Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2021, 15:19   #51
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

@Svaldo,
in effetti ero partito io nel fare il lavoro, proprio perchè preferisco lavorarci io, nel bene e nel male...
Tuttavia questo imprevisto mi ha bloccato perchè non avevo i mezzi per estrarre questo cardano inchiodato.
In ogni caso la situazione è talmente compromessa che per liberare la coppia conica dal cardano qualcosa andrà sacrificata... nel caso sarà il cardano che è il meno costoso.
Per accelerare i tempi ho acquistato tutto usato così da riportare la moto a casa e liberare il meccanico anche per una questione di costi.
Dopodichè con calma, facendo riferimento a qualche officina che lavora per la ditta in cui lavoro, riusciamo con calma a smontare il cardano ed estrarre il tutto sotto la pressa idraulica costruendo un'apposita attrezzatura.

I'll keep you informed.

Pubblicità

Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2021, 16:16   #52
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mirco Marieni Visualizza il messaggio
@Svaldo,
in effetti ero partito io nel fare il lavoro, proprio perchè preferisco lavorarci io, nel bene e nel male...

I'll keep you informed.
Tranquillo i lavori fatti da te saranno senza dubbio fatti con amore e con la massima attenzione.
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2021, 22:14   #53
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Oggi ho preparato il montaggio dei nuovi pezzi.
Prima di tutto ho rimosso la cuffia lato cambio per ripulire il 1000 righe di uscita. Per farlo ho dovuto staccare l'ammortizzatore. Il mille righe era completamente incrostato da una sostanza più simile alla colla che a del grasso. Mi è toccato lavorare un ora fra wd40, petrolio, paglietta e infine la spazzolina rotante in ottone col dremel. Stessa cosa è toccata al nuovo albero.
Poi è stato il momento della coppia conica, lavata con petrolio bianco fuori e dentro, pulite le morchie e rimesso l'olio.

Problemi:
Smontando il retrotreno la moto si sbilancia parecchio e per evitare incidenti ho dovuto mettere sotto la ruota anteriore il sollevatore, perché l appoggio dei supporti cavalletto centrale (che non ho) e la pancia del motore sul carrellino, non bastavano più.

Durante l'estrazione del cardano lato cambio, deve essere andato perso l'anello elastico del millerighe, ora finché non arriva non posso rimontare.

Ho l'impressione che la coppia conica acquistata usata sia più dura alla rotazione rispetto alla mia, dopo il lavaggio interno nel petrolio scaricato si vedevano numerose micro particelle metalliche, così come nel magnete del tappo di scarico

Commenti?

Ps: il lavoro sta diventando pesante...ero partito per farmi un bel tagliando, mi sono ritrovato con mezza moto smontata. Inoltre tocca fare tutto da solo. Oggi quando la moto si è sbilanciata ho perso 15 anni di vita....

Ultima modifica di Mirco Marieni; 20-02-2021 a 22:21
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2021, 09:14   #54
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Mirco, ho fatto il tuo stesso lavoro poche settimane fa e mi vengono in mente un pò di consigli "random".

Come hai notato la moto senza ammortizzatore collassa, io avevo smontato contemporaneamente anteriore e posteriore e la moto stava sui cavalletti e sotto al blocco motore ci avevo piazzato un cric idraulico a bottiglia. preferisco però i cavalletti meccanici perché la moto dovrà starci sopra qualche giorno e i pistoni idraulici alla lunga un pochino scendono.

Ingrassa e controlla i cuscinetti già che li hai a vista.

Quando rimonti i bulloni della coppia conica, dell'ammortizzatore e del forcellone posteriore prendi dei riferimenti su bullone e telaio/parte fissa e segnali con un pennarello in modo da poterli controllare periodicamente. Sono parti molto sollecitate e importanti per la stabilità della moto.

Prenditi i tempi giusti e vedrai che diventa un lavoretto divertente

Buon lavoro e complimenti!

__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2021, 12:27   #55
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Fai attenzione agli sbilanciamenti della moto, sarebbe utile fissarla con due cinghie a cricchetto ad ogni lato, pensavo che avevi un ponte sollevatore, così per terra è molto dura, prenditi il tempo e fai con calma che ci si sfinisce.
Ho visto gente usare un sollevatore a gru tipo quelli per alzare i motori, in mancanza di meglio, imbragando la moto.
Dai speriamo che il rinvio nuovo con l'olio cambiato e il lavaggio ti duri tantissimo, tieni controllato il tappo magnetico al prossimo cambio olio, non deve preoccupare la particella finissima e impalpabile che è normale, ma le schegge .
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989

Ultima modifica di Svaldo; 21-02-2021 a 12:31
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2021, 17:51   #56
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ciao Svaldo,
Si ho il sollevatore a carrello che alza appoggiandosi ai supporti del cavalletto centrale e sotto la pancia del motore. Per stabilizzare ho messo anche il classico sollevatore sulla ruota anteriore, più le cinghiette. Il problema sì è presentato durante uno spostamento per fare spazio all'auto in garage (colpa mia che avrei dovuto calcolare gli spazi prima).
Domani comunque penso di riuscire a rimontare qualcosa, vediamo come va.

Grazie dei consigli Joker,
Preparo i pennarelli per segnare. Comunque ho in garage anche chiavi dinamometriche e Frenafiletti medio. Per il problema stabilità dovrei aver risolto. Prossimamente metto qualche foto, il brutto è che se lavori da solo, non hai molta voglia di prendere continuamente in mano il telefono con guanti pieni di olio e schifezze varie ;-)

Ultima modifica di Mirco Marieni; 21-02-2021 a 18:02
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 10:03   #57
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Qualche aggiornamento:
Ieri, dopo essermi procurato un estrattore per giunti e un estrattore a due bracci, ho cercato di rimuovere il cardano dal rinvio angolare...
Risultato:
Dopo aver "smontato" il cardano estraendo la crociera, non senza fatica e invocazione di varie divinità... mi trovo il millerighe a vista.

Mi attacco allora con l'estrattore a due bracci, anche se come vedete nelle immagini, non è stato facile applicarlo, causa assoluta mancanza di spazio.
Purtroppo dopo innumerevoli tentativi, applicando forze non indifferenti con l'estrattore, alla fine si è rotto il braccetto dell'estrattore, ma il cardano è rimasto lì, inchiodato al millerighe.

Dai residui trovati dentro il cardano e sull'albero di uscita del cambio, inizio a sospettare che qualche "furbo" magari il classico "ultimo arrivato" al primo giorno di lavoro, abbia confuso il grasso o il lubirificante di montaggio con il Frenafiletti e ci abbia spalmato quello... perchè non è possibile con non di muova di un millimetro! PS: ho provato anche a scaldare... nulla da fare...

Consigli?










Ultima modifica di Mirco Marieni; 23-02-2021 a 10:05
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 12:21   #58
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Sembra fuso insieme, tremendo.
Io proverei così, un barattolo/secchiello di plastica o vetro alto come il mozzicone di cardano e largo abbastanza da passare nel pertugio del rinvio fino alla fine dell'innesto, riempito di coca cola o meglio ancora acido fosforico disincrostante tipo quello in uso per recuperare vecchi serbatoi di benzina, poggiato per terra e riempito in modo tale che ci infili da sopra la parte del cardano, non troppo pieno in modo che non debordi, sospendendo con cinghie il blocco rinvio.
Lasciare una giornata e controllare l'opera di disincrostazione, spazzolando la parte, se necessario ripetere per più tempo. La ruggine dovrebbe progressivamente sciogliersi.
Poi mettere a bagno con lo stesso metodo nella nafta per qualche giorno, asciugare e provare ad estrarre.
Come extrema ratio si potrebbe provare a fare un taglio sul cardano nel senso del millerighe, stando attenti a danneggiare quest'ultimo, e vedere se la tensione sul millerighe cala consentendo l'estrazione, ma non è un taglio facile e forse oltre al dremel serve anche un seghetto manuale per arrivare in fondo.
Auguri per l'intervento e occhio all'acido su alluminio e pelle/occhi, necessarie protezioni.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 12:21   #59
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mirco Marieni Visualizza il messaggio
Qualche aggiornamento:


Consigli?
Ciao....... io farei dei tagli dove ho segnato....dopo di che potresti con uno scalpellino ed un martello , picchiare sui tagli...basta che si allarghi di qualche decimo di millimetro e viene via

DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 12:42   #60
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

P.S.
Se decidi di usare coca cola, solo quella in bottiglia di plastica, in lattina di alluminio l'acido ortofosforico non c'è.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 12:45   #61
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Grazie per i consigli,
oggi riproviamo con un'attrezzatura realizzata ad hoc qui in officina; se l'esito non dovesse essere positivo tenteremo la via della cocacola e/o dei tagli.

Peccato se dovrò tagliarlo perchè un cardano revisionato di riserva non mi sarebbe dispiaciuto.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 15:00   #62
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Dopo un'estenuante lavoro, il pezzo si è liberato.

Come vedete in foto è stato costruito un estrattore ad hoc e la vite è stata girata con la pistola pneumatica. Tuttavia anche questo non è bastato.

Alla fine abbiamo dovuto scaldarlo con il cannello, cercando di proteggere il paraolio con stracci bagnati e acqua abbondante.

In questo modo si è liberato ma è stato necessario comunque un notevole sforzo per ruotare la vite con la pistola pneumatica, altrimenti non si sarebbe mai mosso.

Bene... fin qui questa è la mia esperienza. Un consiglio, qualunque sia l'età della vostra moto, date un'occhiata ai giunti prima che sia troppo tardi.



Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 15:06   #63
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Caxxo che faticaccia! E si che a vederlo non sembrerebbe messo tanto male da giustificare tanta fatica (parlo da profano).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 15:25   #64
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

L'apparenza inganna... purtroppo.
Pensa che quando è iniziato questo incubo pensavo di trascorrere allegramente un tranquillo sabato pomeriggio dando una bella ingrassata al millerighe e sigillando la cuffia col grasso... invece quel maledetto rinvio angolare che non si apriva era il sintomo di un problema molto grave. Adesso siamo quasi alla fine... ma ho perso 3 settimane buone nella preparazione della moto..
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 15:34   #65
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Lo so ho seguito l’evolversi della vicenda, per quello dico che mi sarei aspettato di vederlo in condizioni ben peggiori (ma come dici tu l’apparenza inganna).
Io non voglio cimentarmi nel controllo del millerighe lato cambio proprio per paura.
Magari domenica approfittando della zona arancio do un occhio a quello della coppia conica, l’ultima volta che ci ho messo mano era il 2019.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 15:55   #66
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Bravo Mirco , mi viene male solo al pensiero di avere una roba cosi sotto al culo.....santa catena!
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 16:04   #67
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

@Toto4
ho fatto il tuo stesso pensiero quando è saltato fuori questo problema. Sono sempre stato orgoglioso di avere la trasmissione a cardano ed effettivamente dovrebbe essere superiore alla catena. Però in caso di problemi la catena, corona, pignone si cambiano facilmente e con spesa contenuta... Un cardano più rinvio angolare, se li avessi acquistati nuovi mi avrebbero portato via 2500 euro circa!
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 17:32   #68
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
Wink

Quote:
Originariamente inviata da Svaldo Visualizza il messaggio
solo quella in bottiglia di plastica, in lattina di alluminio l'acido ortofosforico non c'è.
OT: Svaldo, che c@zzo stai a dì !!!

OT bis: lavoro in Coca-Cola Italia da 27 anni nel settore tecnico degli impianti di spillatura, non conosco le tue competenze in merito, ma ti posso garantire che in tutti questi anni di fregnacce sull'uso alternativo della CC ne ho sentite veramente un'infinità..... questa mi mancava

La formula del prodotto è la stessa per tutti i formati di produzione, fountain compreso.... poi sull'effetiva efficacia del prodotto, ai posteri l'ardua sentenza....

fine OT

Per quanto riguarda l'esperienza toccata a Mirco Marieni, trovo che abbia dell'incredibile. Non avrei mai pensato di poter leggere tutto ciò, e credo seguirò sicuramente il suo consiglio, non appena mi arriverà tutto il materiale di consumo già ordinato, farò il lavoro di ispezione e relativo ingrassaggio anche sulla mia, ed anticipo già con una bella ravanata scaramantica agli zebedei....
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 23-02-2021 a 17:38
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 20:19   #69
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Non sono nel tuo settore @Buda, e non mi interessa convincere nessuno, ho solo usato la tecnica con successo, ma ha i suoi tempi e prodotti fatti apposta sono + efficaci, il tempo al giorno d'oggi è denaro.
Son contento della felice risoluzione a fiamma, ottimo approccio proteggendo il paraolio con acqua.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 09:42   #70
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ciao Svaldo,
il millerighe resta comunque da pulire e prossimamente mi dovrò cimentare anche con quello. Visto che ho la coppia di ricambio può darsi che per questa stagione girerò con quella, lasciando il ripristino della originale insieme alle manutenzioni per il prossimo inverno.. e magari cambierò anche il paraolio che, pur protetto magari una scottata l'ha presa....

PS: il livello di ruggine interna era tale che nessun prodotto avrebbe potuto penetrare all'interno e scioglierlo.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 10:05   #71
france56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2020
ubicazione: FIRENZE
predefinito

prossima moto con la CATENA !!! Ha solo uno svantaggio rispetto al cardano, ovvero un po' più di manutenzione ma con una spruzzatina di lubrificante adatto ogni 1000 km, ci si toglie tutti i rischi del cardano!!!

Ultima modifica di france56; 24-02-2021 a 13:18
france56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 11:52   #72
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mirco Marieni Visualizza il messaggio
Ciao Svaldo,
il millerighe resta comunque da pulire e prossimamente mi dovrò cimentare anche con quello. Visto che ho la coppia di ricambio può darsi che per questa stagione girerò con quella, lasciando il ripristino della originale insieme alle manutenzioni per il prossimo inverno.. e magari cambierò anche il paraolio che, pur protetto magari una scottata l'ha presa....

PS: il livello di ruggine interna era tale che nessun prodotto avrebbe potuto penetrare all'interno e scioglierlo.
Grande Mirco....chi la dura la vince..... però che quel millerighe non sia stato mai ingrassato , è davvero da incoscienti.
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 14:46   #73
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Giampaolo,
direi più che altro che è da incoscienti montarlo in quel modo!

Io ho la moto dal 2018 acquistata nuova, fino ad ora avevo fatto solo i tagliandi in BMW... a caro prezzo e con una serie di paletti che lasciamo perdere.

Da quest'anno ho deciso di farmi la manutenzione da solo, quindi d'ora in poi sarà senza dubbi ottimamente curata. ;-)
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 20:17   #74
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

impressionate da come era immaschiato e la visione dopo tolto sembrava il 1000 righe neanche rovinato o arrugginito, io comunque a BMW italia farei una bella mail con tanto di foto e scrivergli che si devono vergognare.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2021, 01:10   #75
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Davvero impressionante quanto era inchiodato, non sarebbe mai uscito con altri metodi.

Oggi finalmente ho rimontato la moto. Sui millerighe ho messo spray antigrippaggio al rame, che ho a sua volta mescolato con il grasso che ho messo in abbondanza sugli accoppiamenti.

Cuffie ben sigillate con il grasso. Nei prossimi giorni farò qualche breve giro di test, se tutto è ok si andrà in viaggio.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati