Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2018, 08:46   #1
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito Da ADV2014 a STD2015...ronzio corpi farfallati

Buongiorno a tutti,
ho fatto ricerca ma non ho trovato nulla.
Nel 2014 avevo spianato l'ADV nuovo. era perfetto, non aveva un solo difetto di tutti quelli citati sul forum. cambio perfetto in primis, mai uno spegnimento, nessuna perdita ecc ecc ecc....
Venduto per il poco utilizzo e perché col bimbo non riuscivo più a sfruttarlo.
Ora è arrivata in famiglia una std del 2015, usata con poco meno di 40000km. full optional come la adv, ben tenuta e tagliandata in bmw.
Con questa sto invece vivendo alcune dei "problemi" tanto discussi in questa sezione.
Spegnimenti in primis.
Ho notato che a quadro acceso e moto spenta si sente un ronzio provenire dai corpi farfallati. come se non trovassero la posizione e continuassero a sfarfallare. Sulla adv mai udito questo ronzio. non capisco se non me ne ero mai accorto o se è una anomalia di questa std.
Le vostre?
Poi ho notato un gioco maggiore della trasmissione e un cambio di burro a salire ma più duro in scalata, con l'uso della frizione. sfruttando il cambio assistito invece perfetto. L'innesto della prima da freddo è imbarazzante per il rumore e il colpo secco. su questo aspetto col mio adv ero stato tipo miracolato perché non si sentivano gli inserimenti.
Quindi insomma, meccanicamente sembra un'altra moto, in peggio. Dinamicamente invece non c'è paragone, molto più agile, svelta e leggera da fermare.
Grazie a tutti

Pubblicità

Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 09:09   #2
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Ciao, io sulla mia STD 2015 riscontro il problema opposto in inserimento della prima. A freddo si inserisce in maniera super silenziosa, a caldo sembra di picchiare con un martello su un cuneo da 50 kg (a volte rimbalza pure la leva). In BMW dicono tutto normale.
Contrariamente alla tua impressione invece io ho gradito di più la "lentezza" della ADV nell'impostare le curve. L'ho trovata più bilanciata ed armonica come moto, in generale.
Questo forse perchè, acquistando una GS mi aspettavo di trovare una vera globetrotter, non una via di mezzo tra una globetrotter ed una moto cittadina.
Insomma, per me e per il mio utilizzo (lunghi viaggi plurisettimanali e gite fuoriporta nei weekend), ho preferito la ADV, anche se ora ho una STD.
Della ADV mi dispiace solo l'altezza che, per la mia statura di 173cm, è veramente al limite. Ma quello è un problema mio, non di progettazione della moto.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 20:37   #3
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

da agosto 2016 BMW ha migliorato il cambio e funziona benissimo anche senza elettro assistito

con le normative antinquinamento hanno smagrito la carburazione nella fase iniziale e

nel periodo estivo è ancora più accentuato.

ci sono vari thread che possono interessare a risolvere il problema
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 21:10   #4
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
...... std del 2015, usata con poco meno di 40000km. full optional come la adv, ben tenuta e tagliandata in bmw.
Con questa sto invece vivendo alcune dei "problemi" tanto discussi in questa sezione.
Spegnimenti in primis.
Ho notato che a quadro acceso e moto spenta si sente un ronzio provenire dai corpi farfallati. come se non trovassero la posizione e continuassero a sfarfallare. Sulla adv mai udito questo ronzio. non capisco se non me ne ero mai accorto o se è una anomalia di questa std.
Le vostre?.....
I corpi farfallati ma che ti viene in mente ...... è la pompa della benzina. Se a quadro acceso e motore spento, porti l'interruttore di emergenza su off, vedrai che non lo fa più.
Il cambio..... va a kiulo da quel che ho capito. A me son sempre toccati esemplari nella norma (intendo buoni).
Spegnimenti improvvisi .... strano su una 2015. Chiedi al conce, magari è ora di far pulire i corpi farfallati.
Il gioco trasmissione è da indagare.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 02-07-2018 a 21:12
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 22:48   #5
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Fidati che il ronzio viene dai corpi farfallati. Ho capito il rumore della pompa benzina che intendi ed è tutt’altro. Non so come sia la procedura di zero dei corpi farfallati. Sembra sfarfallino perché non trovano lo zero.
Settimana prox concessionario e vediamo.
L’inserimento della prima non mi piace proprio. In una 2015 non me lo aspettavo.
Gioco trasmissione sicuramente più accentuato del mio ex2014.
Una cosa alla volta... adesso risolvo spegnimenti perché se mi capita nel momento sbagliato quando devi zigzagare e ti serve spinta per l’equilibrio la metti in terra facile facile.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 15:42   #6
mozzy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mozzy
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: hospitale Brixia
predefinito

A motore spento, i corpi farfallati non possono essere, magari potrebbe essere la valvola dello scarico
__________________
K50 Exclusive
mozzy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati