Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2018, 23:17   #26
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

considerazioni sulla mia (2015):

Soft: inutilizzabile salvo sterrato o in città su pavè e buche, rispetto alla RT bialbero è fin troppo soft
Normal: perfetta per correre nel misto e misto stretto, asseconda bene le asperità sia in salita che in discesa.
Hard: autostrada ad alta velocità o strade con asfalto "a biliardo" in salita, in discesa troppo rigida.

1 casco:non la uso mai, troppo seduta sul posteriore, se in mappa road o dynamic si apre tutto lo sterzo galleggia parecchio

1 casco e bagaglio: perfetta per andare da solo in ogni condizione

2 caschi: ottima per la guida in coppia, se si hanno tanti bagagli ovviamente l'anteriore arriva pure a galleggiare dando gas pieno nelle prime 3 marce


Sulla mia se metto in Mode Rain va in automatico in Soft, così come in Dyna va automaticamente in Hard ma poi l'ESA si può modificare a piacimento.

La Bialbero aria/olio aveva quote sicuramente più appropriate per il comfort, ma dondolava parecchio nel darci dentro, il posteriore in Normal e in Hard, si comprimeva molto lo stesso... la LC ha un posteriore molto più sostenuto (va a capire se è idraulica/molla o entrambi), decisamente molto più a suo agio nella guida sostenuta o "sportiva".

Pubblicità

__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 00:35   #27
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianniv Visualizza il messaggio
siamo in 4
Class action?!?
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 11:06   #28
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
considerazioni sulla mia (2015):

Soft: inutilizzabile salvo sterrato o in città su pavè e buche, rispetto alla RT bialbero è fin troppo soft
Normal: perfetta per correre nel misto e misto stretto, asseconda bene le asperità sia in salita che in discesa.
Hard: autostrada ad alta velocità o strade con asfalto "a biliardo" in salita, in discesa troppo rigida.
Quasi identico anche per me (uso la Hard quando tiro perchè diversamente nei curvoni veloci gratto, e non essendo un pilota a me grattare fa un brutto effetto...)

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
1 casco:non la uso mai, troppo seduta sul posteriore, se in mappa road o dynamic si apre tutto lo sterzo galleggia parecchio

1 casco e bagaglio: perfetta per andare da solo in ogni condizione

2 caschi: ottima per la guida in coppia, se si hanno tanti bagagli ovviamente l'anteriore arriva pure a galleggiare dando gas pieno nelle prime 3 marce
La mia è my2016 e non so se le sospensioni siano identiche, ad ogni modo quando sono da solo con bauletto uso "1casco", non apro quasi mai tutto il gas e freno poco in ingresso curva, la moto è neutra e non allarga.

Uso "1casco + borsa" se ho il passeggero (io peso 95 e mia moglie 78), non ho mai sentito l'esigenza di usare "2 caschi", guido la moto benissimo e le curve le faccio senza problemi, arrivo al limite di sopportazione del passeggero (piolini che grattano non li sopporta manco lei...) senza affaticarmi alla guida anche dopo centinaia di Km di strade con curve. "2caschi" secondo me vanno bene in caso di moto stracarica, diversamente il posteriore si alza troppo e non mi piace, anche il cardano sono convinto che si diverta meno a lavorare cosi inclinato...

P.S.
Non so se si tratta di assuefazione, oppure è vero, ma ho notato che nel corso dei km percorsi la secchezza delle sospensioni si è un pò attenuata, ma non la loro efficacia, ossia dopo 32000Km percorsi funzionano ancora bene, ma mi sembrano un pò meno secche rispetto a quando la moto aveva pochissimi Km.

Ah, dimenticavo, il consumo delle gomme è identico, cioè anteriore e posteriore si consumano in egual misura, durata media circa 9000Km (Metzeler Z8 di primo equipaggiamento + 3 treni di Roadsmart 3)

Ultima modifica di mariold; 02-09-2018 a 11:26
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 00:51   #29
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Io son sempre solo..... con 3 borse mai vuote
hard e un casco o più frequentemente un casco e mezzo...

I 2 caschi solo se ho passeggero...perche se no sprofonda ... ma con 2 caschi le curve nn le chiudi più... allarga molto... ahhh dimenticavo... il cambio di precari o con moto scarica (o me a bordo e peso sui piedi, mai sulla sella)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 04:04   #30
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Da tenere conto anche del peso del pilota e della pressione delle gomme e del tipo di pneumatico, io non le tengo mai a 2,5- 2,9, troppo dure per le gomme che uso che hanno la carcassa molto rigida, la moto diventa poco confortevole, le tengo a 2,3-2,7 e la moto è perfetta sia in città che sui passi.
__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2018, 01:08   #31
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

@Napoleonebg: ciao, ho i tuoi stessi problemi (my 2018) in più la mia ondeggia.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2018, 10:53   #32
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quanti Km ha la moto?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2018, 15:59   #33
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Potrei ricordare male ma il reparto sospensioni della LC è ben diverso da quello della bialbero aria- olio in particolare in area precarico.
Una cosa è limitare la spanciatura dell’anello in elastogran e una cosa è precaricare la molla.
Nella LC cambia altezza e avancorsa nella bialbero no.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro

Ultima modifica di Bert; 04-12-2018 a 11:02
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati