Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2022, 11:55   #1
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito R850R - batteria che si scarica - antifurto ?

Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi mi possa aiutare.
Sono iscritto e vi seguo da molto tempo, anche se è un po' che non scrivo.

Ho di recente acquistato per sfizio ed un pizzico di nostalgia una bella 850R del '98, dotata di antifurto originale.

Premetto che la batteria è nuova e l'alternatore carica alla perfezione, ciò nonostante succede che nell'arco di circa 10 giorni di inutilizzo la batteria si scarichi e non riesce ad avviare.
Ho eseguito la procedura per programmare l'antifurto in modo che non si attivi automaticamente.

Aggiungo che il precedente proprietario aveva installato una presa USB, che però attinge dai fari, quindi oltre ad essere sotto chiave è anche sotto all'interruttore dei fari, ed è cablata molto bene, per cui non penso possa essere quella la causa, anche se inizialmente la guardavo con parecchio scetticismo! ( farò una prova scollegandola)

Prima di addentrarmi nella difficile ricerca di dispersioni, chiedo a chi abbia avuto una moto di quegli anni se possa essere l'antifurto la causa del problema.

Ho letto che molti di voi lo avevano direttamente scollegato per problemi simili ...

In passato ho avuto un R1100R ( '00) ed un R1150R ('03) e pur riscontrando enorme differenza sul tema "mantenimento della carica" rispetto alla generazione dei 1200, mi sembra che questa 850 abbia qualcosa di anomalo: non può essere solo l'orologio (!) e non ho esperienza con il vecchio sistema di antifurto bmw.

con un mantenitore collegato o con uso quotidiano non ci sono problemi insormontabili, ma non credo sia normale che in 10 giorni abbatta la batteria!

Grazie e saluti !

Pubblicità

MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2022, 16:11   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Infatti, una batteria nuova non dovrebbe scaricarsi causa antifurto in così pochi giorni.
La prova più pratica che puoi fare è escludere l'aggeggio e vedere se il problema persiste o no. 50% di esclusione della causa.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2022, 07:42   #3
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

Grazie Dino.
Presa scollegata...ti saprò dire
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2022, 08:14   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Temo anche io che ci sia un assorbimento anomalo, se non dipende dall'antifurto prova a scollegare la presa usb, se non è neanche quella dovrai armarti di pazienza per ricercare la causa. Ammesso e non concesso che la batteria non sia difettosa, improbabile ma non escludibile in maniera categorica.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2022, 13:29   #5
Antigua54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Antigua54
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Catania
predefinito

L'antifurto assorbe 0,00001 A. Misurato. Fate voi
__________________
BMW r1200r-2011
Antigua54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 07:57   #6
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

aggiornamento: ho scollegato fisicamente la presa USB, e la escludo categoricamente.

Ho fatto un'altra prova: ho messo una lampadina tra il polo positivo della batteria ed il cavo che va alla moto. A quadro spento c'è passaggio di corrente (lampadina accesa). la lampadina si spegne togliendo il fusibile del motorino d'avviamento. non ho misurato la corrente ( non avevo più mani disponibili!!), ma senza questo fusibile l'antifurto non funziona...sono quindi abbastanza sicuro che il problema sia l'antifurto.
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 07:57   #7
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

@antigua54 su che moto lo hai misurato ? i 1200 hanno il can bus, non credo che i sistemi siano confrontabili. Grazie
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 08:00   #8
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Ammesso e non concesso che la batteria non sia difettosa, improbabile ma non escludibile in maniera categorica.
Oggi porto a controllare la batteria nel centro specializzato dove l'ho comprata, ma sono abbastanza convinto che sia ok - grazie per il consiglio
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 10:41   #9
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Se c'è abbastanza corrente da accendere un lampadina (che lampadina?) significa che qualcosa sta consumando parecchi mA...

la batteria controllala (che poi cosa vuoi controllare? se non si fa una prova in laboratorio il massimo che possono farti è usare un tester manuale, che dice poco o nulla...) ma cercherei di capire cosa sta consumando corrente (e l'antifurto per me è il primo candidato)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 12:51   #10
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

ciao, aggiornamenti.

la lampadina era un classico siluro da 10W e l'assorbimento è di 7,8mA !

da segnalare che non lo fa sempre, ma con una certa regolarità. e questo non l'ho ancora capito fino in fondo...

togliendo il fusibile dello starter, si annulla. quindi sono certo che sia l'antifurto.

La spiegazione che mi sono dato è che la batteria tampone dell'antifurto ( 2002!!) sia "ormai" andata e non riesca a caricare, assorbendo continuamente corrente.

Oggi ho tolto il serbatoio per vedere come fosse fatto l'antifurto ma è parecchio invasivo e per il momento ho deciso che lo lascio.


sul fusibile #3, quello dello starter che alimenta l'antifurto pensavo di fare un ponticello, con switch e un fusibile in serie. poi con calma quest'inverno toglierò l'antifurto, sperando che la voglia di flessibile per fare una special non sovrasti quella di ripararla!

La batteria ora è in laboratorio, dove semplicemente vanno a vedere che non ci sia autoscarica. Gliela lascio qualche giorno, ne sto usando un'altra...

Dall'officina bmw mi dicono che si sostituiva tutto il gruppo antifurto, sirena e centralina...e che la batteria tampone dell'antifurto non si può cambiare ( sarebbe una bella sfida..)

Grazie a tutti per il supporto!

PS in questa sezione dovrebbe esserci ormai più di uno con la moto ultra 20ennale con l'antifurto...possibile che non sia un comportamento noto?

grazieee a tutti !
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 13:44   #11
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MUVD Visualizza il messaggio
La batteria ora è in laboratorio, dove semplicemente vanno a vedere che non ci sia autoscarica. Gliela lascio qualche giorno, ne sto usando un'altra...
Le batterie hanno tutte autoscarica....la lasceranno sullo scaffale 3 giorni per poi dirti che sta bene e chiederti 30€, i furboni
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 23:28   #12
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

no, non mi chiederanno nulla... figurati
certo che hanno autoscarica ma dipende da quanta...visto che è in garanzia ed ha un paio di mesi meglio togliersi il dubbio
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 01:11   #13
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MUVD Visualizza il messaggio

togliendo il fusibile dello starter, si annulla. quindi sono certo che sia l'antifurto.

sul fusibile #3, quello dello starter che alimenta l'antifurto
parli di fusibile dello starter, ma da schema non risulta...
Il N°3 alimenta antifurto orologio presa ausiliaria relè frecce radio e adjustable windshield per le rt (dipende se il modello ha o meno questi accessori)...

Quote:
Originariamente inviata da MUVD Visualizza il messaggio
sul fusibile #3 pensavo di fare un ponticello, con switch e un fusibile in serie.
Non fai prima a togliere/mettere il fusibile ogni volta che parcheggi/riprendi la moto dal box?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 09:35   #14
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
...
si, l'effetto è lo stesso, era per evitare tutte le volte di togliere sella, coperchi, fusibile, etc etc alla fine un ponticello volante è più pratico e non richiede un gran lavoro...

Ultima modifica di roberto40; 06-04-2022 a 09:38 Motivo: Articolo 3 del regolamento
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 11:35   #15
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MUVD Visualizza il messaggio
certo che hanno autoscarica ma dipende da quanta...
L'autoscarica dipende da leghe e tipologia (maggiore se Ca/Sb, minore se Ca/Ca, maggiore se acido libero, minore se AGM/Gel) e dalla temperatura, NON da possibili difetti della batteria
Per questo dico che la "prova" è inutile
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 14:07   #16
Antigua54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Antigua54
 
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MUVD Visualizza il messaggio
@antigua54 su che moto lo hai misurato ? i 1200 hanno il can bus, non credo che i sistemi siano confrontabili. Grazie
Nel 1200 con il canbus. Ma la corrente assorbita o con il canbus o senza sempre quella è. Ma guarda che se ti accende la lampadina la corrente assorbita è tanta.
__________________
BMW r1200r-2011
Antigua54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 14:32   #17
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

[QUOTE=vertical;10751545]parli di fusibile dello starter, ma da schema non risulta...
Il N°3 alimenta antifurto orologio presa ausiliaria relè frecce radio e adjustable windshield per le rt (dipende se il modello ha o meno questi accessori)...


Grazie. Non avevo controllato gli schemi, ero andato a tentativi togliendo un fusibile per volta risalendo alla funzionalità. Ho notato che togliendo il #3 non arriva corrente al relè dello starter, quindi pensavo fosse quello. Se è l'antifurto tutto torna perfettamente. Grazie per la dritta !
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 14:34   #18
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
L'autoscarica dipende da leghe e tipologia (maggiore se Ca/Sb, minore se Ca/Ca, maggiore se acido libero, minore se AGM/Gel) e dalla temperatura, NON da possibili difetti della batteria
Per questo dico che la "prova" è inutile
Grazie. Chiarissimo. Però suppongo ci siano valori di riferimento, tolleranze e valori anomali, come in qualunque processo industriale. Mi aspetto anche io un NTF ma meglio un controllo in più che un dubbio...
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 14:36   #19
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antigua54 Visualizza il messaggio
Ma guarda che se ti accende la lampadina la corrente assorbita è tanta.
7,8 mA... si è parecchia !
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 20:06   #20
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Continua ad esserci qualcosa che non torna in quello che racconti...

Quote:
Originariamente inviata da MUVD Visualizza il messaggio
ero andato a tentativi togliendo un fusibile per volta risalendo alla funzionalità. Ho notato che togliendo il #3 non arriva corrente al relè dello starter, !
Come detto prima il fusibile N°3 non ha nulla a che fare con il relè dello starter, anzi il relè dello starter non è protetto da nessun fusibile, quindi se togliendo un fusibile hai detotto che alimenta il circuito dello starter perchè non senti girare il motorino di avviamento, allora non è il fusibile N°3 che stai togliendo...


Quote:
Originariamente inviata da MUVD Visualizza il messaggio
ciao, aggiornamenti.
la lampadina era un classico siluro da 10W e l'assorbimento è di 7,8mA !

da segnalare che non lo fa sempre, ma con una certa regolarità. e questo non l'ho ancora capito fino in fondo...
Anche quì qualcosa non torna, hai misurato con amperometro l'assorbimento? se si allora perchè poi provare con la lampadina? se invece hai dedotto l'assorbimento matematicamente, hai comunque sbagliato i conti. Per far accendere quella lampadina occorrono intorno ai 0,8 Amp nominali, con 7,8mA che sono 0,0078 Amp. la lampadina non arriva ad "accendersi"...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 06:41   #21
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

L’autoscarica “normale” è attorno al 3% al mese, circa 0,1V
In 3gg cosa pensano di vedere? 0,01V?
È inferiore alla tolleranza del tester...
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 07:54   #22
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

Grazie, la batteria è ancora la, vediamo che dicono (mai parlato di tre giorni..) ma non mi aspetto problemi

Ultima modifica di roberto40; 07-04-2022 a 08:02
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 08:04   #23
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

MUVD, attenzione al quote, è regolamentato.
Non è consentito quello delle immagini, quello integrale se troppo esteso e quello del post precedente.
Dai una riletta al regolamento del forum per favore, grazie.

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?f=92&a=16
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 08:04   #24
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
Post

Dunque, ho capito che il relè dello starter non ha fusibili, e ti ringrazio per la segnalazione. ti sto dicendo che all'atto pratico - e per l'interposizione dell'antifurto - togliendo il fusibile #3 ( si è proprio il 3) che tu mi dici essere quello dell'antifurto, lo starter non da segni di vita. Erroneamente io credevo che il fusibile agisse sul relè dello starter, invece come tu mi hai detto agisce sull'antifurto, che indirettamente inibisce lo starter...

Questione lampadina: ho fatto una prova con una lampadina volante tenendola con una mano mentre con l'altra toglievo i fusibili ( tra cui quello dello starter ) poi l'ho misurata con un tester, fondo scala 200m e mi dava 7,8. Visto che faccio ste cose alla sera tardi o all'alba può essere che abbia sbagliato fondo scala.

Se fossero 8 Amp non credo che la batteria possa sopravvivere per 10 giorni arrivando poi ad accendere il quadro ma non a spuntare...

Ultima modifica di MUVD; 07-04-2022 a 08:15
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 08:16   #25
MUVD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Asti
predefinito

grazie @roberto40, come premesso non ho mai scritto molto - chiedo scusa se ho commesso violazioni
MUVD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati