Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2022, 09:36   #1
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito Sbattacchiamenti catena distribuzuione bassi regimi

Ciao a tutti, sulla mia Pure euro5 ho si da subito notato che aprendo il gas a regimi bassi, e per bassi intendo attorno ai 3000, si sente un evidente rumore di sbattimento della catena di distribuzione, a dirla tutta il motore prende bene e non zoppica. Complice il fatto che ho i finali di scarico akra originali completamente aperti, e pertanto un pelo di coppia ai bassi si perde, vedo che questo rumore è anche più presente.

Credo che sia uno dei tanti rumori del boxer bialbero ma a volte mi viene il dubbio.

Inoltre da un po' di tempo sento a freddo e solo se indosso il casco jet un rumore di trascinamento come se ci fosse una puleggia e aumenta con l'aumentare dei giri, motore come detto gira benone...

...sarà che col tempo faccio sempre più attenzione ai vari rumori e invece non dovrei preocuparmene visto anche che ho solo 3000km all'attivo?

Pubblicità

TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2022, 11:56   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Imho, soprattutto se è un boxer aria/olio, non è normale...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2022, 17:02   #3
anemo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2021
ubicazione: lombardia (va co)
predefinito

io sottocoppia sento un clack strano in bmw mi dicono che non è nulla, io credo sia l'ammortizzatore di sterzo
__________________
Corri fiero
Vivi libero
anemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 10:12   #4
al3dv
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2022
ubicazione: Varese
predefinito

ciao a tutti, ho un R9T del 2014 con 21k km da nemmeno un mese e avverto anche io uno strano rumore quando sono sui 2000/2500 giri, come se fosse la classica catena che sbacchetta.

provando un gs 1200 del 2009 avverto lo stesso "stock" ma molto piu ovattato, penso dipenda dall'assetto della moto.

domanda stupida: potrebbe dipendere dalla valvola scarico (clack apertura/chiusura)?

che dite, è normale?

Ultima modifica di al3dv; 11-05-2022 a 10:19
al3dv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 10:25   #5
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Sui boxer ad aria di solito i rumorini sparivano col cambio olio, o ripristinando il livello....
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 10:37   #6
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Premesso che precisate gli rpm ma non in che marcia vi trovate... credo che lo "sbatacchiamento" sia fisiologico di questo motore, che - vuoi anche per l'elevata cubatura - mal digerisce il sottocoppia.
Personalmente l'ho riscontrato (in rare occasioni) solo sbagliando marcia in uscita da qualche tornante.

E' difficile comunque, sia per noi comuni mortali sia immagino per un meccanico, dare indicazioni più precise senza assistere in prima persona al fenomeno: prendete dunque quanto sopra con beneficio d'inventario.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 12:15   #7
al3dv
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2022
ubicazione: Varese
predefinito

scusa, hai perfettamente ragione.

io questo sbacchettamento lo avverto maggiormente in 2 e 3 marcia.
al3dv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 14:38   #8
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Batte in testa perché sottocoppia.
Ci sono 2 pistoni grossi come arance e se uno pretende di aprire il gas in 6 a 2000 giri certo che sbatacchia.
__________________
RNineT Pure

Ultima modifica di Tribolo; 12-05-2022 a 15:30
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 14:59   #9
al3dv
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2022
ubicazione: Varese
predefinito

da descrivere non è semplice...come se fosse uno "stock" che si avverte al centro della moto, piu che un rumore è una "vibrazione" di un secondo, proprio al centro della moto, zona valvola di scarico per intenderci.
al3dv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 20:12   #10
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Succede anche a me in seconda o terza quando il motore è sotto coppia
Bisogna tenerla su di giri,tutto qui
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2022, 08:41   #11
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Risolto l'arcano... il rumore è dato dal battito in testa che assomiglia ad una catena che sbatte ma che non era logico fosse quello. Fatto il pieno con benzina 98 invece che la 95 e rumoraccio pressoché sparito. BMW consiglia la 95 ma credo sappiano benissimo che con un rapporto di compressione 12:1 su un boxerone la 98 e più sia da preferire.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 14:17   #12
samuele69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2022
ubicazione: Lodi
predefinito

Ciao a tutti,
ho una Ninet (forcelle oro) comprata nel 2021.
In seconda e terza marcia sotto i 3000 giri (precisi!!!) la sento sgranare come fa normalmente il motore quando apriamo gas con una marcia troppo alta. Mi sembra tra l'altro che a motore molto caldo il rumore si accentui.
Addirittura lo fa in PRIMA marcia in ripartenza da fermo. In salita (come la maggior parte delle strade che faccio) acquisita ancora più enfasi.
Qualcuno ha lo stesso riscontro?
Grazie.
Samuele.
samuele69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 14:22   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anemo Visualizza il messaggio
io sottocoppia sento un clack strano in bmw mi dicono che non è nulla, io credo sia l'ammortizzatore di sterzo
Questa me l'ero persa.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 16:42   #14
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

in effetti, una perla
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 18:39   #15
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Da premio!!
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2022, 17:03   #16
pete1200
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Samuele, io ho acquistato una R9T del 2021 come la tua usata ma con soli 1000 Km per cui praticamente appena rodata ,se così si può dire. Anche il motore della mia si comporta esattamente come la tua e, sopratutto a caldo ( quello di questi gg influisce non poco ) e girando in città con frequenti soste e cambi di marcia, fa le cose più strane , borbottii e altro; prima avevo una 1200RS LC che era un po meno ruvida ma anche lei faceva le stesse cose .
Si tratta del tipo di motore come puoi leggere anche dagli altri utenti del forum. Dopo i primi 10.000 km farò fare una accurata registrazione degli alberi a camme e delle valvole da un meccanico fenomeno che mi aveva quasi del tutto annullato questi difetti già sulle mie precedenti boxer, purtroppo è una registrazione che nessuno fa perché richiede molto tempo e uno speciale attrezzo, io ho l'ho visto fare ed è veramente complesso ma risolutivo.
__________________
R1200R2012
pete1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 18:16   #17
samuele69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2022
ubicazione: Lodi
predefinito

Ciao Pete,
grazie mille del riscontro.
Il meccanico di cui parli è un concessionario ufficiale BMW? ....sai com'è, la moto è in garanzia!!
Però potrebbe essere utile conoscerlo... Se ti va di condividere i riferimenti....
Ho provato a mettere la benzina a 100 ottani è gira decisamente meglio. In ogni caso da quello che ho capito il comportamento in particolare col caldo, dipende dall'euro5.
Grazie, Samuele.
samuele69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2022, 15:34   #18
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Questi sono giorni in cui anche la mia é tornata a sbattacchiare nonostante l'uso della benzina a 98 ottani, ieri ho rimontato i dbkiller versione euro3 dove prima era senza per capire se puó influire ma temo che le euro5 per rientrare nei parametri abbiano mappature tali che col caldo poi accusino battito in testa.. forse l'unica vera soluzione è centralina aggiuntiva PC5 e mappatura al banco.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 09:01   #19
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Bene, rimontato dbkiller euro3 e viaggiando con benzina 98 sbattacchiamenti spariti.. per risentirli e pure in misura decisamente inferiore, devo affrontare una salita in 4a marcia riprendendo da regimi attorno ai 2000 giri pertanto il problema non esiste più.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 09:19   #20
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Un bel 4 cilindri ?
Comprare una moto per l’estetica senza avere un mimino di idea di cosa la spinga e che caratteristiche intrinseche possa avere, porta a questi interrogativi…

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 16:45   #21
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

...senza polemiche ma dopo un monster 900, una multistrada 1000, un monster S4R, una Triumph Bonneville e una Harley SG 103 credo si conoscere le caratteristiche di un bicilindrico e proprio per questo... nemmeno il primo pompone a carburatori e valvole grosse sopra i 3000 giri in seconda marcia e in salita ha mai dato segni di essere sottocoppia, e per chi conosce i vecchi motori a L Ducati sa che sotto i 3000 invece ti fanno capire a chiare lettere di non gradire... eppure la Pure euro5 con benzina 92 e scarico aperto NON gradisce le aperture anche a 3000 giri in seconda come se fosse abbondantemente sottocoppia, ed infatti ora con scarico portato a euro3 e benza 98 nessun problema.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2022, 10:39   #22
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Rettifico, gran caldo e scarico aperto (anche se meno rispetto a prima) non piacciono alle nostre EURO5 che evidentemente per rientrare in tali parametri hanno carburazione diversa rispetto al passato. Deciso che prossimo passo sarà riaprire scarico, montare Power Commander 5 e far fare una bella mappatura al banco e dovrei risolvere le magagne date dalle misure euro5, vi farò sapere.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 17:29   #23
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

In definitiva bastava ascoltare il suggerimenti di SKA che nel suo 5° intervento segnalava di ripristinare il livello dell'olio... fatto e sbattachi vari spariti.
Evidentemente in pattini idraulici tensionatori delle catene di distribuzione patiscono la bassa pressione dell'olio e le salite probabilmente accentuano la cosa.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 20:17   #24
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Tante pippe mentali quando poi bastava solo un poco d’olio!!!
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2022, 08:42   #25
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Seghe mentali a cui un solo utente ha dato la giusta soluzione.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati