Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2016, 11:11   #1
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito olio motore bianco

un ciao a tutti.....prima di cambiare olio magari qualcuno ne sa qualcosa......succede che l'olio motore accedendo dal tappo di riempimento e' diventato bianco , sulla finestrella si vede appena...Smonto il coperchio valvole ed in effetti e' pieno di una patina bianca . Credo succeda quando si emulsiona olio con acqua..(ma nel boxer ad olio ??) come quando si brucia la guarnizione testata auto. Potrei pensare a condensa ? Ma uso da sempre la moto in inverno ( anche se prima con olio piu' fluido 5 /10- 40 ) . Qualche sputacchiamento di olio sul piede se tiri , potrebbe entrare aria ? Da anni uso olio motore per auto...qualche mese fa misi un castrol semi sint gtx 15-40 ...che puo' essere ?????

Pubblicità

stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 13:25   #2
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Lavato la moto con la pulivapor ed hai insistito sul motore? Bye!!!



__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 13:38   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Fai molte tratte corte (pochi km)?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 13:40   #4
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Generalmente l'olio diventa bianco quando si emulsiona con l'acqua, il problema ora è capire da dove è entrata .....
Anto61 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 13:52   #5
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Condensa ?
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 17:30   #6
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Cambierei le guarnizioni del foro/tappo rifornimento olio e anche l'oblò indicatore di livello, più controllo tubazione recupero vapori olio per condizioni ed eventuale rottura. Oltre ad un lavaggio con olio pulito a bassa viscosità da sostituire dopo pochi km, operazione aventualmente da ripetere se anche il primo lavaggio si emulsiona. (ovviamente sostituire e buttare anche il vecchio filtro olio e quello del lavaggio)
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2016, 09:51   #7
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

grazie per le risposte.....nn ho lavato la moto con getti a pressione ma la uso per brevi tratti dopo averla riscaldata un poco....pero' ho sempre fatto cosi'.....e l'olio nn era bianco solo che usavo uno piu' fluido .Il tappo riempimento e' stato cambiato un anno fa con sede e guarnizione.....visto la pessima giornata di oggi provero' a dare un'occhiata meglio..intanto mi procurero' olio nuovo........buona domenica
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2016, 10:05   #8
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ho riletto il tuo primo post, lo sputacchiamento olio sulla scarpa.....erano forse lente le viti del coperchio? o forse è il momento di cambiare la guarnizione del coperchio....hai armeggiato sul tendicatena a sn di recente?....poi ci sarebbe anche l'ipotesi sabotaggio di qualche buontempone, ma lo sai solo te se.....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 07-02-2016 a 10:07
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2016, 11:33   #9
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

ciao ..le guarnizioni hanno neanche 2 anni ,le ho smontate poco tempo fa, ripulito bene le sedi e rimontate con chiave dinamometrica ,anzi aumentando di poco . Ho il tappo riempimento che si apre con chiave e la moto e' sempre al sicuro.......
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2016, 19:38   #10
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Quali sarebbero le specifiche Jaso corrette su un motore con frizione a secco?
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2016, 20:03   #11
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da power ste Visualizza il messaggio
l o è entrata da fuori (dal tappo di rabocco coperchi valvole che trafilano o moto ferma da parecchio in luogo estremamente umido) o è l'olio.
o dal sistema di ricircolo sfiati collegati alla cassa filtro o per la condensa che si forma autonomamente il motore si raffredda...


di solito l'emulsione si riesce ad eliminare facendo una bella tirata che consenta di scaldare bene l'olio
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 12:03   #12
Barambani
Mukkista in erba
 
L'avatar di Barambani
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: qualche curva avanti
predefinito

comunque non credo sia imputabile all'olio in se: il gtx 15w40 fra l'altro, pur da auto, rispetta le specifiche di libretto (sicuramente del 1200) che richiede, a memoria API SF acea A2/B2 mentre il gtx è A3/B3 e dovrebbe essere "anti-morchia" nella sua formulazione... le specifiche jaso sui boxer 1200 aria olio sono arrivate solo con gli ultimi libretti uso e manutenzione del 2012 dove si specifica un unica classe di olio (15w50 api SJ), o almeno così mi risulta. Detto ciò, sicuramente un buon olio motociclistico, possibilmente 10W50 o 15W50 lo vedo più indicato ed atto a mantenere in buona efficienza i nostri motori, anche perchè sarà di sicuro un prodotto di fascia superiore al castrol gtx 15w40. Comunque sia l'unica soluzione sono cambio olio e filtro e possibilmente il lavaggio come ti hanno suggerito.
__________________
R1150RT, LML star 125
ex R 1200 GS ADV bialbero
ex R 45
ex R 1200 S

Ultima modifica di Barambani; 10-02-2016 a 12:13
Barambani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 11:42   #13
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

ciao.......nel libretto tecnico r 1100 rs , si menziona olio classe API , SE, SF, SG ; conbinazioni con specifica CC o CD . Il castrol che ho messo nn rispetterebbe appieno le caratteristiche ma nn le rispettavano nemmeno gli altri oli che misi . Ieri sono stato da beps e al carrefour ma in oli da moto di cc e cd nessuna dicitura . Ho comprato olio carrefour 5- 50 l'unico che rispetta appieno. Stamattina tolgo un poco di olio dalla coppa prima di mettere un adittivo che pulisca il motore anche per vedere se e' effettivamente bianco.......no nn lo e' ( e' bianco solo su punterie ) ma ...c'e' un forte odore di benzina...si olio che sa di benza.........se nn me ne fossi accorto avrei cambiato olio perniente..... Ha a che fare con il riciclo vapori ? '????? L'olio ha 400 km e il motore ha passato i 150.00

Ultima modifica di stupha; 11-02-2016 a 11:49
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 12:11   #14
Barambani
Mukkista in erba
 
L'avatar di Barambani
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: qualche curva avanti
predefinito

Sinceramente non saprei che dirti sul ricircolo vapori... (sapevo che quelli olio vanno in camera filtro aria e quelli di benzina dovrebbero andare in atmosfera, tanto è vero che le moto per il mercato USA dove la legge lo vieta hanno un apposito filtro di recupero vapori. quindi non dovrebbe tornare nulla al circuito di lubrificazione) Comunque se è bianco solo li e comunque in zona tappo propenderei per condensa dovuta a cicli di utilizzo a freddo (sulla macchina d'inverno ogni tanto ne trovo...) se dici che fai tratte brevi potrebbe essere coerente con l'odore di benzina nell'olio: a freddo dovrebbe essere maggiore il trafilamento dai cilindri, sia di miscela (benzina) che di prodotti di combustione (acqua), tanto più in grossi bicilindrici ad aria e con abbastanza km... il che spiegherebbe la morchia e l'odore di benzina. D'altra parte una volta usava dare indicazioni diverse per gli intervalli di cambio olio a seconda del tipo di utilizzo del mezzo (pensa che la HD 883 di mio padre specifica il cambio olio a 2400 km in caso di utilizzo per brevi tragitti in climi freddi ). Spero di non aver detto cazzate, in caso qualcuno più esperto mi correggerà...
__________________
R1150RT, LML star 125
ex R 1200 GS ADV bialbero
ex R 45
ex R 1200 S

Ultima modifica di Barambani; 11-02-2016 a 12:21
Barambani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 12:30   #15
Barambani
Mukkista in erba
 
L'avatar di Barambani
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: qualche curva avanti
predefinito

Magari con 400 km l'olio in questione è ancora buono, però se fosse la mia moto io, per quello che costa, un cambio olio lo farei visto che puoi fartelo da solo: almeno riparti da zero e puoi monitorare meglio la cosa... visto anche il forte odore di benzina, per stare tranquillo e capire bene la cosa io chiederei anche lumi ad un meccanico
__________________
R1150RT, LML star 125
ex R 1200 GS ADV bialbero
ex R 45
ex R 1200 S
Barambani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 12:36   #16
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

infatti ho fatto un cambio olio nuovo...e scaldo un poco il motore per far girare l'olio. il mattino seguente apro il tappo per ripristinare un poco il livello e sotto il tappo trovo gocce d'acqua. Uso la moto per una ventina di km in citta' ,scalda poco in inverno ,max2, 3 tacche ...apro il tappo ...olio grigetto .Non mi preoccupa piu' di tanto perche' ho visto che nella coppa l'olio nn e' grigio e se il tempo permette una tirata la faccio.....Quanto alla puzza benza forse sono i spostamenti brevi.......la moto fuma bianco solo da fredda poi e' ok in tutto ma mi aspetto sempre qualcosa di serio tipo frizione o cardano ed a quel punto .......buona domenica
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 11:44   #17
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Il distributore dove faccio il pieno e' sempre lo stesso....percio' tolgo 2 litri di benza da sotto, senza smontare serbatoio.. con una bottiglia trasparente.....dopo poco sul fondo si formano piccole bollicine... credo acqua. Il problema sicuramente e' solo questo....
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 15:34   #18
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Dopo quasi due pieni di benzina in un altro distributore il problema e' scomparso.....buona pasquetta...
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 09:31   #19
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ottimo direi, buona strada.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 22:09   #20
maybe
Mukkista doc
 
L'avatar di maybe
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stupha Visualizza il messaggio
ciao.......nel libretto tecnico r 1100 rs , si menziona olio classe API , SE, SF, SG ; conbinazioni con specifica CC o CD . Il castrol che ho messo nn rispetterebbe appieno le caratteristiche ma nn le rispettavano nemmeno gli altri oli che misi . Ieri sono stato da beps e al carrefour ma in oli da moto di cc e cd nessuna dicitura . Ho comprato olio carrefour 5- 50 l'unico che rispetta appieno. Stamattina tolgo un poco di olio dalla coppa prima di mettere un adittivo che pulisca il motore anche per vedere se e' effettivamente bianco.......no nn lo e' ( e' bianco solo su punterie ) ma ...c'e' un forte odore di benzina...si olio che sa di benza.........se nn me ne fossi accorto avrei cambiato olio perniente..... Ha a che fare con il riciclo vapori ? '????? L'olio ha 400 km e il motore ha passato i 150.00
FERMO LI' !

hai trovato il carrefour 5w50?

dovedovedove?

grazie !
__________________
La Vita è Breva
maybe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 22:10   #21
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

L ho trovato al carref. di Marcon ve.
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 07:28   #22
maybe
Mukkista doc
 
L'avatar di maybe
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Grazie! Mi ci fiondo. .... ☺

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
__________________
La Vita è Breva
maybe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 10:19   #23
korrado
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ragazzi l'olio carrefour che avete trovato e'quello nella solita confezione gialla e grigia o in quella nera e verde? Ho il dubbio se sia sempre lo stesso grazie
korrado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2016, 23:23   #24
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Verde..............
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati