Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2021, 18:44   #26
batiguaza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batiguaza
 
Registrato dal: 22 Nov 2007
ubicazione: Ferrara
predefinito

Scusate l' OT:
Normalmente uso Here, ho scaricato anche Osmand bellissima ma troppo complicata per me, vi chiedo gentilmente: con Here fino a impostare un percorso da A a B riesco bene ma se voglio inserire delle tappe intermedie non c'e' modo di capirlo, mi date un aiutino?

Rientro nel topic:
Osmand potentissima ma per me difficile
Here semplice ed hai le mappe di tutto il mondo
Google Maps, ottima ma non ho ancora capito come scaricare quella che lavora offline

Pubblicità


Ultima modifica di batiguaza; 05-07-2021 a 18:53
batiguaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2021, 23:03   #27
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Con Here non so aiutarti.

Se vuoi fare una pseudo traccia che va da A a C passando da B puoi farlo tranquillamente con Google Maps……puoi mettere mi pare 10 tappe intermedie.
Hai 2 problemi però:
- ad ogni waypoint ti dice che sei arrivato e devi dare ok per continuare il viaggio.
- le tappe A-B, B-C……….le calcola Maps e non puoi deciderle tu.
In un giro di 400km, avere 10 punti intermedi vuol dire dare 40km di libertà a Maps……in autostrada va anche bene, in altri posti no.

Per scaricare le mappe offline vai in altro a sinistra sulle tre righette, vai su MAPPE OFFLINE, selezioni la zona e scarichi. Puoi farne una decina mi pare.

Ogni App va bene per fare una determinata cosa.

Quando sono andato a NK per esempio avevo tutte le tracce fatte con Scenic.
In 10 secondi potevo modificarle come volevo. Poi le importavo su OsmAnd che ha dei dettagli mappa, POI ecc ecc che Garmin si sogna lontanamente.
Per andare da Trento a Puttgarden però è assurdo usare OsmAnd.

Vai di Maps, che ti da tutti i dati di traffico, incidenti, chiusure……mi ha fatto uscire 2 volte per evitare 20km di autostrada bloccata.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2021, 23:13   #28
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Perché fai le tracce con Scenic e poi usi Osmand (che ho scaricato ma non mi sembra completa come Scenic)?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2021, 23:36   #29
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Per CREARE una traccia fino a 200 tra waypoint e stop point, Scenic è imbattibile.
Parlo da iPad o iPhone. Da PC io uso Kurviger che è direttamente interfacciato con account Scenic……..fai su Kurviger, esporti e ti trovi il gpx tale e quale sul cell e su iPad.

Con Kurviger dopo puoi esportare in tutti i formati che vuoi, rotta, traccia, waypoint.

Il problema non è tanto fare a casa le tracce ma di modificarle in viaggio in funzione delle esigenze.

Da Scenic è un gioco da ragazzi, da OsmAnd, anche se adesso hanno integrato la funzione editing dei gpx, è troppo macchinoso.

Per NAVIGARE una traccia quindi, o uso direttamente Scenic o mi “apro” il gpx con OsmAnd, che a livello grafico sotterra qualsiasi navigatore, basta guardare i Gb delle mappe.

Perché scegliere uno o l’altro?

Se sono in montagna mi piace vedere le linee di livello, i POI dei passi, delle fontanelle x bere x esempio, l’altitudine ecc ecc, che OsmAnd fa e Scenic no.

Tutti e due ti fanno fare la stessa strada, non è lì la differenza.

Ecco dettaglio mappa fatto al volo.


__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 22:10   #30
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ma nessuno che abbia un po’ di nostalgia per la vecchia navigazione con la cartina stradale ?
Io si, anche se ammetto che poi uso il Navi ma ho recentemente acquistato due cartine al 200.000 per Piemonte e Liguria sulle quali pianificare i viaggi da trasferire poi sul Nav5.
Per girare in Francia ho tutte le cartine Michelin al 200.000 delle regioni visitate e anche le guide verdi in francese o inglese e se vado in una regione nuova la compro prima di partire.

Per la navigazione preferisco sempre quello del mezzo (che sia auto o il Nav5 della mia moto).
Certo che si potesse integrare traffico Google/Waze e funzioni ormai presenti su tutti i Nav automobilistici cartografici su quello moto sarebbe fantastico.
E non credo che sia un problema di dimensioni o tecnica.

Gogle maps lo uso solo da fermo e dal telefono o tablet per provare i percorsi e vedere più o meno la lunghezza e le tempistiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 22:21   #31
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

No, nessuna nostalgia .
Esperienza di oggi: dovevo andare in un paese dell'hinterland milanese, cioè più complicato che un viaggio a Taskent. Punto la destinazione con Sygic che uso da anni. Niente, non aggancia satellite e mappa. Ci provo altre due volte lungo la strada ma senza risultato tanto che a Cascina Gobba provo con Google Map che invece funziona a meraviglia e mi porta a destinatione
Bho, chissà cosa gli è preso
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2021, 00:04   #32
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Io compro sempre le cartine per i viaggi, per la pianificazione sono imbattibili..

Però poi "on the road" assolutamente navigatore, troppo comodo..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2021, 00:06   #33
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Anche io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2021, 11:58   #34
batiguaza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batiguaza
 
Registrato dal: 22 Nov 2007
ubicazione: Ferrara
predefinito

Carte stradali del Touring Club Italiano scala 1:200.000, una per regione, le ho quasi tutte, tra l'altro fatte con carta speciale antiumidita', ho scoperto degli angoli d'Italia bellissimi.
Visto che sono anziano la metto sul trasparente (quello grande) della borsa da serbatoio ed uso il navi per raggiungere un posto preciso o attraversare le citta'.
batiguaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2021, 10:05   #35
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Senza alcuna vena polemica...

ma il concetto che usare le carte stradali al posto della tecnologia offerta con i sistemi di navigazione, sia meglio... mah...

secondo me è come dire che le sospensioni di 30 anni fa erano meglio delle attuali.

ovvio che uno poi fa come crede

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2021, 10:12   #36
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

tornando "on topic"...

dopo aver provato per diverso tempo e in situazioni diverse le seguenti app:

TomTom go,
Sygic,
Osmand+
Map,
Waze,

mi sento di sostenere che l'applicazione "definitiva" semplicemente non esiste,

ognuna di queste ha delle peculiarità che le altre non hanno e fa cose migliori o peggiori delle altre.

Immagino che lo stesso concetto lo si possa applicare anche ai Navigatori stand alone.

Il bello è che possono coesistere tutte sullo stesso device, per cui si può usare o l'una o l'altra, a seconda delle necessità, cosa che non si può fare con i navigatori.


Potrebbe essere interessante stilare una classifica per pregi e difetti.

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally

Ultima modifica di giacomarko; 10-07-2021 a 10:15
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2021, 11:20   #37
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

prova Scenic, hai 7 giorni di prova gratuita della versione Premium, che ti permette di importare i gile gpx. basta salvarli su una cartella condivisa, tipo dropbox o icloud o google drive, e quando li selezioni dallo smartphone, ti propone l'icone dell'app per aprirli. et-voilà ti trovi le rotte ed i aypoint da slezionare per l'importazione.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2021, 13:23   #38
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Scenic non è solo per iphone?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2021, 13:28   #39
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

anche Osmand fa lo stesso, il caricamento del gpx lo fa sia da locale che da Google Drive.

Sygic non importa gpx nativamente, ma usa un suo formato, quindi o si usa una app come ITNConv o simili da gpx a UPI,

TT neanche, ma lo si può fare da MyDrive e poi inviarlo al TT , doppio passaggio (da gox a ITN), ma ci si riesce



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2021, 20:24   #40
pignabianca
Mukkista
 
L'avatar di pignabianca
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Ma app Scenic è solo in inglese?
Non trovo la possibilità di cambiare la lingua..
__________________
I will live a life i love
1250 ADV
pignabianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2021, 09:20   #41
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Fuori città waze è troppo "fantasioso"

Impostato auto, evita sterrati

Con incidente in autostrada mi ha suggerito di uscire dall'autostrada, e ci sta, e mi ha fatto prendere strade che erano poco più di mulattiere (strade semi-asfaltate a doppio senso di marcia dove entrava/si arrampica a malapena una vettura)

Nelle ricerche percorso
ha un concetto di strada più veloce opinabile: risparmio 1 minuto e faccio 30 km in più con 4 euro aggiuntivi di pedaggio...
È possibile eliminare tale percorso e far ricalcolare le alternative? (O impostare una strada come non desiderata)

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Liones; 31-07-2021 a 09:41
Liones ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 17:33   #42
d3milord
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Scenic è soltanto per iPhone. Stanno facendo la versione Android e dovrebbe essere pronta per l'inverno 2021.

Io ho provato quasi tutti i navigatori per smartphone android e questa è la mia classifica:

1 - Google Maps: sistema di navigazione molto semplice e allo stesso tempo include tantissime funzionalità (POI, Ricerca, Traffico, ecc). Completamente gratuito e senza pubblicità. Inoltre è quello più utilizzato, quindi è più facile trovare percorsi condivisi.

2 - Osmand: il migliore per l'utilizzo di percorsi GPX. L'interfaccia di navigazione è molto buona. Purtroppo è molto macchinoso nell'editing dei percorsi, pertanto si è quasi obbligati a realizzarli a casa al pc o tramite altre applicazioni. Versione gratuita abbastanza limitata ma utilizzabile per viaggi "normali". La versione a pagamento ha veramente tante tante funzionalità sia per la strada, sia per l'offroad/adv.

3 - Calimoto: Navigatore veramente molto semplice da utilizzare. Al suo interno una particolarissima modalità "strada tortuosa" che permette il calcolo del percorso "con più curve" utile se si vuole cercare nuove strade tortuose belle da fare in moto. Registra tutti i percorsi e le statistiche di viaggio e permette la condivisione / ricerca all'interno dell'applicazione. Purtroppo molto scadente la ricerca dei luoghi / strade.

4 - Waze: Navigatore allo stesso tempo molto comodo ma molto limitato. Permette una ricerca comoda e completa delle strade ed è sempre molto aggiornato sulle modifica dei percorsi. Purtroppo è quasi impossibile da utilizzare per dei viaggi con più tappe in quanto permette all'utente di impostare soltanto un punto di partenza e un punto di arrivo, senza dare la possibilità di aggiungere delle tappe lungo il percorso.

5 - Here Maps/WeGo/Me: Navigatore proprietario molto datato. Al suo interno è possibile trovare soltanto le funzioni basilari che hanno tutti gli altri navigatori. Molto buona l'indicazione di direzione e corsia. Purtroppo manca totalmente la parte di ricerca di POI, Alberghi, Ristoranti, ecc

6 - Sygic, Mapy, altri: Un tempo Sygic era un ottimo navigatore (forse il migliore offline). Dopo un quasi fallimento del brand, il "motore" alla base dell'applicazione è stato completamente rivisto e ricostruito sulla base di molti altri navigatori gratuiti e non. Purtroppo non viene molto aggiornato e presenta un'utilizzo davvero macchinoso. La versione gratuita è davvero molto limitata forzando l'utente all'acquisto della completa per poter beneficiare di tutte le funzionalità "necessarie" al viaggio.

------------

Non possedendo un iPhone non posso recensire l'applicazione Mappe.

------------
d3milord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 18:20   #43
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Sygic non aggiornato ? arriva un'aggiornamento della app più o meno una volta al mese mentre le mappe almeno tre volte all'anno. Questo riferito alla versione base a pagamento. Non uso Android Auto, Dashcam, Head up display che comunque sono attive
Google Map non è male ma serve la connessione internet, poi è invadente come tutto quello che è Google
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 20:02   #44
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

integro, secondo la mia opinione, quanto esporto da d3milord,

Google map manca anche della funzionalita di importare un percorso gpx, come del resto Waze.

Sygic lo fa, ma è necessario preparare prima il gpx e poi convertirlo in formato upi e poi importarlo...una menata.

esiste anche TomTom go per smartphone (a pagamento), a mio avviso non male: importa i gpx, autovelox, tutor, buon livello di Poi, gestisce liste personalizzate,...

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 11:00   #45
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Abbonato.. discussione interessante..

io al momento uso su moto il garmin 660
e su cell google maps e rarissimamente volte waze.

ORA:
mi sono sempre trovato male col garmin , lentissimo, macchinoso mettere gli indirizzi, grafica scarna, mi ha fatto sbagliare n volte...
trovo che il confronto coi navi su cell sia impietoso, ho deciso di frullare via il garmin (ha anche 10 anni e li dimostra tutti...)

ma su moto che cell mettete che sia molto visibile ?
ovvero se volessi comprare un cell dedicato (spendendo poco ) quale il migliore ? come dimensione e luminosità schermo, e velocità di visualizzazione ?
su sw mi terrei su maps, fantastico nel trovare i posti , a volte basta solo pensare "via rivol... napol... e ti ha già trovato il posto voluto

Ultima modifica di jocanguro; 16-08-2021 a 11:03
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 12:25   #46
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Tengo in tasca e ricevo la rotta via bt. Neanche se mi pagassero terrei il cell esposto e averne uno apposta tanto vale prendere un GPS vero da moto
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 13:30   #47
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d3milord Visualizza il messaggio
2 - Osmand: il migliore per l'utilizzo di percorsi GPX. L'interfaccia di navigazione è molto buona. Purtroppo è molto macchinoso nell'editing dei percorsi, pertanto si è quasi obbligati a realizzarli a casa al pc o tramite altre applicazioni. Versione gratuita abbastanza limitata ma utilizzabile per viaggi "normali". La versione a pagamento ha veramente tante tante funzionalità sia per la strada, sia per l'offroad/adv.
Per le mie esigenze OSMAnd+ è decisamente il migliore, inarrivabile il dettaglio ottenibile per le mappe (derivate dalle Openstreetmap) anche se la pianificazione di una traccia è decisamente meglio farla su PC con Basecamp oppure con uno dei tanti Planner disponibili online e poi importarla come file GPX. Perdonami, ma in cosa sarebbe limitata la versione gratuita? Io uso la versione scaricata da F-Droid e non mi sembra avere particolari limitazioni. Fermo restando che per le cose veramente utili un piccolo contributo credo sia doveroso, eventualmente anche registrandosi su OpenStreetMap e correggendo/completando le info della propria zona.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 16:47   #48
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio

ma su moto che cell mettete che sia molto visibile ?
ovvero se volessi comprare un cell dedicato (spendendo poco ) quale il migliore ? come dimensione e luminosità schermo, e velocità di visualizzazione ?
su sw mi terrei su maps, fantastico nel trovare i posti , a volte basta solo pensare "via rivol... napol... e ti ha già trovato il posto voluto
guarda io uso in samsung note 3 ancora con Android Kitkat, per cui figurati !!

hai 2 scelte, sul nuovo,
stare su 120..150€ (ma anche meno) prendendo un normalissimo cellulare che abbia almeno 3 gb di ram e schermo da almeno 6 pollici, unico neo teme l'acqua (io al momento quando piove lo metto nel bauletto, ma è capitato poche volte fortunatamente)

oppure

vai per un rugged, ce ne sono diversi e a questo punto ti levi il problema della pioggia, ma sali intorno ai 300 €, ma guadagni più ram

ad ogni modo considera come requisiti minimi quelli che ti ho dato, 3 Gb e almeno 6 pollici, se di più, tutto di guadagnato.

considera che sul mio Note 3 ho installato:

TomTom GO, Waze, Map, Sigyc e Osmand+

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 16:50   #49
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
.... Perdonami, ma in cosa sarebbe limitata la versione gratuita? Io uso la versione scaricata da F-Droid e non mi sembra avere particolari limitazioni. Fermo restando che per le cose veramente utili un piccolo contributo credo sia doveroso, eventualmente anche registrandosi su OpenStreetMap e correggendo/completando le info della propria zona.
di norma la versione gratuita ha come limite il download di sole 6 mappe, nello specifico, essendo l'Italia divisa in regiomi e avendo una mappa per regione... puoi scaricare solo 6 regioni

m


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 18:31   #50
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
di norma la versione gratuita ha come limite il download di sole 6 mappe, nello specifico, essendo l'Italia divisa in regiomi e avendo una mappa per regione... puoi scaricare solo 6 regioni
Con quella che ho linkato scarichi anche tutto il mondo se vuoi ...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati