Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2022, 18:51   #26
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Da profano direi che dovresti avere problemi di battiti in testa e comunque "sopra" (valvole, cielo dei pistoni, ecc.). Non "sotto".
meccanicamente avere un battito in testa è più stressante per il "sotto" che per il "sopra", visto che arriva una martellata in senso contrario all'albero motore mentre sta ancora salendo

Pubblicità

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2022, 18:55   #27
avel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di avel
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Forlì
predefinito

Come Influenzer mi fa abbastanza schifo. Si premura di concordare con il concessionario come si fa a fottere BMW italia riportando la moto "in condizioni originali" , ridicolo. Lo fa dopo dopo aver rotto il motore con un comportamento coscientemente fraudolento, ed ignorando che la centralina con il back up riporterà, ovviamente, i km del back up. Ah Ah Ah che disdetta, pensavo di essere stato furbo, (delinquente). Surreale. Come giustamente osservato i fuori giri deleteri sono soprattutto in scalata, e chissà se ne ha fatti. Il resto sono sciocchezze, il meccanico bravissimo che smonterà il motore e troverà il motivo per cui ha sbiellato, ma cosa volete che dica... non ho veramente parole. La serenità con cui dichiara i suoi sotterfugi per fregare BMW o addirittura venirgli incontro dopo che ha cercato di fotterli la dice lunga su cosa ormai è considerato legittimo fare per un vantaggio personale. Alcuni commenti lo hanno definito "onesto intellettualmente", sobh come pensare di ascoltare ancora le sue parole ...
__________________
qui dove finisce il mondo ha termine anche la mia curiosità, ora posso tornare casa soddisfatto.
avel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2022, 19:09   #28
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Io gli ho messo il “segui canale” ma solo perché voglio vedere il video di quando smontano il motore, poi farò dislike.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2022, 19:15   #29
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Gepp, non ho visto il grafico, ma un conto è la potenza max, che per questa moto è 165 CV a 11.000 rpm. Un conto il limitatore, che è sempre oltre. E sulla XR non so a quanto.
Per dire, la SRR ha 207 CV a 13.500 rpm, ma il limitatore di serie è a 14.500 giri.
Per quanto ne so.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2022, 04:40   #30
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito Motore rotto

Guarda prendi con le molle quello che scrivo perché di curve motore me ne intendo poco, ma si vede il grafico con la curva che “sale” poi c’è il “picco” (potenza massima giusto?) e poi il grafico scende fino a che la linea scompare, ecco dove la linea scompare se io guardo l’asse dell’ascissa una curva finisce a 11mila e rotti e l’altra “un po prima” di 12mila.
Parliamo delle sue curve di potenza misurate alla ruota e non all’albero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2022, 07:17   #31
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Messa così sarebbe come detto. Il limitatore taglia, diciamo, a 11.800 ca. Quando la curva di potenza max è già decrescente.
Direi valori di serie.
Poi, naturalmente, sarebbe interessante approfondire.
Se c'è un grafico, aggiugerei che l'hanno anche bancata...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 27-01-2022 a 07:23
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2022, 10:27   #32
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Chiedo a qualche mod se mi fa sapere se contravvengo a qualche regola se pubblico un singolo screen da YT?
Ma così a memoria quando l’hanno “bancata” l’originale arrivava poco più di 11.000 alla ruota.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2022, 11:58   #33
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
.
Se c'è un grafico, aggiugerei che l'hanno anche bancata...

Si sì grafico e dal video si vede anche il banco…metto qui sotto un altro video NON è quello del motore in questione

Nel grafico la curva rossa continua è la nuova mappa
La curva rossa tratteggiata è la curva originale
Nel grafico si notano i due punti evidenziati che sono il limitatore giusto?
E sono due limiti max diversi giusto? (In questo caso sembrano solo 200 giri)
IMG_0050.jpg

Bene se le mie supposizione sono giuste il motore di quell’XR è stato modificato di circa 800rpm


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2022, 14:07   #34
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Sì. In quel grafico è così.

https://www.google.com/amp/s/www.mot...viaggio/3/amp/

Ho trovato la prova della vecchia XR. Dicono che il limitatore originale è a 12.000 giri...
Se qualche anima pia guardasse sul libretto e potesse confermare. Giusto per curiosità.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2022, 14:41   #35
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Potrebbe essere che differisca in base alle annate?

Comunque loro han fatto una bella cazzata e li hanno già sgamati con I km diversi caricati dal backup.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2022, 21:14   #36
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio

Ho trovato la prova della vecchia XR. Dicono che il limitatore originale è a 12.000 giri...
Se qualche anima pia guardasse sul libretto e potesse confermare. Giusto per curiosità.
Allora, sul libretto uso e manutenzione come regime di giri massimo bmw dichiara 12mila giri.
Il tipo dice di non aver spostato il limitatore, ma in realtà, secondo me, l'ha spostato lasciandolo però entro i 12mila dichiarati da bmw.
Se uno si va a vedere il suo video, quello dove montano scarico e filtro e rimappano facendo diversi lanci, quasi alla fine fanno vedere il grafico del banco dove si vedono i due lanci, quello con la mappa normale e quello con la mappa rifatta.
Se ci fai caso, nel grafico con la mappa normale il limitatore taglia poco sopra gli 11mila giri, mentre nella mappa modificata taglia quasi a 12mila.

E' vero che non hanno superato il numero di giri dichiarato da bmw, però è vero anche che rispetto alla configurazione originale l'hanno spostato in alto di circa 7/8cento giri.

Io ho la stessa moto e, anche nella mia il limitatore interviene ben prima dei 12mila.
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2022, 22:32   #37
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mah!

Mi fiderei poco dei video, nel senso che il limitatore è impostato in centralina. Non fa certo fede il contagiri. O un grafico di un banco tarato chissà come. Conta quello che sente la centralina con i suoi sensori.
Poi, tutto può essere, ma mi pare molto strano che BMW (così attenta ai particolari) dichiari un valore non reale (superiore).

Comunque per me va bene così. Godetevi la moto.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2022, 23:26   #38
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Mi sono rivisto il vecchio video : il "mappatore" è proprio quello che ho cercato di contattare e manco ha risposto. Il palmarino è una copia di quello USA e ho il sospetto FORTE che anche le mappe siano prese da lì e scopiazzate....Questo sicuramente non è una grande presentazione per il "magico" tecnico delle ECU (sbiellante a destra , glande prematurato direi...)
E fa pure ridere che in un seguente video https://www.youtube.com/watch?v=NLgXiTo_-lA dice "come sulla XR il limitatore non lo abbiamo toccato", e manco ci crede lui alla frase che dice....

Ultima modifica di Mazzone; 28-01-2022 a 16:33
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2022, 16:14   #39
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

È uscito il nuovo video dove, cambiano il motore…stanno ancora parlando di come BMW Roma non gli ha riconosciuto la garanzia (giustamente x me).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 17:56   #40
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

È già l’importante è fare visualizzazioni ecc ecc mamma mia che tristezza
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 20:32   #41
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Ok ma.. la questione che mi interessa è capire perché si è rotto ; da possessore mi importa poco sapere che bmw ha negato la garanzia in una moto modificata (.. Lo trovo scontato e l'onere di provare la non causalità del fatto sta al proprietario..). Trovo però strano che basti una mappa e uno scarico per generare 14 mila euro di danni!!
E dai qualche fuorigiri lo facciamo tutti.. Davvero basta una scannata in pista per sbiellare??
Si possono fare tante ipotesi ( una carburazione troppo magra ai regimi alti per esempio..) ma un disastro del genere mi lascia basito
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 20:54   #42
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

io quando l'anno scorso ruppi il motore della tuono factory dopo 1000km , la voglia di metterlo su youtube l'avevo, poi lasciai perdere perchè non avevo voglia di sentire sempre le solite polemiche..... in tutti i casi io ho giurato che il mio culo su un 'Aprilia non l' avrei mai più messo!!! tornando al topic, non essendo di parte, posso giustificare l'atteggiamento di bmw x via della mappa, ma se poi aprendo il motore si scopre che i problemi di biella c'erano x un difetto (potrebbe essere una bronzina o un dado di biella che ha ceduto) allora chi da la colpa alla mappa si deve ricredere!(io sono d'accordo con chi dice che non c'entra) sbiellare non è piacevole e può essere molto pericoloso....., mi è capitato 4 anni fà di sbiellare una triumph speed rs demo, fortuna che fu solo una sbronzinata e non si blocco tutto (quando aprirono, scoprirono che la causa era una momentanea assenza di lubrificazione , il motivo non si saprà mai....... ma leggendo forum stranieri si è scoperto che qualche esemplare era capitato), insomma alla fine vediamo l'ultimo video e commentiamo il finale!
ps: andatevi a vedere il video dell'RS 660 sbiellata, poi stranamente fecero un richiamo su un bel lotto di aprilia, insomma ultimamente ste bielle europeee fanno arabbiare
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 21:24   #43
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
E dai qualche fuorigiri lo facciamo tutti.. Davvero basta una scannata in pista per sbiellare??
No, i fuorigiri non li facciamo tutti, il limitatore di giri c'è proprio per evitare i fuori giri.
Se però, come in questo caso, modifichi il limitatore e poi scanni in pista certo che puoi rompere
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 21:38   #44
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Fatto sta che se la moto e originale e spacchi il motore con 4 anni di garanzia penso di fare sonni tranquilli
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 13:14   #45
avel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di avel
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Forlì
predefinito

infatti la questione non c'è. Mi domando sempre come mai questi geni dell'elettronica non lavorano in un team corse..... Moto GP .... boh perché ...? Modificare le mappe per moto da strada ormai ha veramente poco senso. In uso pista la questione cambia, ed ovviamente rompere un motore rimappato da artisti dell'elettronica uso pista mi sembra quasi normale. L'unica moto che ho rimappato fu il ktm 990, dove eliminai i catalizzatori a causa del calore, ma mi toccava stare in coda al gruppo perché la moto puzzava ed i miei compagni si lamentavano. Giustamente. Si, andava meglio ma a pensarci ora non lo rifarei. Sono cambiato io con l'età e sono cambiati i tempi. Ho venduto anche la moto da enduro e forse, dico forse, tornerò in futuro a fare fuoristrada leggero con moto elettriche. So che per molti è diverso, li capisco.
__________________
qui dove finisce il mondo ha termine anche la mia curiosità, ora posso tornare casa soddisfatto.
avel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 13:48   #46
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

due cose....primo se con la rimappatura la moto prende 5 cv su 165 non dire cazzate che la moto è cambiata totalmente e và di più perchè non si sentono.
secondo quello che non mi è chiaro è che mette scarico libero e filtro ha fatto il lancio al banco e non cambia niente poi rimappa e magia un milione di cv in più.
Io ho rimappato la macchina e da 150 son passato a 185 ma perchè esisteva già il modello con quei cv non perchè il tecnico si è inventato una mappa apposta o ha spostato il limitatore e cmq consuma decisamente di più inoltre si l'incremento di cv si sente ma se fossero stati 10 non l'avrei percepito.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 15:07   #47
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Comunque stiamo sempre parlando di modificare della meccanica di precisione (xchè Okkei che esistono da più di 100anni ma gli ultimi motori sono esempi di meccanica di precisione), forzando elettronicamente un qualcosa che non hai testato, di cui nn conosci i limiti superiori ed inferiori…quindi ci sta che come qualunque tester spacchi quello su cui stavi lavorando.
Chiunque lavori nella meccanica ha ben presente questo concetto, loro hanno giocato e ora gli tocca ciucciarsi i danni (giustamente).
Mi verrebbe voglia di rispondere su YT a quanti accusano BMW ma so che non c’è margine per discutere con educazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 15:34   #48
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Io non sono un meccanico ma qualche esperienza da appassionato in 35 anni di attività motociclistica l'ho avuta..
La mappa sui motori turbo ( diesel/ benzina) e parlo di automobili, ovvio, offre maggiori probabilità di ottenere un incremento prestazionale e un basso rischio di rottura. Questo perché agendo su parametri che controllano la quantità di aria e benzina che entra in camera di scoppio ( pressione turbo iniettori debimetro anticipo ecc ecc) si riesce ad ottenere incrementi del 15/20 % di lotenza con relativa facilità.
I motori delle vetture inoltre sono fatti per fare più km e trasportare più pesi, cubatura maggiore più coppia e meno potenza specifica. Le moto invece hanno motori più tirati con potenze specifiche che arrivano a 200cv/litro, girano a 12000 giri/ min. Ovvio che siano più delicate e il nemico numero uno è il calore che aumenta esponenzialmente alla potenza sviluppata.
Ora, per quanto sia mappato non ho mai visto superare in un motore aspirato i 5cv di incremento.
5cavalli su 165..sono pochi quindi mi torna strano che per così poco un motore possa sbiellare..
Riguardo al fuori giri; il limitatore taglia in accelerazione non in scalata e chiunque abbia girato un pó in pista sa che avolte può capitare di picchiare dentro in scalata la marcia in anticipo..
Insomma vero che la moto deve essere conforme all'originale.. Giusto.
Ma la nostra moto originale che margine di rottura ha?
Sotto questo aspetto seguo con interesse, per capire non per giudicare!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 16:22   #49
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Nelle auto è ancora più facile, vidi uno a imola che fece un sesta terza e sbiello una mazda, anche una yaris gr gli è successa la stessa cosa! Con la moto è molto più difficile ma può capitare, il problema è che le case si attaccano a qualsiasi cosa x non pagare, anche l' olio con gradazione sbagliata, un filtro olio non originale, senza contare i tagliandi che devi fare da loro, cosa che non ritengo giusta!
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2022, 21:16   #50
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Riguardo al fuori giri; il limitatore taglia in accelerazione non in scalata e chiunque abbia girato un pó in pista sa che avolte può capitare di picchiare dentro in scalata la marcia in anticipo..
La moto in questione ha il cambio elettronico anche in scalata, se scali troppo presto non ci va.
L'unica sarebbe scalare tirando la frizione, ma non avrebbe molto senso...
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati