Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Urban > C400 X - C400 GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2022, 20:25   #1
Gabry78GT
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito Ammortizzatori posteriori bmw GT 400

Salve a tutti ,desideravo sapere se qualcuno poteva darmi una dritta su una nuova coppia di ammortizzatori posteriori per il mio bmw gt 400 visto che con gli attuali è come camminare su una bici non ammortizzata......secondo me unico vero Difetto di questo spettacolare scooter....grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi.

Pubblicità

Gabry78GT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2022, 13:07   #2
Speed77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2021
ubicazione: Caronno Pertusella
predefinito

Ciao, concordo con il tuo pensiero, il mio consiglio in merito agli ammortizzatori posteriori è di portare le due ghiere di precario molla al punto max , io mi trovo benissimo
Speed77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2022, 15:14   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Cioè di precaricare al minimo, presumo.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 09:54   #4
Speed77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2021
ubicazione: Caronno Pertusella
predefinito

Mi riferisco al punto max delle ghiere, con le molle compresse al max
Speed77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 10:13   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Con le molle compresse al max, staticamente, hai il massimo precarico, che poco si sposa con il confort e con il copiare l'asfalto da parte della sospensione (specie se il carico sopportato, pilota, è basso).
Altrimenti detto, si irrigidisce tutto il gruppo sospensione...

Che è proprio quello che lamenta Gabry.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 19:41   #6
Gabry78GT
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Appunto.....questa soluzione l ha adottata il capo officina bmw della mia zona....ma vi posso assicurare che non funziona.....urge sostituzione o degli ammortizzatori o della mia spina dorsale.....
Gabry78GT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 19:54   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se il mecca ha già DIMINUITO il precarico molle e non ne hai tratto giovamento...le soluzioni sono poche:

- o fai ritarare gli ammortizzatori originali per avere una minore frenatura in compressione (perchè dubito siano regolabili nell'idraulica, da parte dell'utente)

- o cambi le molle con altre di K minore (meno rigide, quindi)

- la somma delle due cose

- o cambi gli ammo con altri aftermarket (guarda i vari listini di Ohlins, WP, Bitubo, Mupo, ecc. per vedere se propongono qualcosa.
Ma devono essere pluriregolabili e con molle dedicate altrimenti non ne vale la pena, imho.
E costerà un botto.

- o cambi lo scooter, che forse per impostazione/seduta di guida non fa per te.

Ultimo consiglio: se puoi abbassa leggermente la pressione delle gomme. Guadagni confort.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 09:30   #8
Gabry78GT
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Allora quanto alla mia posizione di guida e caratteristiche specifiche di guida trovo lo scooter molto adatto alle mie esigenze, ottima tenuta,maneggevole quanto basta ,baricentro ottimo ,buona frenata,ottima protezione aerodinamica, la frizione che beccava un Po l ho ottimizzata per le mie esigenze....in pratica manca solo ottimizzare gli ammortizzatori....e sarei pure disponibile con la sostituzione in toto per ohnlis o altre marche ma purtroppo per quanto regolabili nessuno li ha mai provati e spenere 1000 € per poi dovermi accontentare non mi sembra il caso.....cercavo infatti un parere di chi magari condividendo come me il disagio avere fatto le opportune modifiche già......
Gabry78GT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2022, 10:05   #9
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@Gabry78GT
Il problema che tu lamenti è esattamente il motivo che mi ha fatto vendere l’X-Max 300 dopo 3 mesi… e passare al GT, che rispetto allo Yamaha è ammortizzato molto meglio, se ciò rende l’idea di quanto era rigido!

Il problema con questi scooter è anche che gli ammortizzatori posteriori hanno una corsa piuttosto ridotta, per cui diventa fondamentale ottimizzarne il lavoro trovando il giusto precarico in relazione al proprio peso.

Si può essere portati a pensare (erroneamente) che un precarico basso renda gli ammortizzatori più morbidi, ma in realtà la rigidità della molla non cambia, quello che cambia è solo il punto in cui le molle cominciano a lavorare con noi seduti sullo scooter.
Se si è pesanti ed il precarico è basso succede che già sedendosi sullo scooter si “assorbe” una buona parte della corsa utile degli ammortizzatori, e quella che rimane può non essere sufficiente, in condizioni dinamiche, ad evitare che vadano “a pacco” restituendo colpi secchi alla schiena sulle sconnessioni più pronunciate.
Viceversa, se è troppo alto in relazione al nostro peso, può succedere che non abbiano alcuna compressione quando siamo in sella e prima di fare il loro lavoro debbano ricevere una forza aggiuntiva (ossia sollecitazioni più intense) rendendo il tutto in effetti più rigido.

Il trucco è sfruttare quanto più possibile la poca escursione disponibile, ossia trovare il precarico che, sedendosi sullo scooter, faccia comprimere gli ammortizzatori solo un pochino, mantenendo il resto dell’escursione a disposizione per il lavoro che devono fare, senza farli andare a tampone sulle buche o i tombini.

Tu quanto pesi e come è regolato il precarico attualmente?
Io sono 91-92 kg e per me la regolazione del precarico sul minimo (come viene consegnato lo scooter) era insufficiente: ho aumentato di 2 scatti e la situazione è migliorata… lo scooter non è diventato come un GS ma la differenza rispetto a prima c’è.

Inoltre anche la giusta pressione delle gomme fa differenza, come ti è già stato detto.
L’altro giorno ho lasciato l’ADV per il tagliando e mi hanno dato proprio un 400Gt come mezzo di cortesia: ho sentito subito che era più scomodo del mio, e la causa era proprio il precarico troppo basso e la pressione delle gomme troppo alta (non so per quale motivo la mia officina consegna sempre le moto con le gomme gonfiate a bomba!, avranno il manometro starato!)

Il mio consiglio, basato sulla mia esperienza, è di controllare bene le gomme e mettere la pressione al giusto valore per l’uso che se ne fa (in solitaria o in coppia), eventualmente anche un decimo in meno.
Fatto questo, prova diverse regolazioni di precarico andando per gradi (con il 400GT è facile modificarlo da soli, senza andare in officina: la chiave dedicata si incastra bene sulla ghiera e c’è spazio abbondante per muoversi … con l’X-Max era un calvario!), è probabile che riuscirai a trovare un compromesso più soddisfacente anche senza cambiare le sospensioni


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2022, 21:58   #10
Gabry78GT
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Sei stato super preciso e professionale meglio del capo officina bmw di zona......ti ringrazio infinitamente per le spiegazioni e i consigli,spero di trovare una quadra.....stavo per decidere veramente a malincuore di vendere e passare all'unico maxiscooter che al momento per le soluzioni adottate mi sembra ottimo per il mio utilizzo....il forza 750.......
Gabry78GT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2022, 01:48   #11
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Prego, figurati!
Il Forza 750 (ed anche l’X-ADV) sono di categoria e budget superiori… nello stesso segmento del nostro C400GT, se l’obiettivo è un maggior comfort, può valer la pena considerare il Burgman 400, che è l’unico monocilindrico ad avere uno schema di sospensioni simile ad una moto, un mono disposto anteriormente alla ruota, con maggior escursione e leveraggio progressivo: sulla carta dovrebbe essere il più confortevole.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2022, 15:55   #12
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Intanto ho trovato questi, nel caso possano interessare.


https://www.omniaracing.net/ohlins-s...-p-235800.html

https://www.omniaracing.net/ohlins-c...-p-235801.html

Probabilmente un po’ di differenza la farebbero… da farci un pensiero, anche se il costo è abbastanza alto in relazione a quello del mezzo su cui si monterebbero.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2022, 21:56   #13
Gabry78GT
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Sinceramente, ho avuto modo di trovare anche onhlins e altri .....tutti costi simili.....ma purtroppo senza avere contezza di un miglioramento, non compro ad una cifra simile.....meglio cambiare mezzo allora.....il burgman avrà un diverso schema si sospensione ma strumentazione e tutto il resto è troppo indietro rispetto a bmw.....honda invece con forza ....sembre avere trovato un optimum fra prestazioni, comfort e tecnologia....ovviamente so che parliamo di Altra categoria .....domani mattina lo vado a provare per la prima volta.....p.s.grazie per avermi indicato quelle sospensioni.
Gabry78GT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2022, 22:10   #14
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Beh... il Forza dovrebbe piacerti senz'altro, seduto sopra ti sembrerà una grossa moto per la capacità di assorbire le sconnessioni, anche se la forcella anteriore è forse troppo morbida, con la tendenza ad andare facilmente a pacco.
Provalo, ma non solo per 10 min, perchè il cambio automatico potrebbe inizialmente metterti a disagio, ma dopo poco ti accorgi che è una gran figata...
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2022, 15:43   #15
Gabry78GT
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Buon pomeriggio e buona domenica.....allora ho avuto modo di provare il forza 750 per quasi 40 min avendo modo di tentare bene motore,cambio e sospensioni.
Questo il risultato:
1)il motore spinge molto e immediatamente, sempre pronto e proporzionalmente a quello che ho visto nei consumi devo dire anche che è abbastanza parco.
L'abbinamento con il DCT è fantastico, mai più problemi di stacco di frizione in partenza....il tutto è sempre piacevole e ben bilanciato in base alla mappa utilizzata.
2)per quanto concerne le sospensioni devo dire che mi aspettavo meglio....evidentemente è da quasi 5 anni che non salgo su una moto, ricordavo meglio evidentemente o la bmw rt ricorso avesse sospensioni migliori o non ricordo proprio cosa significa andare su una moto.....cmq sicuramente meglio del Gt400 ma ho notato che sullo sconnesso leggero il Forza 750 è eccellente, il Gt un disastro (tipo pavimento sconnesso mattonellato)sulle buche grosse il GT è un disastro totale,il Forza 750 se la cava decisamente meglio ma non in maniera eccelsa ecco...queste almeno le mie impressioni.
3)quello che invece mi ha lasciato assolutamente poco soddisfatto è invece la protezione aerodinamica del mezzo....già a 100kmh avverto fastidiose turbolenze alle gambe e ai pantaloni....cosa del tutto inesistente su Bmw.....non mi aspettavo proprio da un mezzo così superiore e veloce un problema simile.
4)strumentazione....allora sicuramente il forza 750 è Cogoleto ....ma quei 5 pollici in rapporto ai 6,5 di bmw e ad un appa dedicata che reputo ben fatta mi fanno dubitare seriamente he valga la pena spendere circa 7k in più per un mezzo che li valga veramente.
5)per ultimo la sella....reputo la posizione di guida del bmw nettamente più comoda....sfido chi abbia avuto modo di provarlo possa dire la sua....
In conclusione sono più confuso che soddisfatto..... sto riflettendo veramente parecchio sulla validità del cambio soprattutto sulla base della spesa da effettuare......
Gabry78GT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2022, 16:06   #16
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabry78GT Visualizza il messaggio
...
2)per quanto concerne le sospensioni devo dire che mi aspettavo meglio....
E' un mezzo da 230 kg, le sospensioni trovo assorbano bene, la forcella come ti ho detto l'avrei preferita un po' più sostenuta, ma non direi che vada male.
L'ammo posteriore ha la regolazione del precario, magari per te era regolato male.

Quote:
Originariamente inviata da Gabry78GT Visualizza il messaggio
5)per ultimo la sella....reputo la posizione di guida del bmw nettamente più comoda....sfido chi abbia avuto modo di provarlo possa dire la sua....
La sella è bassa, e questo consente di poggiare molto facilmente entrambi i piedi per terra, la pedana è abbastanza alta per non toccare troppo facilmente in curva, ed ecco che la posizione di guida, sopratutto per i primi periodi dia una sensazione strana.

Io l'ho comprato a luglio dello scorso anno, avevo venduto il GS e volevo un mezzo "più immediato" ma dopo poco, pur essendone molto sodisfatto sopratutto per l'erogazione del motore, molto potente in basso, mi sono accorto che mi mancavano una grossa manciata di cavalli, in due sopratutto, ed ho ripreso anche il GS...

Il Forza tra poco lo venderò, e forse al suo posto, per l'uso in città riprenderò una Vespa 300...

A te, buona scelta...
.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati