Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-12-2014, 14:23   #1
Franzexspo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Salerno
predefinito Un consiglio da voi amici con l'RT

Vi scrivo , come anticipato nel titolo, per un consiglio:

Recentemente mi hanno rubato la moto, una splendida GS 1200 LC del gennaio 2014, devo essere sincero mi sono trovato benissimo in quasi un anno avevo percorso circa 30000 Km. Passando in concessionaria in questi gg mi è capitato di mettere gli occhi sulla nuova RT che fino ad ora a dir la verità non avevo mai osservato attentamente preso com'ero dall'attrazione per il GS.

Nell'ultimo incontro però mi ha affascinato quella motona, ho letto parecchio su di lei sulle riviste di settore,che la lusingano per la manegevolezza e la versatilità per le doti da viaggiatrice ecc, ma continuo a domandarmi è la moto giusta per me?

Vorrei quindi che mi aiutiate a sciogliere i dubbi sull'eventuale acquisto dell'RT!
Per aiutarvi vi faccio una breve descrizione di me stesso e del mio quotidiano.
Ho 31 anni, sono un medico, uso la moto tutti i giorni con le più disparate condizioni meteo per raggiungere il mio ospedale che dista circa 40 km quindi calcolate circa 100 km die tra varie deviazione ecc. Percorro autostrada 50% exstraurbane 40% tangenziale, città e strade bianche (con il gs) 10%. Mi piace anche viaggiare con la moto, non disdegno week-end con la mia compagna ne i più lunghi trasferimenti estivi.

I miei dubbi sono legati soprattutto agli ingombri della moto, spesso la tangenziale è invasa dal traffico per non parlare della città che ha anche come ulteriore handicap la pavimentazione spesso davvero pessima senza contare eventuali problemi di parcheggio che temo possa essere difficile in strade trafficate e non ampissime. Col GS sinceramente riuscivo non dico ad eguagliare uno scooter in queste condizioni, ma di certo non rimanevo fermo nel traffico. Non ultima cosa da considerare è il piacere che avevo , anche se raramente di fare un po di sterrato con gli amici per divertirsi un po.

Ringrazio tutti anticipatamente per i loro consigli.
Lamps.

Pubblicità

__________________
R 1200 RT LC Ebony Metallic'15
Franzexspo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 14:47   #2
Carlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2006
ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
predefinito

Ciao,
la moto è un fatto di cuore, quindi a mio avviso consigli non se ne possono dare o quanto meno restano fine a se stessi perché poi vai appunto dove ti porta il cuore.
Io di GS ne ho avuti 2: il 1150 Adventure ed il 1200 ADV; quest'ultima per me è stata tutto sommato una delusione ed infatti l'ho sostituita con la RT 2012 ed ora con la nuova RT LC. Sul thread in testa alla pagina (arrivataaaa!!) che parla di questa moto, troverai le mie impressioni e valutazioni; sono appena rientrato da un altro giretto di 120 km con due passi Alpini e ti posso confermare che per me resta la migliore moto che abbia mai avuto.
L'agilità è pazzesca, il motore lo conosci già anzi è stato addolcito ed è più rotondo, per gli ingombri togli le borse laterali e diventa quasi una GS ma ripeto grazie alla sua agilità ti destreggi benissimo anche nel traffico perché ha un baricentro più basso del GS.
Cio aggiorniamo.
__________________
Rossovolante
ex R850R 2005, ex GS ADV 2003, ex GS ADV 2011, ex RT 2012, ora RT LC! che spettacolo!

Ultima modifica di Carlo; 20-12-2014 a 16:52
Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 17:55   #3
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Io ho la RT ad aria, e se tanto mi da tanto, ti dico RT per sempre, i primi tempi venendo dalla GS 1150 mi sentivo impacciato, ora non ti nego che nel traffico intenso preferisco guidare senza borse ma questo vale anche per la GS, protezione e comodità alle stelle e se è stata anche migliorata......vai tranquillo.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 18:38   #4
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

l'ingombro maggiore (circa 29 cm) e' dovuto agli specchi... che secondo me sono anche alla stessa altezza di quelli delle autovetture... quindi potrebbe risultare più difficile passare tra le auto.... personalmente ho smesso, ma un parere oggettivo va dato...

per il resto, fatta eccezione per la strada bianca (percorribile anche con la RT con prudenza) mi sembra che il tuo impiego della moto sia del tutto compatibile alla RT che risulterebbe, secondo me maggiormente indicata.

la protezione all'aria/pioggia e' maggiore e di molto
il confort altrettanto (selle riscaldabili per pilota e passeggera)
la radio.... se fai 100 km al giorno vuoi non ascoltare un po' di musica / programmi radiofonici?
non so poi quanto tu sia alto, ma la minore altezza della sella, di certo ti farà guadagnare in facilità di uso durante le manovre (inclusi slalom ed inversioni ad U)

infine, esattamente per la stessa ragione che mi ha portato alla RT, se fai prevalentemente strada, e di molto.... la moto PRETTAMENTE stradale sarebbe la scelta migliore.

però le moto devono piacere
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 19:07   #5
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
predefinito

prendila con la radio!!!!!!!!!

una RT senza radio è come leccare la patata con su le mutande!
__________________
K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 21:40   #6
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Ma va in mona !! Io ce l'ho senza radio e e mi sembra di leccare una patata novella
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
Oban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 21:56   #7
geminino77
Guest
 
predefinito

Radio tutta la vita..
@franzexspo se devi fare un po di sterrato prova gs lc...vedrai che moto
  Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 23:10   #8
Franzexspo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Salerno
predefinito

@Gasusa la radio non saprei, forse fa un po troppo "splendido" arrivare al lavoro con il volume a palla e poi spesso se mi va di ascoltare musica ho l'interfono, però se si tratta di leccare patate c'è da pensarci allora XDXD.

@Geminino77 io vengo da un GS LC e so bene che è una gran moto per questo ho questo dilemma
__________________
R 1200 RT LC Ebony Metallic'15
Franzexspo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 00:27   #9
geminino77
Guest
 
predefinito

Tieni il gs lc.....
  Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 08:13   #10
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

geminino, ha scritto proprio perché il gs lc non ce l'ha più...
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 08:25   #11
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

la radio e' come il gas.... apri e chiudi, alzi ed abbassi come meglio credi

scherzi a parte.... credo che una prova ti possa risolvere ogni dubbio. in linea di massima quello che c'era da dire e' stato detto, devi provarla e poi, comunque, va dove ti porta il cuore, anche se la testa ti direbbe altro
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 08:28   #12
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
predefinito

un conto è averla, un conto è fare il giostraio!
__________________
K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 09:46   #13
NikolaCA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NikolaCA
 
Registrato dal: 05 Oct 2014
ubicazione: La Maddalena
predefinito

Per le tue esigenze, per lo stato delle vostre strade e per il traffico, io ti consiglio di riprenderti la GS.....
__________________
Rx 125 - Djebel 600 - Gsx r 600 - Caponord - Z1000SX - Supertenere’ 1200 - BMW R 1200 RT - R 1250 GS
NikolaCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 10:49   #14
geminino77
Guest
 
predefinito

Magari l avessi il gs la terrei insieme all rt...ma per fortuna faccio un lavoro che mi permette di provare tutte le bmw....
  Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 11:30   #15
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NikolaCA Visualizza il messaggio
Per le tue esigenze, per lo stato delle vostre strade e per il traffico, io ti consiglio di riprenderti la GS.....
sinceramente non capisco che differenxa faccia un GS con cerchio in lega da 19 rispetto alla RT con il 17 per andare, con calma sui sanpietrini.... metti l'esa in confort e via...

saranno sgarrupate le strada a Roma ma non sono mica mule.... se poi ci sono le buche da 50 cm.... beh.... RT o GS ti ci seppellisci lo stesso.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 12:13   #16
NikolaCA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NikolaCA
 
Registrato dal: 05 Oct 2014
ubicazione: La Maddalena
predefinito

Io mi riferivo alle strade di Salerno prima di tutto, facendo la somma delle sue esigenze è meglio la GS...e poi se dovessi scegliere una moto per sgusciare nel traffico prenderei la GS...
__________________
Rx 125 - Djebel 600 - Gsx r 600 - Caponord - Z1000SX - Supertenere’ 1200 - BMW R 1200 RT - R 1250 GS
NikolaCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 17:36   #17
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gasusa Visualizza il messaggio
un conto è averla, un conto è fare il giostraio!
O anche l'arrotino o l'ombrellaio .....scherzo!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 21:02   #18
Carlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2006
ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
predefinito

[QUOTE=Franzexspo;8352252]Vi scrivo , come anticipato nel titolo, per un consiglio:

Vorrei quindi che mi aiutiate a sciogliere i dubbi sull'eventuale acquisto dell'RT!
Per aiutarvi vi faccio una breve descrizione di me stesso e del mio quotidiano.
Ho 31 anni, sono un medico, uso la moto tutti i giorni con le più disparate condizioni meteo per raggiungere il mio ospedale che dista circa 40 km quindi calcolate circa 100 km die tra varie deviazione ecc. Percorro autostrada 50% exstraurbane 40% tangenziale, città e strade bianche (con il gs) 10%. Mi piace anche viaggiare con la moto, non disdegno week-end con la mia compagna ne i più lunghi trasferimenti estivi.

Ciao,
oltre a quello che ho già scritto, dico anche che ogni età ha la sua moto, ciò non toglie che rileggendo il tuo profilo di utilizzo medio, propenderei senza ombra di dubbio sulla nuova RT LC
Buona serata
__________________
Rossovolante
ex R850R 2005, ex GS ADV 2003, ex GS ADV 2011, ex RT 2012, ora RT LC! che spettacolo!
Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 01:52   #19
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

Vai di RT LC. E' uno spettacolo... E in fondo in fondo mi pare tu abbia già deciso...
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 08:33   #20
shalin73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2012
ubicazione: Prov. di Brescia
predefinito

Da parte mia, posso dirti che ho guidato la GS LC per un paio di mesi come moto sostitutiva dopo il fermo dell'RT LC per la questione dell'ammortizzatore. La GS è una moto fantastica, e dopo un paio di settimane di utilizzo avevo quasi pensato di tenerla... ma quando sono risalito sull'RT, ogni dubbio è stato fugato: RT superiore in tutto (tranne l'off, ovviamente).

fabio
__________________
R1200RT LC (2014)
shalin73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 23:56   #21
Carlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2006
ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
predefinito

Dai Franzexspo, la cosa è fatta: vai dal conce ed ordina l'RT, senza esitazioni e dubbi.
Vedrai che ti troverai bene ed alla fine ci dovrai pagare pure un giro di mozzarelle di bufala.......!!
__________________
Rossovolante
ex R850R 2005, ex GS ADV 2003, ex GS ADV 2011, ex RT 2012, ora RT LC! che spettacolo!
Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:01   #22
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

uso la Rt come tu usi il gs
(strade bianche a parte.. per le mulattiere ho un ktm)

faccio mediamente 100 km al giorno fra autostrada e citta (abito verso varese e lavoro a milano)
io ho sempreauto il dubbio al contrario rispetto ate... se prendere una adv al posto della RT.. ebbene questa è la terza RT consecutiva...

la differenza positiva secondo me rispetto al GS è data dalla maggior protettività, specie con pioggia e d'inverno
e quando la temperatura è sotto zero, la differenza si sente...


la differenza negativa è come dicono i più giovani, un po legata all'immagine.. (pare ceh la RT faccia più vecchio .. boh) e un po alla minor versatilità...

io ho scelto la protettività
sterrati a parte, quello che fai con una fai pure con l'altra....
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:58   #23
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
predefinito

RT LC in sostituzione della K1200LT, una favola!!!!! ho anche l'ADV bialbero e le alterno a settimana. RT molto protettiva, specchietti sotto quelli delle auto, la uso tranquillamente per Roma (8.000km in 3 mesi). L'unica cosa è EVITARE le gomme Continental che scivolano sul bagnato anche in Rain
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 19:17   #24
Carlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2006
ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank50 Visualizza il messaggio
ho anche l'ADV bialbero e le alterno a settimana. RT molto protettiva, specchietti sotto quelli delle auto, la uso tranquillamente per Roma (8.000km in 3 mesi).
8000 km in 3 mesi!? Sti Kazzi!! Vabbè che a Roma c'avete er clima ideale.....
Complimenti ed Auguri
__________________
Rossovolante
ex R850R 2005, ex GS ADV 2003, ex GS ADV 2011, ex RT 2012, ora RT LC! che spettacolo!
Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 12:56   #25
104
Mukkista
 
L'avatar di 104
 
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Grosseto
predefinito

Mi è arrivata due giorni fa, la RT LC, la terza RT che ho avuto. che dirti, la moto va scelta con il cuore, ci monti in sella, provi quel non so che... e la prendi, oppure no! la LC è fantastica, mi sembra di non aver mai guidato una RT prima di adesso; maneggiovolissima e con un motore spettacolare. ieri per il mio compleanno mi sono fatto un giretto sull'Amiata e c'ho ancora un bel sorrisone stampato sulla faccia.
un solo consiglio: se puoi provala e poi saprai cosa scegliere (seguendo il cuore ovviamente)
__________________
Germano

R 1200 RT LC "Carolina"
104 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati