Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2022, 12:00   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito E' arrivato il regalo di Natale

Una piccola grande follia del novembre scorso, arrivata giusto per la bella stagione.
Nel frattempo ho aggiunto il regalo di Pasqua e del compleanno.
Per fare della Racer la Regina delle vintage race.
Seguiranno approfondimenti tecnici per i due gatti interessati a questa splendida moto.











Pubblicità

carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 12:31   #2
mars5150
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mars5150
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: Milano Nord/Est
predefinito

...alla faccia del regalo di Natale, Pasqua e compleanno! Qui se ne vanno anche i prossimi
Essendo uno dei due gatti...
Puoi dettagliare i vari componenti? Vedo dei gran bei cerchioni in carbonio (che mi sembra ti piacciano molto), un Mono nuovo (marca?) e il supporto dei semi.
Visto che ci sei, io cambierei anche gli specchietti. Per me non si possono vedere... e pure il portatarga. Ma qui, come gia' discusso, subentra il proprio gusto estetico.

Comunque, tanta roba!
__________________
R 9T Racer
ex- F800s
ex- F650
--- Che la piega sia con voi! ---

Ultima modifica di mars5150; 29-08-2023 a 10:57
mars5150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 12:46   #3
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

cerchi in carbonio BST, mono Bilstein (unico con entrambe le regolazioni idrauliche senza serbatoio separato), cartucce forcella Andreani, semimanubri e piastre ABM. Gli specchietti funzionano molto bene ma in effetti il destro mi da fastidio in piega perchè si avvicina troppo a fili d'erba, rametti e murettini che si trovano spessissimo sulle curve del Bracco. Sono decisamente ingombranti ma non è facile trovarne di aftermaket altrettanto validi
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 20:00   #4
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Accidenti che regalino!!! Facci sapere come va, chissà che differenza quel cerchi
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 21:19   #5
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

La moto è molto bella ed ha forse il miglior boxer in assoluto, ma quando la provai la trovai veramente una moto con una posizione di guida da fachiri (forse anche per l'età...) peggio ancora dell'hp2 sport che vendetti per quello...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 22:56   #6
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Belli i cerchi Bst, più belli dei Rotobox.
Si sente tanto la differenza?
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 09:10   #7
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

@karlo1200s. infatti la posizione di guida è l'aspetto sul quale mi sono concentrato. Devo dire che i semimanubri ABM completamente regolabili consentono un certo upgrade, si possono allargare ed alzare un poco rispetto agli originali. Essendo completamente regolabili sono andato letteralmente a sfiorare carena e serbatoio per ottenere il massimo incremento possibile. Altro upgrade deriva dalla cartuccia forcella Andreani; intanto si monta a filo della piastra, guadagnando un centimetro, eppoi ha molle dalla costante elastica maggiore del 10% per cui si alza ulteriormente ancora qualche millimetro. Alla fine non diventa comoda ma migliora il confort ed è davvero guidabilissima , con sommo divertimento anche a 58 anni compiuti.
Per i cerchi in carbonio farò una trattazione dedicata, anticipo che i cerchi originali in lega sono risultati, al contrario di quelli a raggi, incredibilmente leggeri. Per cui il divario in peso non mi aspetto sia particolarmente sensibile, mentre credo lo sia ciò che fisicamente conta, ovvero il momento di inerzia.

Ultima modifica di carlo46; 07-06-2022 a 09:36
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 09:07   #8
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Carlo ci eravamo incontrati scendendo dal Bracco mesi fa, io Scrambler in viaggio per nonmiricordodove...

La tua Racer era già bellissima, ora TOP!
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 09:31   #9
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Mi ricordo perfettamente, anche l'invidia che provai per i tuoi viaggi e la tua intraprendenza, che a me un pò manca.
Grazie per i complimenti, spero di incrociarti nuovamente presto.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 12:52   #10
Step68
infante Mukkista
 
L'avatar di Step68
 
Registrato dal: 06 May 2017
ubicazione: Malvaglio
predefinito

Eh, che nostalgia, tenuta un anno, fatti poco più di 8000 km, venduta. Tanti sguardi di ammirazione e complimenti da qualunque motociclista, ma per mutate esigenze (vedi figlio che ti sequestra l’auto) ho dovuto cambiar genere. Complimenti comunque e buona strada.
Step68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 08:45   #11
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

Buongiorno Carlo, veramente molto bella, complimenti, ho visto che hai le Andreani, gradirei avere le tue impressioni, le ho appena montate sulla mia 800GT e ne sto pian piano apprezzando la guida, ma un pivello resto…
Perdonami ancora, ho visto che hai le Pirelli Diablo IV, il mio conce insiste ora che ho le Andreani, di farmi abbandonare le mie fedeli Pirelli Angel per le Diablo, cosa ne pensi? Grazie
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2022, 11:07   #12
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

buongiorno a te e grazie per i complimenti.
Le cartucce Andreani sono un buon passo avanti rispetto alla forcella di serie della Racer che è similare alla tua (vado a memoria, io avevo la F800ST).
Soprattutto prevedono nel mio caso molle più sostenute che si addicono alla mia guida della moto in questione, che deve essere necessariamente fisica.
Sulla loro resa per quanto concerne la F800Gt non ti so dire ma in buona sostanza prevedo un sicuro miglioramento nel comportamento e nella possibilità di adeguarle al tuo stile di guida.
Per quanto riguarda le gomme, le Diablo Rosso IV sono davvero eccellenti, le ho anche sulla mia Thunderbird Sport ed anche lì offrono un comportamento esemplare. Ho l'impressione che su entrambe queste mie moto, in particolare sulla Racer, non avranno però vita (chilometraggio) lunghissima, penso a ben meno di 5000km.
Le Angel da questo punto di vista sono sicuramente più indicate, come grip e confidenza meglio le Diablo.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2022, 11:28   #13
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
predefinito

Mi accodo ai tanti complimenti; veramente uno spettacolo!!!
Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2022, 18:12   #14
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Grazie anche a te Walter. Prima o poi la metterà in vendita perchè è una moto che diverte solo andando forte e per andare forte serve fisico ed attenzione da giovani. E io me la cavo benone ma ho 58 anni. Quando avverrà però non intendo smontare un bel niente, cercherò con pazienza un amatore della bella guida retrò-moderna che capisca ed apprezzi il livello raggiunto dalla moto.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 12:57   #15
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ulteriori aggiornamenti, montato parafango posteriore in carbonio e portatarga evotech.
E' bella, veramente bella e splendidamente preparata
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 13:58   #16
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Ah beh, se lo dici tu ci fidiamo
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 15:12   #17
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Davvero bella a mio avviso, complimenti.
Toglimi una curiosità, ho da poco preso una vecchia Honda Hornet 900, quella con il motore derivato dalla fireblade e che ha gli scarichi alti. Una delle cose per le quali era famosa è la puzza di scarico che ti lascia sulla giacca. In realtà si risolve semplicemente montando un cupolino che sposta i flussi d'aria, ma questa è un'altra storia. La tua, con la coppia di scarichi, ha questo problema?
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 17:01   #18
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ciao Roberto, onestamente non saprei dirti con certezza, il mio utilizzo di questa moto è il classico giretto per passi di 70-100km, però non ho mai notato niente di particolare eppure sono piuttosto attento a queste cose.
Quindi ti posso rassicurare. Piuttosto gli scarichi alti 'potenzialmente' potrebbero interferire in forte compressione del monoammortizzatore con il parafango in carbonio, credo però sia solo una eventualità remota di fatto nel giretto di prova non è accaduto.

@teamsabotage, quando riesco produrrò foto degli ultimi accessori, sul fatto che sia ciclisticamente preparata al top è un dato di fatto, del quale non ho alcun merito se non la regia, il montaggio e l'esborso
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 17:13   #19
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Grazie .
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 11:18   #20
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Eh eh come si dice, foto o non è mai successo
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 18:38   #21
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

Carlo come ti trovi con le Pirelli diablo IV? Devo cambiare le mie Metzeler originali per qualcosa di più prestante a discapito della durata
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 11:23   #22
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

molto ma molto bene, posso dirlo a ragion veduta dal momento che le monto anche sulla Thunderbird Sport, mi danno davvero confidenza anche in inverno e su entrambe le moto, pur completamente diverse.
Sulle Metzeler ho un giudizio altrettanto positivo ma sulla Norton, dove monto le Me 9 RR, ho riscontrato, dopo un anno di fermo per i lavori al cambio, una mancanza di sensibilità che prima non avevano. Temo si sia magari impercettibilmente ovalizzata l'anteriore che sosteneva il carico della moto, essendo la posteriore sul cavalletto.
Tornando alle Diablo IV sono ora tentato di montare le Corsa ma non sono sicuro che riuscirei a scaldarle d'inverno.
PS le Metzeler Me z8 in origine su molte BMW per me sono pneumatici comunque eccellenti.

Ultima modifica di carlo46; 21-12-2022 a 11:26
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 17:26   #23
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

Infatti ho le metz M8 ma oramai non ho più feeling nonostante ci abbia percorso 11.000 km e potrei farne ancora.

Cerco una gomma più prestante
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2022, 10:36   #24
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

eddai , 11000km e vuoi ancora feeling , cambiale e vedrai che qualsiasi cosa tu possa montare il feeling torna istantaneo, anche fossero altre Mez8
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2022, 13:33   #25
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito E' arrivato il regalo di Natale

Eheheheh hai perfettamente ragione. E me ne rendo conto.
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati