Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2022, 18:57   #51
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Come immaginavo… la soglia di accensione di un led è molto molto inferiore a quella di una lampadina da 12v. Come hai fatto le misure? Il problema è probabilmente l’interruttore del folle che non apre bene o ha i contatti sporchi/ossidati. O provi a smontarlo e spruzzare del buon disossidante oppure lo sostituisci…
Se vuoi abbassare la tensione con una resistenza in ingresso potrebbe non essere banale, perché la corrente che fa scorrere il led (e devi tenere conto che c’è anche già una circuiteria a corredo) non è lineare con il voltaggio come per le resistenze. Puoi approssimare due conti se scopri qual è la soglia di tensione sopra la quale si accende. Quanti ohm risultano tra i due poli dell’interruttore folle nelle due posizioni aperto (marcia)/ chiuso (folle)?

Pubblicità

__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2022, 22:04   #52
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Questo parametro che mi hai chiesto non l’ho controllato, ho verificato prima che ci fosse continuità tra il pin 3 del contagiri e lo spinotto a 2 dove ci sono il folle e l’olio, e c’era. Dopo ho collegato una lampadina tra il pin 3 e il positivo sotto chiave e funzionava tutto bene poi ci ho collegato anche i due poli del led del contachilometri e funzionavano tutti e due bene forse perché la lampadina assorbiva parte della corrente e faceva funzionare anche il led.
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2022, 22:06   #53
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Perché dici che il problema potrebbe essere il sensore?
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2022, 22:09   #54
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Poi non ho capito il discorso della resistenza per abbassare la tensione
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2022, 23:46   #55
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Dico che potrebbe essere il sensore perché se non apre bene i contatti, vuoi per usura, vuoi per ossido o altro, può permettere il passaggio di una piccola corrente che riesce a far accendere il led. Se hai messo una lampadina in parallelo allora sicuramente buona parte della corrente che lascia passare da aperto viene presa dalla lampadina (che a freddo è praticamente quasi un corto circuito, con resistenza di filamento nell’ordine di pochi ohm) evitando l’accensione del led.
Quindi se vuoi andare alla radice ti conviene comunque vedere come si comporta ohmicamente l’interruttore del cambio tra aperto e chiuso. Il discorso della resistenza per far spegnere il led se non vuoi toccare il bulbo del folle, è da testare perché una resistenza a differenza della lampadina, mantiene costante la sua resistenza… una lampadina da accesa e calda (il filamento raggiunge i 2700K…) ha una resistenza molto maggiore di quella a freddo, da caldo se vedi i conti fatti prima la lampadina ha una resistenza di circa 47 Ohm, se la misuri a freddo vedrai che sarà di qualche Ohm (credo non più di 3/4). In poche parole a freddo si comporta come un corto circuito, bypassando effettivamente il led che si spegne, a caldo con l’aumento della resistenza permette un passaggio di corrente tale da far accendere il led. Una resistenza non ha questo comportamento, ma rimane sempre del suo valore nominale e quindi probabilmente non assolverebbe al compito che le chiedi. Dovresti però fare qualche tentativo, proprio perché le condizioni di funzionamento a marcia inserita non sono ben definite.
Non so se mi sono spiegato, è tardi

Ciao
Davide
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2022, 15:18   #56
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Ho comprato un po’ di resistenze e ho provato, ma niente, le ho messe in parallelo: 1k 1,2k 2,5k 1,8k ma niente non si spegne. Non credo ci voglia una resistenza così grande, quindi penso che Sial il bulbo
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2022, 20:37   #57
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Ragazzi mi consigliate dove comprare il sensore del neutro? Mica devo svuotare qualche olio prima di svitarlo?
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati