Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2017, 23:00   #1
lurch
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito acquisto prima bmw

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e, come da titolo, nuovo al mondo bmw.
Dopo tanti anni finalmente è arrivato il momento di comprare la mia seconda moto, dopo esserne stato senza per 9 lunghi anni.
Ero orientato al GS o cmq verso un boxer, poi, per una questione principalmente economica, ho visto la f800s e mi sono orientato verso questo modello (o l'st).
Ne ho viste parecchie in vendita in giro per l'Italia e sono in cerca di qualche suggerimento per fare un buon acquisto.
Innanzitutto riguardo al prezzo. Generalmente va dai 2200 € in su. Io non vorrei spendere più di 3000. Preferibilmente già con delle borse da viaggio. E' sufficiente come budget per prendere una buona moto?
Poi, questione chilometraggio. Ne ho viste tendenzialmente fra i 15.000 e i 100.000. Nessuna, al momento, pare (ma devo verificare telefonando) tagliandata. Ero partito con l'idea che dovesse avere per forza avere i tagliandi; in assenza di tagliandi documentati, quali prove fare per verificare che la moto sia a posto? Meglio una già rodata o una con pochi km? Mi spiago meglio...ovviamente sarebbe tendenzialmente preferibile una moto con pochi km, però mi chiedo...15.000 km in 10 anni..non saran TROPPO pochi?
Quanto all'abs? Leggevo sul forum che è una condizione sine qua non altrimenti diventa impossibile rivenderla...ma è proprio così...anche per una moto del 2006?
Ultima domanda...anche se ne potrei fare altre...colorazione. Quella che al momento mi piace di più ha la colorazione bmw bianca rossa e blu...è semplicemente fantastica (anche se non ha abs, allarme né manopole riscaldate). Ma è una colorazione originale? Serie limitata? Sul web non ho trovato alcuna notizia in merito.
Altri suggerimenti?
Grazie in anticipo

Pubblicità

lurch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 09:13   #2
Francomarsi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Francomarsi
 
Registrato dal: 07 Feb 2017
ubicazione: Brescia
predefinito

Ciao,
Ho preso una bmw f800s gialla usata, uniproprietario, del 2007, con abs e set completo di borse, 50000 km con tutti i tagliandi. Per i km il discorso vale per tutti gli usati. Il problema di questa moto, che troverai anche el forum, è solo il mozzo della ruota postoriore, che in realtà non è un mozzo ma perno don regolatore eccentrico. Nelle prime serie ci sono stati problemi anche con richiami della casa per la sostituzione del pezzo che attualmente costa 750 euro. Quindi indipendentemente dal resto (colore, km ecc) devi verificare se è stato sostituito, se dall'ultimo tagliando risulta regolare, se la cinghia mostra consumi sui bordi. Poi quando si acquista usato, a parer mio, bisogna sempre considerare qualcosa da cambiare (pastiglie, candele, olio freni ecc).

Inviato dal mio SGP621 utilizzando Tapatalk
__________________
La pioggia mi bagna, il vento mi asciuga...
Francomarsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2017, 14:43   #3
lurch
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Grazie dei suggerimenti Francomarsi, da quando ho postato ho avuto modo di documentarmi anch'io ed effettivamente il problema maggiore che ha colpito questo modello è proprio quello del mozzo, oltre alla guarnizione delle punterie...

Alla fine l'opinione che mi son fatto è che la moto va guardata con molta attenzione, provata...e serve anche un pizzico di fortuna.

Quella di cui scrivevo alla fine l'ho vista e ci son salito sopra...al di la di non aver l'abs che leggo caldamente consigliato, pare molto ben tenuta...per contro qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio proprio riguardo al fatto che è stata riverniciata...sarà solo per gusto estetico...o magari in seguito a un incidente di cui magari anche l'attuale proprietario, che l'ha presa così, è ignaro? Difficile dirlo...
lurch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2017, 15:00   #4
nebbialibera
Mukkista in erba
 
L'avatar di nebbialibera
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Il fatto di riverniare una Bmw è un vezzo personale dal momento che qualsiasi carena o particolare viene fornito verniciato in tinta originale.
__________________
In attesa...
nebbialibera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2017, 16:09   #5
lurch
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Questa moto in particolare ha anche la carena inferiore ma ciò che dici è cmq molto utile a sapersi grazie
lurch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2017, 17:55   #6
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Ciao
Ci ho fatto 20000 km prima di passare all'RT
Considera che i semi manubri sono particolari
Ti devono piacere, soprattutto nello stretto e in due con bagagli

Per il resto bei ricordi e nessun problema, sicura e abbastanza protettiva
La mia era color grigio scuro
Ricordo che montai dei distanziali per gli specchi per vedere meglio
Spero di esserti stato utile
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2017, 19:15   #7
lurch
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Ciao barney1 certo che sì!
Per i semimanubri neanche mi ero posto il problema...ma essendo indeciso fra una s e 2 st, nel dubbio un punto a favore per le st, che tra l'altro leggevo hanno anche un cupolino più protettivo!
Grazie!! :-)
lurch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 16:31   #8
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

La vernice originaria è una garanzia in più.
Da controllare bene l'eventuale gioco della ruota posteriore e lo stato della cinghia.
Buona scelta.
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 11:26   #9
lurch
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Presa!
A Chieti.
Così ho approfittato per fare un bel giro in mezzo al verde

Una domanda (lo so, sto andando un po' ma è anche vero che riguarda il mio nuovo acquisto): se cambio le pastiglie, poi teoricamente non dovrebbe esserci la necessità di diminuire la corsa della leva del freno usando l'apposito registro...è così o mi sbaglio?
Lo chiedo perchè il ragazzo che mi ha venduto la moto mi ha detto di aver cambiato "i freni" ma mi sono accorto che la leva del freno ha pochissima escursione...
lurch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 17:27   #10
Plaza1972
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2017
ubicazione: Milano
predefinito

vedi dal libretto e prova a chiudere tutto il registro e ruotalo per avere la posizione più corretta per te. Io personalmente trovo la leva della frizione non troppo adattabile con il registro...
In teoria per le pastiglie dovrebbe variare la quantità di olio nella vaschetta, sempre se ricordo bene....
Plaza1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2017, 16:54   #11
lurch
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Grazie Plaza!

Alla fine, dopo qualche migliaio di km fatti quest'estate (con grande piacere ), sono incappato anch'io nel problema al mozzo!
Ho pure scritto alla Bmw ma con quasi 40.000 km e 10 anni di vita della moto mi han risposto picche, e non posso dargli torto dal momento che la moto è stata fatta controllare per il richiamo previsto proprio per questo problema (mi han scritto addirittura data e km che aveva quando è stata portata) e il concessionario ha valutato che non serviva sostituire nulla.

Qualcuno sa forse dirmi esattamente che pezzi andrebbero sostituiti?
I cuscinetti sono esclusivi BMW o si posson trovare anche SDK o di altra marca?
lurch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2018, 03:23   #12
lurch
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Dopo diversi mesi di stop forzato ho finalmente portato a riparare la moto.


Pare che il mozzo abbia rovinato l'asse della ruota posteriore come si vede chiaramente in foto.


Qualcuno sa dirmi dove posso trovare il pezzo in questione nuovo o usato oltre che alla Bmw? E forse uguale a quello utilizzato anche in altri modelli?

Grazie in anticipo

lurch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2018, 18:08   #13
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lurch Visualizza il messaggio
...il concessionario ha valutato che non serviva sostituire nulla.
Complimenti al concessionario!
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2018, 18:24   #14
lurch
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Già!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
lurch non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati