Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-2006, 14:14   #1
byebye
Mukkista
 
L'avatar di byebye
 
Registrato dal: 02 Oct 2005
ubicazione: UDINE - Friul
predefinito cosa portare... lungo viaggio

ragazzi/e, ho cercato in lungo ed in largo ma non ho trovato nessun 3ed in cui abbiate parlato di cosa portare in un viaggio tipo il nostro (Roma - Barcellona - Roma).
Essendo il primo che facciamo di tale "importanza" vorrei avere il Vs aiuto per non dimenticare nulla di importante.

Avremo il seguente spazio disponibile: 2 borse originali Bmw, Bauletto Givi 52lt, borsa serbatoio touratech (...ancora da comprare..). APPENA ARRIVATA

Potremmo dividere gli oggetti in due grandi gruppi:

- materiali relativi alla moto: (lampadine.. olio?!?!?! e quant'altro)

- materiali relativi al viaggio: (non i calzini... ma magari non so.. una cosa stupida da dimenticare ... lo Spray per le zanzare che, quando manca son guai..).

Mi rendo conto che tante cose potrebbero essere ovvie ma vi assicuro che nella Ns testa c'e' gia' tanta confusione per quanto riguarda tragitto da seguire, posti da visitare, cosa portare e cosa no... quindi un vostro aiuto ci sara' sicuramente utile.

Grazie mille

Pubblicità

__________________
Michele
ex pegaso '93 ex kawa Zr-7s '02 ex GS 1200 '04
BMW 1250 GS ADV 40th anniversary '22

Ultima modifica di byebye; 07-06-2006 a 12:59
byebye non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 15:32   #2
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Io faccio così:
la borsa laterale piccola, tutta la roba mia

la borsa laterale grande, tutta la roba sua

le cose più pesanti di quello che resta nella borsa da serbatoio

nel bauletto quello che può servire avere a portata di mano tipo spazzolino da denti, scarpe fresche per togliersi gli stivali appena scendi se fa caldo,un telo da spiaggia e comunque meno peso che puoi.

sarebbe importante sapere se vai in tenda o meno.
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 16:39   #3
byebye
Mukkista
 
L'avatar di byebye
 
Registrato dal: 02 Oct 2005
ubicazione: UDINE - Friul
predefinito

andremo in albergo.. perche' se andassimo in tenda .. con materassini ecc ecc... non ci staremmo mai...

non so come faremo a far rientrare la roba per due settimane in una borsa... mission impossible.. (ricordate che e' la prima volta :P )
__________________
Michele
ex pegaso '93 ex kawa Zr-7s '02 ex GS 1200 '04
BMW 1250 GS ADV 40th anniversary '22
byebye non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 17:19   #4
Degus
Mukkista doc
 
L'avatar di Degus
 
Registrato dal: 02 Sep 2002
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

3 paia di tutto (sia x lui che x lei).... e sapone di marsiglia....

se ti porti le mutante sporche o le calze nei bauli x 15 gg....fanno i vermi!!!
Degus non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 17:34   #5
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Si può e si deve, tra l'altro è molto educativo, quello che non ci sta non serve....
devi riempire tutti gli spazi vuoti, le scarpe vanno riempite di calzini per esempio. Le cose più ingombranti tanto le tieni addosso per il viaggio, certo che se vuoi portare l'abito da cerimonia...
considera che in due settimane oltre all'attrezzatura da viaggio ti servono un jeans più un pantalone, o due jeans, due bermuda e qualche maglietta. oltre all'intimo che però si lava anche in albergo. conviene partire leggeri e se ti manca una maglietta la compri, tanto la compri comunque...
La roba va arrotolata e non piegata come in valigia.
NON ci si cambia tutti i giorni (tranne l'intimo ovviamente) tanto quello che si sporca di più e solo quello che usi per viaggiare.
Rassicura lo zainetto che non la porti a mangiare due volte nello stesso posto vestita uguale
dopo aver fatto stare tutto nelle borse puoi magnanimamente concedere uno spazio nel bauletto per : trousse di trucchi e attrezzatura per capelli
Tieni presente che:
nel mondo civilizzato esistono le lavanderie a gettone.
nel resto c'è crisi d'acqua.

Se compri qualcosa in viaggio vai alla posta e te la spedisci a casa

vedrai che riporti indietro roba non utilizzata.
Buon Viaggio
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante

Ultima modifica di Mauro62; 28-05-2006 a 17:37
Mauro62 non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 17:34   #6
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Io faccio così:
la borsa laterale piccola, tutta la roba mia

la borsa laterale grande, tutta la roba sua

le cose più pesanti di quello che resta nella borsa da serbatoio

nel bauletto quello che può servire avere a portata di mano tipo spazzolino da denti, scarpe fresche per togliersi gli stivali appena scendi se fa caldo,un telo da spiaggia e comunque meno peso che puoi.

sarebbe importante sapere se vai in tenda o meno.
in aggiunta:
calze, mutande e magliette in "micro fribra", in modo da poter lavare a mano la sera ed avere la roba asciutta al mattino dopo.
Per la moto, se rimane spazio, una bottiglia di castrol gps. Non é facilissimo da trovare nei piccoli centri.
Lasciare un po' di spazio per gli eventuali souvenir. Altrimenti "lei" se li porterà in Italia nel suo zainetto.
Usare le buste porta indumenti comprimibili ad estrazione d'aria. Si guadagna moltissimo spazio.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 18:09   #7
lucianoerre
Mukkista doc
 
L'avatar di lucianoerre
 
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
predefinito

fatti una bella lista e poi spunta le cose non strettamente necessarie, se hai bisogno di spazio supplementare mi paiono utili queste che ho visto sul catalogo touratech
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
lucianoerre non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 18:50   #8
byebye
Mukkista
 
L'avatar di byebye
 
Registrato dal: 02 Oct 2005
ubicazione: UDINE - Friul
predefinito bravissimi !

Quote:
Originariamente inviata da lucianoerre
fatti una bella lista e poi spunta le cose non strettamente necessarie, se hai bisogno di spazio supplementare mi paiono utili queste che ho visto sul catalogo touratech

bravissimi ragazzi.ci stiamo facendo una cultura ..
diverse ideuzze ottime per ridurre il bagaglio !
.. continuate così

per quanto riguarda le borse della touratech che stanno sopra le laterali .. oltre al costo non proprio conveniente, andrebbero ad appesantire il posteriore e sarebbero un altro elemento apportabile nelle soste .. se non avessi il bauletto givi ci avrei fatto un pensierino !
__________________
Michele
ex pegaso '93 ex kawa Zr-7s '02 ex GS 1200 '04
BMW 1250 GS ADV 40th anniversary '22

Ultima modifica di byebye; 28-05-2006 a 18:52
byebye non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 18:58   #9
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da byebye

- materiali relativi alla moto: (lampadine.. olio?!?!?! e quant'altro)

-
evita di portare il materiale che puoi trovare ogni trenta km, tipo lampadine olio benzina...e che non è strettamente necessario per fare quei trenta km
l'olio se è sotto il livello non è perchè è uscito tutto dalla coppa nell'ultima pausa caffè (a meno che tu non abbia spaccato il carter, nel qual caso non te ne basta neanche una tolla da 200 litri per tornare
le lampadine se bruci l'anabagliante puoi fare trenta km con l'abbagliante

usa lo stesso metro per il resto della roba che porti dietro e dovresti dimezzare il carico viste le premesse

zainetti ne troveresti anche ogni 30 km ma non è il caso di lasciare a casa backpack, diciamo che è l'eccezione che conferma la regola
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 19:05   #10
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Ricambi zero!
Olio....lo vendono anche in spagna e costa meno, se ne avrai bisogno.
Ragno per legare qlcs sul baule post, fa sempre comodo
Antiacqua a portata di mano

Per gli indumenti mettili in sacchetti di plastica e svuta l'aria; occupano molto meno spazio.
Usa calzini e mutande dismesse; quando le hai usate le butti
Il peso è meglio in basso e non nella borsa da serbatoio dove meglio mettere le cose da portarsi sempre dietro se fai soste prolungate, tipo documenti, app. elettriche, ecc.
Guarda che nelle borse lat pare siano piene, ma ci sta sempre dell'altro coprattutto caricabatterie, ecc.
bye, bye e divertitevi
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 19:07   #11
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Regola del 3, 3 calze mutande e magliette, un paio di pantaloni, un paio di scarpe e qualcosa da mettere la sera, ciabatte da doccia, materiale da bagno, abbigliamento tecnico addosso. Due borse, quella grande per lei e un po' della tua e una borsa da portapacchi per le cose da moto e stop. Bauletto (baulotto se da 52 l) e serbatoio solo se vai in Norvegia in maggio
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 19:07   #12
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

Portati magliette calzini e mutande "in fin di vita" che abbandonerai man mano saranno sporchi creando cosi` spazio per i souvenir.
Non e` troppo costoso ne difficile spedire a casa via corriere eventuali souvenir ingombranti.
Ricordati che molti alberghi offrono il servizio di lavanderia, oppure ci sono le lavanderie a gettoni.
I negozi di abbigliamento esistono in tutto il mondo, quindi mal che vada una maglietta te la compri in viaggio.
Se proprio hai il patema dell'olio portane una bottiglietta da 200 cc per un rabbocco in emergenza, se te ne serve di piu` lo compri.
Stai certo che per quanto accurato sarai dimenticherai sicuramente qualcosa, quindi vedi di non dimenticare la carta di credito
Sgradevole per esempio dimenticare il caricabatteria del cellulare, specie se di modello vecchio o poco diffuso.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
Nano non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 19:08   #13
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa
Regola del 3, 3 calze mutande e magliette, un paio di pantaloni, un paio di scarpe e qualcosa da mettere la sera, ciabatte da doccia, materiale da bagno, abbigliamento tecnico addosso. Due borse, quella grande per lei e un po' della tua e una borsa da portapacchi per le cose da moto e stop. Bauletto (baulotto se da 52 l) e serbatoio solo se vai in Norvegia in maggio
ex act
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 19:29   #14
byebye
Mukkista
 
L'avatar di byebye
 
Registrato dal: 02 Oct 2005
ubicazione: UDINE - Friul
predefinito

il patema dell'olio non ce l'ho assolutamente anzi .. ma qualcuno lo aveva suggerito in altri 3ed .. meglio così !
__________________
Michele
ex pegaso '93 ex kawa Zr-7s '02 ex GS 1200 '04
BMW 1250 GS ADV 40th anniversary '22
byebye non è in linea  
Vecchio 28-05-2006, 19:56   #15
byebye
Mukkista
 
L'avatar di byebye
 
Registrato dal: 02 Oct 2005
ubicazione: UDINE - Friul
predefinito

per quanto riguarda il telepass .. non avendolo mai usato in moto vi chiedo conferma ..
non ci son problemi se lo metto nella parte superiore della borsa serbatoio o ancora meglio nell borsello da manubrio touratech (che mi ha amorevolmente preso il mio zainetto).. vero ?
__________________
Michele
ex pegaso '93 ex kawa Zr-7s '02 ex GS 1200 '04
BMW 1250 GS ADV 40th anniversary '22
byebye non è in linea  
Vecchio 29-05-2006, 07:42   #16
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

io la metto sempre nella borsa da sebatoio e funziona.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 29-05-2006, 10:44   #17
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
predefinito

Lascia il bauletto vuoto e usa solo le borse laterali. Quello spazio vuoto ti sarà prezioso quando ti fermi per riporre giubbini e caschi in modo da non trasformare ogni passeggiata in un noioso trasporto di abbigliamento sotto braccio. Meno cose porti meglio è. E anche la tua compagna si deve adattare, poi in Cataluña d'estate non è che servono motlit vestiti...
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea  
Vecchio 29-05-2006, 11:04   #18
pennanera
Mukkista doc
 
L'avatar di pennanera
 
Registrato dal: 14 Oct 2005
ubicazione: roma
predefinito

in Spagna, ma soprattutto a Barcellona, ti sconsiglio vivamente la borsa da serbatoio a meno tu non voglia staccarla ad ogni sosta per portartela dietro.

tre valigie per 15 giorni, d'estate, sono anche troppe.

il criterio che utilizziamo noi con le valigie del gs 1200 è:
valigia dx mia,
bauletto per lo zainetto,
valigia sx per le cose in comune tipo antipioggia, fast, castrol, ragnetto documenti ecc....

la cosa + ingombrante sono le scarpe, noi viaggiamo con stivali ai piedi anche a 50° ed in borsa ciabattine da doccia ultrasottili e scarpette da ginnastica di quelle ultraleggere che, schiacciate diventano una sogliola.....

e soprattutto ricorda un pezzo di sapone di marsiglia
__________________
ho pareggiato i conti con Osvaldo Gross detto "El Pastelero"!!
pennanera non è in linea  
Vecchio 29-05-2006, 11:20   #19
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Valigia di sinistra mia, valigia destra sua (perche questa disposizione anche se sull'RS le valige sono identiche come sull'RT? Tutto dipende dal fatto che chi guida la moto vive a sinistra della moto).
La regola del tre e il sapone da bucato sono state citate. Tieni presente che spesso i lavandini negli alberghi li lasciano senza tappo o il tappo perde, quindi c'e' da ingegnarsi. Filo per stendere (io ho un rullino Coleman comodissimo). L'asciugacapelli resta a casa.
Abbigliamento adatto a essere compresso e lavato e asciugato al volo.
Borse interne.
Ragnetto ed elastici che posono sempre servire.
Bauletto VUOTO. E' uno spazio di compensazione.
Borsa da serbatoio per antipioggia e "robbavaria".
Officina viaggiante? Mah, forse una Europeassistance e' tutto quello che serve, almeno finche' sei su strada. Comunque, fil di ferro, un mazzetto di fascette stringicavo e un pezzo di nastro americano devono esserci sempre e se proprio vuoi, un manometrino tascabile (io ho quello TT: bellissimo).
Olio? Una mezza bottiglia e' piu' che sufficiente e occhio alle perdite dalla bottiglia.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea  
Vecchio 29-05-2006, 11:53   #20
neoelica
Guest
 
predefinito

maaaaa....chiedi Ed il polso, l'uomo dalle grondaie appese al gs1200..ti potrai portare di tutto!!

ottimi i consigli. io aggiungo: portati una piccola torcia elettrica, anche quelle modello portachiavi. non la userai, ma se ti capitasse sarebbe indispesabile.
 
Vecchio 29-05-2006, 12:33   #21
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da neoelica
maaaaa....chiedi Ed il polso.
Pier il Polso.
liz non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:44   #22
neoelica
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
Pier il Polso.
oooooops, lapsus freudiano.
 
Vecchio 30-05-2006, 15:21   #23
Backpack
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Backpack
 
Registrato dal: 06 Oct 2005
ubicazione: UDINE
predefinito



Dunque, ile vostre considerazioni mi hanno terrorizzato al punto di indurmi a fare le prove con la borsa dx e............


.............C'E' STATO TUTTO.........

....quello che ho intenzione di portarmi dietro (3 paia di scrpe/infratito, una ventina di magliette per esempio ) anzi vi dirò di più, avanza pure spazio.....dunque intendo spezzare una lancia a favore di noi poveri zainetti additati (ingiustamente) come "responsabili" dell'eccessivo carico di bagagli


Backpack non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 15:25   #24
chimico01
Mukkista doc
 
L'avatar di chimico01
 
Registrato dal: 04 Jun 2003
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
predefinito

il mio zainetto in genere porta meno roba di me
__________________
Il chimico
chimico01 non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 15:44   #25
Backpack
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Backpack
 
Registrato dal: 06 Oct 2005
ubicazione: UDINE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chimico01
il mio zainetto in genere porta meno roba di me

eheh...io sono curiosa di vedere dove il mio pilota piazzerà le sue "pinne" tg. 46.....


Backpack non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati