Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2019, 17:49   #51
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Grazie per le indicazioni, è un giro che ho in mente da tanto ed è nato proprio pensando di andare a Parigi, già vista 3 volte, e Londra, già vista 4 volte, ma mai in moto, cosa a cui tengo: anch'io mi armo sempre di Lonely Planet per ogni viaggio, cosa che farò anche per questo. ;-)

Pubblicità

__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2019, 17:54   #52
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Devo dare ragione a Dumbo, 5gg sono pochini..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2019, 15:06   #53
matteomancini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di matteomancini
 
Registrato dal: 12 Feb 2019
ubicazione: rocca san casciano
predefinito

ciao a tutti
scopriamo con felicità, io la mia zavorrina, di non essere gli unici ad avere la scozia come metà per l'estate 2019.
saremo su dal 3 al 17 agosto e abbiamo già prenotato tutto. B&b, ostelli, alberghetti, traghetto da amsterdam fino a newcastle, e anche treno innsbruck - dusserdolf (tutta l'autostrada tedesca mi sembrava troppa e tutta uguale). Quindi abbiamo preferito prendere il treno con moto caricata, e passare la notte in cuccetta.
Abbiamo già messo giù una bozza di percorso .
Non vedo l'ora di perderci nelle highlands !!!

Tutte le sere cambiamo B&B tranne 2 notti a edimburgo e 2 notti sull'isola di skye (anche per riposarsi un poco per e viaggiare un giorno con moto scarica).

La speranza è chiaramente riposta nella clemenza del tempo e dei famosi moscerini.

questo il nostro programma:
2 gg edimburgo
stonehaven
cairgorm national park
inverness e lago di lochness
thurso e nord
ullapool
2 gg skye e dintorni
fort william
stirling

Ultima modifica di matteomancini; 17-02-2019 a 13:02
matteomancini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2019, 15:32   #54
Kunken
Mukkista
 
L'avatar di Kunken
 
Registrato dal: 22 Jun 2014
ubicazione: Biella
predefinito

@matteo noi traghetteremo il 02 agosto e prima tappa edimburgo...già prenotato anche la serata al Tatoo!!!
Scozia invasa da bmwisti italici


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
GS 1250 Rallye
Kunken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2019, 15:39   #55
matteomancini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di matteomancini
 
Registrato dal: 12 Feb 2019
ubicazione: rocca san casciano
predefinito

noi il 3 partiamo dall'italia... il 4 traghettiamo... e 5/6 edimburgo così ci riposiamo anche dal viaggio.... e poi nord.....
un consiglio che chiedo ai più esperti, ho letto di tutto e di più in giro su internet.....
Al di la della probabilità di pioggia, pensate sia molto freddo? perchè tutti parlano di 15-20 gradi di media, che comunque non è male, anzi....
quasi quasi utilizzerei abbigliamento estivo con eventualmente un kit tecnico antivento sotto al bisogno (io possiedo quello antivento della tucano che scalda molto, lo uso per sciare...)..
matteomancini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2019, 18:04   #56
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

In Agosto l'estate è finita lassù, le giornate sono lunghe ma il sole basso. Noi avevamo tutto l'ambaradan fino all'invernale, in effetti usato intimo tecnico (Decatlon da pochi euro) con giacca e antivento interno alla bisogna, imbottiture mai montate. Anna un pile sopra il tecnico. Ovviamente parecchi km con antipioggia ... perché piove, incredibile ma vero, a pioggia un pò qua e un pò la ...

Dipende anche dalle esigenze personali, e dalla moto che usi.

ps visto che fai qualche sera a Edinburgo se ti riesce consiglio lo spettacolo Military Tatoo, che si tiene ogni sera nel cortile del castello, è caro ma a noi è piaciuto, se prenoti per tempo scegli i posti strategici che spesso sono anche i più economici. Ovviamente se piove ti bagni ... ma un poncho da 5 € se non l'hai lo trovi, magari meglio se l'hai.

Ultima modifica di me'ndo; 12-02-2019 a 18:08
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2019, 18:38   #57
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Noi partiamo prima, il 26 luglio, traghettiamo il 28 da Bruges.
Poi facciamo un giro simile a quello di matteomancini, ma in senso orario, con chiusura a Winchester e ritorno attraverso la Manica e poi la Francia.
Andiamo con abbigliamento tecnico non estivo ( male che vada, soffriremo un po' di caldo nei trasferimenti iniziaale e finale).
Abbiamo spazio in abbondanza sul mezzo, quindi ci porteremo anche antiacqua e imbottiture, per il resto...incrociamo le dita !!!
Buona strada a tutti!!
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2019, 22:53   #58
matteomancini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di matteomancini
 
Registrato dal: 12 Feb 2019
ubicazione: rocca san casciano
predefinito

Grazie a tutti delle risposte e dei consigli. Ho già prenotato la serata al military tattoo a Edimburgo ad un buon prezzo....mi han detto tutti che è uno spettacolo unico!!!
Il giro l'abbiamo impostato antiorario per il semplice motivo che la zona di skye e della costa occidentale è descritta da tutti come unica e come punto forte delle higlands . Non volevo bruciarlo subito insomma....
Per l'abbigliamento userò quello estivo. La giacca ha comunque l'imbottitura da montare se serve.... Il pantalone estivo traforato no purtroppo, ma all'occorrenza userò gli strati tecnici e antivento sotto... E chiaramente antipioggia sopra... Con il gs mi sento comunque abbastanza riparato.
Come tutti chiaramente... Incroceremo le dita per il meteo..
Sono graditi comunque consigli sia per l'itinerario, sia per l'abbigliamento, per qualsiasi cosa insomma...
matteomancini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2019, 09:11   #59
eymerich62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Noi agosto 2018 abbigliamento invernale senza senza imbottitura tranne nel profondo nord per 3/4 giorni più che altro nel tardo pomeriggio con umidità. Temperature in media 10/15 gradi con punte verso il basso 3/4 mattina presto e sera a nord.
Mi ripeto, per me il periplo va fatto in senso orario per stare lato costa, da Inverness ci passerei soltanto "investendo" la maggior parte del tempo nella costa e isole occidentali e nelle highlands a nord, per me la vera Scozia è stata questa. Bella anche la zona tra Inverness e Stonhaven (magico il castello sulla scogliera e il sentiero per arrivarci). Edimburgo alla fine del giro è un bel modo per riposarsi e accomiatarsi dalla Scozia. Poi però ognuno ha i suoi gusto ed è giusto che sia così.
eymerich62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2019, 17:45   #60
matalemich75
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2019
ubicazione: alessandria
predefinito

Ciao sto seguendo il vostro forum del viaggio in scozia e mi sono iscritto per alcuni consigli. Non partite con materiale estivo. io sono stato in moto in scozia nel 2010 e l'anno scorso nel 2018. Soprattutto nel nord ci sono temperature molto molto fresche e con la giacca e pantaloni traforati estivi, anche se sotto mettete intimo tecnico, stare 8-10 ora sulla moto se è fresco e brutto tempo non è per niente facile. Dopo un po' il fresco entra nei panni e lo senti molto. La prima volta siam partiti con giacca estiva e pantaloni estivi traforati, intimo tecnico sotto e vari pile. Eravamo convinti di non aver problemi. Dopo 6 giorni tra acqua e freddo la mia ragazza aveva 38 di febbre e ci siamo dovuti fermare 3 giorni. Poi abbiamo dovuto comprare in scozia una giacca più grossa perchè stare così tante ore al fresco in moto con l'aria addosso poi ti viene sempre freddo e non te lo cavi più. L'anno scorso siamo partiti con materiale più sostenuto 4 stagioni ed è stata tutta un'altra cosa. Quando era freddo (perchè sicuramente un po' di freddo e acqua lo prenderete) con l'aggiunta di un pile e dell'intimo si stava benissimo ed era un piacere girare anche sotto alla pioggia e con il freddo. Quindi non sottovalutate questa aspetto che è forse il più importante per andare in scozia e rischia di rovinarvi il viaggio.

ciao alemich75
matalemich75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2019, 19:42   #61
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... la Scozia va affrontata con l'attrezzatura in laminato.... altrimenti. come scrive matalemich, son dolori.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 00:03   #62
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quoto totalmente Matalemich 75.
Appena iscritto e già così saggio....
Noi siamo abbastanza ben attrezzati, a parte l'intimo tecnico, che provvederemo ad acquistare per l'occasione.
In realtà abbiamo dell'intimo sciistico.
Può andar bene?
Thanks
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 11:17   #63
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buglia Visualizza il messaggio
andiamo anche noi io e la zavorrina dal 25 maggio al 18 giugno stesso giro in scozia e rientro dalla franciama vorrei fare una puntata alle orcadi.
A mio modesto parere la discriminante è il meteo.
Nel 2006 la feci in senso orario senza mai pioggia.
Incontrammo una coppia disperata che la stava percorrendo in senso contrario molto spesso sotto l'acqua.
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 13:20   #64
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@dumbo fai attenzione che non siano capi dedicati a sport di fatica, in moto non sudi (salvo fuoristrada) e non ti scaldi ma tendi a raffreddarti e quindi servono capi che trattengano il calore ma traspiranti per evitare l'accumulo di umidità. Prova un giro al mattino presto in questi gg che è ancora freschino e probabilmente capirai se l'abbigliamento disponibile può andare. Al max metterai un'altro strato adeguato di cipolla . Avere i capi giusti consente di limitare gli ingombri e i pesi, e lasciare adeguato spazio per Lei che apprezzerà sicuramente
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 17:55   #65
matalemich75
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2019
ubicazione: alessandria
predefinito

grazie...ma a dire il vero era un po di tempo che vi seguivo. L'argomento mi interessava e allora mi sono iscritto.
Non volevo comunque terrorizzare nessuno. Nel 2010 alla mia prima esperienza avevo anche materiali tecnici più vecchi. Sotto ai pantaloni avevo la vecchia calzamaglia che tutte le sere dovevo asciugare. Uguale la maglia tecnica. Forse anche per quello abbiamo avuto molto freddo. Era materiale un po vecchiotto.
L'anno scorso avevamo nuovi materiali come ad esempio l'intimo tecnico antivento della tucano molto buono! In giro per la scozia comunque si trova di tutto. Anche motociclisti con i jeans solo maglietta sotto la giacca estiva.
Nei giorni comunque più caldi ho trovato anche temperature sopra ai 20 °. Ma in media circa 15-20.
Secondo me matteomancini se avete materiali traforati (giacca e pantaloni) dovete prevedere buoni materiali sotto. Un intimo tecnico e pile antivento e non da poco. Perchè se no con il materiale traforato rischi di avere freddo secondo me. Se i materiali sotto sono buoni come dice me'ndo, allora forse va bene anche la giacca e panta traforati. (certamente l'antipioggia sopra in caso di acqua naturalmente).
i più esperti possono confermarti o meno questo comunque. Cosa ne dite?
buona serata a tutti
matalemich75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 18:32   #66
Kunken
Mukkista
 
L'avatar di Kunken
 
Registrato dal: 22 Jun 2014
ubicazione: Biella
predefinito

Noi andremo con completi laminati e intimo tecnico. La mia signora ha recentemente scoperto e apprezzato molto l'intimo di lana merinos combinato con Outlast...trattiene il calore e non ti fa morire di caldo quando si alza la temperatura. Patiremo un po' di caldo con le laminate all'andata e al ritorno in Germania...ma meglio così che freddo e togli e metti antipioggia per tutta la Scozia!!


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
GS 1250 Rallye
Kunken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 16:01   #67
matteomancini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di matteomancini
 
Registrato dal: 12 Feb 2019
ubicazione: rocca san casciano
predefinito

Intanto grazie a tutti dei consigli. Vedrò come fare con i capi estivi da moto. Forse prenderò qualcosa di più pesante.
Abbiamo anche noi l'intimo tecnico della tucano e lo uso anche per sciare. Tiene molto caldo ed ha gli inserti antivento.
In caso di acqua preferisco però il cava/metti dell'antipioggia esterna per paura che si inzuppi la giacca. L'intimo in lana merinos invece non l'ho mai provato, tutti ne parlano bene però...
In questi giorni la Mattina da me sono 0-3 GRADI... Mi sembra eccessivamente fresco per essere paragonato alla Scozia di estate. Leggendo in giro ho sentito di minime per la Scozia di 8-10 gradi... E di masdime15-20.... Non più basse in estate... O almeno speriamo... Poi è chiaro che tutto sta nella clemenza del tempo.... E che l'acqua è da mettere in conto comunque ...
matteomancini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2019, 11:11   #68
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io ad Agosto a Nord e alle Orcadi beccai 7°C con pioggia e vento
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2019, 11:49   #69
matteomancini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di matteomancini
 
Registrato dal: 12 Feb 2019
ubicazione: rocca san casciano
predefinito

Si alla afine anche noi useremo completo 4 stagioni 3 Strati perché il rischio di freddo c'è in Scozia e non vorremmo rovinarci la vacanza...oltre a intimo tecnico e vari pile.... La mia ragazza dopo aver letto questo forum, non si è fidata ad usare i trafortai estivi e si è comprata il completo 4 stagioni a 3 Strati....
Al massimo comunque ci stemperiamo con un buon whisky...... Quale distilleria consigliate di visitare?
Vogliamo passare anche dal Cairngorm Reindeer Herd a vedere le renne da vicino.
Consigli invece sulla questione midgest moscerini?
matteomancini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2019, 16:14   #70
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Distilleria ho visitato quella di Oban ma sinceramente non mi è sembrata granchè. Midgets neanche l'ombra ma ha sempre piovuto.Saggia scelta non usare il traforato
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 16:29   #71
matteomancini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di matteomancini
 
Registrato dal: 12 Feb 2019
ubicazione: rocca san casciano
predefinito

secondo voi (oppure se avete notizie ), ci saranno problemi con la questione brexit ?
sto seguendo il sito dell'ambasciata italiana a londra che ha pubblicato questo
https://amblondra.esteri.it/ambascia...brexit/notizie
e oltre alla carta identità elettronica spero non cambino regolamenti sulla patente....
voi ne sapete qualcosa o avete notizie più precise delle mie?
oppure bisognerà aspettare la data della brexit di fine marzo per sapere qualcosa di più preciso?
matteomancini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 16:49   #72
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... io non penso che cambi nulla di che per uno che ci va in ferie.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 19:43   #73
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Se riescono davvero a liberarsi dalla gabbia, complimenti e buon per loro...
A livello turistico non credo cambi assolutamente nulla, la GB non mi risulta abbia mai aderito a Schengen, o comunque in questo momento non ne fa parte.

Hanno solo un accordo di libero passaggio fra Irlanda del Nord e Eire, che vorrebbero tenere in piedi e su cui si stanno scannando nel loro parlamento, perchè a quanto pare non gli va bene quello che avrebbe concordato quella "gegna" della May.

Per tutto il resto, loro sono importatori netti dall'Ue, quindi non è certo Juncker a tenere per le palle gli inglesi, semmai il contrario...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 20:06   #74
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@dumbo ... che riescano a liberarsi ... parenti acquisiti, cittadini inglesi, non sono affatto convinti che sia una conquista, anzi man mano che l stori evolve si rende sempre più evidente che alla fine chi ci rimetterà saranno proprio loro ... e già ne colgono le prime avvisaglie. In realtà i più son rimasti vittime della propaganda e mò ... (ps avevano votato per l'out)

Importano molto, specie generi alimentari ... l'eu forse ridurrà le esportazioni ma "loro" qualcosa dovranno pur mangiare ...

fine OT
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 20:27   #75
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dumbo54 Visualizza il messaggio
..
Hanno solo un accordo di libero passaggio fra Irlanda del Nord e Eire, che vorrebbero tenere in piedi e su cui si stanno scannando nel loro parlamento, perchè a quanto pare non gli va bene quello che avrebbe concordato quella "gegna" della May...
Il problema è che gli accordi di pace irlandesi si reggono sul fatto che il confine tra le due Irlande è poco più di una riga sulle mappe, dovessero tornare ad un confine vero e proprio potrebbero essere uccelli per diabetici..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati