Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > G310 > G310 GS e G310 R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2021, 12:44   #1
eCava
infante Mukkista
 
L'avatar di eCava
 
Registrato dal: 09 Mar 2021
ubicazione: Verona
predefinito G 310 GS, avviamento mattutino problematico

Ciao a tutti,

da pochi giorni sono diventato felice possessore di una piccola BMW G 310 GS.

L'ho acquistata usata dal concessionario BMW della mia città.
Si tratta di una moto immatricolata nel 2020 utilizzata dalla concessionaria stessa come test-bike con solo 1400km all'attivo.

Domenica ho fatto un bel giro di 120km in montagna (Lessinia veronese) e mi sono divertito come un bambino al parco giochi!

Parcheggiata la sera nel cortile di casa (all'aperto), vado a riprenderla lunedì mattina per andare al lavoro.

Inserisco la chiave, la giro aspettando che il il cruscotto faccia il check di routine, premo l'accensione e il motorino d'avviamento gira perfettamente ma la moto non ne vuole sapere di accendersi.

Dopo 6 cicli effettuati a vuoto dal motorino d'avviamento mi fermo e controllo
- che il cruscotto non mostri delle avvertenze (nessun problema)
- che il tasto on/off di sicurezza posto vicino alla manopola dell'acceleratore non sia su off
- che il cambio sia in folle
- che la cavalletta sia posizionata correttamente.

Giro la chiave su off e quindi nuovamente su on e, tenendo la frizione tirata, provo ad avviarla facendo fare altri 6 cicli al motorino d'avviamento ma senza successo.

Spengo e riaccendo nuovamente il cruscotto, salgo sulla moto, alzo la cavalletta premo la frizione e tento di avviarla per altri 10 cicli + 10 cicli (20 in tutto).

A questo punto abbandono per paura di scaricare la batteria anche se durante i tentativi non ho notato "cali di tensione" o rallentamenti dei giri del motorino d'avviamento.

Decido di chiamare la concessionaria per informarli dell'accaduto e concordare il ritiro della moto con il servizio "Mobile Care" compreso con l'acquisto della moto ma è lunedì e fino alle 15 sono chiusi .

Sconsolato torno a casa, informo in ufficio della mia assenza e attendo pazientemente il pomeriggio per mettermi in contatto con la concessionaria.

Dopo pranzo prima di chiamare il carro attrezzi tento un'ultima volta di accenderla e come se niente fosse parte al primo colpo.

Chiamo e spiego l'accaduto alla concessionaria. Passo da loro per un check. Il meccanico non riscontrando alcun problema, dopo averla collegata al loro terminale, ha solo aggiornato l'elettronica.

La uso per il resto della giornata e non riscontro più alcun problema in fase di avvio. Penso "sarà stato solo il software da aggiornare".
La parcheggio e rientro a casa.

Il giorno seguente alla mattina provo a rimettermi in moto.
Accendo il quadro strumenti, controllo che tutto sia ok e tento di accenderla.
Faccio fare 5 cicli al motorino d'avviamento ma la moto non parte ancora. Sudo freddo, toccatina scaramantica e riprovo per altri 5 cicli. Soltanto al quinto la moto si avvia con il motore che gira alla perfezione.

Avviso nuovamente il meccanico, rivelatosi veramente disponibile, e concordiamo un nuovo appuntamento per questo venerdì dove faranno dei test per cercare di individuare e risolvere il problema.

Il problema d'avviamento si è verificato solo la mattina, durante il giorno infatti la moto parte senza problemi.

Io vivo a Verona e in questi giorni la temperatura di notte scende a 3-5 gradi e mi sembra strano che possa pregiudicare l'avviamento.

Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Vi viene in mente quale potrebbe essere la causa?

Ho pensato ad un difetto del motorino d'avviamento ma se così fosse dovrebbe verificarsi anche in altri momenti della giornata.
Forse l'umidità influisce sui contatti dell'interruttore di sicurezza on/off posto vicino alla manopola del gas oppure penetra nella copertura che ripara la candela dagli agenti atmosferici, però in questi giorni non ha piovuto.

Non saprei cosa pensare e ogni consiglio o informazione mi sarebbe molto utile.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.

Mario

Pubblicità


Ultima modifica di eCava; 11-03-2021 a 12:47
eCava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 15:06   #2
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

La partenza la mattina al freddo in corrispondenza di basse temperature è un problema che affligge questa moto.
BMW non ha soluzioni, però sul manuale dicono che in questi casi in fase di avvio bisogna tenere lievemente aperto il gas.
Io aggiungo che un'altra aiuto alla partenza con molto freddo potrebbe essere quello di usare benzina premium (100 ottani)
ovviamente devi tenere sempre la batteria bella carica (almeno in inverno) per evitare che dopo diverti tentativi ti molli

Vedrai che con il cambio tempererature la cosa dovrebbe sparire. Per tornare il prox inverno...
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 14:26   #3
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao... anche io appena ritirata oggi moto del settembre 2020 con 3000 km .. domani ... in base a quel che dici ... non so cosa aspettarmi ... ti farò sapere... anche se staziona in garage chiuso con temperature minime intorno ai 10 gradi ...

Spero di non aver problemi ...con l altra moto Bmw 1200 ... prima di un avviamento a freddo ... magari dopo giorni di inutilizzo ... do un paio di leggere sgasate a chiave inserita e quindi con la pompa benzina attivata ...e poi faccio l avviamento al minimo ... senza neanche toccare la manopola del gas ...

Chiaramente sono moto molto differenti... ma anche con altri modelli 4 tempi ... ho sempre fatto così...

Un saluto

Ultima modifica di tobia96; 12-03-2021 a 14:53
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2021, 10:24   #4
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Partita ... bene ...

Ultima modifica di tobia96; 13-03-2021 a 20:54
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2021, 15:45   #5
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

I due colpetti di "cicchetto" credo che, con l'iniezione, contino come una strofinatina preventiva ai gioielli di famiglia.....tenere un filo di gas invece serve, anche il mio SH300i si comportava allo stesso modo con l'inattività e nella stagione più fredda.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2021, 20:38   #6
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Per Pfeil

Ognuno ha il suo metodo ... e lo utilizza se ha buoni risultati... altrimenti non lo usa

Su entrambe le moto funziona ... quindi proseguo ... e se richiesto di una commento ... espongo la mia considerazione

Sh300 francamente non conosco e non rientra nelle moto di mio interesse...

Ultima modifica di tobia96; 13-03-2021 a 20:42
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2021, 21:50   #7
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

........stiamo parlando di alimentazione ad iniezione, non di un carburatore con pompa di ripresa.
I colpi di gas a vuoto non servono a nulla, tutto qui.
IMHO

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2021, 23:09   #8
eCava
infante Mukkista
 
L'avatar di eCava
 
Registrato dal: 09 Mar 2021
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie a tutti dei feedback!

Dopo la prima settimana di utilizzo sono sempre più contento dell'acquisto. La moto risulta maneggevole, precisa e divertente da guidare.

L'ho usato tutti i giorni e fortunatamente il problema di avvio difficoltoso non si è più presentato.

Parlando col capo meccanico della concessionaria ho capito che il freddo (purtroppo) non aiuta questo tipo di moto pertanto dovrò vedere il prossimo inverno come si comporterà visto che al momento la sto tenendo all'aperto riparata solo da con un copri moto impermeabile (obbiettivo fare spazio in garage).

Secondo il concessionario il modo migliore per metterla in moto è premere lo stater e, appena il motorino sta finendo il primo ciclo di avviamento, dare un leggerissimo colpetto di gas per aumentare il numero di giri quel tanto che basta a "stimolare" il motore in fase di avviamento.
In pratica, sempre a detta sua, il motore potrebbe "borbottare" ma non avviarsi proprio perché troppo freddo. Il piccolo colpetto di acceleratore andrebbe a favorirne lo stater mandandolo un po' più su di giri.
Mi ha anche detto che fintanto che il motore non è partito, l'elettronica che gestisce il minimo non è ancora in funzione e questo potrebbe rendere difficoltoso l'avvio.

Provando con questa tecnica la moto si è sempre accesa subito!

Ho anche chiesto al capo officina se fosse utile, prima di azionare lo starter, girare due o tre volte la manopola del gas. La risposta è stata "assolutamente inutile in quanto la moto è a iniezione".
eCava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 12:10   #9
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

da quando ho messo una batteria yuasa ho risolto, inoltre la moto ha la luce che si accende quando girate la chiave, da quando sono passato al faro led mai + rilevato questo problema che affliggeva anche me, batteria un pò giù + luce all'accensione mix micidiale, sembra come se la centralina andasse in tilt e dovevo aspettare alcuni minuti prima di riprovare

Ultima modifica di X raiders; 26-03-2021 a 15:46
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 13:36   #10
eCava
infante Mukkista
 
L'avatar di eCava
 
Registrato dal: 09 Mar 2021
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie X raiders,
hai ragione, effettivamente la luce dell'anabbagliante accesa in fase di avvio fa calare un po' la tensione della batteria.

Nelle ultime settimane non mi ha più lasciato a piedi ma qualche volta fatica un po' di più ad accendersi come se mancasse della potenza alla batteria.

Che modello di Yuasa hai acquistato?
Le specifiche BMW richiedono una batteria AGM da 12v e 8Ah. Stavo valutando di prenderne una con un ampheraggio maggiore...

Ciao,
Mario
eCava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 13:38   #11
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

BATTERIA YUASA YTX9-BS 40 euro è una bomba ha uno spunto micidiale, quella BMW durata 2 anni era una ciofeca(sarò stato sfigato io boh) 2 anni come il primo giorno

Ultima modifica di X raiders; 26-03-2021 a 14:01
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 15:30   #12
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Yuasa o GS sono di buon livello con spunto 135CCA
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_...sa-YTX9-BS.htm
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_...GS-GTX9-BS.htm
sta unibat sembra abbia più spunto 155CCA
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_...ium-HP-CX9.htm
Ma non ho info sulla bontà di Unibat
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 15:33   #13
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

ce l'avevo su XMAX na schifezz durata pochissimo e tornato a yuasa, sarebbe da provare la versione Yuasa GM ma costa il doppio alla fine non credo ci sia grande differenza con quella standard, Yuasa Batterie YTZ10S, sono curioso di vedere se la nuova BMW si accende senza lampada anabbagliante, ma ne sono sicuro...

Ultima modifica di X raiders; 26-03-2021 a 15:44
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati