Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2018, 23:43   #51
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Mah... Barcellona-Genova è un giorno di moto facendo tanta pallostrada, due non facendone, o facendone poca.
Con la moto (e l'età..) che hai, personalmente lascerei perdere i puzzolentissimi e orridi traghetti, e mi godrei il viaggio.
Quanto al giro vero e proprio, direi che tre giorni per i Pirenei vanno benissimo, eviterei Andorra e Lourdes, per motivi opposti ma simili.
Quindi, due andata, due ritorno, tre Pirenei ...ti restano setto-otto giorni di Spagna. Tendenzialmente starei abbastanza "su" ( non troppo a sud, causa temperature eccessive). Poi dipende da quello che vi interessa vedere...
Storia e cultura oppure paesaggi, o un misto dei due ?
In ogni caso, buona strada e sempre a disposizione per dritte o altro

Pubblicità

__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 23:57   #52
President
Radiator doc
 
L'avatar di President
 
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
predefinito

Interessante sto topic.
__________________
Ktm 790 adv
Vespa 125
E-MTB
President non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 01:27   #53
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

A noi interesserebbero i paesaggi e magari un po’ di mare.. Barcellona di per se ci frega il giusto per il semplice fatto che basta prendere un aereo a prezzo stracciato e ti fai un weekend mirato.
Rimarrebbe da studiare il tour di Pirenei e Spagna del Nord, che per me sono arabo.
Dumbo grazie per la disponibilità, davvero.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 03:30   #54
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Allora, per il mare ti conviene stare in Costa Brava, fra il confine francese e Tarragona.
A meno che tu non sia amante dell'oceano Atlantico, ma ti assicuro che è bello freschetto ( parlo della costa nord, Paese Basco, Asturie e Galizia).
Per i panorami, Pirenei a parte ( strade meravigliose, ma panorami che con le nostre Alpi hanno poco a che spartire) , la zona più interessante potrebbe essere l'estremo nord - ovvero quello che ti ho sconsigliato per i bagni: la costa è praticamente tutta alta, e ci sono scorci veramente suggestivi.
Lo stesso in tutta la cordigliera che fa da spartiacque fra la costa nord e gli altipiani centrali, che culmina nei Picos de Europa .
I Picos non sono niente male,anche se... di nuovo nulla a che vedere con le nostre Dolomiti.
Ci potrebbe essere un ulteriore problema nel Nord: il maltempo, che è frequente e può portare a temperature che non ci si aspetta durante un giro estivo in Spagna.
Ti consiglierei quindi di disegnare anche un giro alternativo, imperniato sulla valle del Duero e le Sierras che le fanno cornice ( la zona di Soria, Segovia, Avila, Salamanca, Plasencia: fra Madrid e la pianura di Burgos).
I confratelli spagnoli sostengono che nella Sierra de Guadarrama ci siano le più belle strade di Spagna...
Secondo me, la Spagna la "vivi" di più in queste zone, sia come paesaggi che come gente. Le coste sono per i turisti....
Prendi nota: le strade spagnole sono tutte splendide, ben disegnate e senza buche - può sembrare un miracolo, ma è davvero così!!
Magari ci saranno eccezioni, ma personalmente devo ancora trovarle...
Da ultimo, quando sei in zona, butta un occhio alla cinta muraria di Avila, al complesso monumentale di Segovia, a Salamanca (tutta, ma la piazza centrale di sera è indimenticabile) o alla Cattedrale di Burgos ( con OBBLIGO di vederla dentro, è abbagliante, può piacere o meno, ma in Italia un cosa così non la trovi).... : non fanno parte della categoria "panorami", ma valgono la pena...di nuovo buona strada !!
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 11:38   #55
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Beh Dumbo54, in relazione a quello che hai scritto a ValeChiaru mi sembra allora di aver delineato bene il mio prossimo percorso, anch'io pensavo di non stare in costa del nord (già fatta). Partenza e arrivo su Barcellona via nave da Genova (arrivo fresco per i veri km), con puntata veloce nella parte nord del Portogallo. Di seguito le mie tappe già definite:
1 Huesca
2 Burgos
3 Santiago de Compostela
4 Pontevedra
5 Braga (P)
6 Salamanca
7 Albarracin
8 Barcellona per rientro

Mi sono anche appuntato Plasencia che onestamente non conoscevo, ho visto che è molto interessante ed è sotto Salamanca per cui quando sono li posso andarla a vedere...
Leggere i commenti fatti da chi ha dedicato tempo e voglia per "girare, vedere e vivere il viaggio" fa emergere sempre informazioni interessanti...bello, bello!!!
Concordo assolutamente sulla bellezza delle strade spagnole, aggiungo poi che spesso si trovano autostrade gratuite alternative alle AP...e anche questo non guasta!
Buona strada a tutti!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 12:13   #56
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

invece io prediligo x il nord da bilbao fino a compostela, mese fine maggio inizio giugno, dovro vestirmi abbastanza a cipolla, poi faro tutta la costa, (speriamo nella pioggia, di non prenderne troppa !), e poi rientro arrivando in francia.
prendo appunti comunque per quello che hai scritto, i vari paesi
un ultima cosa, cosa suggerite di pernottamenti economici, a parte i campeggi ?

grazie

se c'e' qualcun'altro da aggiungere, intendo come paesi, ben venga !

grazie
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 14:13   #57
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Se potete ...... non dimenticate Leon ! Barcellona.............da fare a parte IMHO, come già scritto. Evitate le autostrade; sono gratis , ma vi fanno perdere il bello del nord.
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 15:16   #58
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Purtroppo causa esaurimento tempo non abbiamo visitato il Sud del Portogallo, e nemmeno l'interno, a parte la valle del Douro e una puntata a Guimaraes.
Quindi non ti so dire niente sulla strada da Faro a Evora, che avevo in programma ma ho dovuto rimandare ad altra occasione.
In ogni caso nella zona dell'Alentejo e dell'Algarve ci sono parecchie cosette interessanti, oltre a parecchio caldo....

Buona strada!![/QUOTE]

Algarve molto bello e costa fantastica, anche per alcuni giorni di mare; ad esempio a Lagos...

Lì vicino c'è anche Portimao...

Buona strada!
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 16:37   #59
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

La parte sud del Portogallo sarà oggetto di uno dei prossimi viaggi, spero...
Detto questo, il Portogallo è lontanuccio: da Barcellona, mi pare siano 1000 e passa km, per arrivare sulla costa atlantica.
Da qui, dove sto io, sono circa 2100, calcolando di fare tutta pallostrada...quindi, in realtà, circa 2500, che son quelli (più o meno) che ci siamo sciroppati l'altra volta.
Sono sempre più del parere, dopo tanti viaggi, che non convenga strafogarsi di chilometri per vedere le cose tipo "una botta e via".
Quindi, almeno per quanto mi riguarda, il prossimo viaggio in Portogallo sarà, almeno per la maggior parte, "dedicato": almeno 10 giorni per visitare bene l'interno e tutto quel che c'è a sud di Lisbona, costa inclusa.
Calcolando tre giorni di andata e tre di ritorno ( escludendo fin d'ora i traghetti, sui quali ho chiaramente espresso il mio pensiero) viene fuori un totale di un paio di settimane....un'altra vacanza, magari l'anno prossimo
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 16:46   #60
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

[QUOTE=barney 1;9691730

Algarve molto bello e costa fantastica, anche per alcuni giorni di mare; ad esempio a Lagos...

Lì vicino c'è anche Portimao...

Buona strada![/QUOTE]

Credo che tu abbia indicato alcune fra le aree realmente balneabili per noi ( abituati ai tepori mediterranei), non a caso situate sulla costa sud, di fianco all'Andalusia. Mentre la costa Atlantica "vera", che da Lisbona in giù dicono sia bellissima, è decisamente "freschetta", come tutto l'oceano....
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 16:56   #61
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rafagas Visualizza il messaggio
Se potete ...... non dimenticate Leon ! Evitate le autostrade; sono gratis , ma vi fanno perdere il bello del nord.
Quoto assolutamente il suggerimento su Leon, molto bella la città e splendida la Cattedrale !!
Autostrade, idem. Gratis e pure belle ( non tutte, occhio,le autovias sono gratis, mentre sulle autopistas spesso si paga; e molto spesso seguono lo stesso percorso, quindi , nell'eventualità, prendete almeno quella gratis) ma fanno perdere il bello del giro...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...

Ultima modifica di dumbo54; 07-01-2018 a 17:02
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 18:24   #62
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Mandrake1 segnati sicuramente Llanes, esattamente a metà strada tra Gijon e Santander, bellissimo paesino con una deliziosa spiaggia riparata...poi la camminata sui bastioni fronte oceano, veramente una delizia...Se ti fermi a Bilbao ti mando a mangiare il pollo in un posto incredibile. Lì si manga solo pollo allo spiedo e a multipli di uno, su gradi tavolate "tutti insieme"....veramente un posto incredibile per la gente che c'era e, ovviamente, il pollo è vero pollo!!! Mia moglie, prima indignata dalla dimensione della sua parte, non ha lasciato traccia....le solite scene! Altro posto incredibile è San Juan de Gaztelugatxe, rimane a dx di Bakio sulla costa sopra a Bilbao. Se ci vai ad un'orario decente (mattina presto o verso sera) fai la passeggiata che ti porta fino alla chiesa, ma ricordati che se lo fai nelle ore centrali in una giornata di sole, cacci una sudata che te la ricordi...posto veramente unico però! Io due anni fa ho avuto fortuna e in agosto ho preso solo uno scroscio di 15 minuti su tre settimane, ma sono stato sicuramente fortunato, mi dicono che solitamente un po d'acqua la si prende sempre nei paesi baschi. Comunque quando si viaggia con temperature tra i 23 e i 25 gradi è sempre un gran bel viaggiare...non di certo i 42 di Cordoba, Granada e Siviglia...però secchi..almeno quello! Buona strada!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 18:35   #63
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Mandrake1 segnati sicuramente Llanes, esattamente a metà strada tra Gijon e Santander, bellissimo paesino con una deliziosa spiaggia riparata...poi la camminata sui bastioni fronte oceano, veramente una delizia...Se ti fermi a Bilbao ti mando a mangiare il pollo in un posto incredibile. Lì si manga solo pollo allo spiedo e a multipli di uno, su gradi tavolate "tutti insieme"....veramente un posto incredibile per la gente che c'era e, ovviamente, il pollo è vero pollo!!! Mia moglie, prima indignata dalla dimensione della sua parte, non ha lasciato traccia....le solite scene! Altro posto incredibile è San Juan de Gaztelugatxe, rimane a dx di Bakio sulla costa sopra a Bilbao. Se ci vai ad un'orario decente (mattina presto o verso sera) fai la passeggiata che ti porta fino alla chiesa, ma ricordati che se lo fai nelle ore centrali in una giornata di sole, cacci una sudata che te la ricordi...posto veramente unico però! Io due anni fa ho avuto fortuna e in agosto ho preso solo uno scroscio di 15 minuti su tre settimane, ma sono stato sicuramente fortunato, mi dicono che solitamente un po d'acqua la si prende sempre nei paesi baschi. Comunque quando si viaggia con temperature tra i 23 e i 25 gradi è sempre un gran bel viaggiare...non di certo i 42 di Cordoba, Granada e Siviglia...però secchi..almeno quello! Buona strada!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 19:00   #64
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stera Visualizza il messaggio
Mandrake1 segnati sicuramente Llanes, esattamente a metà strada tra Gijon e Santander, bellissimo paesino con una deliziosa spiaggia riparata...poi la camminata sui bastioni fronte oceano, veramente una delizia...Se ti fermi a Bilbao ti mando a mangiare il pollo in un posto incredibile. Lì si manga solo pollo allo spiedo e a multipli di uno, su gradi tavolate "tutti insieme"....veramente un posto incredibile per la gente che c'era e, ovviamente, il pollo è vero pollo!!! Mia moglie, prima indignata dalla dimensione della sua parte, non ha lasciato traccia....le solite scene! Altro posto incredibile è San Juan de Gaztelugatxe, rimane a dx di Bakio sulla costa sopra a Bilbao. Se ci vai ad un'orario decente (mattina presto o verso sera) fai la passeggiata che ti porta fino alla chiesa, ma ricordati che se lo fai nelle ore centrali in una giornata di sole, cacci una sudata che te la ricordi...posto veramente unico però! Io due anni fa ho avuto fortuna e in agosto ho preso solo uno scroscio di 15 minuti su tre settimane, ma sono stato sicuramente fortunato, mi dicono che solitamente un po d'acqua la si prende sempre nei paesi baschi. Comunque quando si viaggia con temperature tra i 23 e i 25 gradi è sempre un gran bel viaggiare...non di certo i 42 di Cordoba, Granada e Siviglia...però secchi..almeno quello! Buona strada!

tiringrazio moltissimo !!! non vedo l'ora di partire !!

p.s. per alloggiare puo andare bene tramite booking , o mi consigli altro ?

mucihas grasias !!!!
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 19:09   #65
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Io praticamente ho già programmato e prenotato tutto il percorso 2018 (alberghi) con Booking, lo faccio sempre con buon anticipo scegliendo gli alberghi con la cancellazione a costo 0 e con il parcheggio per la moto. Sono ormai anni e anni che lo faccio e mi sono sempre trovato bene, mai un problema! Rimango sulla valutazione 8 degli ospiti che hanno soggiornato e queste sono valutazioni vere, fatte da chi ha realmente soggiornato non come Trip...che fa scrivere a tutti....alla fine vedo che comunque i prezzi rimangono ragionevoli. ADELANTE!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 20:04   #66
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Stera quanti giorni saranno?
Devo iniziare a buttar giù gli itinerari e fissare anche noi tramite Booking, prima è meglio è.
Farò tesoro dei vostri consigli ma a differenza di altre mete, sono un po’ “confuso” e disorientato, troppe info da mettere insieme.
Pensavo a Costa Azzurra, Pirenei, Spagna del Nord e poi scendere.. quindi 3 itinerari da unire; temo sia poco il tempo a disposizione.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 07-01-2018 a 20:13
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 20:40   #67
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io uso Booking un giorno sull'altro, anche perché tendo a confezionarmi una traccia di viaggio, ma poi vado "ad minchiam", per esempio se un posto merita una sosta mi fermo e stop.
Questo può provocare dei problemi se hai un itinerario troppo rigido.
L'altra variante è il meteo.
Siamo ovviamente attrezzati, ma guidare sotto la pioggia e al freddo non è una delle mie passioni.
Al primo giro in Spagna, arrivati a La Coruna dovevamo proseguire verso casa per la costa Nord.
Senonché, freddo cane e nuvoloni neri , oltre a un ventaccio notevole e previsioni oscene nei giorni a seguire, ci hanno fatto girare la prua a sud, direzione Salamanca, e poi Avila e Segovia, con tempo splendido.
Avessi avuto tutto prenotato, sarebbe stato un problemino...
Tieni presente che , a parte le coste dove può esserci qualche complicazione, in agosto la Spagna interna non è granché frequentata, quindi trovi da dormire senza difficoltà.
Pochi 15 giorni ? Dai retta, non farti troppe menate. Parti, gira, e quando ne mancano due (di giorni) inizi il rientro.
Meglio tornare un'altra volta che vedere le cose a metà.
E la Spagna è bellissima !!
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 10:04   #68
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dumbo54 Visualizza il messaggio
Io uso Booking un giorno sull'altro, anche perché tendo a confezionarmi una traccia di viaggio, ma poi vado "ad minchiam", per esempio se un posto merita una sosta mi fermo e stop.
Questo può provocare dei problemi se hai un itinerario troppo rigido.
L'altra variante è il meteo.
Siamo ovviamente attrezzati, ma guidare sotto la pioggia e al freddo non è una delle mie passioni.
Al primo giro in Spagna, arrivati a La Coruna dovevamo proseguire verso casa per la costa Nord.
Senonché, freddo cane e nuvoloni neri , oltre a un ventaccio notevole e previsioni oscene nei giorni a seguire, ci hanno fatto girare la prua a sud, direzione Salamanca, e poi Avila e Segovia, con tempo splendido.
Avessi avuto tutto prenotato, sarebbe stato un problemino...
Tieni presente che , a parte le coste dove può esserci qualche complicazione, in agosto la Spagna interna non è granché frequentata, quindi trovi da dormire senza difficoltà.
Pochi 15 giorni ? Dai retta, non farti troppe menate. Parti, gira, e quando ne mancano due (di giorni) inizi il rientro.
Meglio tornare un'altra volta che vedere le cose a metà.
E la Spagna è bellissima !!

grandissimo !!
mille grazie x le info !!!
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 10:17   #69
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...qui si scende molto nella interpretazione di "vacanza personale", per cui ogni soluzione è valida se la si vuole così!
Io, e sottolineo io, preferisco organizzarmi per bene il percorso e cercare di stare su quello, chiaramente ho pronta la possibilità di virare se ce ne fosse l'occasione, booking mi consente di arrivare con costo di cancellazione pari a 0 fino a tre gg prima dell'arrivo in albergo...quei tre giorni mi bastano per anticiparmi.
Mi organizzo con app spagnoli per il tempo per cui sono in grado di gestire la variabilità con 4-5 gg d'anticipo.
Io preferisco fare delle tappe importanti (3-4gg) in una città e da li partire per visitare la stessa e quello che vi è vicino ad un perimetro di 100-150 km, faccio anche delle tappe di trasferimento di una sola notte quando mi servono. Dedico tutta la mattinata per il viaggio, cerco di stare al massimo su tappe di 500-600 km ma alcune volte, per casi particolari, ho sforato i 750 km, tendenzialmente voglio arrivare entro le ore 13-14 al massimo, per avere il pomeriggio libero. Questo è il mio personale modo di viaggiare da oltre vent'anni, da tempo con signora al seguito...prima mi buttavo ovunque e "buttavo" non è sicuramente un termine inopportuno....
Come già detto altre volte, la Francia (comunque bellissima) preferisco bypassarla con il traghetto e fare i km veri in Spagna (solitamente negli ultimi viaggi sono stati sempre tra i 5.000 e i 6.000). La Francia merita un viaggio a se stante, secondo me!
Il tempo che solitamente dedico a questi percorsi sono tre settimane piene (21gg) ma facci le cose con calma, giro tanto a piedi per le città, vedo, annuso, mangio in posti consigliati andandoli a cercare...me la prendo comoda, se riesco cerco anche di mettere i piedi a bagno e rilassarmi un po....
Non voglio fare, per scelta, quello che mette la ruota in un posto e dice: "visto!" poi se ne va.
Preferisco correre di meno, definire bene dove voglio andare e cosa voglio vedere in un perimetro delineato, quello che rimane fuori da quel perimetro lo vedrò nel prossimo viaggio.
Così facendo in Spagna ci sto tornando, con quest'anno, per la quinta volta sempre andando in posti nuovi...la Spagna è immensa, credimi! Spero di averti dato qualche spunto utile per organizzarti meglio ma ricordati che il TUO VIAGGIO sarà sempre e solamente TUO!
Se ti può servire ti posso inviare la mia pianificazione del viaggio che ho fatto quando sono stato nei Paesi Baschi con puntata nei Pirenei, in quel caso ho fatto la Francia e non ho preso la nave ma ho ridotto il percorso in Spagna.
A disposizione!
Adelante!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 10:26   #70
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stera Visualizza il messaggio
...qui si scende molto nella interpretazione di "vacanza personale", per cui ogni soluzione è valida se la si vuole così!
Io, e sottolineo io, preferisco organizzarmi per bene il percorso e cercare di stare su quello, chiaramente ho pronta la possibilità di virare se ce ne fosse l'occasione, booking mi consente di arrivare con costo di cancellazione pari a 0 fino a tre gg prima dell'arrivo in albergo...quei tre giorni mi bastano per anticiparmi.
Mi organizzo con app spagnoli per il tempo per cui sono in grado di gestire la variabilità con 4-5 gg d'anticipo.
Io preferisco fare delle tappe importanti (3-4gg) in una città e da li partire per visitare la stessa e quello che vi è vicino ad un perimetro di 100-150 km, faccio anche delle tappe di trasferimento di una sola notte quando mi servono. Dedico tutta la mattinata per il viaggio, cerco di stare al massimo su tappe di 500-600 km ma alcune volte, per casi particolari, ho sforato i 750 km, tendenzialmente voglio arrivare entro le ore 13-14 al massimo, per avere il pomeriggio libero. Questo è il mio personale modo di viaggiare da oltre vent'anni, da tempo con signora al seguito...prima mi buttavo ovunque e "buttavo" non è sicuramente un termine inopportuno....
Come già detto altre volte, la Francia (comunque bellissima) preferisco bypassarla con il traghetto e fare i km veri in Spagna (solitamente negli ultimi viaggi sono stati sempre tra i 5.000 e i 6.000). La Francia merita un viaggio a se stante, secondo me!
Il tempo che solitamente dedico a questi percorsi sono tre settimane piene (21gg) ma facci le cose con calma, giro tanto a piedi per le città, vedo, annuso, mangio in posti consigliati andandoli a cercare...me la prendo comoda, se riesco cerco anche di mettere i piedi a bagno e rilassarmi un po....
Non voglio fare, per scelta, quello che mette la ruota in un posto e dice: "visto!" poi se ne va.
Preferisco correre di meno, definire bene dove voglio andare e cosa voglio vedere in un perimetro delineato, quello che rimane fuori da quel perimetro lo vedrò nel prossimo viaggio.
Così facendo in Spagna ci sto tornando, con quest'anno, per la quinta volta sempre andando in posti nuovi...la Spagna è immensa, credimi! Spero di averti dato qualche spunto utile per organizzarti meglio ma ricordati che il TUO VIAGGIO sarà sempre e solamente TUO!
Se ti può servire ti posso inviare la mia pianificazione del viaggio che ho fatto quando sono stato nei Paesi Baschi con puntata nei Pirenei, in quel caso ho fatto la Francia e non ho preso la nave ma ho ridotto il percorso in Spagna.
A disposizione!
Adelante!
perfetto ! se mi puoi indicare in massima i paesi /paesaggi migliori che ti e' capitato di vedere, solamente x quanto riguarda il nord, inpratica da Bilbao a Santiago de compostela, io parto dall'italia, e prov. torino, quindi farei tutta autostrada, ma non passerei dai pirenei, (perche' ci sono gia stato), e arriverei a Bordeaux, se riesco con un tiro di 900 km circa, e poi in direzione di Bilbao, o giu dili', e prenoterei tutto tramite , appunto con Booking, ( ho gia fattto cosi' lo scorso anno in germania, con la romantik strasse), e l'unica incognita, e' appunto il tempo, dato che partirei a fine maggio e ritorno a inizi giungo, in tutto una 15 di giorni !

adelante !!
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 12:22   #71
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stera Visualizza il messaggio
...
Se ti può servire ti posso inviare la mia pianificazione del viaggio che ho fatto
E' un segreto così grande da non condividerlo con tutti?
__________________
-A piedi. Cat vena un cancor
-S1000RR
-Guzzista in aspettativa
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 00:13   #72
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Come no!
Ecco qua il mio viaggio del 2016:

da Bologna
Chambery (F) 1gg km 528
Brive la Gaillarde (F) 1gg km 460
Bilbao 5gg km 535
Oviedo 5gg km 285
Pamplona 3gg km 437
Girona 2gg km 501
Cannes 1gg km 541
Bologna km 502

totale km per trasferimento km 3.789

Partenza passando per la Francia via Lione, strada bellissima che passando per Brive la Gallarde ti porta prima a Biarritz poi nei Paesi Baschi della Spagna.
Arrivo a Bilbao, bellissima città che puoi visitare passeggiando a bordo fiume. Inutile ricordare il famoso museo ma vai a vedere sia il castello posizionato sul fronte opposto del museo e almeno il museo marittimo della città. Mi sono parcheggiato fuori città a Loiu, Urban Loiu Hotel By Eurotels. Fermata dell'autobus a 20 metri dall'albergo e in 15-20 minuti sei in centro senza problemi. Parcheggio esterno moto custodito. A 500 metri mitico ristorante con pollo allo spiedo (già menzionato precedentemente).
Da Bilbao in poco tempo sei in costa e puoi andare a visitare San Sebastian (bella) e tutta la zona circostante sempre in costa. All'interno, a meno di 40 km, trovi Guernica...e sei nella storia dei Paesi Baschi!
Seconda tappa in Asturia è stata Oviedo, bellissima città! Un gran bel centro storico pieno di vita e localini in cui fermarsi ad oziare. L'albergo era a 20 minuti a piedi fuori dal centro, il New Hotel, con ottima colazione e parcheggio gratuito esterno fronte reception. Da li puoi visitare Gijon sul mare e tutta la costa limitrofa fino ad Aviles dalla parte opposta. Da Gijon devi assolutamente andare a vedere Los Picos de Europa, un giro in moto lì è il massimo....
Terza fermata spagnola a Pamplona in Navarra... e sei in un'altra "Spagna"...si sente l'odore dei tori e se capiti vicino alla Festa di San Firmino, comprendi l'Encierro e cosa vuol dire l'odore dei tori...Li ho pernottato all' Hotel Albret, sempre a circa 20 minuti di camminata dal centro. Ottimo albergo con garage coperto a € 6,00 al giorno. Li vicino c'è un magnifico posto dove mangiare una tegliata di carne sublime...mi verrà in mente il nome del locale...ma su piantina lo trovo sicuramente!
Con la N135 in pochissimo ti dirigi a Roncisvalle, sui Pirenei Spagnoli e, se il tempo tiene, ti fai due pieghe di qua e di la!
Da Pamplona mi sono portato in Catalogna e ho scoperto una inaspettata e bella Girona, bello passeggiare per il suo casco antico! Non ti evidenzio l'albergo perchè il barrio dov'era situato non mi è piaciuto per nulla anche se poi l'albergo non era così male. Da Girona ho proseguito per il rientro passando per Cannes sulla costa francese, non l'avevo mai vista e penso che non ci ritornerò sicuramente mai più...tutto finto! Io sono a due passi da Milano Marittima e Riccione e, se voglio, di polli ne vedo già abbastanza li senza aver bisogno di arrivare fino a Cannes!
Non ho citato volutamente gli alberghi francesi, hanno sempre un rapporto qualità prezzo, parecchio oneroso per quello che offrono...li spesso bisogna adattarsi altrimenti si spendono cifre ingiustificate, almeno per me!
Tengo anche a precisare che in Francia ho anche visto un fruttivendolo/gioielliere: mele a 5,50 €/kg, pomodori a € 6,00 al kg e insalata a 4,50 € al kg...se da noi un diamante è per sempre forse da loro lo è una cassetta di frutta e verdura....

Comunque, il viaggio ha cubato complessivamente km 5.143.
Ho speso € 320,00 di carburante e € 242,00 di autostrada.
In Spagna del nord l'autostrada praticamente non la paghi mai.
Il costo medio giornaliero degli alberghi si è attestato sui € 70,00 a notte.
La durata di questo viaggio è stato di 19 giorni con 18 notti.
Se non vuoi correre potresti togliere 2 notti sia a Bilbao che a Oviedo, se vuoi "spingere", puoi fare un'unica tappona all'andata (se parti da Torre Pelice per Mandrake1, con un solo stop in Francia) così recuperi un giorno anche li...oppure puoi togliere anche un giorno da Girona....
Spero di aver detto tutto...
Spero almeno di aver contribuito ad arricchire le info per il prossimo viaggio di qualcun altro...
Io intanto scrivendo ho cominciato a sognare, andiam bene, siamo solo ai primi di gennaio...
Adelante!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 02:06   #73
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Ciao Stefano.
Una domanda: in Francia fino a Lione, e poi da Lione a Brive e da lì in Spagna, hai fatto autostrada o statali ?
PS Quoto totalmente la tua opinione poco lusinghiera sugli hotel francesi, molto meglio in Spagna.
Anche per gli aspetti gastronomici, in realtà.
Poi con gli spagnoli ci si intende facilmente, sono molto disponibili.
Invece i francesi parlano rigorosamente solo francese, e con il mio francese scolastico fatico a capire....allora si irritano e si spazientiscono,anche se quello che paga sarei io, in realtà...mah
Grazie dell'info
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...

Ultima modifica di dumbo54; 09-01-2018 a 02:13
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 11:04   #74
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Ciao dumbo54, in Francia ho fatto sia un po di autostrada che di strade normali, ho sempre viaggiato bene su entrambe perchè non ho mai trovato particolare traffico e le strade sono veramente molto curate, in questo i francesi non sono male.
Se invece parliamo di cibo, beh, in Francia cerco sempre di mangiare "etnico"perchè secondo me loro non sanno cosa vuol dire "mangiare", ricordo ancora bene l'ultima entrecote, non sanno fare neppure una bistecca...mah! Poi, come dici tu, se tenti di parlare con loro e non sai la lingua....e io sono messo come te sull'argomento! in Spagna invece ci si da una mano a vicenda e tutto si risolve...io poi per agevolarli sto imparando (parola grossa) un po di spagnolo con MosaLingua, giusto per farti capire quanto mi piace quel paese....
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 11:06   #75
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stera Visualizza il messaggio
Come no!
Ecco qua il mio viaggio del 2016:

da Bologna
Chambery (F) 1gg km 528
Brive la Gaillarde (F) 1gg km 460
Bilbao 5gg km 535
Oviedo 5gg km 285
Pamplona 3gg km 437
Girona 2gg km 501
Cannes 1gg km 541
Bologna km 502

totale km per trasferimento km 3.789

Partenza passando per la Francia via Lione, strada bellissima che passando per Brive la Gallarde ti porta prima a Biarritz poi nei Paesi Baschi della Spagna.
Arrivo a Bilbao, bellissima città che puoi visitare passeggiando a bordo fiume. Inutile ricordare il famoso museo ma vai a vedere sia il castello posizionato sul fronte opposto del museo e almeno il museo marittimo della città. Mi sono parcheggiato fuori città a Loiu, Urban Loiu Hotel By Eurotels. Fermata dell'autobus a 20 metri dall'albergo e in 15-20 minuti sei in centro senza problemi. Parcheggio esterno moto custodito. A 500 metri mitico ristorante con pollo allo spiedo (già menzionato precedentemente).
Da Bilbao in poco tempo sei in costa e puoi andare a visitare San Sebastian (bella) e tutta la zona circostante sempre in costa. All'interno, a meno di 40 km, trovi Guernica...e sei nella storia dei Paesi Baschi!
Seconda tappa in Asturia è stata Oviedo, bellissima città! Un gran bel centro storico pieno di vita e localini in cui fermarsi ad oziare. L'albergo era a 20 minuti a piedi fuori dal centro, il New Hotel, con ottima colazione e parcheggio gratuito esterno fronte reception. Da li puoi visitare Gijon sul mare e tutta la costa limitrofa fino ad Aviles dalla parte opposta. Da Gijon devi assolutamente andare a vedere Los Picos de Europa, un giro in moto lì è il massimo....
Terza fermata spagnola a Pamplona in Navarra... e sei in un'altra "Spagna"...si sente l'odore dei tori e se capiti vicino alla Festa di San Firmino, comprendi l'Encierro e cosa vuol dire l'odore dei tori...Li ho pernottato all' Hotel Albret, sempre a circa 20 minuti di camminata dal centro. Ottimo albergo con garage coperto a € 6,00 al giorno. Li vicino c'è un magnifico posto dove mangiare una tegliata di carne sublime...mi verrà in mente il nome del locale...ma su piantina lo trovo sicuramente!
Con la N135 in pochissimo ti dirigi a Roncisvalle, sui Pirenei Spagnoli e, se il tempo tiene, ti fai due pieghe di qua e di la!
Da Pamplona mi sono portato in Catalogna e ho scoperto una inaspettata e bella Girona, bello passeggiare per il suo casco antico! Non ti evidenzio l'albergo perchè il barrio dov'era situato non mi è piaciuto per nulla anche se poi l'albergo non era così male. Da Girona ho proseguito per il rientro passando per Cannes sulla costa francese, non l'avevo mai vista e penso che non ci ritornerò sicuramente mai più...tutto finto! Io sono a due passi da Milano Marittima e Riccione e, se voglio, di polli ne vedo già abbastanza li senza aver bisogno di arrivare fino a Cannes!
Non ho citato volutamente gli alberghi francesi, hanno sempre un rapporto qualità prezzo, parecchio oneroso per quello che offrono...li spesso bisogna adattarsi altrimenti si spendono cifre ingiustificate, almeno per me!
Tengo anche a precisare che in Francia ho anche visto un fruttivendolo/gioielliere: mele a 5,50 €/kg, pomodori a € 6,00 al kg e insalata a 4,50 € al kg...se da noi un diamante è per sempre forse da loro lo è una cassetta di frutta e verdura....

Comunque, il viaggio ha cubato complessivamente km 5.143.
Ho speso € 320,00 di carburante e € 242,00 di autostrada.
In Spagna del nord l'autostrada praticamente non la paghi mai.
Il costo medio giornaliero degli alberghi si è attestato sui € 70,00 a notte.
La durata di questo viaggio è stato di 19 giorni con 18 notti.
Se non vuoi correre potresti togliere 2 notti sia a Bilbao che a Oviedo, se vuoi "spingere", puoi fare un'unica tappona all'andata (se parti da Torre Pelice per Mandrake1, con un solo stop in Francia) così recuperi un giorno anche li...oppure puoi togliere anche un giorno da Girona....
Spero di aver detto tutto...
Spero almeno di aver contribuito ad arricchire le info per il prossimo viaggio di qualcun altro...
Io intanto scrivendo ho cominciato a sognare, andiam bene, siamo solo ai primi di gennaio...
Adelante!
grazie ancora x le super info !! ne terro sicuramente presente !!
bye !!

un lampeggio !!
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati