Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2021, 17:54   #126
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
il Cruck-Strassenkoden?
https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeu...chschlaengeln/

Verboten.

La norma per il sorpasso dice che sorpasso solo a sinistra, e quindi già mettendoti nella corsia di emergenza parti sbagliato, oltre a potenziali altre violazioni: https://www.gesetze-im-internet.de/stvo_2013/__5.html

Quote:
(1) Es ist links zu überholen.
(2) Überholen darf nur, wer übersehen kann, dass während des ganzen Überholvorgangs jede Behinderung des Gegenverkehrs ausgeschlossen ist. Überholen darf ferner nur, wer mit wesentlich höherer Geschwindigkeit als der zu Überholende fährt.
(3) Das Überholen ist unzulässig:
1.
bei unklarer Verkehrslage oder
Quote:
(1) Il sorpasso deve essere fatto a sinistra.
(2) Il sorpasso è permesso solo se il conducente può vedere che non ci sono ostacoli al traffico in arrivo durante tutto il processo di sorpasso. Inoltre, il sorpasso è permesso solo se il conducente viaggia a una velocità significativamente più alta della persona che viene sorpassata.
(3) Il sorpasso non è permesso:
1.
se la situazione del traffico non è chiara o
IN CASO DI emergenza, come ad esempio causata dall'eccessivo calore, la moto PUÒ impegnare la corsia di emergenza, visto che ha un'emergenza.

Quindi ci si infila, e ci si ferma, per far fronte alla sua emergenza, togliendosi i vestiti che gli causano il problema e spegnendo la moto che genera calore

L'opzione di usarla "per togliersi dal caldo" non esiste.

SE pizzicati, a memoria credo 100€ e/o 1 punto

Pubblicità

__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 17:56   #127
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
...
Tenuto conto di questo ragionerei seriamente sulla norma citata della corsia virtuale obbligando le auto a spostarsi a sin e destra della propria carreggiata.
Tutti veicoli sono già obbligati a tenere la destra
Sai già in autostrada qual è la corsia più frequentata, anche quando a destra ce n'è una o due o tre libere, vero?

Credo per noi (popolazione) possa essere troppo difficile
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 17:56   #128
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

100 € e 1 punto, proprio come da noi...

E invece per la marcia tra le file?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 17:59   #129
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Allora, le moto hanno la caratteristica di essere più strette degli autoveicoli e quindi di non occupare per intero o quasi una corsia in larghezza....
vale anche per il gs adv con le alu montate?
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:00   #130
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Arrivi tardi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:03   #131
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
100 € e 1 punto, proprio come da noi...
considera che i punti qui funzionano diversamente. Li sommano (vabbè, non cambia) e a 8 punti via la patente. Quelli che hai "preso" durano anche parecchio di più, non so più se 2 anni?

E c'è anche possibilità di perdere patente con meno che 8 punti totali in caso di stessa infrazione ripetuta in un lasso di tempo determinato. Vado a memoria, non son sicuro, ma mi sembra per esempio che se sei 26km/h oltre il limite, in centro urbano, due volte in un anno, ciao ciao patente.

Tutto molto con le pinze, non ho mai davvero studiato la cosa, però il sistema a punti teutonico non è necessariamente comparabile con quello italico.

Le multe invece qui sono oggettivamente molto più basse. 100€ era ordine di grandezza, usare corsia di emergenza sembra andare dai 20 ai 200€ di multa, a seconda di varie condizioni al contorno.

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
E invece per la marcia tra le file?
Anche per quello trovo 100€ e 1 punto
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:05   #132
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

era per ribadire il concetto
e aggiungo che con quei bestioni* (tra peso, passeggero e altezza sella) non è neppure così facile levarsi di torno in fretta in caso di necessità..

*compresa la mia r..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:06   #133
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Da noi la sanzione per la marcia in corsia di emergenza sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali è di 430 Euro, sospensione della patente per 2 mesi (art. 176 comma 20 CdS) e detrazione di 10 punti (tabella ex art. 126-bis CdS).

Magari giusta su un autoveicolo e su una GS con le alu, ma senza dubbio esagerata su un due ruote normale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 11-10-2021 a 18:08
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:09   #134
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo Visualizza il messaggio
vale anche per il gs adv con le alu montate?

Sempre un metro sono. Anche con le alu montare se originali bmw.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:17   #135
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
430 Euro, sospensione della patente per 2 mesi (art. 176 comma 20 CdS) e detrazione di 10 punti (tabella ex art. 126-bis CdS)
Azz...direi che è quasi meno rischioso passare (piano) tra le file...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:25   #136
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Io credo che di base qualsiasi liberalizzazione accordata alle moto esacerberebbe un gia' critico rapporto con gli altri veicoli

Io sono fermamente convinto che in moto vedi meglio e freni prima e quindi teoricamente potresti andare piu' veloce in sicurezza

Peccato che le variabili fisiche (quindi ineludibili) sono totalmente a nostro sfavore

Noi siamo molto caduchi o meglio dire, crepiamo con molta piu' probabilita' di uno chiuso in una auto

Vogliamo quindi votare per aumentare questa probabilita'?

Ragionando in termini di sicurezza sul lavoro, l'analisi dei rischi preliminare e' totalmente a ns sfavore

In una azienda dove girano i muletti o i camion nessuno autorizzerebbe di girare in monopattino nelle stesse zone

Nelle citta' questo non solo accade, ma danno pure i bonus per incentivare il rischio.

Questo dimostra l'assoluta demenzialita' e ipocrisia quando si parla di morti sul lavoro o per le strade
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:26   #137
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
In realtà mi sbagliavo, non tenevo conto dell'art. 176 comma 10 CdS, che sulle autostrade e strade extraurbane principali vieta espressamente il sorpasso nella stessa corsia.

La sanzione in questo caso è di 87 Euro.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:28   #138
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Sapete perche'?

Perche' se uno muore sul lavoro al datore danno il penale

Se uno muore per strada non succede nulla a chi doveva controllare, non ci sono gli RSPP per strada
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 18:39   #139
Kurvenschleifer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Schwarzwald
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Gli stronzi ci stanno (da entrambe le parti auto e moto).

Ripeto: nella mia esperienza, in Italia, di file così complicate da dover pensare di andare sulla corsia di emergenza per sopravvivere me ne sono capitate poche.
Qui in UK, molti di più (ci stanno certi ingorghi sulla M4 che levati).
Ma qui le corsie di emergenza le hanno addirittura levate...

Io - probabilmente limite mentale mio - non mi pongo il problema della sicurezza, mi fermo prima al concetto: la corsia di emergenza è per i veicoli di emergenza.
No, io parlavo del ritiro patente, non della sicurezza in assoluto
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 19:07   #140
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
..........................
E non bisogna essere ipocriti. ho visto gente ai 100 e oltre ora che è vietato, immaginiamo cosa sarebbe qualora fosse consentito.
E poi il concetto di "coda" è tutto da discutere. Un blocco totale con auto ferme da due ore o una fila di auto che procedono ai 6 km/h, una fila di auto che procedono ai 30 all'ora, una file di auto che procedono ai 50?

Perchè in autostrada quando arrivi ai 130 e ti trovi una fila ai 50 ti sembra una coda.
E anzi piu' vanno forte le auto in coda, piu' ti senti al sicuro nell'andare forte in moto perchè è minore il differenziale di velocità.
non appena le moto avessero la percezione di poter andare piu' forte nella corsia di mergenza che in carreggiata, lo farebbero. In caso di fermo della polizia, in molte circostanze, sarebbe del tutto aleatorio definire se 500 metri prima "sembrava ci fosse coda".
..................................
perchè scrivere altro?

non esistiamo solo noi, la strada è piena di gente che capisce ed interpreta, ogni norma come vuole.

in coda in autostrada ho visto
sportelli aprirsi e gente vomitare,
ho visto mamme premurose buttare i pannolini dal finestrino,
ho visto deviazioni violente e repentine sulla corsi d'emergenza per farsi un km (però con le 4 frecce accese) per arrivare all'autogrill (forse).
sono stato sorpassato sulla destra da motocilisti (bravi e corretti almeno quanto me ma in quel momento...................)

e una volta che succede qualcosa poi che si fa per la corsia d'emergenza deputata al transito dei soccorsi visto che è occupata dai rottami?

ma davvero non riusciamo ad immaginarci come finirà?

lasciando libera la corsia d'emergenza considero più fattibile e meno pericolosa una corsia di di un metro lato newjersey sinistro riservata alle moto in caso di coda quindi arresto temporaneo del traffico.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 19:35   #141
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
Il poveraccio che e' morto ieri sera in galleria a Lecco bruciando vivo indubbiamente zizagava tra le auto in coda ad una velocita' ben maggiore di quanto il buon senso potrebbe permettere
...
Ne sei certo?
L'articolo non dava queste informazioni
Per quanto ci possiamo fidare di un articolo

Per far staccare il serbatoio dalla moto deve aver fatto un discreto botto..
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 20:07   #142
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
io parlavo del ritiro patente
Sorry, leggendo di corsa non avevo capito bene cosa intendevi.

Non mi sono mai posto il problema (se non in Germania ed in certi posti in UK) della legalità del "filtering" (a basse velocità) in moto. Ma capisco ora cosa intendevi.

Anche se ammetto che, in UK, un certo tipo di slalom tra le auto in velocità che anche per me era d'abitudine in Italia – non esiste. Nel senso che si incazzano come bisce.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 11-10-2021 a 20:16
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 20:35   #143
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

https://www.quotidianomotori.com/aut...sia-emergenza/

utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 07:17   #144
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
... non tenevo conto dell'art. 176 comma 10 CdS, che sulle autostrade e strade extraurbane principali vieta espressamente il sorpasso nella stessa corsia.

La sanzione in questo caso è di 87 Euro.
Se non ho capito male, la norma intende che, per sorpassare, si debba cambiare corsia e non sorpassare, rimanendo sulla propria corsia, i coglionazzi che fanno Trieste-Palermo sulla corsia centrale.

In pratica, in questo caso, devo cambiare 3 corsie, portandomi da quella a destra alla terza per effettuare il sorpasso corretto (cosa che faccio QUASI sempre, incazzandomi) e riportarmi a destra ri-cambiando 3 corsie.

Avendo guidato in USA più volte su autostrade anche ad 8 corsie, non mi sono trovato affatto male ad effettuare sorpassi rimanendo sulla corsia che stavo percorrendo. Anche là ci sono guidatori di ogni genere, ma la cosa funziona senza eccessivi problemi.

È evidente che la norma vigente sulle strade italiane ed europee è inapplicabile su strade del genere.

P.S. Sono rimasto basito quando ho scoperto che, se non arriva nessuno, è possibile girare a destra anche con semaforo rosso. Paese che vai...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 07:31   #145
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

sbagliato. Se non cambi corsia non fai un sorpasso. Te ne stai a destra e sfili quello in corsia centrale. Se ne e' parlato piu' volte.
Link a caso https://www.moto.it/news/polizia-str...a-moto-it.html
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 08:00   #146
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

È come dice Gilgamesh, il sorpasso (art. 148 CdS) presuppone che il veicolo da sorpassare sia nella tua corsia. Se non lo è, puoi tirare dritto, è lui che sbaglia a non stare nella corsia di destra.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 08:05   #147
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

non so voi mai io scelgo una via alternativa
in moto è semplice .... non uso l'autostrada, vivo la giornata in moto con più ore ,più panorami e più strade piccole e sconosciute ,mi prendo il tempo che mi serve!provateci una volta ne gioverete in salute rispetto che spararvi a 150 kmh per poi rimanere imbottigliati a 50° e chiedere cose assurde.
Per esempio questa estate in minivan con famiglia ci siamo fatti dalla costa del mar ionio tutto l'Appennino centrale fino a Bologna su stradine tra montagne e colline con calma in 2 giorni 16 ore di guida fermandoci nei posti più belli ,nessuna coda nessun rallentamento ,in A1 stessi giorni il delirio.

Basilicata 13 del pomeriggio in un giorno d'agosto sosta riposino con sorpresa scavalco il Guard rail e cammino nel nulla per 20 minuti raccogliendo more dal gusto inimmaginabile... si c'ho messo 16 ore di guida ma ho visto posti sconosciuti pure dai locals


free url host

La corsia d'emergenza si chiama così per un motivo lasciamola comè e piuttosto imparate a scegliere i giorni migliori o strade alternative quando volete spostarvi .... se non ce la fate usate l'aereo che vi si addice meglio piuttosto che usare una moto in una corsia di emergenza
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 08:07   #148
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

È arrivata Holly Hobbie!

Ti sembrerà incredibile, ma c'è gente che percorre autostrade trafficate per necessità.
Si sta ragionando sul fatto se si possa gestire in modo migliore la questione rispetto a come è ora.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 08:08   #149
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Se io arrivo a 100 km/h ed il coglionazzo di turno viaggia sulla corsia centrale a 80, come va interpretata la manovra? Se lo supero a dx, è sorpasso o superamento ?

L'interpretazione rimane ambigua. È evidente che per segnalargli di spostarsi (come riportato nella norma) mi devo accodare; a quel punto ho già cambiato corsia (dalla 1 alla 2).

Ovviamente il coglionazzo non farà una piega ed io, che ho già cambiato corsia, cambierò ancora ed effettuerò il sorpasso regolare a sx.

Altro discorso è se procediamo più o meno parallelamente e la corsia alla mia sx rallenta. In quel caso io "sopravanzo" chi è alla mia sx, ma non lo sorpasso.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 12-10-2021 a 08:12
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 08:20   #150
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

si sta parlando di moto e rendere la corsia d'emergenza percorribile per le moto, "Ti sembrerà incredibile, ma c'è gente che percorre autostrade trafficate per necessità."
In agosto o nei week se hai necessità del genere in moto prendi l'aereo scolta a me ... cosi liberi spazio in autostrada

siamo Italiani non riusciamo a rispettare le regole figuriamoci se riusciamo migliorare la situazione modificando quelle attuali
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati