Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2021, 22:32   #1
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito Norme euro5, la morte del sound del boxer

Qualcuno deve pur dirlo che con le norme euro5 il sound di serie che tanto mi piaceva della Ninet é ormai un lontano ricordo. In tutte le prove che ho letto nessuno lo dice, non vi nascondo la mia delusione nel sentire la voce della mia moto al momento del ritiro.
Ma a tutto c'è rimedio...

Pubblicità

TeamSabotage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2021, 17:31   #2
Sancio70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sancio70
 
Registrato dal: 10 May 2021
ubicazione: Vicenza
predefinito

concordo, nuovo arrivato con nuova NineT Scrambler Euro5: devo dire che, reduce da 3 Triumph(rispettivamente con Toga, V&H e Zard),sono molto "deluso" dal sound di serie...
Da novizio attendo qualche buon consiglio per incrementare la goduria anche per le mie orecchie(senza farla diventare una HD)
Grazie

Ultima modifica di Sancio70; 18-05-2021 a 09:02
Sancio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2021, 22:44   #3
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

La mia personale ricetta è semplice, mi sono procurato uno scarico Akrapovic in titanio identico al mio ma in versione euro3 di seconda mano ma come nuovo, ho trovato un artigiano specializzato in scarichi su misura da cui andrò con il mio euro5 (per le misure) e quello euro3 a cui taglierà l'imbocco e salderà una sezione di tubo in titanio del diametro interno da 65 mm e così potrò montare un euro3 sulla mia euro5.
Non provare a disaldare i dbkiller dato che ci ho provato con un dremel, ogni tubo ha 6 saldature al tig difficili da raggiungere e tenaci... molto tenaci.
E lo scarico euro3 o 4 su una euro5 non monta, gli scarichi sono ...quasi... identici.
I dbkiller dell'euro5 sono molto più stretti e molto più lunghi delle versioni precedenti (che era come se non ci fossero visto il diametro pari al foro del piattello e cortissimi), ecco, io voglio il sound del euro3 o 4 con dbkiller montato, per me perfetto.

Ultima modifica di TeamSabotage; 17-05-2021 a 22:47
TeamSabotage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2021, 09:03   #4
Sancio70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sancio70
 
Registrato dal: 10 May 2021
ubicazione: Vicenza
predefinito

qualcuno mi ha consigliato di svuotare catalizzatore e mettere filtro sportivo ...
ma sono dubbioso sul risultato e poi anche per la garanzia Bmw
Sancio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2021, 10:47   #5
Head
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Head
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: BG
predefinito

Cmq il sound dello scarico dell'Euro 3 (la mia) originale con db inserito (si, si può rimuovere...ahahah) è bellissimo.
Così, volevo dirlo... :-)
__________________
- R1200GS Adv LC -
Head non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2021, 11:01   #6
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Puoi svuotare il kat, bloccare la valvola (eliminarla no perchè negli euro5 collettore, kat e valvola sono un tutt'uno...) ma se il finale è strozzato il sound cambia poco dato che è lì che devi intervenire.
Aprendo il filtro (ma allora senza kat devi rimappare e dire addio alla garanzia) sentirai il rumore in aspirazione ma non di scarico.
Come detto la mia soluzione di adattare uno scarico euro3 alla mia euro5 salva capra e cavoli.
TeamSabotage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2021, 11:03   #7
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Io con una euro 4 ho tolto i db killer. È un lavoro certosino per via delle saldature ma se trovi un buon meccanico te lo fa. Alla fine non devi rimappare niente, resta lo scarico originale che è un bell’akrapovich in titanio e limiti i rischi con le fdo.
Lasciare mi stare il filtro perché il guadagno in termini di sound e minimo, per sostituirlo smonti mezza moto e rischi smarrimenti (le euro 4 e le euro 5 sono già molto magre)
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2021, 15:04   #8
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Ho a casa l'Akra euro3, secondo me togliere il dbkiller cambia veramente poco dal momento che il piattello avvittato ha praticamente il medesimo diametro d'uscita, diverso il discorso di eliminare anche i due dischi metallici ma secondo me già senza dbkiller lo scarico è evidentemente manomesso, figuriamoci senza dischi posteriori. Io come detto lascerò lo scarico euro3 così com'è, è di serie (non a norma per la mia euro5 ma chi lo scopre è bravo) e suona il giusto.
Per vostra curiosità entrambi i terminali euro5 ed euro3 riportano inciso il livello massimo di rumore pari a 80db.


Sinistra scarico euro5, a destra euro3:


Scarico euro 3:


Scarico euro5:


E scarico euro3 lucidato, dischetti verniciati di nero e pronto da portare per la modifica:

Ultima modifica di TeamSabotage; 18-05-2021 a 15:13
TeamSabotage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2021, 15:35   #9
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Io ho una roadster dl 2019 e con scarico originale (senza togliere il dB killer) penso abbia un sound meraviglioso! Unica moto che non mi ha fatto sentire il bisogno di sostituire lo scarico ...sti due forellini dell' euro 5 una vera tristezza il Garelli che avevo 40 anni fa con espansione Polini penso facesse meglio...

...Sta Greta sta facendo danni enormi...
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 19-05-2021 a 15:39
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2021, 16:35   #10
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Intendiamoci, ben felice di aver preso una MY2021 euro5 visto quanto porta in dote il modello e che per il sound come detto c'é la soluzione, volevo però lasciar traccia sulla rete del fatto che come sound originale non è più come la precedente versione e in tutte le prove giornalistiche che ho letto nessuno ne fa parola, forse perchè lo si da per scontato con i modelli euro5 in genere.
Ciò che ho letto è che anche gli scarichi aftermarket omologati euro5 sono silenziosi e con dbkiller molto difficili da manomettere, finiti i tempi di saldature che saltano via con un colpo di cacciavite.
Pertanto, prima di investire denaro in scarichi aftermarket, occorre sapere che l'unico guaragno sarà forse in termini di peso ma a livello di sound e cavalleria... niet, rimarrete delusi e se sperate di poter montare facilmente scarichi omologati euro 3 o 4 vi sbagliate.. poi come detto, in base al grado di sbattimento che siete disposti ad assumervi, a tutto c'è rimedio.

Ultima modifica di TeamSabotage; 19-05-2021 a 16:37
TeamSabotage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2021, 09:05   #11
Sancio70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sancio70
 
Registrato dal: 10 May 2021
ubicazione: Vicenza
predefinito

provo ad ascoltarti TeamSabotage, mi metto alla ricerca di collettori Euro3/4 e,nel frattempo,metto filtro sportivo(se lo trovo per le nuove Euro5)

Ultima modifica di Sancio70; 11-10-2021 a 17:15 Motivo: termine tecnico sbagliato
Sancio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2021, 10:24   #12
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Appena l'artigiano a cui mi rivolgo trova il tempo per il mio lavoretto di adattamento poi posterò le fotografie.
Se come me vuoi mantenere il dbkiller montato perchè cerchi un sound migliore ma non "vistoso" se trovi uno scarico euro4 va bene uguale, da che so io l'euro3 come il mio sopra ha i dbkiller che smonti semplicemente togliendo i fondelli, la versione euro4 li ha invece saldati... ma come detto se non vuoi toglierli va bene anche un euro4.
TeamSabotage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2021, 17:05   #13
Sancio70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sancio70
 
Registrato dal: 10 May 2021
ubicazione: Vicenza
predefinito

proverò a cercarne uno euro3, così posso ev scegliere (più facilmente) con o senza dbk
oppure decatalizzo(?)

Ultima modifica di Sancio70; 20-05-2021 a 17:31
Sancio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2021, 17:32   #14
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Mio stesso ragionamento... qui in Svizzera.
ce ne sono ancora due in vendita ma il mio l'ho trovato ad un prezzo ragionevole (CHF 280 pari a circa 250 euro) e in perfetto stato, una volta lucidato sembra nuovo.
TeamSabotage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2021, 08:49   #15
Sancio70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sancio70
 
Registrato dal: 10 May 2021
ubicazione: Vicenza
predefinito

riflettendo(e confrontandomi) penso prenderò dei collettori di 2a mano(da modificare) così da mantenere gli originali così come sono,non si sa mai...
Sancio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2021, 15:58   #16
seba85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: Mirano
predefinito

Io da possessore di una urban gs del 2019 (euro 4) trovavo il sound di scarico semplicemente perfetto, bello pieno e corposo ai bassi e meraviglioso agli alti. Ma non sopportavo la vista dello scarico originale di serie, troppo lungo per la linea della moto e a forma di bombola così ho montato un sc project in titanio con omologazione euro 3. Risultato: scarico più silenzioso dell'originale, soprattutto agli alti regimi. Ho provato a togliere il db killer ma non mi piaceva, troppo rumore e simile a un trattore così ho fatto modificare leggermente il db killer ed è migliorato anche se secondo me il sound dell'originale era più bello, ma credo che così sia il giusto compromesso tra sound ed estetica.
seba85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2021, 11:53   #17
mars5150
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mars5150
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: Milano Nord/Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da seba85 Visualizza il messaggio
...non sopportavo la vista dello scarico originale...
Io ho una Racer e devo dire che la penso come te.
Mi piace il corto basso della Unit Garage. Il sound dovrebbe ,per quel che si sente nei video su Utube. Appena le finanze lo permettono...
__________________
R 9T Racer
ex- F800s
ex- F650
--- Che la piega sia con voi! ---
mars5150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2021, 10:47   #18
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Aggiornamento:

Alla fine ho deciso di far elimimare le saldature dei dbkiller euro5 e rimpiazzarli con quelli euro3, li ho fatti replicare identici dato che lo scarico euro3 che avevo preso lo prende un mio collega.

Foto scarico con tappi eliminati (vedete che dentro sono sempre gli stessi)


Foto dbkiller euro5 vs euro3


Foto dbkiller euro3 replicati
TeamSabotage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2021, 12:11   #19
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

E... come suona ora?
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2021, 22:05   #20
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Prima....


..e ora!


Come suona? Esattamente come tutte le vostre euro3, divinamente e non in modo esagerato.

Ps: scusate le foto in orizzontale
TeamSabotage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 07:23   #21
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito Un pelo di voce in più al nostro boxer

Premetto che ho mantenuto collettore originale e pertanto con esso catalizzatore e valvola allo scarico utile a non perdere copia ai bassi regimi... così configurata il sound è leggermente maggiore ad una euro3 ma rimane cupo e civile, ma mi riservo di provarla con il motore ben in temperatura dati che sapete come cambia il sound quando è bello caldo.

A chi interessasse i fondelli in titanio li ho presi da noto sito asiatico a cui ho poi verniciato il contorno con spray alte temperature per renderlo simile all'originale e piú elegante.

Personalmente e senza modestia ritengo sia una soluzione ben rifinita elegante e sportiva.

Scarico eurocinque...


...eurotre...


...euroché??




TeamSabotage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2021, 07:05   #22
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Ciao Team,quindi ricapitolando hai tolto db killer Euro5 ed hai inserito un db killer Euro3 utilizzando poi dei fondelli più grossi comprati in rete?
Ma lo scarico Euro5 senza db killer con i suoi fondelli originali come suona? Perché io pensavo di limitarmi a questo
Secondo il tuo criterio i db killer sono necessari?
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 13:11   #23
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Eliminato i db killer, adesso il sound è più pieno sopratutto oltre i 2500 giri quando la valvola si apre, ma niente di scandaloso. Per me va bene così!
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 16:53   #24
Waterman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2021
ubicazione: Palermo
predefinito

invece un bel terminale da montare che migliori il sound?
Mi piace lo Unit basso, ma non so se compatibile con euro 5
Waterman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 17:05   #25
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Era ora!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati