Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2021, 21:35   #101
mau.075
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mau.075
 
Registrato dal: 27 Apr 2016
ubicazione: Agrigento
predefinito

Premetto che parlo da profano, non essendo meccanico né esperto in materia, ma secondo me, quel cardano ti durava fino a 100.000 km prima di darti problemi...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

mau.075 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2021, 11:48   #102
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ciao mau.075
se ti riferisci al mio cardano come 3d starter, posso dire che personalmente non so quanto sarebbe durato, ma in realtà preferisco non saperlo.

Il problema è che un accoppiamento meccanico inchiodato in quel modo, prima o poi causa il cedimento di qualcosa che gli sta attorno.

Se chiudi gli occhi e non lo guardi, te ne accorgi magari mentre stai facendo un bel week end a 800 km da casa... e allora sì che sono dolori.

Per mia natura preferisco tenere sotto controllo tutto quello che posso dei miei mezzi (moto, auto ecc) e se ho un dubbio preferisco risolvere a priori piuttosto che lasciar correre e attendere che il problema si presenti nel momento peggiore.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2021, 13:09   #103
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Pure io faccio manutenzione preventiva.
Sono convinto che si ripaghi anche dal punto di vista economico per chi fa viaggi importanti e pretende una moto affidabile.
Dico di più, evito fare viaggi di gruppo con chi non si prende cura della moto e non parlo di anzianità ma di fare la giusta manutenzione.
Essere in 4-5 moto e perdere mezza giornata perché qualcuno è partito con una catena in fin di vita o con problemi elettrici o altro non mi piacerebbe.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2021, 14:10   #104
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Hai ragione Murdoch,
anche io sono un motociclista solitario, per gli stessi motivi che hai esposto tu ma anche per ulteriori ragioni.

Sono un guidatore prudente (altri mi definirebbero in altri modi) e quindi vado col passo che più mi lascia tranquillo, amo godermi la vista dei luoghi che attraverso.

Mi fermo dove, quando e quanto voglio... se c'è un ristorantino come si deve...metto giù la moto e mi godo pranzo e/o cena.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2021, 15:16   #105
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Tornando al 1000 righe non c'è da controllare solo la questione ruggine ma anche il movimento uniforme dalla crociera.
La mia a 60.000 proprio regolare non è motivo in più per tenerla d'occhio ogni 10.000 / 20.000 km.
Qualcuno si è cimentato nella sostituzione ... io preferirei trovare albero cardanico in buono stato e magari mandare a revisionare il mio vecchio.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2021, 16:21   #106
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ottimo consiglio,
al prossimo tagliando invernale verifico per bene.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2021, 16:49   #107
serafino.costanzo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2021
ubicazione: Ramacca
predefinito

Ciao, hol letto tutto il 3D e mi viene da piangere. ho acquistato R1200GS STD MY2018 il vecchio proprietario fa il tagliando dei 1000km, e al tagliando dei 11.000km decide di prendere una nuova moto. L'ho contatto ed il concessionario mi dice, guardi e' come nuova, cliente che non fa vacanze in moto, usata a Trieste dentro la citta'. Mi decido e prendo la moto, volo Catania - Trieste il 08.06.21, parto e arrivo a CT con 13.000km, viaggio pianissimo, perche' ha 30 anni che non ne guido una. Appena arrivato, prendo appuntamento al conc. BMW di CT, per il tagliando ordinario piu' olio freni. Nel timore, gli chiedo anche sost. olio coppia conica e ingrassaggio cardano, che non e' da fare per quel chilometraggio. dopo 6h mi chiama il capo officina, abbiamo un problema. Il cardano non esce dalla coppia conica, lo hanno tirato dal cambio. Inchiodato, ed il meccanico mi dice che non e' piu' possibile rimontare il tutto. identico a quanto successo a @Mirco, Hanno aperto un ticket a BMW Italia, e lunedi' 21.06 dovrebbero dirmi di che morte morire. Moto da 8gg mia e gia' la odio, vi terro' aggiornati.
serafino.costanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2021, 18:11   #108
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

sempre più convinto che i mecca bmw non sanno più fare i meccanici ma sono solo dei software users, nel senso che seguono le linee guida date dal software e non fanno altro, se hanno sfilato il cardano dal mille righe lato cambio basta smollare il bullone che collega la coppia conica al braccio paralever e hai coppia conica in mano col cardano bloccato,li puoi vedere e decidere cosa fare per toglierlo dal millerighe lato coppia conica.
Comunque io rimango per la manutenzione fai da me e ogni 10k km ingrasso i due lati del cardano
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 07:12   #109
serafino.costanzo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2021
ubicazione: Ramacca
predefinito

Ma io sono d'accordo sulla manutenzione ogni 10K Km, infatti la prima cosa che ho chiesto alla BMW. Ma la domanda: è normale che un cardano con 13K Km e 3 anni sia inchiodato da non poterlo smontare? Un sistema di trasmissione concepito così, e industrializzabile ? Ovvero affidabile da essere utilizzato come organo di trasmissione?
serafino.costanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 07:32   #110
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Beh, quel cardano si muove poco di inclinazione e "senza manutenzione" è un termine pericoloso in questo caso, se fosse stato nel mondo agricolo, un'aggeggio così glielo tiravano dietro, dovrebbero progettarlo e realizzarlo meglio.
Sulla sicurezza è difficile esprimersi, come dicevo sopra è poco sollecitato facendo il confronto con altre applicazioni tipo agricole, ma non essendo facilmente ispezionabile, può fare brutti scherzi senza preavviso, non è progettato per rimanere bloccato, deve poter scorrere, altrimenti gli avrebbero messo una vite o un pulsante di blocco sull'innesto. Di sicuro ai cuscinetti del rinvio tanto bene non gli fà una roba irrigidita dalla ruggine, facile che vada a puntare o tirare troppo.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989

Ultima modifica di Svaldo; 21-06-2021 a 07:47
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 09:06   #111
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

aggiungo che il problema nasce logicamente dal ristagno di acqua all'interno del braccio oscillante del forcellone e che questa acqua e' presumibilmente penetrata, visti i limitati Km, a seguito di lavaggi utilizzando l'idropulitrice. Il ristagno, piu' il calore dovuto al moto ossidano le parti, smontato come diceva Marcotroi e immerso in una bella dose di cocacola le parti dovrebbero staccarsi.

Quella sede e' stagna per un normale utilizzo di percorrenza di strade sotto la pioggia, a meno che le cuffie non siano danneggiate, l'idropulitrice spinge l'acqua dove non deve. Personalmente ad ogni inverno in cui e' ferma la moto apro, controllo, cambio olio alla coppia conica, do' una leggerissima spruzzata di grasso per catene al cardano e do' una bella impastata di Castrol Optimol agli innesti sui mille righe.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 09:28   #112
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Sono tutte elucubrazioni virtuali senza il progettista da interrogare ma io mi chiedo, se davvero quella parte deve scorrere durante il funzionamento, come puo' inchiodarsi?
In un accopiamento con scorrimento quotidiano non puo' formarsi una saldatura da ossido a meno che quella parte non stia ferma per mesi.
Ok una moto deve poter anche stare ferma mesi ma il problema è stato riportato indistintamente anche da chi la usava conf requenza.

Scoprono di avere il cardano inchiodato quelli che lo vogliono a tutti i costi aprire per ingrassarlo, gli altri invece vivono sereni senza porsi domande.

Certo ce ne sono parecchi ad aver segnalato questo problema, ma quante sono le GS in circolazione?

Precisazione: quanto sopra lo dico proprio io, a cui è stato cambiato il cardano e coppia conica due mesi fa.

A dire del conce il problema lo aveva nella crociera. Io ho visto i pezzi tolti e non c'era un filo di ossido nè sul millerighe nè altrove.
a dirla tutta mi pareva si muovesse bene anche la crociera ma le mie mani non hanno la coppia del motore, ha poco senso verificare cosi'.

Mi è venuto il sospetto che il conce si sia inventato un problema che non c'era per farsi pagare delle ore officina da BMW (la moto era in garanzia).
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 11:28   #113
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Faccio una considerazione: se comprimendo e estendendo l'ammo posteriore il cardano dovesse scorrere, essendo tutto bloccato come si dice qui, anche la possibilità per l'ammo di lavorare dovrebbe essere compromessa, quindi tutto il posteriore dovrebbe essere inchiodato..
O sbaglio ??
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 12:44   #114
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Nella meccanica, quando si creano sforzi inattesi, il discorso è sempre che qualcosa deve cedere.
In un sistema complesso come l'insieme cardano, braccio sospensione, paralever e ammortizzatore, ci sono diversi elementi che secondo me, sottoposti allo sforzo lavorano, magari in campo elastico, e compensano il mancato scorrimento del cardano.

Ovviamente tutto questo non è indolore, e le foto delle rotture delle sedi della crociera, che poi si traducono nella devastazione di tutto ciò che sta attorno, ne sono testimonianza.

Se un giorno dovessi avere abbastanza tempo da mettermi a rilevare un pò di misure, potrei provare al cad ad inserire tutti i vari movimenti e calcolare angoli e scorrimenti delle parti a fronte dell'escursione della sospensione.

Fatto sta che in ogni caso il 2018 mi sembra un anno funesto per questi poveri cardani... stesso problema diverse moto... stesso anno? Io capisco anche l'acqua dentro la cuffia, ma se ci fosse la giusta quantità di grasso, il problema sarebbe comunque limitato.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 13:14   #115
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Sarebbe molto interessante secondo me, c'è da considerare anche l'elemento ammortizzante in gomma al centro del cardano.
Nel mio del 2017 mi sono accorto giusto in tempo prima che si bloccasse( ovviamente rinunciando subito all'idropulitrice), comunque a parte la finitura superficiale fosfatata deboluccia, il vizio di fondo secondo me è la pasta di montaggio al molibdeno che usano in fabbrica, troppo asciutta, come dici giustamente se già c'era un grasso al rame, all'alluminio o al molibdeno/grafite, unitamente alla giusta attenzione prescritta dall'inizio sulla lista dei controlli al tagliando, e non aggiunta per circolare interna, non c'erano problemi a mio avviso.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989

Ultima modifica di Svaldo; 21-06-2021 a 13:16
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 13:15   #116
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Dal lato motore c'e' un seeger che fa' da fermo mentre dal lato coppia conica il cardano oscilla nel mille righe, probabile che il seeger non riesca a bloccare il cardano in caso di blocco dal lato opposto, mi viene da pensarlo perche' basta una piccola leva con un cacciavite per sganciare il cardano dall'albero.

E' bene utilizzare una pasta da accoppiamenti specifica come quella prescritta dalla casa, che sarebbe il Castrol Optimol TA, perche' ha un alto potere aggrappante e non risente lo schiacciamento ovvero sopporta la compressione che avviene tra il maschio / femmina del millerighe. Il cardano ha una velocita' di rotazione importante e il grasso viene centrifugato molto facilmente. Per l'accoppiamento delle cuffie nelle relative sedi in alluminio si usa un grasso Staburags ma sinceramente non ne conosco i principi e non saprei indicare un grasso simile, quest'ultimo l'ho preso su ebay
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 17:48   #117
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Io dopo la brutta esperienza ho trattato gli accoppiamenti del millerighe con la pasta di rame e con il grasso specifico Liqui Moly.
Per ora sembra andare tutto bene... qualche migliaio di Km l'ho percorso dopo la riparazione. Vedremo a fine stagione quando smonterò il tutto per la manutenzione invernale, cosa ne salterà fuori... mi auguro di non dover patire ancora le stesse problematiche di qualche mese fa.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 12:51   #118
serafino.costanzo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2021
ubicazione: Ramacca
predefinito

Ciao, aggiornamento del mio problema al Cardano, per riassumere moto R1200GS 15.01.2018 con 13.000Km, al tagliando conc. BMW il cardano e' inchiodato alla coppia conica. il conc. BMW ha aperto una ticket a BMW Italia, e stamane ha ricevuto risposta. BMW Italia sta spedendo i ricambi senza spese, per un totale di 2.950 Euro, cardano, coppia, cuffie entrambe. Io dovro' pagare la manodopera di istallazione, che dipende dal tempo necessario per montare il tutto. Cifra che dovrebbe andare da 50 a 200 Euro...vi faro' sapere costo finale. Grazie per il vostro supporto.
serafino.costanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 13:16   #119
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Meno male, una buona notizia
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 13:45   #120
serafino.costanzo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2021
ubicazione: Ramacca
predefinito

Ma la devo leggere come una buona notizia? non sarei sicuro. Moto 3 anni 13.000 e si infila acqua dalla cuffia, non e' che sia una bella cosa. boo, disorientato!!
serafino.costanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 14:10   #121
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Adesso non volevo mancare di rispetto alla tua sensibilità, a titolo di esempio la mia l'ho presa poco prima che mettessero la garanzia lunga, se fosse capitato a me difficilmente lo passavano, non vengono sempre incontro, possono dire che è colpa del proprietario che ha fatto un uso non consono o gli ha dato troppo con l'idropulitrice.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989

Ultima modifica di Svaldo; 22-06-2021 a 14:15
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 15:20   #122
serafino.costanzo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2021
ubicazione: Ramacca
predefinito

Nessuna mancanza di rispetto, ho la moto da 8gg e vorrei capire se devo essere soddisfatto o arrabbiato. Cmq, la mia moto e' stata immatricolata 01.2018 prima della garanzia lunga 1° gennaio 2019.
serafino.costanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2021, 16:14   #123
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Una curiosità, ogni tagliando faccio cambiare l'olio del cardano, per farlo devono aprirlo tutto e quindi controllano anche il millerighe?
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2021, 16:35   #124
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

No, il cambio olio alla coppia conica si fa svitando solo due tappi, quello di scarico e quello di carico.
L’ispezione del millerighe è una cosa che deve essere fatta in modo intenzionale, non viene gratis mentre si fanno altri lavori.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2021, 16:45   #125
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Non è un problema di gratis o meno, era per sapere appunto se se ne accorgevano dell'eventuale problema cambiando olio, peccato... grazie.
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati