Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2022, 07:53   #1
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito Moto ferma ( s1000 xr k 69)

Da poco tagliandata e con solo 23 mila km..
Ieri giro con moglie, Chiavenna Maloja julier pass, viamala, splughen pass e ritorno a Milano ( per chi vive dalle mie parti un classico giro per passi Svizzeri). Si parte alle 9 ( troppo tardi per i miei gusti) e la giornata inizia gia malino con una serie di " sfighe" altrui che mi hanno turbato l'umore ( un carrello barca che perde una ruota davanti a me, un motociclista forse distratto che si schianta su un guardrail in superstrada ed una coppia in moto riversi a terra immobili ... Tutti i soccorsi gia attivati spero per loro che sia andato tutto bene!!
Insomma la giornata è iniziata male, proseguo il giro e la moto sembra ok, io e la mia compagna facciamo giri da quando avevamo 17 anni e lei si muove perfettamente da passeggera sulla sella come se guidasse, asseconda i mie movimenti del busto lasciandomi libero di raggiungere angoli di piega sull'asfalto svizzero ( che è perfetto) interessanti. Il ritmo quindi è svelto ma sul passo Splughen ad un tratto qualcosa si guasta.
È un passo spettacolare ma molto stretto e ripido da prima / seconda raramente la terza.
A 6000 mila giri in seconda si accendono contemporaneamente la spia motore e un triangolo rosso di pericolo lampeggianti e sul display appare la scritta " difetto grave nella gestione del motore"
La moto perde potenza e vibra. Ovviamente mi fermo e il rumore che emette è quello di un bicilindrico, simile a quello di una ducati.
Le vibrazioni si fanno intense solo in fase di accelerazione mentre a velocità costante si attenuano per sparire in rilascio del gas.
Insomma o gira a due o gira a tre cilindri fatto sta che salire per i tornanti in quel modo in due è stato abbastanza complicato.
Giro finito dritti verso casa senza poter superare i 90 all'ora e con qualche difficoltà nel traffico in partenza per la scarsa spinta del motore siamo rientrati; La mia sensazione è che ad un pistone non arrivi benzina ( iniettori?) oppure in camera di scoppio non ci sia la scintilla ( bobina?).
Per Sabato prossimo avrei organizzato un giro di 3 gg ( gole del verdon - Francia) percorso tappe pernottamento già tutto prenotato!! Non vorrei che saltasse!!! É un mese che ci penso!!
Domani lavoro permettendo cercherò di portarla in concessionaria e spero...
Certo che prima il cavo frizione ( rotto a Genova rientrato a casa per miracolo) adesso il motore.. Due fermi in 20 mila km. Non posso mica girare trainando un carrello "Beta" per ogni evenienza !!
È già ora di cambiarla??

Pubblicità

__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 03-07-2022 a 08:05
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 08:16   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non mi esprimo.
Certo che...non era giornata...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 09:46   #3
royy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2018
ubicazione: Palermo
predefinito

bobina accensione saltata/saltate...
__________________
Ex R1250R HP
- BMW S1000 RR "M" -
royy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 11:18   #4
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Mi spiace molto per le tue disavventure, considerando poi che il mezzo è da considerarsi nuovo.
In altro thread, forse proprio sotto un tuo intervento, ho accennato al mio problema, fortunatamente risolto in 3 settimane e ora mezzo apposto .... con soli 1.700 euro in meno nelle mie tasche.
E ringraziando BMW che nonostante i 5 anni e 75.000 km, mi è venuta in contro riconoscendo in garanzia il 50% sui materiali .... altrimenti sarebbero stati 3.000 gli eurini da sborsare.
. . . Per inciso costo. alberi a camme e tutte levette bilanceri (tutti e 16) .... mi meraviglia molto ....
Sinceramente dopo gli accaduti miei personali e ciò che leggo in giro, sarebbe da allontanarsi velocemente da BMW.
MAHHHHH ..... ci penserò per la prossima.
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 11:30   #5
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

In quale concessionaria?
Sono stati più che onesti! Domani la porto e spero che entro sabato risolvano!
Io ho anche una vettura BMW ed è OT parlarne mah.. Non puoi immaginare l'odissea che ho passato per un anno..vabbè, sperem..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 13:29   #6
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Moto acquistata in BMW Milano via Missaglia ..... officina, gli ho lasciato la mia foto qualora avessero ancora voglia di vedermi, guardano la foto.
Ora l'ho portata da SARMA a Rho, ma per motivi di full l'hanno portata alla loro sede di Saronno.
Mi sembra che il lavoro sia stato eseguito a regola d'arte anche se non sono mancate le polemiche con il capofficina, non ultimo portata con pieno di carburante all'orlo, fatto al semaforo prima di portarla, tot. Km 13,5 .... ritirata con meno di mezzo serbatoio (2 tacche sotto la metà).
Appurato questo, sono stato pure definito un cliente rompicoglioni.
Per il resto mi sembra che ora vada bene ..... ribadisco il tuo concetto .... speremmmm
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 15:07   #7
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Curiosa coincidenza...
Saronno e Rho sono le mie 2 concessionarie di riferimento rispettivamente per auto e moto visto che abito a 500m da quella di RHO..
Le conosco bene!! Sta a vedere che scopro pure che sei il mio vicino di casa!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 15:25   #8
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Allora ci vedremo da Angelo !!!!!
No, io sono in zona piazza Caneva.

Magari ci siamo anche incrociati, chissà. . . .

Ciao e a presto - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2022, 09:26   #9
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

Spero si risolva e che non sia tanto grave.
Si quella tratta la conosco essendo di Como.

io vado da Bike House a Grandate
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2022, 12:21   #10
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

Speriamo in una candela o una bobina , che non sia nulla di grave, fare lo spluga in quelle condizioni non è assolutamente bello
__________________
R 1250 rt 21
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2022, 14:55   #11
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

Confermo veramente
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 18:29   #12
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Moto ritirata.. Alla fine il problema stava nella bobina del terzo cilindro (bravo @royy che c'hai preso) bruciata; sono state sostituite in garanzia tutte e quattro le bobine, e per scrupolo anche le candele (queste però a mie sperse), il capo officina ha detto che hanno cambiato il "categorico" delle bobine. Le bobine sostituite quindi sono diverse da quelle montate in origine anche se a suo parere non c'è una casistica che indica un difetto ricorrente..
Nel weekend comunque fatto un bel giro di 600 km senza nessun problema anzi, rispetto al giorno in cui la moto si è fermata ho notato un comportamento più pronto a basso numero di giri e un consumo Inferiore... tutto bene quel che finisce bene!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 10-07-2022 a 18:35
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati