assolutamente a niente.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2019, 21:14   #6
Rafcop
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2018
ubicazione: Calenzano
predefinito

Buonasera!
Premetto che ho ritirato stamattina il mio gs 750
vorrei però esprimere (correggetemi se sbaglio) che se si montano le originali BMW (le vario per intenderci), non c'è bisogno ne di acquistare ne di montare/smontare gli attacchi perchè in questo modello, come nell'850, le valigie si attaccano direttamente alla moto.
quindi secondo me la cosa è da valutare super positiva specialmente se si considera che in 30 secondi le stacchi e le lanci nel garage (tanto si graffierebbero anche avendone cura ) e poi vai in giro senza il telaio (quindi più figo).
__________________
BMW f 750 GS 2018
Rafcop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2019, 13:08   #7
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Nelle 700 e 800, l'attacco era un opzional, contenuto eventualmente nel pacchetti "touring". E se lo mettevi, ti mettevano un set di maniglioni con i nottolini saldati e due barre nere sotto infianchetti. Non erano di serie.
Bene se lo sono nelle nuove.
Comunque, costava meno dei telai GiVi, per dire. Mi pare circa 60/70 Euro..
Nelle vecchie, ti proponevano subito il pacchetto. Così, poi, eri "pronto per le valige"..
Difatti, io la presi senza, scomponendo il pacchetto, perchè non mi servivano (dato che le valige after market le avevo già). Ed i nottolini sui maniglioni forniti con l'attacco, non erano molto belli, senza valige montate.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2019, 23:20   #8
Unknown
Guest
 
predefinito

Confermo che è optional anche ora.
Di serie la 750 non ha portapacchi acciaio per bauletto bmw e le pedane passeggero non hanno il gancio per le borse.

Preventivo bmw per 2 pedane, telaio portapacchi e 3 valigie (2 laterali e 1 bauletto) : 1.700 euro a listino.

Decisamente troppo ... anche nonostante lo sconto che possono applicare al prezzo sopra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2019, 00:41   #9
Sparky750gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2018
ubicazione: Cormano
predefinito

Infatti il venditore fu la prima cosa che mi consigliò di ordinare insieme alla moto portapacchi maggiorato con incluse le pedane... 179€
Sparky750gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2019, 00:42   #10
Sparky750gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2018
ubicazione: Cormano
predefinito

Carlo io le laterali le ho pagate 600 scontate entrambe con i cilindri serratura inclusi e montate
Sparky750gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2019, 16:57   #11
robyVR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2018
ubicazione: Verona
predefinito

@sparky prese successivamente o al momento dell'acquisto?
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2019, 23:24   #12
Sparky750gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2018
ubicazione: Cormano
predefinito

Ho ordinato la moto e mentre aspettavo i famosi 40 giorni le ho ordinate e fatte montare prima della consegna, infatti me le hanno fatturate a parte e pagate alla consegna.
Sparky750gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2019, 23:26   #13
Sparky750gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2018
ubicazione: Cormano
predefinito

Ho pagato 940€ di cui 600 le borse e 340€ i para motore, mi disse che avrò sempre il 20% su ricambi e accessori, in questo caso mi ha applicato solo il 15% da listino per un 5% se lo sono mangiati con il montaggio
Sparky750gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2019, 23:40   #14
robyVR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Ok immaginavo perché mi sembra un prezzo molto buono e inserito nel contesto dell'acquisto totale ci sta. Dovrei prenderle anch'io in primavera, vediamo che prezzo ottengo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 21:40   #15
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

De gustibus.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2019, 20:00   #16
Unknown
Guest
 
predefinito

Tutti hanno ragione a proprio modo e alla fine ognuno trova le sue. Io ho optato per il kit originale bmw. Il fatto di non aver telai laterali, valigie a dimensione variabile in materiale plastico e che sono comunque montabili su tutti gli altri modelli gs senza modifiche mi ha spinto in questa direzione.

Ammetto che le touratech o sw motech siano molto “avventuriere” e vedremo se il tempo e l’uso mi daranno torto o ragione.

Comunque il kit con portapacchi e tutto il resto alla fine scontato viene qualcosa meno del motech


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2019, 21:00   #17
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinamite Visualizza il messaggio
Ovvio ma la funzionalità è indiscutibile.
Invece, è discutibilissimo, permettimi.
Dipende dalle abitudini.
Io le tolgo quando arrivo in albergo. Una io e una mia moglie. Le prendo dalla comoda maniglia e le porto in camera come normali valige. Delle mie Trekker 33 sono soddisfattissimo.
Quelle in alluminio, con le borse interne, dovrei lasciarle su ed avere la moto ingombrante anche nelle escursioni attorno all'alloggio. Perchè non hanno la maniglia centrale e, talune, hanno gli attacchi da smontare dall'interno.
A me la moto piace SENZA valige. Le uso solo in ferie, come tali. Che me me faccio di due bauli scomodi da trasportare? Che me ne faccio di occupare lo spazio di una smart anche quando sono vuote, perchè non sondove metterle?
Se tu giri sempre con le valige, perchè ti piace così, va bene. Io le metto solo se strettamente necessario e le tolgo appena posso. Quindi quelle in alluminio sono solo molto ingombranti e limitanti. Pratiche proprio per niente, dal mio punto di vista.
Per questo, ho scritto "de gustibus". Anche la praticità è opinabile, a seconda dei gusti. Ogni medaglia ha il suo rovescio. Quindi, a ciascuno il suo.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2019, 14:34   #18
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Anche le vario hanno i loro bei difetti. Chiuse la capienza è limitata (specialmente lato scarico). Aperte non è che siano poi così capienti in relazione alle dimensioni, perché le pareti doppie e spesse del sistema di estensione spazio ne ruba. Poi pesano un botto, e se non usi la borsa interna non è che siano così comode da utilizzare quando sei in camera. Hanno una forma irregolare e se cadi le spacchi. Booh, io le ho da dieci anni, usate molto, ma proprio proprio convinto no....
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 20:48   #19
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Allora, vai di GiVi Trekker o, meglio, di Kappa Garda. Che non hanno la (per il mio utilizzo) inutilissima doppia apertura e costano meno.
Chiaro che ho citato queste per questioni un po' di estetica ("Enduro style") ed un po' di praticità (squadrate, si sfruttano meglio). Ce ne sono mille..
Dipende in fondo dalle esigenze.
Altra cosa che personalmente ritengo irrinunciabile, è un bauletto che contenga 2 caschi modulari. Sempre per lo stesso motivo: giro sempre in coppia, e voglio un bauletto che, se mi fermo al volo, contenga i caschi. Se è estate e ci togliamola giacca per passeggiare, legando fuori i caschi col cavo spiralato, che contenga le nostre due giacche con le protezioni.
Il bauletto è grande. Ma:
A) È brutto come uno piccolo.
B) Aerodinamicamente e dinamicamente, se lo tieni vuoto o con poche cose perchè ti serve per i caschi, le differenze, se guidi in coppia, sono ininfluenti.
C) In caso di estremo bisogno, è comunque più capiente.
D) In mezzo al traffico, è come non averlo.
Ecco perchè uso raramente le valige.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 07:54   #20
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ma lonsai che sei forte? Tu PRETENDI di avere ragione su di una cosa ESCLUSIVAMENTE SOGGETTIVA.
Inutile che provi a stabilire che LE TUE sono abitudini buone e LE MIE (peraltro, a giudicare dalle moto che si vedono in giro, condivise da migliaia di persone) sono cattive.
Non capisco perchè PRETENDI di avere ragione. Forse non sai come auto giustificare i porta organi da deserto che trovi "fighissimi"?
Dipende da cosa fai TU in ferie.
Possibile che TU non riesca ad accettare che ci sono anche ALTRE ABITUDINI DEL TUTTO LECITE? Ma chi sei per stabilire che "LE TUE sono quelle buone"?
Io mi trovo bene così. Siccome io mi trovo bene così, mica devi farlo anche tu, eh? Anche quando prendo acqua. Cosa che per altro, capita ogni tanto. Che sarà mai una valigia bagnata? Ma ti rendi conto di quale problema mai sarà? E quando mai un albergo su più piani non ha l'ascensore? E se devo fare un piano a piedi, miiiii! Disperatoooo!
Evidentemente hai un modo diverso di fare le vacanze, se queste cose sono ostacoli insormontabili.
Certo, se ti capitano spesso situazioni di questo tipo, evidentemente fai "vacanze adventure" per le quali le tue abitudini sono giustificate.
Sarà che io in vacanza ci vado in agosto perché mia moglie lavora nella meccanica, e quindi, per forza, prenoto prima. E quindi gli alberghi me li sscelgo. E solo una volta, mi è capitato un posto poco accessibile e mi sono dovuto portare le valige, del mostruoso peso di circa 5 Kg l'una, per ben 100 metrina piedi..
Guarda che col manico nel posto giusto, non si fa fatica..
Ah ah ah! Poi, piuttosto che girare per i posti che sto visitando (spesso affollati, vista la stagione..) con una Smart vuota, me le porto in camera a piedi 10 volte le valige!!!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 21-01-2019 a 08:00
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 09:52   #21
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Uah uah uah!
Ma rileggiti!
Mi hai imposto la tua visione delle cose perchè non mi piacciono le valige che tu ritieni belle o migliori, come preferisci. Non è che se ad uno non piace una cosa che a te piace, lo puoi considerare "spiacevole".
Sei tu che ritieni di poter IMPORRE la tua visione delle cose.
Nel mondo reale, per fortuna, non funziona così.
Saluti & baci, e benvenuto sulla terra.
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2019, 23:43   #22
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

buonasera a tutti....qualcuno di voi ha montato sulle nuove 750 e 850 gs...il vecchio bauletto posteriore vario della 700 e 800 gs???
avevo trovato un vario posteriore nuovo a 240 euro della 800 gs fino al 2013 ....ma il rivenditore mi ha detto che non va bene!!!
certo che 400 euro x un bauletto non ho proprio voglia di spenderli !!!!
un lamp a led da napoli !!!
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2019, 23:44   #23
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

p.s. anche io ho il portapacchi maggiorato.
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2019, 23:48   #24
robyVR
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao sul porta pacchi maggiorato il bauletto che si monta è lo stesso che monta il 1200 gs. Quello credo sia più facile trovarlo usato ad un prezzo decente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
robyVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2019, 00:02   #25
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robyVR Visualizza il messaggio
Ciao sul porta pacchi maggiorato il bauletto che si monta è lo stesso che monta il 1200 gs. Quello credo sia più facile trovarlo usato ad un prezzo decente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
sembra che il problema sia l'anno di produzione....sia della 800 gs,,,che del 1200..del 1200 ho trovato quello di alluminio sempre nuovo dallo stesso rivenditore a 276 euro gs 100 dal 2014..al 2017 pensi che questo vada bene???

cmq se vi servono bauletti il sito e :' motoretail.it

solo roba nuova e originale

grazie x le info !
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati