Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2021, 21:26   #1
Messer86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2021
ubicazione: Milano
predefinito S1000XR K69 - Sella Bmw Comfort vs Wunderlich Aktivkomfort

Sono da poco felicissimo possessore di S1000XR, dopo qualche brutta esperienza con Ducati e KTM con questa moto ho finalmente trovato la quadra per le mie esigenze, tranne che per la sella. Onesta finché si guida per max un'oretta, pessima per i viaggi lunghi, è risaputo, lo sappiamo tutti.

Prima di chiamare in BMW Milano e scucire quasi 500€ di sella comfort, ho sentito pareri pressoché unanimemente positivi sulle Wunderlich Aktivkomfort. Il prezzo più o meno è lo stesso, ma da quel che ho sentito sono migliori delle BMW.

Non mi convincono i rivestimenti (SR, Tappezzeria Italia, ecc), che oltretutto non sono molto a buon mercato.
Però non mi ritengo così informato in materia per poterli giudicare.

Cerco qualche esperienza diretta!
Grazie e un saluto al forum che mi è stato finora utilissimo.

Pubblicità

Messer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 21:28   #2
Bsmart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2020
ubicazione: Lecce
predefinito

Seguo interessato
Bsmart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 21:59   #3
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

C’è un utente che l’ha montata su F900XR e dopo 2000km conferma di aver risolto il problema della sella “tavola”.

Per s1000xr non ho letto nulla ma posso ipotizzare che sia risolutiva come per il 900.

Io ho preso la sella comfort bmw per la mia F900XR ma devo dire che, seppur migliorata, la situazione non è ideale come avrei sperato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 10:18   #4
Messer86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Gentilissimo! Ti ringrazio.. Penso che sia proprio anche questione di materiali usati, sia imbottitura sia rivestimento. Il rivestimento della comfort sembra lo stesso della standard, mentre Wunderlich usa materiali diversi, così mi è stato detto da un rivenditore.
Messer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 10:36   #5
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Io l'ho trovata scomoda i primi giri, poi mi sono abituato e la sua durezza evita "affondamenti" della zona testicolare ed ischiatica verso il serbatoio.. Insomma l'ho apprezzata soprattutto nei viaggi lunghi... per me nei viaggi di 8/9 ore in sella va meglio di tante altre selle più morbide che ho avuto..
Se fai solo giri brevi, 2/e ore di guida allora ti capisco..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 12:57   #6
cabodoic
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2016
ubicazione: eurolandia
predefinito

Ciao a tutti, anch'io ho avuto lo stesso problema fin da subito con la sella.
Ho provato la comfort, ma non cambia imbottitura cambia il rivestimento che non si scalda quando la moto rimane al sole. Dopo aver valutato le varie opzioni e per non spendere una fortuna ho fatto rivestire la mia a " Officina delle toppe" https://officinadelletoppe.com
Mi sono trovato molto bene, offrono diverse opzioni sia per finitura che imbottitura, si può customizzare a piacimento, supporto lombare, cogige, sacrali, ernie etc.etc.
Esteticamente piacevole e ben fatta.
Adesso posso guidare per ore senza fastidi.
cabodoic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 14:28   #7
Messer86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie a tutti per il feedback.. Cabodoic se ti sei trovato bene sulla stessa moto provo a dare un colpo di telefono a "Officina delle toppe".. se mi costasse meno della sella Wunderlich ma con gli stessi benefici allora sarebbe l'ideale. In moto ci faccio non più di 2/3 ore ma la uso tutti i giorni e dai oggi dai domani....
Messer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 15:48   #8
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Venerdì faccio un salto al Nürburgring e domenica quando sarò di ritorno ti saprò dire.

. . . . Ma godetevi sta moto .... senza tante pippe !!!!!!

Ciao a touchhhhh :-)
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2021, 10:02   #9
Messer86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Fidati che avere problemi SERI lì sotto ti toglie il piacere di andare in moto, con le infiammazioni non si scherza. Usando la moto quotidianamente purtroppo se la sella non va bene prima o poi la paghi. Comunque l'ho portata all'Officina delle toppe questo lunedì', sembrano ragazzi competenti ed onesti. In una settimana me la modificano, poi vediamo come va. Ringrazio l'utente che mi ha suggerito questa ditta. Spero di avere i tuoi stessi benefici
Messer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2021, 20:34   #10
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Ho comprato la sella confort da bmw e anche se la situazione è migliore della sella standard, è anch'essa abbastanza scomoda.

Non capisco come ti possano aver dato pareri positivi per la sella Wunderlich »AKTIVKOMFORT« visto che per il modello 2020 non è ancora disponibile.

Ho fatto rifare una sella da sella race, la seduta è più comoda della confort originale, ma scivolo sempre in avanti.

Ho fatto rifare l'altra da sr sellerie, la situazione è migliorata, anche se l'ho dovuta alzare di 2 cm...e comunque ho avuto moto con selle più comode.
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2021, 08:54   #11
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho la sella confort BMW e mi trovo benissimo per le lunghissime uscite. Questa estate ci ho fatto circa 2500 km di viaggio e sono più che soddisfatto.
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2021, 08:52   #12
Messer86
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Dunque, ritirata la sella da "Officina delle Toppe": il fastidio che lamentavo nella zona prostatica sembra diminuito. Dico sembra perché non ho fatto tratti più lunghi di mezz'ora.
Il rivestimento antiscivolo che mi hanno applicato funziona (anche con il passeggero che lo sento più ancorato e meno sulla schiena). Per via della forma della sella in sé, ai semafori e comunque quando lo spostamento di carico va all'anteriore, lo sbilanciamento in avanti c'è (parlo di seduta, non di peso del corpo). Penso di farla ulteriormente modificare cercando di ridurre ulteriormente l'inclinazione.
ps. ho visto che ci sono i gommini sotto la sella: qualcuno ha provato a sostituirli/rimuoverli per modificare l'inclinazione? Quasi quasi proverei..
Se non dovessi risolvere sarò costretto a fare un downgrade e prendermi il modello precedente, sempre che la k49 non abbia lo stesso enorme difetto di questa...unico, perché per il resto è una goduria tanta.
Messer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2022, 11:19   #13
Angeki
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2013
ubicazione: Puglia
predefinito

Ragazzi io stavo vedendo, per una sella più comoda, ho avuto su altre moto wunderlich e mi sono trovato bene, ora anziché riprendere wunderlich stavo vedendo corbin, costosa, e la fanno anche riscaldabile.
Angeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2022, 16:50   #14
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

Stavo valutando pure io il cambio , però voglio vedere bene sulle lunghe percorrenze e col caldo come va l'originale
__________________
R 1250 rt 21
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2022, 18:47   #15
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Ma l’originale è molto scomoda?

Perché ad esempio su F900XR la sella è davvero un problema (almeno per me) , anche con la comfort non ho risolto il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2022, 19:44   #16
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

La F 900 xr ha una sella durissima (provata) !!
La s1000 xr è più comoda di sicuro seppur ben sostenuta io mi sono abituato e ci faccio senza problemi tutta la giornata..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2022, 21:49   #17
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Grazie mille!

Non vedo l’ora di riuscire a prenderla!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2022, 21:54   #18
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

Concordo , la 900 è un mattone , mai abituato sia nei brevi tragitti e soprattutto nei lunghi , con la 1000 è più comoda nonostante la forma , trovo solo scomodo il bordo nel mettere a terra i piedi , poi nella guida sportiva non trovo la posizione giusta , comunque mai avuto quel mal di chiappe da dovermi fermare spesso. Però trovare più comodità non guasta mai
__________________
R 1250 rt 21
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 22:35   #19
Simone0016
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2022
ubicazione: Modena
predefinito

Ciao a tutti, ho una S1000XR e trovo la sella "buonina" per il giretto della domenica, mentre per la "sparata" del sabato non la trovo un gran che poichè il bordo che cinge le chiappe è un pò scomodo quando ci si sposta in sella...
Qualcuno ha mai provato la versione Msport della sella?
Grazie,
Ciao,
Simone.
Simone0016 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2022, 17:32   #20
Intutato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Intutato
 
Registrato dal: 02 Jul 2015
ubicazione: -
predefinito

Dopo 900km ho sostituito la sella tipo alto con quella Comfort, non cambia solo il rivestimento ma anche il tipo di spugna utilizzata per l'imbottitura, l'altezza è circa 1cm in più della sella standard a differenza del modello alto che è di 2cm.
Cambia leggermente la forma dei colletti laterali alla seduta, più morbidi, in breve la trovo molto soddisfacente.
Il prodotto wunderlich a mio parere non rende merito alla linea della moto, meglio fare modificare come desiderato la sella da un artigiano di prestigio.

Ultima modifica di pacpeter; 13-05-2022 a 22:43 Motivo: No vendita qui. Solo nel mercatino
Intutato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2022, 12:58   #21
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

qualcuno qua dentro ha la sella M sport per il k 69?
vorrei delle opinioni in merito grazie
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2022, 18:49   #22
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Io. Come forma mi sembra meglio della standard specie per il minore effetto bordo tra le chiappe.
Probabilmente è un filo meglio anche in quanto a comfort. Ma rimane una sella la cui cedevolezza è da sport-touring. Quindi duretta. Sicuramente è più gradevole esteticamente.
Non ho capito ancora cosa ma qualche miglioramento sarebbe possibile.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2022, 15:28   #23
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Leggendo un po' ovunque, intendo soprattutto forum e gruppi internazionali, la sella M, a parte il rivestimento, e' uguale, nel bene e nel male, alla sella standard. E' pieno di gente che l'ha riportata indietro.

Sul far rifare la sella originale vedo un altissimo rischio di ottenere una sella "obesa" e moderato rischio di insoddisfazione.
Senza contare che una sella dedicata nel lungo periodo si ripaga molto meglio: una sella rifatta rischia di attirare meno acquirenti quando si vuole rivendere la moto; una sella wunderlich la si rivende in 5 minuti ad un prezzo molto vicino al costo di acquisto (ne ho viste andar via in 10 minuti veri a 350/380 euro).

Io ordinai la wunderlich ancora prima di avere la moto per sfruttare un periodo di sconti. Mi arrivo' prima la moto e feci i primi giri trovandomi bene con la sella originale. Forse le pedane M mi permettevano di spingermi piu' in avanti quindi non subivo il problema dato dalla sella scavata: sto tutt'ora seduto un po' piu' avanti, il mio tank pad ogni 5k km lo cambio :-) ma con la sella mi trovo bene anche per giri di 12 ore.

Quando mi arrivo' la sella wunderlich la giudicai un ottimo prodotto. Fattura e materiali notevolissimi. Pero' e' comunque piu' alta della sella originale e la cosa non mi andava molto giu'. E' si' un po' piu' comoda ma il disegno e' quello, sostanzialmente piatto e la zona "incavata" rimane.

Insomma io alla fine la rimandai in wunderlich perche' ho una guida molto sportiva, non mi andava di alzare la quota di seduta, e alla fine non mi stavo trovando male sulla sella originale.

Se pero' qualcuno con l'originale non si trovasse bene e non avesse problemi a sopportare una seduta un po' piu' alta, io consiglio wunderlich tutta la vita. A febbraio di solito fanno il 10% di sconto...
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2022, 08:12   #24
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Io l'ho fatta rifare ed ora la sella è diventata una vera Poltrona, perfetta per tutto.
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2022, 11:24   #25
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Io ho messo sul rivestimento di tappezzeria Italia solo perché la mia signora scivolava la sella originale la trovo super comoda troppo confort mi nuoce alla chiappe
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati