Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2005, 13:32   #1
spaix
Guest
 
predefinito FRIZIONE R 1150 RT del 01

cari amici, al rientro da un giro Roma Padova e ritorno questo fine settimana di sole, la mia mukka ha iniziato a dare problemi alla frizione, non slitta in accelerazione e l'olio è regolarmente a livello, ma innestando le marcie cammina, come se ci fosse aria nel circuito. Per far funzionare la frizione devo dare 3-4- pompate a vuoto e poi ingranare la marcia.
Il meccanico dopo aver aperto il serbatoio dell'olio frizione e notato il colore marrone scuro ha detto che probabilmente è andata una guarnizione del pacco frizione e dell'olio può essere andato a finire anche dove c'è il disco. Conclusione 300 Euro se non c'è da sostituire il disco oppure 500 euri circa con disco nuovo. AIUTO che FACCIO????
Premetto inoltre che la mia mukka ha all'attivo soltanto 18.700 Km l'ho tagliandata regolarmente ai 10.000 e ho appena cambiato le gomme (Metzler Z6 per un totale di 320 euri).
Qualcuno sa chiarirmi un pò la situazione??
Vi prego!!!
Io vorrei provare a sostituire il liquido frizione soltanto e vedere se la situazione migliora o pensate che è tempo perso?
Un saluto e un abbraccio a tutti.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 14:02   #2
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

L'attuatore idarulico è lontano dal disco se non mi sbaglio. Se c'è una perdita di liquido idraulico si dovrebbe vedere.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 14:15   #3
spaix
Guest
 
predefinito non noto niente

di lato sotto e in giro è tutto asciutto e nessuna perdita mi salta all'occhio e se ci fosse una perdita, il liquido dovrebbe diminuire e il livello che noto dalla finestrella di controllo dovrebbe abbassarsi, almeno credo?
  Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 14:35   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Scusa ma nel serbatoio l'olio c'è o no??? Se l'olio nel serbatoio c'è allora non c'è nessuna perdita se non dalla tue tasche se dai retta al meccanico. Il vero problema è l'olio marrone! Il dot4 è bianco trasparente, se è marrone quell'olio è vecchio, ha perso le sue cratteristiche di comprimibilità e va sostituito prontamente.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 14:45   #5
spaix
Guest
 
predefinito provo a cambiare il dot 4

ho appena comprato il dot 4 e proverò a cambiarlo appena mi procuro una vite di spurgo, ma quello che mi impensierisce è se all'interno dell'attuatore idraulico è possibile che ci siano degli o-ring che hanno ceduto, quindi la perdita di olio non è visibile esternamente ma potrebbe essere minima e interna.
Momentaneamente il livello del liquido è perfettamente regolare.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 14:50   #6
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Spaix cambi quest'olio e stai tranquillo, piuttosto verifica la guarnizione di tenuta del coperchio del liquido: è facile che l'umidità sia entrata da li.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 20:52   #7
spaix
Guest
 
predefinito

Ho cambiato l'olio del circuito frizione, aprendo il coperchio del serbatoietto non c'è nessuna guarnizione di tenuta è possibile???
Comunque adesso con l'olio nuovo va molto meglio, ingrano la prima e la moto non si muove, però l'unica cosa che mi lascia perplesso è che la leva è rimasta molto morbida non ha acquistato la consistenza che aveva prima.
Credo che userò la moto per il fine settimana molto intensamente se supera la prova tirerò le orecchie al meccanico lo lego alla mia mukka e me lo trascino un pò in giro.
A parte tutto, tra qualche giorno riaprirò il serbatoio ed il liquido dovrebbe rimanere limpido come adesso?
Attendo altri pareri e grazie a chi mi ha risposto e incoraggiato.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 21:08   #8
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

La guarnizione cè, bella grossa, va in parte nel serbatoio.

Difficile da dire se la leva è troppo morbida per spurgo insufficiente.
Rimane limpido per alcuni mesi, se vuoi la massima sicurezza (e durata dell'impianto) cambialo ogni anno, al max due.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 22:40   #9
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Io l'ho sempre cambiato puntualmente ogni 2 anni ( secondo prescrizione)e non l'ho mai visto particoalrmente scuro. Se proprio vuoi fare un lavaggio completo puoi caricare il serbatoietto con alcool etilico e successivamente rimettere dot 4 nuovo.
Quando fai lo spurgo metti la leva nella posizione 3, in modo da aumentare l'escursione.
Premi a fondo la leva, apri li circuito di spurgo ( avvitando il nipplo), chiudi lo spurgo e rilascia lentmente la leva, almmeno 3 , 4 volte. Rabbocca man mano che il liquido si abbassa di livello.
Come dice Luigi la guarnizione non può non esserci, e che rimane attaccata al tappo di alluminio. Magari staccala e lavala in alcool. Poi in fase di rimontaggio poggiala sul serbatoio della leva facendo attenzione a seguire bene il profilo di appoggio sulla sede.
Non stringere le 4 viti del coperchietto eccessivamente
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2005, 09:05   #10
spaix
Guest
 
predefinito Spurgo completo

Grande consiglio Alessandro S, oggi pomeriggio farò così come dici tu, un bel lavaggio completo, e vi farò sapere se c'è sta dannata guarnizione, ancora non ho avuto tempo di controllare, può anche essere che sono talmente imbranato da non averci fatto caso!!
Boh?!? Stasera vi aggiorno!
E per la cronaca la mia RT è del 2001, il DOT 4 non era mai stato cambiato prima d'oggi!
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2005, 09:30   #11
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

La guarnizione è quel soffietto in gomma che sta dentro l vaschetta, controlla che non sia usurato e/o abbia crepe.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2005, 19:33   #12
spaix
Guest
 
predefinito 2° Meccanico e 2° Responso

cari amici di quellidellelica, oggi pome sono stato in un altra officina per far vedere ad un altro nuovo meccanico (forse un pò più fidato del primo) la mia frizione, e sentire cosa aveva da dire, ovviamente non ho detto nulla di tutto quello fatto prima.
Il responso è stato purtroppo il seguente: sta per cedere il ripartitore della frizione (credo di aver capito così), un pistoncino che sta proprio lì e che tra un pò mi farà arrivare l'olio fino al disco, noterò tra qualche tempo che la frizione inizierà a slittare (più o meno è la stessa cosa che mi aveva detto il primo mecca anche se ha usato una terminologia diversa)
Il preventivo ad occhio è stato di 450 euriiiii, disco frizione escluso, e altri cazzi se escono sono sempre i miei!! Adesso io sono senza parole, purtroppo dopo soli 18.800 Km la mia RT acquistata usata in ottobre inizia a darmi le prime noie, e pensare che le ho comprato neanche una settimana fa le scarpette nuove (metzler Z6) con le quali va in giro ed è invidiata da tutti!!!
Resto in attesa di qualche cenno di conforto da voi tutti e un grande saluto agli amici che tra ieri e oggi hanno vissuto la mia disavventura consigliandomi per il meglio. PS La guarnizione c'è, quella specie di soffietto a piramide che resta adeso al tappo, il cazzone sono io che non ci avevo fatto caso; purtroppo sono alle prime armi. Ma se qualcuno mi manda le schede di come smontare una frizione quasi quasi ci provo !!!! Certo lo facevo da ragazzino sulla vespa, ma mi sa che non è proprio uguale..
Saluti ancora a tutti.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 09:29   #13
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Non è così semplice purtroppo tocca smontare mezza moto...
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 17:18   #14
spaix
Guest
 
predefinito il costo

il costo dell'intervento di riparazione allora è giustificato....
  Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 19:01   #15
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Se ne hai il coraggio ...
http://xoomer.virgilio.it/ezioazzola...0RTparte1a.pdf
http://xoomer.virgilio.it/ezioazzola...0RTparte2a.pdf
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 19:14   #16
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Per cambiare il ricevitore non c'è bisogno di separare il cambio dal motore, dai che è più semplice. Poi la frizione ha meno di 20K Km, perchè cambiarla così giovane.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati