Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2011, 22:42   #51
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
predefinito

un bel paio di tappi x le orecchie altrimenti x risolvere il problema del tutto!

Pubblicità

__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 14:30   #52
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la mia l'ha sempre fatto, fin da nuova, piu' che un rumore e' una vibrazione periodica, abbastanza fine ma si riesce a distinguerla. Te ne accorgi solo a velocita' costante.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 14:03   #53
melby
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2010
ubicazione: milano
predefinito

l'ho fatta oggi provare in officina ed il meccanico mi ha confermato che sono le gomme: tourance con 8000 km. Tra parentesi mi ha fatto notare come la gomma si consuma più a sinistra per via della "schiena" delle strade, ed è infatti piegando a sx che si sente di più, sempre quando la moto è carica.
__________________
r1200gs magma red 2010
melby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 14:12   #54
fasmaur
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fasmaur
 
Registrato dal: 04 May 2010
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da melby Visualizza il messaggio
l'ho fatta oggi provare in officina ed il meccanico mi ha confermato che sono le gomme: tourance con 8000 km. Tra parentesi mi ha fatto notare come la gomma si consuma più a sinistra per via della "schiena" delle strade, ed è infatti piegando a sx che si sente di più, sempre quando la moto è carica.
Dunlop TR 91 con 16.000 km. Da circa 2.000 km, avverto stessa problematica. Il tutto si sente di più sul posteriore.....

Basterà cambiare le gomme. Ormai, però, ad anno nuovo
__________________
.............
GS 2010 STD Sapphire Black/ KTM EXC 450/ HONDA VFR 750 F
fasmaur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 23:21   #55
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

Allora vi dico anche la mia...sabato scorso ho notato per la prima volta questo "fastidioso" rumore ai 70/80 orari, ero in sella da solo....oggi (domenica) mi sono fatto un bel giro per l'Abruzzo insieme alla mia ragazza e il rumore è stato sempre presente sempre alla solita velocita' ma ho notato unaltra cosa che mi preoccupa nn poco,cerchero' di spiegarmi meglio possibile, percorrendo una rotonda a bassa velocita, come iniziavo ad inclinare la moto sentivo chiaramente un attrito provenire penso dal cardano che puntualmente spariva a moto dritta, ho percorso altre 3 rotonde e il problema è sempre riapparso, appena scende in piega si sente questo attrito che addirittura fa microvibrare le pedane, poi percorrendo qualche curva a destra e sempre a bassa velocita', il rumore è sempre presente ma in minor modo....sto un po preoccupato ma nn piu di tanto la moto è un dicembre 2010 ADV 30 Y quindi in piena garanzia...pero' mi scoccia sta cosa e non vorrei avere qualche problema al cardano piu' che altro per la sicurezza (ho letto da qualche parte di cardani bloccati all'improvviso) ne sapete qualcosa? o sono l'unico ad avvertire sto difetto che vi assicuro si sente in modo netto...grazie per l'attenzione
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 23:24   #56
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

Dimenticavo la moto ha 11500Km e le gomme sono ancora quelle originali "metzeler tourance XP"
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:03   #57
melby
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2010
ubicazione: milano
predefinito

......tranquillo, sono le gomme, lo fa di più piegando a snx
__________________
r1200gs magma red 2010
melby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:10   #58
Paperboy
Mukkista
 
L'avatar di Paperboy
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Ho appena sostituito le gomme vecchie (Dunlop TR91) con delle nuove, sempre Dunlop, e il problema è praticamente sparito......diciamo che sparito sparito no, ma limitato al sopportabile si.

Vedremo tra qualche migliaio di km come evolverà la situazione.
__________________
EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
Paperboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:41   #59
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da melby Visualizza il messaggio
......tranquillo, sono le gomme, lo fa di più piegando a snx
Sei sicuro di quello che dici? lo faceva anche a te? ciao
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:59   #60
krugia
Mukkista in erba
 
L'avatar di krugia
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
predefinito

wouuuuuuu wouuuuuuuu

io sinceramente non ci faccio neppure caso.
mi piace la moto, mi piace quando mi porta a spasso, stop.
se dovessi sentire il cambio rumoroso, il wouuu wouuuu delle gomme, il seghettamento ad un certo numero di giri, il cardano clock clock, ecc.... ecc.... non la userei più.

secondo me fatevi meno problemi e fate più km che è meglio
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
krugia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:16   #61
Paperboy
Mukkista
 
L'avatar di Paperboy
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krugia Visualizza il messaggio
secondo me fatevi meno problemi e fate più km che è meglio
Su questo concordo con te!
__________________
EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
Paperboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:34   #62
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krugia Visualizza il messaggio
wouuuuuuu wouuuuuuuu

io sinceramente non ci faccio neppure caso.
mi piace la moto, mi piace quando mi porta a spasso, stop.
se dovessi sentire il cambio rumoroso, il wouuu wouuuu delle gomme, il seghettamento ad un certo numero di giri, il cardano clock clock, ecc.... ecc.... non la userei più.

secondo me fatevi meno problemi e fate più km che è meglio
Guarda , io ho un po di esperienza, non tantissima ma penso quanto basta, questa è la terza bmw bicilindrica quindi so benissimo i vari klanc seghettamenti e roba varia,siccome è la prima volta che sento sto' rumore diciamo "nuovo" non vedo perche non dovrei preoccuparmi...per quanto riguarda fare piu' Km stai tranquillo che io la moto me la godo e appena posso ci vado, e credimi...dappertutto meno che al bar....poi se alla fine non sara' nulla di grave...bene meglio cosi'...saluti
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 21:01   #63
ric955
infante Mukkista
 
L'avatar di ric955
 
Registrato dal: 19 Sep 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Anch'io avverto questa risonanza, in IV e V marcia. Sparisce in VI. La mia moto monta le gomme Anakee e ha percorso 8.000 km. Penso che il rumore provenga dall'impianto di scarico particolarmente sonoro del motore bialbero, se fossero le gomme non sparirebbe cambiando marcia.
Fino ad ora non me ne ero mai preoccupato e dalle vostre segnalazioni mi sembra che più che rappresentare un problema, costituisca una caratteristica di questo modello ... o almeno lo spero!!!!!!
salutoni a tutti
__________________
caballero 50, morini 3 1/2, .........., r65, r850rt, r1200gs std 30th
ric955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 11:51   #64
arty
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 Jan 2010
ubicazione: Prov. Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da delantero Visualizza il messaggio
Guarda , io ho un po di esperienza, non tantissima ma penso quanto basta, questa è la terza bmw bicilindrica quindi so benissimo i vari klanc seghettamenti e roba varia,siccome è la prima volta che sento sto' rumore diciamo "nuovo" non vedo perche non dovrei preoccuparmi...per quanto riguarda fare piu' Km stai tranquillo che io la moto me la godo e appena posso ci vado, e credimi...dappertutto meno che al bar....poi se alla fine non sara' nulla di grave...bene meglio cosi'...saluti
Ho notato anch'io questa estate in vacanza in Trentino con la moglie e il carico una leggerissima vibrazione alle pedane e questo sensazione di attrito cambio/ cardano, ma ho notato che lo faceva nelle rotonde o sui passi Dolomitici allo stesso regime di giri motore, tra i 2200 e 2800, in 2 o 3 marcia e poi spariva.
Penso che chi + chi - lo facciano tutte, è il tipo di motore, coppia conica e trasmissione a cardano.

arty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:35   #65
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

mmmh ho qualche dubbio Arty...ho su 11500Km e prima non avvertivo nulla di strano,io spero sia proprio le gomme che sono quasi finite,ma ti assicuro che è un rumore un po strano,sembra che in piega a bassa velocita' (rotonde) la coppia conica va come dire "sottosforzo" e fa questo rumore (mia impressione) ma poi alla fine saranno davvero le gomme (me lo auguro)comunque a giorni devo fare tagliando e faro montare le gomme nuove ....montero' le Dunlop roadsmart....vediamo che succede...ciao
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 19:41   #66
arty
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 Jan 2010
ubicazione: Prov. Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da delantero Visualizza il messaggio
mmmh ho qualche dubbio Arty...ho su 11500Km e prima non avvertivo nulla di strano,io spero sia proprio le gomme che sono quasi finite,ma ti assicuro che è un rumore un po strano,sembra che in piega a bassa velocita' (rotonde) la coppia conica va come dire "sottosforzo" e fa questo rumore (mia impressione) ma poi alla fine saranno davvero le gomme (me lo auguro)comunque a giorni devo fare tagliando e faro montare le gomme nuove ....montero' le Dunlop roadsmart....vediamo che succede...ciao
delantero, tu parli di rumore, io sento trasmettere una leggera vibrazione con moto carica a pedane e manubrio tra i 2200 e 2800 giri come se fosse un punto critico della velocità di rotazione degli ingranaggi, ora non ci faccio più caso, la moto ha 11990 km e va benissimo.
A proposito di rumore ho cambiato le gomme Metzeler Tourance EXP al tagliando dei 10000km (buone ma rumorose) montando le Michelin Anakee 2
(grande tenuta ma più rumorose delle Tourance EXP soprattutto tra 80 e 90 Km/h).
ciao
arty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 22:13   #67
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Ora con le TR91 (circa 6000/7000) mi trovo nelle stesse condizioni di Delantero.Con le precedenti BW mai notato la risonanza ne tantomeno vibrazioni.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 12:13   #68
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

Io sento rumore , ma non di gomme , intorno ai 2000 2400 giri, sembra quasi sia la catena di distribuzione molla.......tantè che me lo fa anche in rilascio in torno ai 3000 giri.....ho preso l'appuntamento la farò sentire all'ispettore.
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 15:19   #69
arty
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 Jan 2010
ubicazione: Prov. Pavia
predefinito

bela, per me se fosse la catena di distribuzione lenta, lo sentiresti anche con motore al minimo.
arty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 20:31   #70
melby
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2010
ubicazione: milano
predefinito

la mia lo fa in curva di più, quando siamo in due di più, ma soprattutto lo fa anche con la frizione tirata e quindi, penso, il cardano non è sotto sforzo, il motore gira al minimo; in conclusione anche il meccanico mi ha confermato che sono le gomme
__________________
r1200gs magma red 2010
melby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 23:12   #71
Crocee
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Crocee
 
Registrato dal: 09 Nov 2010
ubicazione: Agrigento
predefinito

Lo fa anche la mia std2010 con 9800 km , credo sisno le gomme che a secondo delle andature tendono a spiattellarsi quindi con un consumo non omogeneo. La mia per esempio lo fa a velocità molto basse anche in folle e a motore spento soprattutto quando accenno una leggera piega


Spedito da iPhone - con Tapatalk
Crocee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 12:08   #72
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
predefinito

non sono i cerchi, io li ho fatti centrare (a mie spese) e il rumore è rimasto uguale.
secondo me viene dal cardano, la gomma e il suo stato di usura te lo fa sentire + o -.
io vorrei solo capire se la risonanza che sentiamo ormai tutti noi coi gs è fine a se stessa o causata da attriti volventi eccessivi che alla lunga causano rotture.
perchè i modelli stradali non lo fanno?? perchè il cardano è più dritto.
ma come al solito bmw dov'è?? le risposte chi ce le da??
perchè non ci richiamano in officina????
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 12:43   #73
Youzanuvole
Mukkista doc
 
L'avatar di Youzanuvole
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
Post Alt!

Quote:
Originariamente inviata da riccardo dragoni Visualizza il messaggio
perchè i modelli stradali non lo fanno?? perchè il cardano è più dritto.
Interessante
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 15:32   #74
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Mi ripeto:

- comprata moto usata con 27.000 Km e Tourance originali ovviamente lisce
- sul dritto silenzio, anche a 70-90 Km/h, in curva dx e sx > wooom
- vado dal gommista e ne esco con Anakee nuove > a 70-90 Km/h wooom sul dritto ed in curva
- dopo 5000 km un po' meno wooom (tasselli un po' smussati?)

Decidete voi....
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 22:45   #75
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Mi unisco al gruppo dei wom wom... anche la mia lo fa, dal momento che sono uscito dal conce il 15 settembre 2011. Gomme Tourance EXP (speriamo si consumino presto...).

Mi sono letto con interesse l'intero 3D. La cosa sembra abbastanza diffusa, mi vien da pensare che in realtà lo faccian o tutte, solo che ognuno di noi è più o meno sensibile a ciò che la moto gli restituisce in termini di sensazioni, suoni, vibrazioni.

Mi chiedo però una cosa: essendo così diffuso, se fosse un difetto he porterebbe al guasto di cardano/cambio... come mai non c'è una vera e propria moria di tali componenti meccanici?

Voglio essere positivo ed ottimista e pensare che in effetti si tratta soltanto di una caratteristica meccanica amplificata dal tipo di gomma on/off che il GS tendenzialmente monta.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008

Ultima modifica di brusuillis; 18-12-2011 a 20:43
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati