Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2009, 12:08   #1
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito F650/800 costruiamoci una trousse di attrezzi

ciao, che ne dite di costruirci una trousse portatile nella quale mettere tutti gli attrezzi di primo soccorso??
su un sito ho "trovato" un qualcosa di già fatto, il mio inglese è cosi cosi quindi ricopierò la lista e se qualche anima pia traducesse/incrementasse/aggiungesse sarebbe una bella svolta

Kit Includes: Tool / Function

- Custom Heavy Duty Zipper Tool Pouch (water resistant & black) / Holds wrenches and Combo lever
- Custom Heavy Duty Tube Pouch (water resistant & black) / Holds sockets/Driver/hex /extension
- Multi ratchet / 3/8" Socket driver
- Compact oil filter strap wrench / oil filter
- Spoke wrench heads bits / Wheel spokes
- 17mm combo wrench / Front axle, front chain sprocket
- 13mm combo wrench / Rear axle chain tensioner
- 12mm combo wrench / Valve stem nut
- 11mm combo wrench / Brake bleed nut
- 8mm combo wrench / Motor bolts
- 24mm socket / Oil drain plug
- 21mm socket / Swing arm mount
- 16mm socket / Handle bar mounts
- 13mm socket / Rear Sprocket/bash plate
- 10mm socket / ABS mount
- 5/8 spark socket / Spark plug removal
- T55 socket / Bar ends
- T50 socket / Frame mounts
- T45 socket / Fork mounts, front axle clamps
- T40 socket / Brake lever
- T30 socket / Engine bolts
- T25 socket / Body panels/battery compartment
- E12 socket / Front caliper
- E10 socket / Handle bar clamps
- E8 socket / Shift lever
- 3/8" to 1/2" driver adapter / Drives 24mm socket
- 3/8” to ¼” driver adapter / Drives small sockets
- 3/8” drive 3” extension / Access to bolts
- 3/8" drive 6" extension / Access to spark plug & misc.

Emergency Repair Supplies

- 4x 6 inch & 4x 3 inch heavy duty stainless steel lock black zip ties / misc. hose and fastener repairs
- 1” foot of Rescue Tape / creates self adhering water tight bond, misc hose and seal repairs involving fluids
- 2 feet of heavy duty duct tape / misc. repairs
- 1 straight edge blade / cutting and misc. repairs
- 1” foot of black electrical tape / electric wire repairs etc.
- 3 feet of stainless steel wire / spark cap removal & misc. repairs









spero possa essere una cosa utile per tutti (i possessori di f800gs, per gli altri forse ci sono chiavi differenti)

cia

p.s. per gli amministratori: se questo messaggio viola qualsiasi cosa cancellatelo

Pubblicità

__________________
F800GS

Ultima modifica di emans; 02-02-2009 a 13:03
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2009, 14:18   #2
RAVLER
Mukkista doc
 
L'avatar di RAVLER
 
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
predefinito

Io me la sono "autocostruita": ho preso una sacca portattrezzi e ho messo tutto quello che serve per smontare le ruote, pezze/mastice camera d'aria,pompa+bombolette co2,cacciaviti, cricchetto+torx,chiavi fisse, nastro adesivo, fascette di varie misure,manometro, leve smontacopertoni ecc. . La sacca non si mette sotto la sella ma la fisso sul portapacchi o sulle laterali con delle cinghie.
__________________
KTM 250F/790R
RAVLER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2009, 14:24   #3
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

lo sapevo che potevo contare su di te
io cercavo di organizzare un qualcosa da portare sempre appresso... un po come fa di serie la Honda
anche io quando vado a fare off nello zaino ho una mini officina.
questa trussettina va bene per le uscite fuoriporta.... hai visto che cacchio di dotazione da la bmw?
__________________
F800GS
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2009, 14:34   #4
RAVLER
Mukkista doc
 
L'avatar di RAVLER
 
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
predefinito

:è una tristezza , poi col fatto delle camere d'aria, in effetti bisogna portarsi una miniofficina........ La sacca l'ho presa al comet per 15 euro :
Immagini allegate
Tipo di file: jpg sacca plano.jpg (16,7 KB, 2154 visite)
__________________
KTM 250F/790R
RAVLER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2009, 14:51   #5
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

azz noi qui a roma comet non ce lo abbiamo.... è proprio carina
cercherò in giro
__________________
F800GS
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2009, 21:15   #6
RUSET
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2008
ubicazione: S.Antonino (TO)
predefinito

Ottimo EMANS, (potessi ti reputerei).
Io per ora mi sto mettendo da parte le chiavi di cui ho bisogno per smontare la moto e poi le ripongo in un bellissimo marsupio della HEBO che mi porterò appresso.
__________________
il lavoro non mi spaventa ......................


il CONTO non vi spaventa.
RUSET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 22:34   #7
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Thumbs up

Grazie ragazzi, davvero molto interessante.

Quando ho ritirato la motoretta ho chiesto al meccanico dov'erano gli attrezzi in dotazione e lui mi ha risposto che l'unico attrezzo di cui avevo bisogno era il numero Bmw x il soccorso! Infatti non danno nulla!

Vedrò di procurarmi qualche chiave, insomma un minimo di attrezzi, anche se poi dubito di essere in grado di riparare la moto in caso di guasto!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 23:13   #8
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

domani vi faccio le foto della mia trousse... tutta fatta da Castorama... fin'ora sempre stata utile... (a parte le necessità per le forature!)
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 10:19   #9
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

mah, adesso, non è per far bastian contrario, ma se si ferma la moto per strada cosa facciamo, cosa smontiamo? dov'è che cerchiano l'eventuale guasto e soprattutto, su cos'è che si può o siamo capaci effettivamente di intervenire? per smontare le carene basta uno torx da 25, facilissimo, e poi?

per una candela basta la dotazione striminzita BMW, ma succedeva una volta con i 50ini di bruciare le candele, adesso succede ancora? però se non si ha la candela di scorta le chiavi servono a una benemerita .....

per cambiare una lampadina bruciata anche qui serve la lampadina di scorta; se si brucia l'anabbagliante possiamo metterci quella dell'abbagliante visto che sono entrambe H7 e per fare questo non servono chiavi, per le altre lampadine ci si arrangia (nel senso che si arriva a casa lo stesso)

Fusibili non ce ne sono, il resto è elettronica, Dio solo sa (forse) dove metterci le mani

se foro e la bomboletta non basta, chiamo qualcuno che mi venga a prendere; l'attrezzatura per smontare e rimontare una ruota e il copertone non ci sta in una trousse; e poi vorrei proprio vedere quanti hanno fatto prima una prova in garage di smontaggio, riparazione e rimontaggio in modo di saperlo fare anche mentre si è in viaggio... se capita di sera poi è il massimo della libidine

l'antennina EWS va in tilt? con che chiavi la aggiusti?

il manicotto che piscia? va controllato prima di partire, come tutta la moto del resto.

Per me è meglio guardare qualche volta di più la moto in garage, dove uno ha tutte le chiavi che servono, c'è luce e si può fare tutto con calma e in sicurezza, senza correre il rischio di essere tirati sotto

Sono considerazioni personali, fatte senza alcuna polemica, adoro le cassettine degli attrezzi

quando si è in viaggio, è meglio avere il cellulare carico e nel caso succedesse qualcosa, è meglio fare una polizza che preveda anche il soccorso stradale (imho); ma anche quella si deve fare prima
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 10:28   #10
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Red face

Il tuo pensiero è stato anche quello del meccanico Bmw... tanto è tutta elettronica e se si ferma non ci puoi fare nulla... così mi ha detto. Chiami il numerino e aspetti che te la vengano a prendere. Cmq. x i primi 5 anni non serve aggiungere il recupero nell'assicurazione, ci pensa Bmw, tanto lo abbiamo già pagato in anticipo acquistando la moto!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 11:58   #11
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

Marco... hai scritto ciò che normalmente scrivo io... per perculare i precisini
Tutto perfettamente da quotare.
Diciamo che al momento in cui facciamo riferimento ad una trousse è come dire "per chi fa OFF sarebbe il caso che portasse dietro questo"... Ecco a questo punto il 3D avrebbe una sua giusta collocazione...
tutt'al più la trousse è necessaria quando si prevede di fare viaggi in zone dove mamma BMW non è detto che sia presente o veloce nei recuperi come invece è qui in Italia...
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 14:25   #12
andkappa
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Parma e Massa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da medmetro Visualizza il messaggio
Cmq. x i primi 5 anni non serve aggiungere il recupero nell'assicurazione, ci pensa Bmw, tanto lo abbiamo già pagato in anticipo acquistando la moto!
In che senso?
andkappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 14:48   #13
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -REMO- Visualizza il messaggio
Diciamo che al momento in cui facciamo riferimento ad una trousse è come dire "per chi fa OFF sarebbe il caso che portasse dietro questo"... Ecco a questo punto il 3D avrebbe una sua giusta collocazione...
tutt'al più la trousse è necessaria quando si prevede di fare viaggi in zone dove mamma BMW non è detto che sia presente o veloce nei recuperi come invece è qui in Italia...
concordo con Remo,
a chi fa off un coltellino svizzero può sempre servire
e sul fatto del recupero chiamo sia mamma BMW che il numero verde dell'assicurazione: il primo carro attrezzi che arriva, ci salgo e mi tolgo dalla strada

certe compagnie il recupero lo offrono compreso nel premio RC senza sovraprezzo, dateci un'occhiata
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 14:55   #14
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Post

X andkappa: Servizio di Cortesia Moto BMW.
Il "Servizio di Cortesia Moto BMW Motorrad" prevede una serie di prestazioni personalizzate e gratuite: il servizio ha una durata di cinque anni dalla data di prima immatricolazione della moto, indipendentemente dal numero di proprietari.

Le condizioni del servizio sono applicate a tutte le moto immatricolate a partire dal 1 Gennaio 2006.

Soccorso stradale.
Quando: Dovuto a guasto, incidente, mancanza di carburante o foratura.

Come: La centrale operativa invia gratuitamente un mezzo di soccorso che provvede al trasporto del motociclo dal luogo dell'immobilizzo al più vicino centro di assistenza BMW Motorrad

Trovi tutto sul sito ufficiale Bmw motorrad Italia e cmq. dopo qualche settimana dopo il ritiro della moto ti arriva a casa la card con i tuoi dati, i dati della moto e il numero da chiamare. Anche in caso di smarrimento della tessera il servizio resta garantito.Io ho perso la card x la F650 gs (ho telefonato a Bmw x averne una copia, ma mi hanno detto che non la rimandano), ma il servizio resta valido x 5 anni, basta fornire la targa della moto e il nome del proprietario!

Vero MagnaAole: io ho 2 assicurazioni diverse:una mi "offre" il recupero del mezzo compreso nel prezzo, mentre x l'altra è da pagare a parte. Ovviamente x le Bmw non ho pagato a parte, mi pare che fossero € 25,00, perchè c'è il recupero Bmw.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.

Ultima modifica di mattia; 29-03-2009 a 15:03
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 21:52   #15
RUSET
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2008
ubicazione: S.Antonino (TO)
predefinito

Concordo pienamente con chi sostiene che la moto è tutta elettronica e che quando qualcosa non funziona, sono cavoli, tuttavia io penso che per chi fa off sia utile portarsi dietro un pò di attrezzi. Ad esempio potrebbe svitarsi il bullone del faro anteriore (come è giò successo a qualcuno), un pezzo di fildi ferro (da inserire nella trusse) e torni a casa senza correre il rischio di perdere tutto.
Su strada invece, come è successo ad un mio amico, caduta praticamente da fermo, si rompe la pedalina destra.


Come fare a tornare a casa????
Si smonta la pedalina del passeggero e la si mette al posto dell' originale, però il perno che unisce la pedalina al telaio è troppo grosso e non entra.

Come fare????
Si prende le chiave a brugola della giusta misura e la si usa al posto del perno orginale.

Come vedete i casi pr cui è meglio avere degli attrezzi sono molti. Potrei continuare a farvi esempi ma poi mi allungherei troppo..
__________________
il lavoro non mi spaventa ......................


il CONTO non vi spaventa.
RUSET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 21:00   #16
enrico56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: San Gillio (Torino)
predefinito

Concordo con tutti, comunque bella la Comet.
Io ho cercato di stipare più cose possibili nel vano Touratech da piazzare sulla piastra paracolpi di alluminio, non è particolarmente capiente ma serve comunque. Zainetto o borsetta sul portapacchi sono comunque indispensabili per compressorino, camere d'aria ecc.
Noto con apprezzamento che i possessori del nostro mezzo hanno esigenze simili , molto pratiche e legate ancora alla ricerca di un utilizzo di soddisfazione dell'800 GS, quindi continuo ad essere dell'ìdea che un bell'incontro collettivo (senza chiamarlo necessariamente Raduno) sarebbe senz'altro molto produttivo e meno noioso di tanti raduni sterili in cui ci si annoia. L'occasione sarebbe ottima per scambio di malizie, suggerimenti e altro, non mancherebbero nè gli argomenti nè il tempo per una sana bevuta in compagnia. Un week end sarebbe più che sufficiente, ricordatemi, se vi interessa, questa mia idea; io fin da adesso propongo sui due piedi una zona carina dalle mie parti: il piccolo Moncenisio. Chi l,o conosce medititi, gli altri facciano critica e propongano.
ciao
enrico56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 10:59   #17
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

credo che un buon motociclista un minimo di fai da te lo DEBBA saper fare, piccole cose, semplici, come allacciarsi le scarpe (o chiamate ancora mamma per farvi aiutare?)
proprio ieri mi è successa una cosa simpatica, viviamo in italia, uno dei paesi più belli al mondo, con delle città che ci invidiano ovunque, ma sporche sudice di monnezza (per fortuna non tutte ma roma si). beh, come dicevo, ieri a roma girando per lavoro, una busta della conad (cocorrente della gs forse ), mi si è impigliata sul freno posteriore andando a fondersi sulla pastiglia, risultato nun frenava più (no abs sulla mia 800).
a questo punto se avessi dovuto chiamare per farmi portare via la moto e rimetterla a posto quanto tempo mi ci sarebbe voluto?? e sicuramente mi avrebbero anche fatto cambiare le pasticche!!!!
cosa ho fatto, mi sono messo sul bordo strada dove non davo fastidio, ho smontato le pasticche (operazione fattibilissima da tutti con un po di pratica), ho tolto il grosso della "caramellatura" di plastica con il cacciavite, ho preso le pasticche e le ho struscite per un po sull'asfalto fino a quando ho tolto tutta la "caramellatura". all'inizio hanno fischiato un pochino, 4 belle frenate e tutto si è risolto. ora frenano come prima. tempo dell'operazione circa 30 min, quanto sarei stato senza moto con il servizio assistenza?
questo per dire che non bisogna andare per forza in off o fare lunghi viaggi per avere un minimo di attrezzi sempre appresso.
motociclisti di qualsiasi tipo di moto.... imparate a fare dei piccoli interventi sulle vostre amate, vi conviene e risparmierete tempo e denaro
__________________
F800GS
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 11:18   #18
mor.pheus1
Guest
 
predefinito

Vero, verissimo, un pò di manualità e arrangiamenti servono sempre ma non solo in moto. Se si chiama l' assistenza per qualsiasi cosa, va a finire che per cose serie non son disponibili in quanto impegnati a prendere la moto di uno che chiama per ca**te.

Ultima modifica di mattia; 31-03-2009 a 11:24 Motivo: Quoting!
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 12:53   #19
Masnik
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Roma
predefinito

La traduzione più o meno è così...

Attrezzatura di base:

- Custodia resistente e impermeabile con chiusura lampo nera per contenere chiavi e leva combo;
- Custodia a tubo resistente nera per contenere bussole e inserti;
- Cricchetto da 3/8” reversibile;
- Chiave filtro olio a tazza con attacco per cricco;
- Filtro olio;
- Chiavetta per raggi ruote con raggi ruote di ricambio;
- Chiave combo da17 (per asse anterioree pignone catena);
- Chiave combo da 13 (per regolazione catena);
- Chiave combo da 12;
- Chiave combo da 11 (dado spurgo freni);
- Chiave combo da 8 (bulloni motore);
- Bussola da 24 (tappo scarico olio);
- Bussole da21, 16, 13 e 10;
- Chiave smontaggio candele;
- Inserti torx T25, T30, T40, T45, T50, T55;
- Chiavi torx con innesto 3/8” E8, E10, E12;
- Adattatore a bussola da 3/8” a ½”;
- Adattatore a bussola da ½” a ¼”;
- 2 prolunghe da 3/8” (una da 7,5 cm e una da 15 cm);

Attrezzatura di emergenza:

- Fascette in acciaio inox e tubo per riparazioni di emergenza (tipo radiatore);
- Nastro americano e sigillante tipo “acciaio liquido”;
- Taglerino;
- Nastro isolante nero e filo elettrico;
- 3 metri di fildi ferro;

____________________________________

Secondo me è un po' esagerata per le chiavi combo, che tra l'altro pesano molto.
Io invece aggiungerei…
  • Camera d’aria (1 o 2 a seconda delle necessità)
  • Aria compressa in bombolette
  • Neoprene o cartone (per non rovinare le ruote in caso di smontaggio copertoni)
  • Elastici
  • Leve freno e frizione
  • Fascette plastica
  • Cacciavite piccolo
  • Smonta valvole camera d’aria
  • Leve smonta-copertoni piccole
  • Lubrificante spray per catena
  • Guanti e straccio
  • Penna biro
A seconda della tipologia di uscita/viaggio potrebbero tornare utili anche…

  • Tubo travaso benzina
  • Corda tirare moto
  • Torcia
  • Coltellino multiuso
Masnik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 13:01   #20
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

il kit che ho messo all'inizio è MOOOOLTO esagerato.
bisognerebbe fare una trussettina per "tutti i giorni" per cavarci dai piccoli impicci, per le uscite c'è sempre uno zainetto o marsupio per le atterezzature specifiche
__________________
F800GS
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 13:46   #21
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

il kit all'inizio troppo esagerato, va bene se fai un lungo viaggio....


per le camere, ne basta 1 ANTERIORE, che va bene sia davanti che dietro (trucco da vecchio endurista) se ne vuoi portare 2, porti 2 anteriori

ma è inutile portarle se non hai le leve e se non hai provato almeno una volta a fare la foratura

pinza, filo di ferro e fascette risolvono molte emergenze per permetterti di arrivare a casa, insieme ad una 10 ed una 13
__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 13:57   #22
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Io ho gia occupato quasi tutti gli enormi spazi del sottosella, al max infilo nel retto al passeggero
chiccof800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 14:05   #23
emans
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: roma
predefinito

il nastro americano, mai lasciarlo a casa, ci si riparano anche le camere d'aria
un'altra cosa da fare sarebbe quella di sostituire tutte le torcs di largo utilizzo con delle brugole
__________________
F800GS
emans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 17:13   #24
RUSET
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2008
ubicazione: S.Antonino (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emans Visualizza il messaggio
sostituire tutte le torcs di largo utilizzo con delle brugole
Se però giri con gente che ha l' 800 la cosa diventa controproducente.
__________________
il lavoro non mi spaventa ......................


il CONTO non vi spaventa.
RUSET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2009, 09:42   #25
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

C'è qualcuno che come me ha montato l'antifurto?

Purtroppo viene montato proprio nell'unico vano utile sotto il codino, dove viene suggerito di riporre la trousse di attrezzi.

Io sotto la sella sono riuscito a schiacciare un ragno che tengo per ogni evenienza, ma non trovo altri buchi.

Suggerimenti?
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati