Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2013, 20:37   #1
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito Sospensioni GS.

Mi serve una consulenza!
Sia sul 1150 nel 2002 sia sul 1200 nel 2009 il bravo Alex da Udine su mia richiesta mi ha settato le sospensioni molto hard anche se non a fondo corsa.Non mi frega nulla se è rigida su buche e sconnessioni,mi piace non vederla affondare ad ogni pinzata o chiusura del gas.
Per questo motivo trovo inutile l'ESA che ho provato su un 2010 e non me ne frega nulla,le mie mi soddisfano.
Leggendo la prova di InMoto del 1200 LC,a proprosito dell'ESA dice che nel modo più hard si potrebbe avere ancora addirittura un 10-15% in più,per cui le dichiara morbidose.
Cosa mi perdo?Intendo,a parte l'indubbio confort,ciclisticamente ad esempio nel misto stretto avrei da guadagnare qualcosa in prestazioni in curva(ingresso-percorrenza-uscita?).
La domanda è la conseguenza della mi scarsa conoscenza ciclistica.
Grassie.

Pubblicità

mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2013, 21:06   #2
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Ahò,su 28 lettori neanche un motociclista?
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2013, 21:10   #3
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Beh, ti dico come la penso io, per quello che vale:
A parte la possibilità di regolare il precarico molla (è quello che fà l'Esa) in maniera agevole, penso che sia totalmente inutile. Ci si gioca un pò le prime volte e poi, la maggior parte di chi lo possiede se lo dimentica.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2013, 21:18   #4
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

Io lo trovo molto utile! Penso, invece, che chi non ce l'ha il settaggio delle sosp. Lo lascia sempre identico!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2013, 21:20   #5
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Tanto per cominciare, bisognerebbe fare la tara a chi ha scritto l'articolo su InMoto...non sono mica capaci tutti a impegnare la moto fino a percepire quel limite (che è comunque alto...) e a decretare che un po' di più, non sarebbe male...
sul cosa mi perdo, secondo me, sì...rispetto alla vecchia, guadagneresti sicuramente sia in ingresso che in percorrenza e in uscita...ma, non solo per una questione di ammortizzatori...che fanno sì un lavoro egregio, ma sono solo una parte delle migliorie che ha il LC rispetto a quello ad aria...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 01-04-2013 a 21:24
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2013, 21:28   #6
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

No mambo,non chiedo un confronto con l'LC,parlo solo di settaggio sospensioni..........oggi mi sono divertito troppo con la mia "ad aria",non è ancora tempo di cambiarla!!
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2013, 21:33   #7
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Anch'io ieri mi sono divertito un tot con quella ad aria (holins-munita...)...ma oggi con l'LC mi son goduto di più...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2013, 23:46   #8
Nik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2007
ubicazione: Genova
predefinito

Ho preso l'ultimo ADV con l'esa, va bene se vai da solo, in due più i bagagli di un viaggio lungo vanno a fondo corsa in particolari momenti e si raschia qualche volta il cavalletto! diciamo che ci sta, visto che la moto la si usa in tante condizioni diverse.
Non ci sta più quando scendendo giù da un passo alpino lato Francia ho preso un avvallamento che ha mandato tutto a pacco facendo comportare la moto come un canguro e sono rimasto in aria per una decina di metri con lo strapiombo da una parte e le rocce dall'altra. Volavo e basta, io sono ancora vivo solo perchè la moto ha deciso lei di atterrare dal lato delle rocce, entrare nella canala ed io sfiorare con tutta la moto decine di spuntoni e non giù dal burrone, sarò andato a 70/80 in un lungo rettifilo tra i tornanti.
Mi sono fermato, mi sono girato verso la mia metà, ne ho sentito la responsabilità morale della sua vita e gli ho detto: come torniamo "fanculo agli ESA" mi compro gli Ohlins fronte e retro, la vita di entrambe vale di più. Il giorno dopo chiamo Andreani, gli dico il peso totale e me li sono fatti arrivare. La moto va come una spada in frenata, accelerazione, buche, dossi ecc. e mai più andato a pacco o altro.
Ora con il nuovo GS può darsi che con i Sachs cambi il problema, ma gli ammortizzatori BMW hanno sempre fatto sotto carico bagagli e in due ..... pietà!
__________________
K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 02:10   #9
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Condivido Nik
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 02:12   #10
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Nik quando hai chiamato Andreani e dici che gli hai dato il peso totale...che intendi per peso totale? grazie
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 07:57   #11
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Nik approvo la tua scelta....che tra l'altra è per me una grande scimmia!!
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 08:14   #12
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

Beh, certo, gli ammo con taratura personalizzata sono un'altra cosa, e' evidente! Gli ohlins, poi......... Io dicevo semplicemente che l'Esa, tuttavia, consente di approssimare la giusta taratura degli ammo pigiando un bottoncino. Se non ci fosse, pochi cambierebbero la taratura girando il pomello al variare del peso e del carico trasportato (bagagli, passeggero, ecc.). Un po' come avviene per la pressione delle gomme. Quanti, in assenza di un dispositivo analogo, aumentano la pressione all'aumento re del peso trasportato? Pochi, mi sentirei di dire.......
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 08:19   #13
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

@mambo: chi ha fatto l'articolo su inmoto e' senz'altro in grado di dire se le sospensione avrebbero giovato più rigide o meno...
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 10:31   #14
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello il dubbio che lui sia non in grado di giudicare quelle sospensioni....

quello che intendevo dire , era che la maggior parte di coloro che le useranno, non saranno in grado di percepirne quel limite...anzi, a qualcuno ( già sentito ), in dynamic-hard, potrebbe sembrare perfino troppo dura...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 11:04   #15
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...per il precarico....uso la manetta dietro...e le tacche davanti..... giusto se fai off...allora sposto l'anteriore su morbido....altrimenti......di norma, regolo solo il posteriore in funzione delo carico.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 11:51   #16
Edmeo
Mukkista
 
L'avatar di Edmeo
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Cesena
predefinito

Ciao Nik, io ho un ADV 2010 con l'ESA. Lo uso tutto l'anno, a meno che non ci sia un tempo proibitivo. Ho il tris di ALU e a volte mi è capitato, andando in montagna a fare trekking per qualche giorno, di caricare anche uno zaino con gli scarponi e attrezzatura varia sul Top Case. Non sono uno smanettone, ma a volte mi piace andare un po' allegro. Sono rimasto stupito nel leggere ciò che ti è successo e mi sono venuti i brividi! Io non sono mai andato a fondo corsa con gli ammortizzatori e la moto non ha mai rimbalzato come un canguro. Ho sempre avuto una bella sensazione di stabilità e di equilibrio. Se mi dovesse succedere ciò che è capitato a te, mi comporterei nella stessa maniera. Mi chiedevo e lo chiedo a chi più esperienza: che non fossero le tue sospensioni un po' difettose? Rinaldi non ti ha proposto di revisionare le tue? E infine, quanti chilometri avevano? ciao
__________________
BMW GS R 1200 ADV 30 YEARS
Edmeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 13:39   #17
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrior Visualizza il messaggio
Nik quando hai chiamato Andreani e dici che gli hai dato il peso totale...che intendi per peso totale? grazie
Gli devi dare il tuo peso +5kg di abbigliamento
Della signora +5 kg di abbigliamento
Il peso dei bagagli al lordo delle valigie e del cane!!!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 14:18   #18
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

io ho l'esa, che trovo comodissimo, ma ho fatto cambiare la molla con una più rigida proprio per evitare di andare sempre a pacco quando viaggio carico....e mi trovo benissimo pur avendo una moto un po' più rigida quando viaggio da solo, ma la preferisco così
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 14:35   #19
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...per il precarico....e le tacche davanti....
Azz..... sai che non l'avevo neanche notato.....

Dai, conta su !

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 14:40   #20
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
mi ha settato le sospensioni molto hard anche se non a fondo corsa.
Questa frase non la capisco, che hai settato hard?

Quote:
Non mi frega nulla se è rigida su buche e sconnessioni,mi piace non vederla affondare ad ogni pinzata o chiusura del gas.
Peccato perché così hai un panchetto di marmo che può essere anche molto pericoloso.
Lavorano solo le gomme.
Va bene a Monza ma per strada...

Quote:
Per questo motivo trovo inutile l'ESA che ho provato su un 2010 e non me ne frega nulla,le mie mi soddisfano.
Un panchetto di marmo ci 1° qualità!

Quote:
Cosa mi perdo?Intendo,a parte l'indubbio confort,ciclisticamente ad esempio nel misto stretto avrei da guadagnare qualcosa in prestazioni in curva(ingresso-percorrenza-uscita?).
Le sospensioni che lavorano servono a mantenere l'assetto della moto costante mentre le ruote copiano il terreno.

Se tu le blocchi non facendole lavorare crei un problema non solo di comfort ma anche di tenuta di strada.

Io non sono a favore dell'ESA, ma per chi non sa come settarle è meglio delle sosp. di serie.

Quando il mio mono è stato da cambiare ho preso 2 Ohlins.
Di serie avevano un settaggio che andava bene in coppia senza modificare nulla.
Quindi poi l'ho settato per uso a solo e quando vado in coppia lo modifico.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 14:49   #21
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Mansuel non cazziarmi davanti ai giovani,te l'ho scritto sulprimo post che sono una capra in questo argomento(solo?)!!
In pratica intendo che mi ha settato un assetto molto rigido,non mi sono mai sentito in pericolo come descrivi tu anche se so che hai ragione,probabilmente un margine di lavoro glielo ha lasciato.
Non sono un grande piegatore ma un pò ci dò,l'unica condizione in cui mi sento un pò....come dire...insicuro è sulle rotonde,non so,potrebbe dipendere dalle sospensioni?Boh.
E comunque prima o poi gli regalo le Ohlins.
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 14:52   #22
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

Quoto Mansuel al 100%!! proprio quello che volevo dire. Tanto buon senso ed esperienza!!!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati