Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2021, 10:09   #101
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Chiedo lumi ai guru, devo sostituire la REVIT Avenue GTX, prima serie.
Sono quindi alla ricerca di una giacca URBAN a taglio medio lungo, in pratica devo starci comodo anche quando scendo dalla moto, e la giacca da vestito non deve uscire dal giaccone per intenderci, mantenendo un aspetto normale e non da motociclista.
Deve avere una imbottitura interna rimovibile e assolutamente membrana anti acqua che funziona.
Avrei visto alcuni modelli:
REVIT AVENUE GTX 3, non l'ho provata e sembra introvabile, avendo avuta la prima che è durata 5 anni la riprenderei se potessi provarla, tra le altre cose ha anche la "coulisse" in vita che è un ottima barriera al freddo che risale da sotto e certo non guasta.
Spidi H2out BETA PRO questa l'ho provata in taglia superiore, ma ordinabile in quella giusta, mi sembra ottima, non conosco l'impermeabilità della membrana Spidi, la pecca di questa giacca, per quanto mi riguarda, è la mancanza di una "coulisse" in vita che su queste giacche di taglio lungo è fondamentale proprio perchè non aderenti.
DAINESE ELYSEE D-DRY® XT JACKET vista sul catalogo da poco e ancora non provata, non conosco la membrana D-DRY di Dainese.
Qualcuno ha qualche suggerimento su questa tipologia di giacche, di fascia alta?
Grazie in anticipo.

https://www.revitsport.com/it_it/gia...nue-3-gtx-nero
https://www.spidi.com/eu_it/beta-pro
https://www.dainese.com/it/it/motorb...x=1300&start=1

Pubblicità

__________________
R1200GS superblack - bi tree.
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.

Ultima modifica di Mcfour; 13-10-2021 a 10:21
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 12:09   #102
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

non conosco le giacche menzionate, ma la membrana D-Dry l'ho testata sotto il diluvio universale...regge alla grandissima.
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 14:58   #103
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Si regge, ma come traspirabilità tutte le membrane pseudo goretex sono solo imitazione, la vera traspirabilità si ha solo col goretex, e quando fa caldo anche con quello si suda !!

A questo punto , a parità di prezzo, molto meglio la rev it che è goretex e pergiunta laminato, ottima soluzione (io ho la revit poseidon e va alla grande...)

Ultima modifica di jocanguro; 15-10-2021 a 09:56
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 17:02   #104
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

Provato ieri sera il pantalone Poseidon 2. Sembra un po’ cartonato. È perché è nuovo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 17:27   #105
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

è il goretex, poi molla...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 17:28   #106
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augusto Visualizza il messaggio
Provato….. Poseidon 2. Sembra un po’ cartonato. È perché è nuovo?

Vai tranquillo!!


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 18:56   #107
kitcarson
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kitcarson
 
Registrato dal: 08 Sep 2021
ubicazione: Provincia di Cuneo
predefinito

Vi chiedo un consiglio. Una buona giacca 3 strati 4 stagioni budget massimo 250 euro?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
kitcarson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 19:55   #108
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

Personalmente dopo aver provato una 3 strati sono arrivato ad una conclusione.

Non esiste una giacca a 2 a 3 strati adatta alle 4 stagioni…..
Al max una 3 strati può essere utilizzata per 2 stagioni e mezzo….
In estate ed in pieno inverno è troppa e dall’altra è troppo poca.
“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 10:00   #109
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

concordo... una vera giacca che fa tutto è troppo un compromesso.
io con la poseido vado bene da ora a giugno, poi luglio agosto e settembre vado con la estiva traforata , anche in vacanza (sud, spagna portogallo) , porto dietro dei giubbini impermeabili che se prendo un acquazzone metto sopra al volo,
certo se parto per francia inghilterra e nord in genere allora vado con la poseidon.


effetto cartonato ?
un pochetto, la poseidon resta un poco rigida... ma ci si abitua
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 11:29   #110
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

kitcarson come ti hanno detto precedentemente una 3 strati 4 stagioni non esiste e in quel budget praticamente impossibile trovarne.

Io ho una Dainese d-explorer (non 2), e' una 3 strati con ampie aperture sul davanti e sulla schiena. La utilizzo da marzo a novembre e in piena estate e' usabilissima perche' diventa completamente traforata, ma se dovessi usare la moto anche d'inverno questa sarebbe fredda. Come la D-Explorer c'e' la Clover Dakar, a cui sto' strizzando l'occhio, ma mi ripeto nel budget di cui chiedi credo sia veramente difficile. Non so' i prezzi della catena di negozi Wheelup, che di solito sono inferiori per i prodotti interni, ha un suo marchio Alike di cui si parla bene
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 11:51   #111
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

Quote:
Originariamente inviata da kitcarson Visualizza il messaggio
Vi chiedo un consiglio. Una buona giacca 3 strati 4 stagioni…..
Kit per farti capire come sono messo io, ti faccio un sunto della mia esperienza.
Premetto che nel 2013 arrivavo da 27 anni senza moto/scooter e quindi ero nudo a livello di abbigliamento motociclistico…

2013 Rev’it Sand 2 - a 3 strati, pensai giacca intelligente, giacca definitiva ed unica… (che uso tutt’ora)

2015 dopo in estate di sauna, acquistai una BMW Airflow…pensai ora sì che sono apposto….

2018 stanco di prendere freddo a gennaio
acquistai una Rev’it Poseidon (laminata a 2 strati). Ottimo ora sono coperto per le 4 stagioni pensai….

2019 per le mezze stagioni non potevo non avere una giacca in pelle….complice una svendita acquistati la BMW Club…,

2020 alle caldazze degli ultimi anni ho cercato rimedio con una giubbino ancora più leggero e traforato dellla giacca BMW, acquistai una Rev’it Tourque…..

E sono sicuro che non sarà conclusa qua la collezione….

PORK quest’anno ho preso il giubbino riscaldato MACNA Center…..


Ps sono Tutte in uso



“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 15-10-2021 a 11:54
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2021, 00:24   #112
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Kit Carson@ col budget dichiarato si può trovare qualcosa d'interessante cercando un po' in giro , magari non goretex , importante abbia ampie zone di ventilazione ,da aprire e chiudere , sulle braccia-schiena- petto ,per il periodo estivo . Il problema invernale è l'ultimo , basta ,da mettere sotto ,prendere una trapuntina in poliestere da 20 € nei normali negozi o negli articoli sportivi per il trekking o softshell per lo sci e ti ritrovi caldo come la giacca da 1000€ ... insomma imbottirsi se serve è il meno . Se invece mancano aperture per il caldo non è che si possa fare i buchi in giro alla bisogna ... Questo il mio pensiero dopo 45 anni di due ruote ricordando quando ancora si andava in giro dappertutto con abbigliamento che oggi parrebbe ridicolo ,e però ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 07:31   #113
kitcarson
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kitcarson
 
Registrato dal: 08 Sep 2021
ubicazione: Provincia di Cuneo
predefinito

Ho trovato a un prezzo molto interessante la spidi outlander, qualcuno ha esperienza con questa giacca? Dovrebbe essere una 2 strati con esterno impermeabile quindi non necessita della membrana.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
kitcarson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 10:03   #114
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Riferendomi al tuo primo post in cui richiedevi una giacca 4 stagioni: questa Spidi outlander e' laminata, ovvero la membrana e' direttamente "incollata" nella parte interna del tessuto esterno, ottima soluzione per la pioggia, la giacca non si inzuppa rispetto a una giacca con lo strato membrana staccabile e ottima soluzione per l'isolamento termico ma risultera' molto calda con temperature superiori ai 25°.

Non conosco la membrana H2Out di Spidi come traspirabilita', ma se cerchi una giacca che strizza l'occhio all'autunno, inverno, inizi primavera potrebbe essere il prodotto giusto
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006

Ultima modifica di Romanetto; 19-10-2021 a 10:06
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 12:07   #115
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kitcarson Visualizza il messaggio
Ho trovato a un prezzo molto interessante la spidi outlander,
L'ho comprata a marzo, offerta di fine stagione, 199 soldi vs 430 (mi pare). Ottimo prezzo.

L'ho usata un po' in primavera ma le temperature non erano abbastanza rigide da saperti dire se è molto calda (con la sua imbottitura penso proprio di sì, mi pare sia 200 gr/mq, se ben ricordo).

Sempre in primavera l'ho usata senza imbottitura e anche con le prese d'aria aperte, in questo caso diventa bastantemente fresca (almeno finché ti muovi, ovviamente).

Ho preso 4 gocce e ovviamente son rimasto asciutto, purtroppo (si fa per dire ) non ho preso acquazzoni, e non so quindi dirti come si comporta in quel caso. Spero bene, visto che è laminata e venduta per impermeabile.

La proverò meglio quest'inverno.

A me sembra un buon prodotto. Aggiungo che Spidi, per me, è decisamente meglio della blasonata Dainese degli ultimi tempi: mi pare che la qualità di quest'ultima sia calata nettamente, mentre i prezzi proprio no.

Concludo aggiungendo due considerazioni secondo me importanti.

1. La tolleranza al freddo e al caldo è estremamente personale, quindi i pareri altrui riguardo a quanto un capo sia fresco o caldo prendili sempre con le pinze.

2. La giacca 4 stagioni semplicemente non esiste. Fattene una ragione . Se sei fortunato (e a seconda di quanto tu sia sensibile alle temperature) puoi farci 3 stagioni. Quattro a parer mio è impossibile.
La Spidi Outlander, ad esempio, io non la indosserei mai sopra i 25° C. Se parto dalla pianura a max 25° C e arrivo sul passo a 10° C allora può essere adatta, grazie all'imbottitura e alla possibilità di aprire le 4 prese d'aria.

Ora ho diverse giacche che mi coprono le esigenze di tutto l'anno.

Se faccio un viaggio un po' lungo con tempo incerto porto una 3 strati, e mi vesto alla bisogna, il terzo strato è quello impermeabile che va sopra, e puoi affrontare qualsiasi acquazzone. Se fa caldo via l'imbottitura e apro tutto l'apribile (ho una Clover Dakar che va benone, ovviamente anche tutta aperta non sarà mai fresca come una completamente in mesh).

Se dovessi invece fare un viaggio con alta probabilità di pioggia e temperature medie mai troppo calde (ad es. in Scozia) partirei con una giacca laminata (nel mio caso la Spidi Outlander), con la possibilità di aprire le cerniere se dovesse fare un po' più calduccio.

Buona scelta per la tua 2, 3 o massimo 3.1/2 stagioni!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 14:47   #116
kitcarson
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kitcarson
 
Registrato dal: 08 Sep 2021
ubicazione: Provincia di Cuneo
predefinito

Grazie mille a tutti per le considerazioni!!

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
kitcarson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 10:51   #117
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Cercavo qualcosa di impermeabile ma con molta aereazione, ero preso tra Klim, Revit, Rukka... e poi ho provato in concessionaria questa BMW Enduroguard.
Questa la recensione https://www.youtube.com/watch?v=SwBumE3LyEs .

Purtroppo a 800 eurozzi era ampiamente fuori budget, ma a 450 cambia completamente musica.

https://www.bmw-motorrad-bohling.com...&utm_campaign=

Spero di aver fatto un buon acquisto.

A dicembre faccio un giro in spagna.... poi vi dico.
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 12:33   #118
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Dopo solo 16 anni di utilizzo la mia giacca invernale Dainese inizia a dare qualche segno di cedimento...

Ed ormai l'impermeabilità é solo un ricordo .

Uso la moto tutto l'anno ed in qualunque condizione meteo con copertina Tucano e moffole nei mesi più freddi.

Con un budget di 3-4 cento euro (direi che un 20 € all'anno ci possono stare) cosa mi consigliate per un utilizzo esclusivo nei mesi più freddi ?

PS : In realtà il mio problema é più che altro l'impermeabilità ...

Con un gilet riscaldamento da 25 euro , copertina e moffole non ho problemi con il freddo nemmeno sotto zero...




Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 13:49   #119
__max__
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Aug 2021
ubicazione: North East
predefinito

400 euro: Klim Carlsbad 2019
Laminata 2 strati quindi impermeabile, sotto ci metti quello che vuoi tu.
Se ti vanno bene le taglie disponibili...
__max__ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 13:56   #120
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da D@go Visualizza il messaggio
Dopo solo 16 anni di utilizzo la mia giacca invernale Dainese inizia a dare qualche segno di cedimento...
...........Con un budget di 3-4 cento euro (direi che un 20 € all'anno ci possono stare) cosa mi consigliate per un utilizzo esclusivo nei mesi più freddi ?
se riesci ad alzare di un cento euro prenditi questa da questo negozio :

https://www.fortamoto.com/rukka-r-ex...ellow-940.html



Per l'affidabilità del negozio vai tranquillo, io ho acquistato da loro ed in pochissimi giorni mi hanno consegnato quanto ordinato.

Fidati, con quella giacca non avrai mai più problemi di acqua !

ciao


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006

Ultima modifica di bissio; 21-10-2021 a 14:00
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 14:48   #121
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Il problema dei siti internet è che l'abbigliamento andrebbe provato,
toccato con mano.. calzato, verificato le finiture..
almeno per me è cosi...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 14:50   #122
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

Hai ragione, ma nel mio caso, vista l'offerta allettante , ho acquistato basandomi sul configuratore taglie della Rukka stessa e tutto è andato bene.

Ciao

Bissio

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 15:59   #123
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Su Roma il sito Rukka da due Negozi. Certo gli farei una telefonata per sentire cosa hanno disponibile di Rukka prima di andarci
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 16:02   #124
kurtz72
Mukkista in erba
 
L'avatar di kurtz72
 
Registrato dal: 27 Jul 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Anch'io sono stato attirato dallo sconto del 45% ed ho acquistato il completo enduroguard (dopo aver letto un pò di recensioni).

Ho preso la stessa taglia della tuta rallye (sono 1.78 x 83kg), una 50, come consigliatomi dal servizio vendite.

Alla prima prova, confesso un certo trauma...anche se credevo di esser preparato: il tessuto è davvero rigido, ascelle e braccia piuttosto fasciate, non sembra ci sia spazio per abbigliamento termico "ingombrante". La giacca è senza dubbio pesante (e già la rallye non scherzava), indossandola i movimenti delle braccia risultano impacciati, anche aprire le cerniere delle tasche e della ventilazione non sembra una passeggiata come sulla rallye.

Ok, si tratta di tipolgie e tessuti differenti, ma ho anche una Dainese laminata e la sensazione di confort è ben diversa.

Il "peggio" sono stati però i pantaloni, rigidezza a parte, mi danno la sensazione di essere a "cavallo basso", piuttosto fastidiosi, probabilmente sono io fatto male

Per adesso ho fatto qualche centinaio di km solo con la giacca, in movimento l'impaccio sembra migliorare un pò, di sicuro l'effetto scafandro almeno la sensazione di esser ben protetti la trasmette.

Le finiture sembrano di buon livello, ma questo lo potrà confermare solo il tempo. Spero si ammorbidisca con l'uso...e di "sopportare" i pantaloni
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 16:48   #125
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Si dice che per "ammorbidirla" vada messa in lavatrice per un po con un paio di scarpe da tennis.... senza acqua!!!!
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati